GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ci risiamo - nn ci hanno preso all'asilo
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: Ci risiamo - nn ci hanno preso all'asilo
e POI QUANTO QUESTA FRASE MA NON RICORDO CHI L'HA SCRITTA:
prima ci sono i bambini italiani, poi gli stranieri. ( e con questo intendo che se bimbi stranieri risultano cittadini italiani devono avere gli stessi diritti).
prima ci sono i bambini italiani, poi gli stranieri. ( e con questo intendo che se bimbi stranieri risultano cittadini italiani devono avere gli stessi diritti).
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

ma prima di tirare fuori tutta questa serie di luoghi comuni...ci sei mai stata all'estero? sai cosa vuol dire extracomunitario? E per ultimo......sai a chi hai risposto???oniria ha scritto:ema1 ha scritto:Si? Puo dircelo anche a noi, extracomunitari e non, cosa succede agli italiani che vivono nei paesi extracomunitari?? Sai, io sono un'amante delle favole... e quando c'e di mezzo la fantasia... i racconti diventano davvero, bellissimi!oniria ha scritto:quoto!!!
e lascio perdere le ironie gratuite e chi parla di razzismo ricordo che se proviamo ad andare noi in un paese extracomunitario allora capirete davvero cosa significa la parola razzismo ma sulla vostra pelle.
succede che le chiese per pregare non le hai perchè nessuno te le costruisce, succede che il lavoro non te lo danno perché la priorità non è tua e succede che se hai fortuna finisci pure tu con un barcone si ma per tornare in patria. I sogni mi sembra che li facciate voi ma ad occhi aperti.
Per tutte le altre domande: io ho direttamente iscritto le bimbe ad un nido privato, pago poco di più di quello che pagherei al comunale, che per di più non ho comodissimo come il privato. Quindi le mie figlie le ho iscritte lì. quello che mi da fastidio in generale non è l'extracomunitario che ottiene un posto presso un nido pubblico quanto chi evade le tasse ed ottiene sconti a cui avrebbero diritto famiglie più disagiate. I miei essendo entrambi dipendenti (mamma infermiera e padre autista amt) hanno sempre pagato tutto, avevo dei compagni con tenori di vita ben maggiori che pagavano la metà di quello che pagavamo noi.....ed erano GENOVESISSIMI....
E per chi chiedeva della donna delle pulizie...io ho una fantastica signora equadoriana (ora con cittadinanza italiana) in regola e la cui figlia tutti gli anni fa i salti mortali per avere rinnovato il permesso di soggiorno (con giri continui presso i vari uffici) nonostante madre, fratello e patrigno siano cittadini italiani......
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- oniria
- Expert~GolGirl®

non cè bisogno di essere stata in paesi extracomunitari per sapere come vanno le cose.
La donna delle pulizie???? e chi può permettersela? io non ce l'ho mai avuta e credo che se le cose vanno così vado a farla io almeno lavoro e mi guadagno da vivere.
La donna delle pulizie???? e chi può permettersela? io non ce l'ho mai avuta e credo che se le cose vanno così vado a farla io almeno lavoro e mi guadagno da vivere.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mbè se continuano anno dopo anno coi tagli alla scuola pubblica ed aiutano la privata.. non è questione che nessuno ci pensa, anzi pensano a togliere.GRACE71 ha scritto:
con tutto lo spreco di soldi pubblici, nessuno pensa ad aprire un asilo? ci devono pensare i privati? lo stato quell'anno, nella mia zona, ha detto picche a 32 bambini.
e per fortuna che le scuole private abbondano, altrimenti i miei figli rischiavano di non adare all'asilo, e Allegra in particolare nemmeno alla scuola materna. (con Simo, nemmeno ci ho provato ripeto)
questa cosa è sbagliata. comunque la si voglia mettere e girare.
il posto alla scuola materna dev'essere sacrosanto.
guadagnare un po' di più non è mica una colpa.
con un po' di mamme, deluse, abbiamo contattato l'assesore Moioli, telefonato, scritto chiesto udienza.
abbiamo ricevuto una risposta scritta, dove in soldoni ci ribadiva che quelli erano i posti, che i Comune non poteva garantire il posto alla scuola materna perchè non scuol dell'obbligo.
Streghettasaetta
- floddi
- Platinum~GolGirl®

a me piacerebbe tanto aprire un asilo! ma è difficilissimo e costosissimo!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- alessandra72
- Master~GolGirl®

SECONDO ME IL PUNTO NON è CHE GLI ASILI NIDO COMUNALI SONO PIENI DI EXTRACOMUNITARI O MENO....
LA COLPA è DELLO STATO....NON SI DOVREBBE FARE LA DOMANDA PER IL "POSTO" MA SOLO PER IL PAGAMENTO DELLA RETTA....
NEL SENSO CHE :
LO STATO DOVREBBE GARANTIRE GLI ASILI NIDO A TUTTI COLORO CHE NE FANNO RICHIESTA PAGANDO IN BASE ALLA FASCIA DI REDDITO....STOP!
LO SI FA PER LE MATERNE STATALI, LO GARANTIAMO (IL POSTO) ALLE ELEMENTARI E ALLE MEDIA....LO SI DOVREBBE FARE ANCHE PER GLI ASILI NIDO...
POI SUL DISCORSO DELLE PRIORITA'....ITALIANI...STRANIERI....OGNUNO HA LE SUE IDEE .... LA VERITA'??? BOH...E CHI LA CONOSCE???
IO FECI LA DOMANDA PER L'ASILO NIDO ANNO 2008/2009 (IN CORSO..) ARIANNA NON VENNE AMMESSA....MI ARRANGIAI CON LE NONNE....POI CI HANNO CHIAMATE INASPETTATAMENTE A FEBBRAIO 2009!!!
LA RETTA??? è VERAMENTE POCO INFERIORE A QUELLA CHE PAGHEREI CON NIDO PRIVATO, PERO' LA STRUTTURA è NUOVA, BELLA EFFICIENTE....ARIANNA CI VA VOLENTIERI...LE NONNE SONO MENO STANCHE....FACCIAMO UN SACRIFICIO ECONOMICO PER MANDARCELA....MA FINCHE' POSSIAMO CONTINUIAMO...
LA COLPA è DELLO STATO....NON SI DOVREBBE FARE LA DOMANDA PER IL "POSTO" MA SOLO PER IL PAGAMENTO DELLA RETTA....
NEL SENSO CHE :
LO STATO DOVREBBE GARANTIRE GLI ASILI NIDO A TUTTI COLORO CHE NE FANNO RICHIESTA PAGANDO IN BASE ALLA FASCIA DI REDDITO....STOP!
LO SI FA PER LE MATERNE STATALI, LO GARANTIAMO (IL POSTO) ALLE ELEMENTARI E ALLE MEDIA....LO SI DOVREBBE FARE ANCHE PER GLI ASILI NIDO...
POI SUL DISCORSO DELLE PRIORITA'....ITALIANI...STRANIERI....OGNUNO HA LE SUE IDEE .... LA VERITA'??? BOH...E CHI LA CONOSCE???
IO FECI LA DOMANDA PER L'ASILO NIDO ANNO 2008/2009 (IN CORSO..) ARIANNA NON VENNE AMMESSA....MI ARRANGIAI CON LE NONNE....POI CI HANNO CHIAMATE INASPETTATAMENTE A FEBBRAIO 2009!!!
LA RETTA??? è VERAMENTE POCO INFERIORE A QUELLA CHE PAGHEREI CON NIDO PRIVATO, PERO' LA STRUTTURA è NUOVA, BELLA EFFICIENTE....ARIANNA CI VA VOLENTIERI...LE NONNE SONO MENO STANCHE....FACCIAMO UN SACRIFICIO ECONOMICO PER MANDARCELA....MA FINCHE' POSSIAMO CONTINUIAMO...
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- clizia
- Silver~GolGirl®

La prima tappa penso sia quella di conseguire il titolo di dirigente di comunità. Poi ci saranno innumerevoli permessi, la ricerca del luogo adatto, dei collaboratori e soci, i controlli asl ecc.. ecc...
Sarebbe carino si
Sarebbe carino si
Streghettasaetta
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

ma anche se apri un nido casalingo? di quelli con 3/4 bambini?clizia ha scritto:La prima tappa penso sia quella di conseguire il titolo di dirigente di comunità. Poi ci saranno innumerevoli permessi, la ricerca del luogo adatto, dei collaboratori e soci, i controlli asl ecc.. ecc...
Sarebbe carino si
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Io pensavo che almeno la materna fosse assiucrata!!!!!!!!! 
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- alessandra72
- Master~GolGirl®

75andrea ha scritto:Io pensavo che almeno la materna fosse assiucrata!!!!!!!!!
IO NON HO INFO SULLA MATERNA....MA TI POSSO DIRE QUEL CHE è ACCADUTO QUI NEL MIO QUARTIERE AD UN PAIO DI AMICHE:
NESSUNO DEI LORO BIMBI è STATO AMMESSO ALLA MATERNA COMUNALE E NEANCHE A QUELLA STATALE
AD UNA CONOSCENTE, INVECE, LA BIMBA è STATA SCARTATA ALLA SCUOLA MATERNA COMUNALE MA è STATA PRESA A QUELLA STATALE...BOH????
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- clizia
- Silver~GolGirl®

Sicuramente per la materna c'è più posto rispetto ai nidi, tranquille. Però anche li c'è una graduatoria. Da me statali e comunali hanno lo stesso regolamento, si possono scegliere 3 scuole, c'è un punteggio per cui passano avanti
portatori di handicap del bimbo o problematiche familiari
fratelli già frequentanti lo stesso plesso scolastico
maggiore età
A me ha fregato il fatto che alcuni avessero altri fratelli già iscritti alle elementari o nido dello stesso plesso scolastico. E' rimasto fuori graduatoria per poco, però nessuno prima di lui ha rinunciato e quindi nisba. Quest'anno per fortuna è rientrato per maggiore età rispetto ad altri ma sempre con minor punteggio per quel che riguarda i fratelli già iscritti.
siate prolifiche :ahah
portatori di handicap del bimbo o problematiche familiari
fratelli già frequentanti lo stesso plesso scolastico
maggiore età
A me ha fregato il fatto che alcuni avessero altri fratelli già iscritti alle elementari o nido dello stesso plesso scolastico. E' rimasto fuori graduatoria per poco, però nessuno prima di lui ha rinunciato e quindi nisba. Quest'anno per fortuna è rientrato per maggiore età rispetto ad altri ma sempre con minor punteggio per quel che riguarda i fratelli già iscritti.
siate prolifiche :ahah
Streghettasaetta
- floddi
- Platinum~GolGirl®

assolutamente no!alessandra72 ha scritto:75andrea ha scritto:Io pensavo che almeno la materna fosse assiucrata!!!!!!!!!
IO NON HO INFO SULLA MATERNA....MA TI POSSO DIRE QUEL CHE è ACCADUTO QUI NEL MIO QUARTIERE AD UN PAIO DI AMICHE:
NESSUNO DEI LORO BIMBI è STATO AMMESSO ALLA MATERNA COMUNALE E NEANCHE A QUELLA STATALE
AD UNA CONOSCENTE, INVECE, LA BIMBA è STATA SCARTATA ALLA SCUOLA MATERNA COMUNALE MA è STATA PRESA A QUELLA STATALE...BOH????
Ci sono posti limitati anche per la materna.
Miki ad esmpio non è stato preso. e va da un privato.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

si gatto.gattoromeo ha scritto:ma anche se apri un nido casalingo? di quelli con 3/4 bambini?clizia ha scritto:La prima tappa penso sia quella di conseguire il titolo di dirigente di comunità. Poi ci saranno innumerevoli permessi, la ricerca del luogo adatto, dei collaboratori e soci, i controlli asl ecc.. ecc...
Sarebbe carino si
devi avere un tot di metri quadro per bimbo. Gli arredamenti devono avere caratteristiche di sicurezza (giustamente), non devono esserci balconi e se ci sono vanno protetti con ringhiere e altro, e anche sul cibo so che ci sono dei vincoli!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

a parma, oltre ai dati citati da Clizia, fa punteggio:
-1 solo genitore lavoratore
- metri della casa (assurdo anche questo, conosco amiche che abitano in un piccolo appartamento in centro e sono stra-ricche)
-residenza da lameno 5 anni nel comune
- metri della casa (assurdo anche questo, conosco amiche che abitano in un piccolo appartamento in centro e sono stra-ricche)
-residenza da lameno 5 anni nel comune
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

No intendevo, ci vuole il diploma di dirigente di comunità anche per i nidi casalinghi?floddi ha scritto:si gatto.gattoromeo ha scritto:ma anche se apri un nido casalingo? di quelli con 3/4 bambini?clizia ha scritto:La prima tappa penso sia quella di conseguire il titolo di dirigente di comunità. Poi ci saranno innumerevoli permessi, la ricerca del luogo adatto, dei collaboratori e soci, i controlli asl ecc.. ecc...
Sarebbe carino si
devi avere un tot di metri quadro per bimbo. Gli arredamenti devono avere caratteristiche di sicurezza (giustamente), non devono esserci balconi e se ci sono vanno protetti con ringhiere e altro, e anche sul cibo so che ci sono dei vincoli!

- floddi
- Platinum~GolGirl®

Ah! sai che non so...gattoromeo ha scritto:No intendevo, ci vuole il diploma di dirigente di comunità anche per i nidi casalinghi?floddi ha scritto:si gatto.gattoromeo ha scritto:ma anche se apri un nido casalingo? di quelli con 3/4 bambini?clizia ha scritto:La prima tappa penso sia quella di conseguire il titolo di dirigente di comunità. Poi ci saranno innumerevoli permessi, la ricerca del luogo adatto, dei collaboratori e soci, i controlli asl ecc.. ecc...
Sarebbe carino si
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

gatto cosa intendi per i nidi casalinghi?
i micronidi?
serve il diploma anche lì, si
i micronidi?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si un qualche criterio bisogna usarlo no? Si sa che gli Italiani sono furbi no? Fatta la legge e trovato l'inganno e il comune non sa più come inventarsi metodi per individuare chi ingiustamente usufruisce di un servizio al posto di qualcun altro ... no? E poi grazie alla furbizia di qualcuno ricadiamo nell'assurdo e nel paradossale.floddi ha scritto:a parma, oltre ai dati citati da Clizia, fa punteggio:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Lo sapevo, mi piacciono davvero le fiabe, i racconti di fantasia, ma anche le barzelette quando sono grotesche!oniria ha scritto:ema1 ha scritto:Si? Puo dircelo anche a noi, extracomunitari e non, cosa succede agli italiani che vivono nei paesi extracomunitari?? Sai, io sono un'amante delle favole... e quando c'e di mezzo la fantasia... i racconti diventano davvero, bellissimi!oniria ha scritto:quoto!!!
e lascio perdere le ironie gratuite e chi parla di razzismo ricordo che se proviamo ad andare noi in un paese extracomunitario allora capirete davvero cosa significa la parola razzismo ma sulla vostra pelle.
succede che le chiese per pregare non le hai perchè nessuno te le costruisce, succede che il lavoro non te lo danno perché la priorità non è tua e succede che se hai fortuna finisci pure tu con un barcone si ma per tornare in patria. I sogni mi sembra che li facciate voi ma ad occhi aperti.
Non c'e bisogno di altri commenti e non sprecco nemmeno un secondo per spiegare qualcosa...
Scusate per l'O.T.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

quelli in casa con 2/3/4 bambini.Dubbiosa ha scritto:gatto cosa intendi per i nidi casalinghi?
i micronidi?
so che li incentivano qui da me ma se ci vuole il diploma allora la faccenda diventa luuuuunga!