kla ha scritto:e perché mai? Anche mia figlia verso i due anni tirava le cose e, senza che l'abbia mai menata, ha smesso di farlo. Conosci molti adulti che si lanciano le cose? Io no e non credo che abbiano smesso tutti a suon di schiaffi. Semplicemente anche quella del lancio degli oggetti è una fase della crescita che può benissimo essere affrontata con pazienza e costanza nel ripetere che non si fa.mafalda2005 ha scritto:Sono proprio d'accordo con te Calavera.
E con chi diceva che il bimbo ha smesso di tirare le cose: auguro a tutte che non ricomincino, ma temo che sia poco probabile.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha senso sculacciare i bimbi?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?
Streghettasaetta
-
kla
- Master~GolGirl®

Vabbeh... c'è chi smette prima e chi dopo insomma!clizia ha scritto:kla ha scritto:e perché mai? Anche mia figlia verso i due anni tirava le cose e, senza che l'abbia mai menata, ha smesso di farlo. Conosci molti adulti che si lanciano le cose? Io no e non credo che abbiano smesso tutti a suon di schiaffi. Semplicemente anche quella del lancio degli oggetti è una fase della crescita che può benissimo essere affrontata con pazienza e costanza nel ripetere che non si fa.mafalda2005 ha scritto:Sono proprio d'accordo con te Calavera.
E con chi diceva che il bimbo ha smesso di tirare le cose: auguro a tutte che non ricomincino, ma temo che sia poco probabile.:ahah :prrrr Dai si sono d'accordo tutto sommato. Certi lanci ci sono ancora ma di roba inoffensiva..
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

e perche dovrebbero ricominciare?mafalda2005 ha scritto:Sono proprio d'accordo con te Calavera.
E con chi diceva che il bimbo ha smesso di tirare le cose: auguro a tutte che non ricomincino, ma temo che sia poco probabile.
Io ho fatto la baby sitter a tanti bambini quando studiavo e oltre ma non mi sono mai capitati sinceramente bimbi di 4/5 anni e oltre che tiravano oggetti anche perche a quell eta sono grandini insomma no?
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

si lo avevo scritto io, e magari verso i 2 anni ricapita come possono capitare tante cose che non vanno fatte e non dovrebbe fare...ma magari non succede...no?mafalda2005 ha scritto:Sono andata a cercare chi l'ha scritto: Porellino dicendo che ora ha 18 mesi e lo faceva prima di questo momento. Mi pare solo difficile che intorno ai due-tre anni non ricapiti. Comunque glielo auguro (che non ricapiti).
Mio figlio l'ha fatto per un certo periodo, poi ha smesso. Ora ha 2 anno e 8 mesi e ha ricominciato con l'aggravante che tira addosso alla sorellina a volte per non dire spesso. Non che lo faccia sempre, però ci sono dei giorni che è un continuo. Lo metto in castigo o time-out, ma non cambia nulla. Fra un po' se non la smette parte lo scapaccione.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Infatti magari no. Sempre che non ci sia un fratellino o sorellina da colpire

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mariangelac
- Collaboratore

Scusa akane certe volte evito di rispondere, ma certe altre proprio nn mi riesce, è un mio limite
, tu dici che tuo figlio è ancora piccolo e pertanto nn ti sono ancora capitare situazioni tali da doverlo mettere in punizione, la tua è una lettura di questo post, preventiva.... però sai che all'occorrenza lo sculaccione sarà la strada giusta?? A questo punto preferisco chi trovandocisi nella situazione nn riesce/vuole trovare altra strada, ma l'idea che tu preventivamente sappia che capiterà lo sculaccione mi lascia un po così 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Mariangelac, io quando il mio aveva l'età dei tuoi la pensavo esattamente o quasi come te, poi ho cambiato idea. Le dichiarazioni categoriche di intenti non le condivido. L'esperienza modifica.mariangelac ha scritto:Scusa akane certe volte evito di rispondere, ma certe altre proprio nn mi riesce, è un mio limite, tu dici che tuo figlio è ancora piccolo e pertanto nn ti sono ancora capitare situazioni tali da doverlo mettere in punizione, la tua è una lettura di questo post, preventiva.... però sai che all'occorrenza lo sculaccione sarà la strada giusta?? A questo punto preferisco chi trovandocisi nella situazione nn riesce/vuole trovare altra strada, ma l'idea che tu preventivamente sappia che capiterà lo sculaccione mi lascia un po così
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Anche io periodicamente ho avuto molto forte il problema che prendeva a sberle o mordeva (lasciando il segno per giorni) gli altri bimbi, ha provato anche con me, ma molto meno. Io ci ho investito tantissimo tempo, vedo che con cecilia funziona il bloccarla con un no secco (cercando di bloccare prima che faccia il danno magari...ma spesso non ce la facevo, infatti non mi stupisce che le maestre si trovino a gestire delle situazioni complicate e che alcuni bimbi tornino a casa da scuola con morsi), e chiederle se è arrabbiata cercare di capire se c'è un motivo immediato, perchè in alcuni casi è solo nervosismo o gelosia in generale e quindi non si può fare molto nella situazione specifica. In alcuni casi è anche meglio allontanarla dai bimbi se è troppo eccitata. La cosa che con noi ha fatto veramente la differenza è parlarle in un momento staccato dalla situazione di aggressività. Non ho trovato subito il momento adatto perchè mia figlia faceva come la tua che se le parlavo non mi ascoltava e continuava a giocare o faceva finta di non sentire. Ho trovato che la sera prima di metterla a nanna in un momento di coccole e intimità nostro riesco a parlarle di come è andata la giornata, le chiedo cosa le è piaciuto, cosa no rivediamo quello che abbiamo fatto e magari riparliamo anche dei litigi e delle botte. Inizialmente parlavo di più io ora riesco a fare parlare sempre più lei. Cerco di farla mettere nei panni del bimbo a cui ha fatto male ma anche cerco di aiutarla ad esprimere perchè ha dato le botte, ovviamente siccome può capitare il contrario si parla anche del caso opposto. Non è una cosa immediata nè è sempre risolutiva, ci sono i periodi in cui è più nervosa per cui magari una litigatina ci scappa però vedo che riesce a gestire quei momenti in maniera sempre più serena complessivamente, che trova degli strumenti alternativi per manifestare i suoi sentimenti. Il parlarle la sera con noi funziona anche per capricci di altro tipo, ma comunque non è solo un momento per i capricci ma anche per le cose positive che accadono o che fa o per parlare delle sue paure (la mamma che scappa...) o magari per parlare della mamma che si è arrabbiata ed eventualmente chiederle scusa se ho esagerato.cleo ha scritto:Io non voglio che smetta e basta, vorrei che almeno diminuisse perché ha capito.
A tre anni sa benissimo cosa vuol dire far male e più di una volta m'ha spaccato un labbro tirandomi addosso i giocattoli.
E non voglio che lo faccia mai, con nessuno e soprattutto coi bambini più piccoli.
Non ha più un anno dove si poteva giustificare.
Ora no e, a maggior ragione, più diventa grande.
- kik
- Bronze~GolGirl®

l'ho detta io, ma l'ha detta qualcun'altra prima di me.calavera ha scritto: chi diceva della sberla data dal compagno?
lo trovo come i cavoli amerenda...due adulti che si picchiano è una cosa....
un genitore che da un ceffone ad un figlio perchè dopo che gli ha parlato in sette lingue piu sottotili piu preghiere in aramaico, forse è l'unico linguaggio recepito al momento non è manco accostabile....
ah inoltre visto che si è capito che son severa...e forse mi vedete tipo mostro con un gatto a nove code a sculalciare le mie figlie...
io ad esempio non mi sognerei mai di dare un ceffone a mia figlia in un luogo pubblico o davanti a qualcun altro..e non perchè (come qualcuna scriverebbe subito :prrrr ) me ne vergogno io...ma x il semplice fatto che li si aggiungerebbe un umiliazione che invece nn c'entrerebbe col mio gsto dello sculaccione ...
se tra due adulti lo trovo inaccettabile a maggior ragione trovo inaccettabile alzare le mani su un bambino. Non esiste per me un uso giusto e giustificato della violenza altrimenti dovrei dare ragione anche a chi parla di guerra giusta e guerra sbagliata.
Io aspetterei un po' più di due o sette anni per riparlarne. I risultati si vedranno solo quando i nostri figli raggiungeranno i 13, 14 anni (da lì in poi). Allora sì potremo tirare le somme.
Io rimango dell'idea che un'alternativa sia possibile, non mi sento idealista per questo.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mariangelac
- Collaboratore

Cala forse ero io che in maniera provocatoria ho detto a qualcuna, prova ad immaginare se fosse il tuo compagno a darti un ceffone? A dire il vero mi fa meno impressione 2 adulti che si picchiano che nn un adulto contro un bambino.... le botte x me sono solo un modo x far sfogare le ire di noi adulti, nn educano, altrimenti nn ci sarebbero stati neppure i sessantottini, quella era l'epoca delle cinghiate e dei manganelli in casa, e nn mi pare abbiano forgiato molto bene le loro ossa, visti i risultati successivi.
Si è vero un bimbo di fronte alla minaccia dello sculaccione probabilmente smette, ma è per paura, e questo a me nn piace. Io fino ad ora sto portando avanti il mio metodo che è quello di distrarli quando vedo che stanno per fare qualcosa di catastrofico. Trovo che sia inutile impuntarsi a dire NO NN LO DEVI FARE, è una sfida x loro e lo fanno di piu, però quello di distrarli funziona sempre, e devo dire che le mie difficolta sono dettate solo dal fatto che sono 3, credo che con 1 sarebbe stato molto piu semplice. Dite che i miei sono ancora piccoli? Qual'è per voi l'età critica? mi sembra di aver sentito i 2 anni, e devo dire che ci sono quasi, e vi racconterò.
Si è vero un bimbo di fronte alla minaccia dello sculaccione probabilmente smette, ma è per paura, e questo a me nn piace. Io fino ad ora sto portando avanti il mio metodo che è quello di distrarli quando vedo che stanno per fare qualcosa di catastrofico. Trovo che sia inutile impuntarsi a dire NO NN LO DEVI FARE, è una sfida x loro e lo fanno di piu, però quello di distrarli funziona sempre, e devo dire che le mie difficolta sono dettate solo dal fatto che sono 3, credo che con 1 sarebbe stato molto piu semplice. Dite che i miei sono ancora piccoli? Qual'è per voi l'età critica? mi sembra di aver sentito i 2 anni, e devo dire che ci sono quasi, e vi racconterò.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Per noi l'età più critica è cominciata a 2 anni e qualcosa, ma il top dai due e mezzo (ora ha 2 e otto mesi, vedremo quando finirà, se finirà).
- zanchese
- Master~GolGirl®

Aggiungo anche che evitare una possibile catastrofe con una sculacciata è, secondo me, un po' un'illusione: castigo, spiegazione, sberletta o sculacciata non cambia il fatto che se in casa c'è un pericolo nessuno può darti la sicurezza che in un momento in cui sei indaffarata o disattenta tuo figlio/figlia possa eludere la sicurezza e farsi male. Puoi solo stargli dietro e togliere i pericoli da casa.
Come si fa a dire che dopo la sculacciata quella tal cosa non la faranno più? Non puoi averne la certezza mai. Magari un giorno in cui sei in un'altra stanza, oppure il bimbo è controllato da qualcun'altro oppure semplicemente è arrabbiato e cerca l'attenzione e la sculacciata ricevuta va a farsi benedire.
Come si fa a dire che dopo la sculacciata quella tal cosa non la faranno più? Non puoi averne la certezza mai. Magari un giorno in cui sei in un'altra stanza, oppure il bimbo è controllato da qualcun'altro oppure semplicemente è arrabbiato e cerca l'attenzione e la sculacciata ricevuta va a farsi benedire.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- natalia
- Silver~GolGirl®

Anche a me sarà scappata la sculacciata una o due volte...ma è sempre in uno di quei casi "limite" di qui parlava calavera...mi sono pentita, mi sono ripromessa di non farlo più...ma chiederle scusa no, è ancora piccola per capire che la mamma ha sbagliato e che le dispiace, ma che le dispiace pure che non obedisce...le verrebbe da pensare che è autorizzata a continuare con quello che non deve fare e che stava facendo...
E' successo una o due volte proprio perchè non lo vedo come metodo educativo, non credo sia giusto, e non credo sia efficace...
La punizione che noi imponiamo a Dafne di solito è appunto, la punizione, cioè: diciamo di no una volta, diciamo di no la seconda volta, al terza si alza un pò la voce...al quarto richiamo la portiamo in camera sua e chiudiamo la porta per non più di 3 minuti, quando smette di fare capricci la prendiamo e le spieghiamo bene il perchè di quella punizione: te l'abbiamo detto tante volte e tu non hai ascoltato, potevi farti male, potevi tagliarti ecc.
Per noi ha funzionato e sta funzionando così, poi ogni famiglia, ogni mamma avrà di certo il suo metodo.
E' successo una o due volte proprio perchè non lo vedo come metodo educativo, non credo sia giusto, e non credo sia efficace...
La punizione che noi imponiamo a Dafne di solito è appunto, la punizione, cioè: diciamo di no una volta, diciamo di no la seconda volta, al terza si alza un pò la voce...al quarto richiamo la portiamo in camera sua e chiudiamo la porta per non più di 3 minuti, quando smette di fare capricci la prendiamo e le spieghiamo bene il perchè di quella punizione: te l'abbiamo detto tante volte e tu non hai ascoltato, potevi farti male, potevi tagliarti ecc.
Per noi ha funzionato e sta funzionando così, poi ogni famiglia, ogni mamma avrà di certo il suo metodo.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- natalia
- Silver~GolGirl®

giusto anche questo...ricordo enl mese di agosto la copertina di un giornale:zanchese ha scritto:Aggiungo anche che evitare una possibile catastrofe con una sculacciata è, secondo me, un po' un'illusione: castigo, spiegazione, sberletta o sculacciata non cambia il fatto che se in casa c'è un pericolo nessuno può darti la sicurezza che in un momento in cui sei indaffarata o disattenta tuo figlio/figlia possa eludere la sicurezza e farsi male. Puoi solo stargli dietro e togliere i pericoli da casa.
"bimbo muore gocando con coltello...i genitori: gli avevamo detto mille volte di mollarlo"
Scusate se sono poco diplomatica, ma io gli picchierei pure sti genitori...
- natalia
- Silver~GolGirl®

giocando, non gocando...
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

qui...purtroppo...mi sa che non ci saràmafalda2005 ha scritto:Infatti magari no. Sempre che non ci sia un fratellino o sorellina da colpire![]()
- cleo
- Master~GolGirl®

Perché ogni volta che apre la portafinestra e io la guardo malissimo lei dice: no, mamma, no, non lo faccio più.zanchese ha scritto:Aggiungo anche che evitare una possibile catastrofe con una sculacciata è, secondo me, un po' un'illusione: castigo, spiegazione, sberletta o sculacciata non cambia il fatto che se in casa c'è un pericolo nessuno può darti la sicurezza che in un momento in cui sei indaffarata o disattenta tuo figlio/figlia possa eludere la sicurezza e farsi male. Puoi solo stargli dietro e togliere i pericoli da casa.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

tra adulti....sinceramente....a una donna (o uomo) tipo la mia vecchia che rompe e strarompe anche quando le hai detto mille e una volta di smetterla e stare zitta..un ceffone glielo mollerei con piacere!

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

e cmq vorrei dire: ma dare la sculacciata o il ceffone..non è mica una tappa obbligata?!
ci saranno milioni di motivi x cui a me è scappato e a kik mai ... motivi che vanno dal mio temperamento a quello delle mie figlie a lla gravità delle azioni che commettono...ci son anche bimbi che nn hanno quasi mai bisogno di essere sgridati neh..certo che io nn me li sogno manco, mi annoierei....
giustificato ? nn so...non mi sono mai pentita di aver dato uno sculaccione quindi di conseguenza nn giustifico la mia azione x me ci stava punto....forse è qui il nesso la matassa da sbrogliare il bandolo il nodo.....
MARIANGELAC..a me fanno invece impressione due dulti che se le danno di santa ragione, anche perchè dopo non sai mai dove vanno a parare...
io se do una sculacciata amia figlia..quella è ...poi finisce li...(nn so mai andata oltre)
e infine: io nn credo ci sia un età critica dipende...tutti dicono i due anni...per me è stato un pò prima..ma noi abbiamo attraversato separazioni, raslochi, litigi interni battaglie legali etc etc...molto dipende dalla situazione familiare...anzi secondo me l'età critica sarà attorno ai 12/13 anni...la sarann chezz amari!!!
ci saranno milioni di motivi x cui a me è scappato e a kik mai ... motivi che vanno dal mio temperamento a quello delle mie figlie a lla gravità delle azioni che commettono...ci son anche bimbi che nn hanno quasi mai bisogno di essere sgridati neh..certo che io nn me li sogno manco, mi annoierei....
incredibbile ma vero..guarda KIK che ti quoto sta frase...io dico che lo sculaccione (che tra l'altro tutta sta violenza nun c'ha vedo) certe volte ci sta, almeno a casa mia..ma non che sia un uso giusto...Non esiste per me un uso giusto e giustificato della violenza altrimenti dovrei dare ragione anche a chi parla di guerra giusta e guerra sbagliata.
giustificato ? nn so...non mi sono mai pentita di aver dato uno sculaccione quindi di conseguenza nn giustifico la mia azione x me ci stava punto....forse è qui il nesso la matassa da sbrogliare il bandolo il nodo.....
da questa tua frase..capisco che sei una riflessiva...io no! sono impulsiva, esagerata....e nell'educazione dei miei figli, nn sto a seguire tabelle e modus vivendi...sono io...me stessa come so come madre natura m'ha fatta!Io rimango dell'idea che un'alternativa sia possibile, non mi sento idealista per questo.
MARIANGELAC..a me fanno invece impressione due dulti che se le danno di santa ragione, anche perchè dopo non sai mai dove vanno a parare...
io se do una sculacciata amia figlia..quella è ...poi finisce li...(nn so mai andata oltre)
come ho spiegato qualche post addietro..adesso ho bisongo che siano intimoriti ...perchè non posso sprecarmi in spiegazioni lunghe NON CAPIREBBERO e su questo siamo tutte d'accordo no? poi man mano mi adopero x spiegare in base alle loro capacità....il lavoro di un genitore è anche questo..cambiarsi e modificarsi plasmare il metodo educativo assieme alle fasi di crescita del proprio figlio...Si è vero un bimbo di fronte alla minaccia dello sculaccione probabilmente smette, ma è per paura, e questo a me nn piace.
e infine: io nn credo ci sia un età critica dipende...tutti dicono i due anni...per me è stato un pò prima..ma noi abbiamo attraversato separazioni, raslochi, litigi interni battaglie legali etc etc...molto dipende dalla situazione familiare...anzi secondo me l'età critica sarà attorno ai 12/13 anni...la sarann chezz amari!!!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

scusate la lunghezza dei messaggi....