GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da ro77 » 1 lug 2010, 15:00

noi siamo momentaneamente (almeno spero :fischia ) ritornate al pannolino... almeno così non la trattiene troppo. spero che si dimentichi dell'incidente sul riduttore e tra una settimana ritento... speriamo bene :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 1 lug 2010, 22:05

proferina ha scritto:
ho notato una cosa che secondo me non incentiva il tutoo anzi,sono giorni,in pratica dall'inizio spannolinamento che io gli dico che lui è grande e lui mi risponde che è piccolo,sia ieri che oggi mi ha chiesto le coccole,stamattina sul vater mentre gli facevo i complimenti,lui mi fa "no mamma io sono piccolo piccolo",
Ho messo un post in piccoli bèbè perchè Laura fa la stessa cosa.
Nuvoletta, scusa.. ma che c'entra la furbizia? Penso che a 2.5 anni - 3 sia normale avere un po' di tensione verso le cose dei grandi ma volere comunque la sicurezza delle cose dei piccoli. In fin dei conti togliere il pannolino è vero che è una loro conquista ma qualche incidente è normale ed è sano che lo vivano con frustrazione.
Poi, noi mamme, anche se cerchiamo di essere zen.. ci mettiamo un po' di tensione, no? :che_dici
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 2 lug 2010, 9:09

non è questioni di furbizia we comodo,un conto sono i capricci e un conto sono fasi della vita molto importanti per loro come lo spannolinamento o il mangiare da soli,sono conquiste,ma nello stesso tempo li spaventa,come il fare i giochi dei grandi ai giardinetti,vogliono magari che gli stai dietro per un pò di insicurezza,magari solo stargli vicino,ma sono capacissimi di farcela
comunque per la notte ormai siamo senza,ieri mi ha detto l'asilo che ha fatto la cacca nel vater e glielo ha chiesto lui,bravo il mio topolotto
un bacione
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 2 lug 2010, 9:21

Qui spannolinamento notturno e diurno concluso!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 lug 2010, 16:04

TOPILLO :congratulations:

qui siamo in m***a...in tutti i sensi :impiccata: :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 2 lug 2010, 16:16

Piorellino ha scritto:TOPILLO :congratulations:

Piorellino :ahah :ahah :ahah Ehhh come ti capisco!!!
Tanti :yeee a Robi di Topillo!!! brava!!!!

Noi qui.. procediamo, a piccoli passi... Ora vedo che in media fa pipi' ogni 2 ore... 1e1/2-2.... ma la cacca... nn c'è verso!! E' così svelta a farla, cavolo!! E poi nn ha orari fissi, tanto è farla la mattina dopo colazione, tanto dopo pranzo... tanto è farla 2 volte al giorno che 1... è questo che nn riesco mai a "beccarla" nel momento giusto! Ieri l'ha fatta tutte e due le volte nelle mutande... :x: madò, era meno fastidiosa nel pannolino!! Bè.. oggi l'ha fatta una volta... diciamo 3/4 nelle mutande, 1/4 nel water! E "correndo" per portarla in bagno abbiamo pure "perso carico" per strada, in bagno, e lei poi mi fa: "mamma cos'è??!!!" e io... :urka "uuuuuhhhhsignuuuur!!" :ahaha le comiche ci sono! La pipi' me l'ha fatta per tarra solo una volta ieri... anzi due, una alla mattina e una ieri sera.. ma erano già passate 2 ore dalla volta prima... Oggi ancora niente incidenti di pipi'... resta solo la cacca il nostro problema! Lei nn chiama, ne per pipi' ne per cacca.. infatti sta sera sono un pò preokupata.. dobbiamo uscire a cena... che faccio?? rischio e la porto senza pannolino, ole metto il pannolino per il tempo che stiamo in pizzeria?? :perplesso che fareste voi??
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 lug 2010, 16:33

Topillo che brava Roberta :clap

Piorellino come ti capisco :impiccata:

Qui la situazione è la seguente: fa pipì ogni ora e mezza/due circa, la maggior parte delle volte lo dice però quando ha già cominciato a farla, quindi parte va nelle mutandine e parte nel vasino.
Altre volte non lo dice proprio :che_dici
Altre volte ancora dice "MAMMAAAAAA LA PIPIIIIIIIIII'", poi corriamo sul vasino e non fa niente :domanda
(ma sono normali questi falsi allarmi???)
La cacca neanche a parlarne (e oggi è il terzo giorno che non la fa :x: )
La notte, per il momento, non ci penso proprio,, anche perchè lei la sera si scola 250 ml di latte e spesso altrettanti di acqua, quindi il pannolino la mattina è strapieno.
Considerando che avevamo provato per una settimana circa, poi abbiamo dovuto interrompere un'altra settimana e abbiamo ripreso martedì, secondo voi come stiamo messe? :hi hi hi hi
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 lug 2010, 16:40

Arya ha scritto:Lei nn chiama, ne per pipi' ne per cacca.. infatti sta sera sono un pò preokupata.. dobbiamo uscire a cena... che faccio?? rischio e la porto senza pannolino, ole metto il pannolino per il tempo che stiamo in pizzeria?? :perplesso che fareste voi??
Ce l'hai un pannolino a mutandina? :hi hi hi hi
Io sinceramente, se ancora lei non ti avvisa, non rischierei. Cmq la notte usa il pannolino, vero?
Stasera magari glielo metti prima di uscire così state tutti tranquilli :sorrisoo

Immagine

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 2 lug 2010, 16:54

Mare :hi hi hi hi già pensavo pure io di far così....Ma i pannolini quelli che si usano per la piscina, possono andar bene anche come pannolini normali?? :fischia perkè io ne ho e ne avrò usati 3 quando avevo la piscina qui a casa e lei era piu' piccola...

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 lug 2010, 17:00

mare143 ha scritto:Topillo che brava Roberta :clap

Piorellino come ti capisco :impiccata:

Qui la situazione è la seguente: fa pipì ogni ora e mezza/due circa, la maggior parte delle volte lo dice però quando ha già cominciato a farla, quindi parte va nelle mutandine e parte nel vasino.
Altre volte non lo dice proprio :che_dici
Altre volte ancora dice "MAMMAAAAAA LA PIPIIIIIIIIII'", poi corriamo sul vasino e non fa niente :domanda
(ma sono normali questi falsi allarmi???)
La cacca neanche a parlarne (e oggi è il terzo giorno che non la fa :x: )
La notte, per il momento, non ci penso proprio,, anche perchè lei la sera si scola 250 ml di latte e spesso altrettanti di acqua, quindi il pannolino la mattina è strapieno.
Considerando che avevamo provato per una settimana circa, poi abbiamo dovuto interrompere un'altra settimana e abbiamo ripreso martedì, secondo voi come stiamo messe? :hi hi hi hi
benissimo! :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 3 lug 2010, 22:37

noi siamo roma,domani prendiamo il volo per la calabria,in giro ormai va benissimo,ovviamnete soni io che lo stresso per farla,per la cacca nulla di nulla,mentre in asilo la fa....stamattina incidente sul letto non ho fatto in tempo sveglirmi e portarlo in bagno che se l'è fatta sul letto,qui si muore di caldo avrà bevuto un litro d'acqua....comunque piano piano
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 lug 2010, 13:56

Topillo ha scritto:Qui spannolinamento notturno e diurno concluso!!!!
Topillo, innanzitutto :congratulations: e poi, mi fai un riassunto brevissimissimo di come hai proceduto?
Vedo che come età non siamo distanti, la mia fa già pipì nel vasino la mattina appena sveglia o dopo colazione (la notte rimane asciutta), adesso al mare l'ho tenuta in spiaggia parzialmente senza pannolino e ho visto che sta asciutta anche per parecchio tempo, però non chiama quando le scappa, al limite mi dice "cacca" e si tocca il sederino quando la sta facendo (anche la pipì), ma non sempre.
Mi dici, in pratica, come ti sei comportata tu? Non che l'esperienza delle altre non mi interessi neh?!? :hi hi hi hi
Quello che mi lascia ancora perplessa è: si aspetta che inizino ad avvisare o si toglie il pannolino e quel che succede succede e imparano per sbagli successivi?? :fischia Io ho visto che le rarissime volte in cui l'ha fatta per terra ci è rimasta malissimo :che_dici
2008
2011

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 4 lug 2010, 14:39

Arya ha scritto:
Piorellino ha scritto:TOPILLO :congratulations:

Piorellino :ahah :ahah :ahah Ehhh come ti capisco!!!
Tanti :yeee a Robi di Topillo!!! brava!!!!

Noi qui.. procediamo, a piccoli passi... Ora vedo che in media fa pipi' ogni 2 ore... 1e1/2-2.... ma la cacca... nn c'è verso!! E' così svelta a farla, cavolo!! E poi nn ha orari fissi, tanto è farla la mattina dopo colazione, tanto dopo pranzo... tanto è farla 2 volte al giorno che 1... è questo che nn riesco mai a "beccarla" nel momento giusto! Ieri l'ha fatta tutte e due le volte nelle mutande... :x: madò, era meno fastidiosa nel pannolino!! Bè.. oggi l'ha fatta una volta... diciamo 3/4 nelle mutande, 1/4 nel water! E "correndo" per portarla in bagno abbiamo pure "perso carico" per strada, in bagno, e lei poi mi fa: "mamma cos'è??!!!" e io... :urka "uuuuuhhhhsignuuuur!!" :ahaha le comiche ci sono! La pipi' me l'ha fatta per tarra solo una volta ieri... anzi due, una alla mattina e una ieri sera.. ma erano già passate 2 ore dalla volta prima... Oggi ancora niente incidenti di pipi'... resta solo la cacca il nostro problema! Lei nn chiama, ne per pipi' ne per cacca.. infatti sta sera sono un pò preokupata.. dobbiamo uscire a cena... che faccio?? rischio e la porto senza pannolino, ole metto il pannolino per il tempo che stiamo in pizzeria?? :perplesso che fareste voi??
Mio figlio ha 1 anno di piuuuuuuuuuuuuuuu ed uguale uguale...
anche lui poi per la cacca non ha orari quindi nons o che pesci pigliare :impiccata:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 lug 2010, 14:33

mammakoala ha scritto:
Topillo ha scritto:Qui spannolinamento notturno e diurno concluso!!!!
Topillo, innanzitutto :congratulations: e poi, mi fai un riassunto brevissimissimo di come hai proceduto?
Vedo che come età non siamo distanti, la mia fa già pipì nel vasino la mattina appena sveglia o dopo colazione (la notte rimane asciutta), adesso al mare l'ho tenuta in spiaggia parzialmente senza pannolino e ho visto che sta asciutta anche per parecchio tempo, però non chiama quando le scappa, al limite mi dice "cacca" e si tocca il sederino quando la sta facendo (anche la pipì), ma non sempre.
Mi dici, in pratica, come ti sei comportata tu? Non che l'esperienza delle altre non mi interessi neh?!? :hi hi hi hi
Quello che mi lascia ancora perplessa è: si aspetta che inizino ad avvisare o si toglie il pannolino e quel che succede succede e imparano per sbagli successivi?? :fischia Io ho visto che le rarissime volte in cui l'ha fatta per terra ci è rimasta malissimo :che_dici
Allora: lei ha iniziato a dirmi che stava per fare la cacca, diciamo a maggio. Mi diceva: "mamma, cacca" aspettava che io le dessi la mia approvazione e poi la faceva. però lei non ha orari di cacca...
così ho pensato che fosse pronta e abbiamo comprato il vasino. Lei già sapeva cos'è perchè ha un libretto, intitolato Il vasino di Andrea in cui c'è questo bambino che spiega a cosa serve il vasino (è una cosa semplicissima, ha un cane e un coniglietto che gli chiedono se è un cesto per la frutta, un letto per conigli o una ciotola per cani e lui dice: no, serve per fare pipì e pupù).
Insomma, abbiamo comprato il vasino e per un po' (direi un mesetto) la facevo sedere la sera prima di metterla a nanna, mentre le leggevo qualcosa, ma solo per abituarla all'idea, senza mai dirle: prova a fare pipì, ecc.

Poi il giorno che ho deciso, zac, le ho levato il pannolino e le ho detto: "Roby, guarda che sei senza pannolino, se devi fare pipì o cacca avvisami che la facciamo nel vasino come Andrea".
E lì mi sono accorta che lei già sapeva trattenere la pipì, perchè la teneva anche 4-5 ore ( :urka :urka ) e la faceva appena messa sul vasino.
Ovviamente io glielo proponevo più spesso. Idem la cacca. Non ho notato differenze.
All'inizio non lo diceva, ma dopo un 5-6 giorni ha capito e ha iniziato a dirlo.
E per la notte non ho fatto niente di speciale: ha capito da sola. Appena ha imparato a trattenerla e a farla "di volontà", diciamo, ha smesso di farla anche di notte. Tempo 10 giorni dall'aver levato il pannolino, abbiamo concluso lo spannolinamento!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 6 lug 2010, 15:13

ma nessuna ha il mio problema? Margherita trattiene la pipì senza problemi, mi dice che le scappa ma si rifiuta categoricamente di farla nel vasino o nel wc o in altri posti che non siano il suo pannolino. Io sto insistendo a tenerla senza pannolino e non la stresso, non le dico nulla, raccolgo solo quando lei la fa per terra (dopo averla trattenuta da non poterne più) e le propongo in modo simpatico ma soft di fare pipì nel vasino o nel wc. Non intendo cedere, anche perchè a settembre andrà alla materna e, comuqnue è prontissima. E' come se l'avesse presa di punta, non la faccio nel vasino nè nel wc. Mi rifiuto. Come ne esco? Non mi dite che non è pronta perchè a questo punto non ci credo: ha 33 mesi, parla molto bene, non ha problemi motori, sa bene cosa fare ma si rifiuta di farlo...
Attendo consigli
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 6 lug 2010, 22:09

Ci siamo anche noi....Da oggi iniziano le prove senza pannolone.... :incrocini
Ho deciso di organizzarmi in questo modo (però ditemi se faccio bene o no...ho bisogno dei vostri consigli) al momento gli tolgo il pannolino solo dopo il risveglio pomeridiano fino a prima di cena....intanto che stiamo nel prato o a passeggo....e a tappe aumentiamo...
La cacca la fa a orari precisi...dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena....!!
Al nido lo mettono già sul wc dopo pranzo e a volte fa sia cacca che pipi...a casa per il momento non ne vuole sapere di sedersi sul wc con il riduttore (stavo anche pensando di provare a comprargli il vasino voi che dite?) :domanda
Oggi c'e stata la prima prova...l'ho lasciato con il costumino e una volta ogni tanto gli chiedevo se voleva fare pipi o cacca..ma la risposta è sempre stata no...morale della favola ha fatto sia uno che l'altro in strada nel costumino :che_dici ....io l'ho ripreso con le buone dicendogli che deve chiamarmi e che se la fa nel costumino rimane bagnato e gli da fastidio.... :sorrisoo
Sono a tutt'orecchie!!!

TOPILLO complimentissimi.... :congratulations: la tua bimba è più piccola della mia e avete già concluso questo percorso!!! :yeee

Mia nonna mi ha detto di portare pazienza che sentendosi bagnato comincerà sicuramente a chiamarmi.... :incrocini :incrocini
Qualcosa cmq si è mosso....stasera mentre aveva il pannolotto si è fermato un'attimo mi ha guardato e si è guardato in basso e mi ha detto cacca e l'ha fatta....non so se è positiva la cosa...ma almeno mi dice che la sta facendo...ovviamenbte è il primo giorno e non mi illudo....
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 7 lug 2010, 13:40

Topillo, grazie mille!
Mi sa che allora posso provare ad imbarcarmi anche io in questa avventura. Anche la mia sta asciutta anche per 3 ore di fila ed è capace benissimo di tenerla, me lo dimostra la mattina quando non vuole sedersi sul vasino prima di colazione ma solo dopo e, anche se sta in giro un po' a culetto nudo, la fa solo una volta seduta quando decide lei... :fischia
2008
2011

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 7 lug 2010, 16:08

Ahhh ragazze...
anche noi siamo in questa avventura.. da 7 giorni ormai e FIORE io mi sto accorgendo da oggi che anche Rossella si impunta: la trattiene anche per 4-5 ore come sta mattina. Ha fatto colazione alle 8.40 con il pannolotto ancora adosso, lei nn vuole tanto essere toccata quando si sveglia, vuole andare in cucina gironzolare un pò avanti e indietro, bere il latte guardare fuori dal terrazzo etc... Poi forse è in comodo! :che_dici L'ho messa nel vasino ma nn l'ha fatta. Siamo andati in giardino ettian sono stata esclusivamente per lei, nn ho fatto altro, ogni tanto le chiedevo se doveva farla ma niente nn voleva, si rifiuta proprio! Finche' alle 11.30 l'ha fatta... In qeusti 7 gg cacca l'ha quasi sempre fatta nelle mutande, nn ha orari e solo l'altro giorno sono riuscita a prenderla al volo e metterla nel vasino e dopo che l'ha fatta ovviamente mille applausi, mille discorsetti (che la cacca sua buttandola giù per il wc va assieme a quella della mamma e papà e zia e questo e quello...)... Anche io sto cercando di nn farle pesare la cosa, ogni votla ch eha fatto cacca o pipi' nelle mutande le ho sempre detto con calma che mi deve chiamare, sennò poi sta bagnata e le da fastidio etc... e per la cacca che quando sente mal di pancia che mi chiami e si corre in bagno. Le ho anche chiesto piu' di una volta dove si fa cacca e pipi' e lei mi porta vicino al wc. L'altra sera eravamo nel lettone a giocare e siccome era quasi ora di nanan aveva il pannolino, e mi ha detto mamma pipi' così l'ho portata nel vasino e l'ha fatta!! Ogni tanto pare esserci qualche passo avanti altre volte 10 indietro! Nn voglio tornare indietro a metterle il pannolino, anche perkè è troppo caldo e quando le metto su il pannolino per la nanna del pomeriggio o alla sera cammina tutta con le gambe aperte perkè le da fastidio.... E anche oggi mi sa che sta trattenendo la cacca, di solito la fa una volta la mattina e una la sera... nn sempre agli stessi orari.. che fatica però!!!!!! :impiccata: tutti mi dicono che è sveglissima per l'età che ha etc.. ma a me nn sembra molto pronta sotto il punto di vista del pannolino, o forse le cose le sa solo che sa che sono "imposte" e allora nn le vuole fare.! Oggi pome comunque lascio perdere, le metto le mutandine e se la dovesse fare addosso pace e amen! La lascio bagnata per un pò e poi vediamo che fa... se dice qualcosa oppure no! Aiutoooo datemi consigli anche a me...... :thank_you:

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 7 lug 2010, 16:38

Arya ha scritto:Ogni tanto pare esserci qualche passo avanti altre volte 10 indietro!
Anche qui la stessa cosa :impiccata:
E poco fa, dopo 10 minuti di lamenti e pianti perchè doveva fare la cacc@ e assolutamente non voleva farla nel vasino, ho "ceduto" e le ho messo il pannolino :che_dici
Mi scoccia da morire ma Arianna è molto stitica e già di suo spesso la trattiene per paura di farsi male, non vorrei aggiungerci il carico da novanta :che_dici
Cmq sono passati altri 10 minuti e mica l'ha fatta sta cacc@ :x:

Arya pure mia figlia è abbastanza sveglia per la sua età ed è pure più grande della tua, ma anch'io da questo punto di vista non la vedo molto pronta :buuu
O forse sono io che me l'aspettavo più semplice, mah :perplesso

Immagine

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 7 lug 2010, 22:00

Ragazze anche io pensavo fosse più semplice :buuu ....oggi pomeriggio di nuovo con il costumino e si è fatto la pipi addosso tre volte chiamandomi ogni volta mentre la stava facendo...io gli ho detto che mi deve chiamare e gli ho fatto vedere come si fa ad abbassare le mutandine...e anche che se se la fa addosso rimane bagnato e gli da fastidio....
Mi sa che sta trattenendo la cacca pure lui visto che oggi non l'ha fatta....
:impiccata: che faticaccia!!!!
Non dobbiamo mollare se no è finita.... :incrocini :incrocini armiamoci di saaaaaaaaaaaanta pazienza!!!
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”