GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da Paola67 » 10 gen 2009, 22:26

mariangelac ha scritto:O.T.
Paola posso chiederti a che età hai mandato le tue figlie all'asilo? :sorrisoo
Silvano non ha fatto il nido, ho la baby sitter, ed è andato alla materna a poco meno di 1 anno
Giorgia idem...ora ha due anni andrà all'asilo a settembre :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 gen 2009, 22:31

kla ha scritto:
ely66 ha scritto:psss... paola67 ha silvano, 5 anni e giorgia 2. :hi hi hi hi

ok, ora però indovinello eh??? alle mamme che applicano sto A.P.
vediamo come risolvete.
capitata circa 4 giorni fa.
lei- mi metto i sandali. (ma col cavolo ho pensato :che_dici )
io- no gaia i sandali con la neve non vanno bene
lei- perchè no?
io- perchè ti bagni le calze e t'ammali
lei- mi levo le calze.
se le è levate
io-no, non si esce in inverno senza calze, vedi? le ho anch'io
lei- ma tu sei grande
io- si e tu piccola
lei-ho detto che mi metto questi
io-dai metti i doposci
lei-no
io-si
lei-no
io-si
e siamo ripartite dai calzini.
erano le 8,50 siamo uscite di casa alle 9,15.
soluzioni?
beh... potevi anche arrivare al compromesso di mettere i sandali sopra i doposci eh.... :prrrr :prrrr :prrrr
esattamente come ha fatto tu
se avessi avuto fretta di uscire, le avrei infilato le scarpe dopo tutte le psiegazioni e stop
altrimenti
...................................

le avrei fatto mettere un piedino fuori sulla neve :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 10 gen 2009, 22:34

ely66 ha scritto:
ok, ora però indovinello eh??? alle mamme che applicano sto A.P.
vediamo come risolvete.
capitata circa 4 giorni fa.
lei- perchè no?
lei- mi levo le calze.
se le è levate
lei- ma tu sei grande
io- si e tu piccola
io-dai metti i doposci
lei-no
io-si
lei-no
io-si
e siamo ripartite dai calzini.
erano le 8,50 siamo uscite di casa alle 9,15.

soluzioni?
Possibilita':

1.
io- Ok. Pero', per sicurezza, fammi prendere un paio di scarpe e calze, cosi' se per caso hai freddo e cambi idea ti puoi cambiare. Sai, la neve e' proprio fredda, ti si potrebbero ghiacciare i piedi.

2.
lei- perchè no?

E qua proverei a inventarmi qualcosa di stupido: tipo camminare come un orso ibernato. Metterla sullo scherzo per farle capire che le si ghiacciano i piedi.
3.
io- Certo che i tuoi sandali sono proprio belli, ci credo che tu voglia metterli. Ma secondo te sono caldi? Sai che fuori fa proprio freddo?
Possiamo trovare un'altra alternativa, hai un'altra preferenza?

4. Per il futuro mi procurerei un termometro e sotto appiccicherei dei bei disegni : bambina sulla spiaggia, in canottiera, bermuda e sandali . Bambina vestita di mezza stagione. Bambina vestita pesante, magari con le temperature appropriate di fianco. Controllerei tutte le mattine i gradi presenti per vestirsi in modo adeguato. Magari parlandone in precedenza e concordando un abbigliamento adeguato.

Ad ogni modo se vedessi che ormai e' NO, giusto per andare contro, le chiederei di aiutarmi a trovare una soluzione. Possiamo fare a qualche altra maniera, farei suggerire a lei delle alternative. E' abbastanza grande da poterglielo chiedere. Si accettano le alternative che vanno bene ad entrambe e si scartano quelle che non soddisfano una delle due. Comunque ci vuole un po' di esercizio a pensare cosi', cercavo compagne di allenamento :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 22:46

E che minkia tieni in giro a fare i sandali a gennaio????
e chi ti dice che erano in giro????????? erano nella scatola, al loro posto. ao'!
mamma: metti i doposci perché fa freddo, c'è la neve e poi ti ammali
bambina: no
mamma: metti i doposci
bamina: no
mamma: metti i doposci
bambina: no
(e qui la mamma ha esaurito i possibili no tollerati per ogni capriccio, cioé tre)
mamma: vuoi ammalarti?
bambina: si (perché rispondono sempre si quando non devono????)
mamma: ok, poi ti metto la supposta per farti passare la febbre
bambina: metto i doposci
Gaia non risponde SI alla domanda se vuole ammalarsi, risponde no.

e io non riesco a diventare monotematica. mi rompo gli zebedei io a sentirmi, figuriamoci Gaia che rottura se insisto con "metti i doposci."
no, acqua.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 22:50

Beh, ely. Francy ti ha appena dato delle variabili... :fischia :fischia :fischia

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 gen 2009, 22:54

Franci.uk ha scritto: Ad ogni modo se vedessi che ormai e' NO, giusto per andare contro, le chiederei di aiutarmi a trovare una soluzione. Possiamo fare a qualche altra maniera, farei suggerire a lei delle alternative. E' abbastanza grande da poterglielo chiedere. Si accettano le alternative che vanno bene ad entrambe e si scartano quelle che non soddisfano una delle due. Comunque ci vuole un po' di esercizio a pensare cosi', cercavo compagne di allenamento :fischia

Nel frattempo il mio datore di lavoro mi ha già licenziata perché ogni mattina ritardo di mezz'ora.....

Altro sistema: le propongo i doposci e altre due paia di scarpe pesanti o abbastanza pesanti e le dico "puoi sceglierne una di queste tre. O scegli una queste o mamma ti infila i doposci a forza"
Se insiste per i sandali, le infilo i doposci a forza e buona notte, soprattutto se devo andare al lavoro.
Se devo andare in giro a cazzeggiare posso stare anche lì mezz'ora a filosofeggiare sui termometri e le figurine, ma altrimenti......
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2009, 22:55

cleo ha scritto:
Franci.uk ha scritto: Ad ogni modo se vedessi che ormai e' NO, giusto per andare contro, le chiederei di aiutarmi a trovare una soluzione. Possiamo fare a qualche altra maniera, farei suggerire a lei delle alternative. E' abbastanza grande da poterglielo chiedere. Si accettano le alternative che vanno bene ad entrambe e si scartano quelle che non soddisfano una delle due. Comunque ci vuole un po' di esercizio a pensare cosi', cercavo compagne di allenamento :fischia

Nel frattempo il mio datore di lavoro mi ha già licenziata perché ogni mattina ritardo di mezz'ora.....

Altro sistema: le propongo i doposci e altre due paia di scarpe pesanti o abbastanza pesanti e le dico "puoi sceglierne una di queste tre. O scegli una queste o mamma ti infila i doposci a forza"
Se insiste per i sandali, le infilo i doposci a forza e buona notte, soprattutto se devo andare al lavoro.
Se devo andare in giro a cazzeggiare posso stare anche lì mezz'ora a filosofeggiare sui termometri e le figurine, ma altrimenti......
Si può pensare di scegliere insieme i vestiti la sera così non c'è la fretta di uscire di casa. Per esempio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 gen 2009, 22:59

I vestiti li preparo io la sera e anche le scarpe: è tutto pronto.
Al mattino è una catena di montaggio, visto che faccio tutto io (il marito ha il risveglio lento e mentre io turbino come una pazza, lui si sta ancora alzando dal letto :bomba )
Mi manca solo che a neanche tre anni stia lì davanti all'armadio a farmi la cernita dei vestiti e sono a posto.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 23:03

kla ha scritto:Beh, ely. Francy ti ha appena dato delle variabili... :fischia :fischia :fischia
matematiche??
Possibilita':

1.
lei- mi metto i sandali. (ma col cavolo ho pensato )
io- Ok. Pero', per sicurezza, fammi prendere un paio di scarpe e calze, cosi' se per caso hai freddo e cambi idea ti puoi cambiare. Sai, la neve e' proprio fredda, ti si potrebbero ghiacciare i piedi.
si certo, lei parte davvero eh???
2.
lei- perchè no?

E qua proverei a inventarmi qualcosa di stupido: tipo camminare come un orso ibernato. Metterla sullo scherzo per farle capire che le si ghiacciano i piedi.
cosa che ho fatto. ma non funzionava.
3.
io- Certo che i tuoi sandali sono proprio belli, ci credo che tu voglia metterli. Ma secondo te sono caldi? Sai che fuori fa proprio freddo?
Possiamo trovare un'altra alternativa, hai un'altra preferenza?
no, non esiste. se vuole i sandali, sandali devono essere.
4. Per il futuro mi procurerei un termometro e sotto appiccicherei dei bei disegni : bambina sulla spiaggia, in canottiera, bermuda e sandali . Bambina vestita di mezza stagione. Bambina vestita pesante, magari con le temperature appropriate di fianco. Controllerei tutte le mattine i gradi presenti per vestirsi in modo adeguato. Magari parlandone in precedenza e concordando un abbigliamento adeguato.
:ahah :ahah :ahaha scusa, capirai tra un po'...

Ad ogni modo se vedessi che ormai e' NO, giusto per andare contro, le chiederei di aiutarmi a trovare una soluzione. Possiamo fare a qualche altra maniera, farei suggerire a lei delle alternative. E' abbastanza grande da poterglielo chiedere. Si accettano le alternative che vanno bene ad entrambe e si scartano quelle che non soddisfano una delle due.

:urka :urka
non ho tre ore eh???? alle 9,30 chiudono all'asilo! chi è dentro è dentro chi è fuori, s'arrangia.
bei propositi. lo sai che sono improponibili? lo sai come carichi il bambino di aspettative e lo carichi di responsabilità enormi per la sua età??? è da ... si, da matti pensare di dire ad un bambino di 2/5 anni "suggeriscimi delle alternative"
è grande???? ma vah!
Comunque ci vuole un po' di esercizio a pensare cosi', cercavo compagne di allenamento :fischia
[/quote]
ci vuole un po' di esercizio a pensare così?????
aspetta che recupero la sedia e mi ricompongo, al momento non riesco quasi a scrivere dalle risate.
ma vi rendete conto??? cioè, ogni mamma media, ogni santissimo giorno.
quando vuole mettersi le mutande sopra i jeans, quando vuole mettere il maglione in pile il mese di giugno, quando non vuole vestirsi.
ogni santissimo giorno è una mediazione e un esercizio per la mente, mantiene giovani e allenate le cellule dell'improvvisazione!!

cmq dopo circa 20/25 minuti di tira e molla, ho deciso che IO SONO LA MADRE E LEI LA BAMBINA. e quindi...
finale della tragicommedia:
siamo uscite alle 9,15, solo perchè alla fine le ho intimato di mettere i doposci e dopo averle detto che non avrebbe giocato con la neve.

non ci sono santi. SONO BAMBINI. non puoi mediare e pensare che loro ragionino da adulti. sono bambini, attachment parental o meno sono e restano bambini. fino a quando non diventeranno adulti. e lì faranno come vorranno. per ora mia figlia dopo svariati litigi o discussioni, a volte fa come vuole se è corretto a volte fa come dico io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2009, 23:03

Provo a rispondere anch'io :hi hi hi hi
lei- mi metto i sandali.
io- no ........ i sandali con la neve non vanno bene
lei- perchè no?
lei- mi levo le calze.
se le è levate
lei- ma tu sei grande
io- si e tu piccola
io-ma lo sai che in frigo c'è la crostata che ti piace tanto? Ne vorresti un pezzo?
lei-no
io-che ne pensi se uscendo andiamo a tirar palle di neve alla finestra della rompina del primo piano?
lei-no
io-dai se nn mi fai perdere altro tempo passiamo a prendere dall'edicola il giornalino......che ti piace tanto
OOOHH ely avrà un punto debole tua figlia....no? Ci sarà qualcosa su cui si puo far leva, no? Forse nn è educativo, ma x me nn sono premi, sono metodi x distrarla, e se poi proprio nn funziona qualche passetto sulla neve nn la farà morire, intanto mi porterei dietro le scarpe che poi mi elemosinerà :hi hi hi hi
Dai che dite? Ho sbagliato tutto??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 23:06

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:

Si può pensare di scegliere insieme i vestiti la sera così non c'è la fretta di uscire di casa. Per esempio.
Non credere che questo basti perché alla mattina poi se li mettano eh... Cioè, per noi, per esempio, la mattina è il momento peggiore perché, anche se ora io non lavoro, comunque la scuola materna ha degli orari di entrata ed è giusto che si abitui a rispettarli (che faremo altrimenti quando andrà alle elementari?). Se capita il risveglio inc@zzoso (comprensibile tra l'altro... pure io li ho qualche volta) non è sempre così facile affrontare i bambini di quell'età. Io ho una bimba abbastanza ragionevole, ma quando si fissa su qualcosa puoi parlarle per mezz'ora ed è già un successo se riesci a farti ascoltare! Io appena posso la butto sul ridere (certo, non mimando l'orso ibernato o penserebbe che sono sc**a visto che con la comunicazione verbale siamo messe molto bene...), ma quando non funziona neanche quello o arrivi al punto "adesso basta" o ci stai una giornata a rincorrerla...
I buoni propositi non bastano. Certo sono un passo, ma non bastano!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 10 gen 2009, 23:08

cleo ha scritto: Nel frattempo il mio datore di lavoro mi ha già licenziata perché ogni mattina ritardo di mezz'ora.....
Per come la vedo io

somma totale del tempo perso in discussioni + piu' somma totale della resistenza passiva del figlio costretto contro la sua volonta' a fare le cose >del tempo impiegato a raggiungere un compromesso.

Piu' il figlio e' coinvolto nelle scelte che lo riguardano maggiore la sua collaborazione in generale.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 23:13

la sera:
jeans pesanti, maglietta, maglioncino, calzini, mutandine.

la mattina
"io quel maglione non lo metto, metto la maglietta a maniche corte per la ginnastica"
fuori ci sono -7°.
che preparo a fare la sera??? ma vah, preparo al volo e quello mette. al limite cambio maglione, il colore o la foggia, ma la maglietta a maniche corte col cavolo che la mette sopra la camicia di cotone. tanto per fare un esempio..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2009, 23:13

cleo ha scritto:I vestiti li preparo io la sera e anche le scarpe: è tutto pronto.
Al mattino è una catena di montaggio, visto che faccio tutto io (il marito ha il risveglio lento e mentre io turbino come una pazza, lui si sta ancora alzando dal letto :bomba )
Mi manca solo che a neanche tre anni stia lì davanti all'armadio a farmi la cernita dei vestiti e sono a posto.
Ok, capito l'andazzo perchè purtroppo a casa mia è la stessa cosa la mattina. Ma qui la domanda era proprio come risolvere la cosa senza finire la situazione in IO SONO LA MAMMA E, dopo 3 ore di discussione, SI FA COME DICO IO. Francesca ha proposto un modo per prevenire (quello del termometro). E' ovvio che se si tratta di una volta sola forse non vale neanche la pena di star lì a costruire il termometro ma se fosse una cosa di tutte le mattine potrebbe essere un'idea....

Però scommetto che se l'idea l'avesse avuta Tata Lucia sarebbe stata applaudita. :ahaha :ahaha :ahaha :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2009, 23:15

ely66 ha scritto:
la sera:

la mattina
"io quel maglione non lo metto, metto la maglietta a maniche corte per la ginnastica"
fuori ci sono -7°.
che preparo a fare la sera??? ma vah, preparo al volo e quello mette. al limite cambio maglione, il colore o la foggia, ma la maglietta a maniche corte col cavolo che la mette sopra la camicia di cotone. tanto per fare un esempio..
Si ely ma è ovvio che nessuno manderebbe fuori il proprio bimbo in costume sulla neve. Però se quei jeans pesanti se li sceglie lei la mattina hai la scusante per farglieli mettere.
Io sono fortunata la mia per ora si sceglie solo le calze :prrrr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 23:16

Franci.uk ha scritto:
cleo ha scritto: Nel frattempo il mio datore di lavoro mi ha già licenziata perché ogni mattina ritardo di mezz'ora.....
Per come la vedo io

somma totale del tempo perso in discussioni + piu' somma totale della resistenza passiva del figlio costretto contro la sua volonta' a fare le cose >del tempo impiegato a raggiungere un compromesso.

Piu' il figlio e' coinvolto nelle scelte che lo riguardano maggiore la sua collaborazione in generale.

tra tre anni vorrei rileggerti. giuro.
25 minuti per raggiungere un compromesso non sono niente???? ao'! io ho anche degli impegni dopo che l'ho portata all'asilo eh?
io non sono a casa a fare la calzetta. devo fare i mestieri di casa, ho le commissioni di lavoro, ho il lavoro in ditta, il lavoro da casa. voglio dire, non sono una casalinga disperata, sono una donna devastata certi giorni!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 23:17

ishetta ha scritto:
cleo ha scritto:I vestiti li preparo io la sera e anche le scarpe: è tutto pronto.
Ok, capito l'andazzo perchè purtroppo a casa mia è la stessa cosa la mattina. Ma qui la domanda era proprio come risolvere la cosa senza finire la situazione in IO SONO LA MAMMA E, dopo 3 ore di discussione, SI FA COME DICO IO. Francesca ha proposto un modo per prevenire (quello del termometro). E' ovvio che se si tratta di una volta sola forse non vale neanche la pena di star lì a costruire il termometro ma se fosse una cosa di tutte le mattine potrebbe essere un'idea....

Però scommetto che se l'idea l'avesse avuta Tata Lucia sarebbe stata applaudita. :ahaha :ahaha :ahaha :fischia
Ma guarda che a 4/5 anni mica hanno bisogno del termometro disegnato per sapere che stagione è e che temperatura c'è fuori e come ci si veste!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 23:19

ishetta ha scritto:
ely66 ha scritto:
la sera:

la mattina
fuori ci sono -7°.
Si ely ma è ovvio che nessuno manderebbe fuori il proprio bimbo in costume sulla neve. Però se quei jeans pesanti se li sceglie lei la mattina hai la scusante per farglieli mettere.
Io sono fortunata la mia per ora si sceglie solo le calze :prrrr

quindi le dico
"li hai scelti tu e te li metti"?? la risposta è scontata "ho cambiato idea."
mia figlia ha 5 anni e mezzo quasi eh?? non è un bambolotto di 1 anno o di 18 mesi.

sai che c'è? che le belle idee (vedi quella del termometro) si scontrano con la realtà
tu gli dici "fuori fa freddo, questo è il termometro" benissimo! bellissimo!
lui/lei risponde "si, ma io ho caldo" e tu che gli dici? no tu hai freddo? io sento freddo quindi tu hai freddo? che cosa medi???

p.s. non so chi sia tata lucia, ma chi ha idee del genere con degli infanti è da prendere con le pinze.. e da lontano.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 gen 2009, 23:20

Franci.uk ha scritto:
Per come la vedo io

:urka

Le mie discussioni durano .... massimo cinque minuti.
Se in quel tempo hai fatto una scelta ragionevole, bene.
Sennò sceglie la mamma.

Ribadisco che sto parlando di momenti in cui non si può stare lì a fare il tira e molla, come ha scritto benissimo kla.

Io ho un datore di lavoro molto, molto, molto comprensivo e ragionevole e...
Ma se tutte le sante mattine arrivo al lavoro in ritardo, giustamente gli girano i maroni a frullino.

Lavoro part-time: ho tutto il santo pomeriggio per lei, ho scelto di lavorare così per dedicarle più tempo possibile e lo faccio. Passo tutti i pomeriggi a mediare e insegnare e giocare e cantare e pitturare e manipolare didò e .... (ma quand'è che arriva l'estate?????????????)

Ma al mattino si scatta: ci sono orari da rispettare, sia per me che per lei (va alla ludoteca e lì si entra fino alle 08:30 ora in cui, fra l'altro io entro in ufficio....quindi al massimo posso arrivare lì per le 08:15).
E i capricci per kazzate non sono contemplati.
Se non sta bene o altro sono la prima che sta a casa.
Ma se ti vuoi mettere i sandali per uscire con la neve no, mi spiace non esiste.
Sarà anche divertente, ma io il tempo per fare l'orso polare ballerino al mattino non ce l'ho.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 gen 2009, 23:22

ishetta ha scritto:

Non vorrei deluderti ma .... io tata lucia la odio!!!!!
E' pure vestita come un'idiota!
:hi hi hi hi :ahah :prrrr

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”