GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da fulippi » 2 feb 2009, 14:06

MaLu ha scritto:Carlo ha 26 mesi e al nido (visto che dovrà cominciare la scuola d'infanzia prima dei 3 anni) mi hanno sollecitato a cominciare lo spannolinamento.
Ci abbiamo provato un po' prima di Natale con risultati alterni: ogni tanto collaborava ogni tanto il vasino non voleva neanche vederlo (capricci e scene isteriche).
Adesso sembra vada un po' meglio: non ha più il rifiuto del vasino e se "portato" in bagno a intervalli regolari fa tranquillamente la sua pipì (e qualche volta anche la c***a).
Ha provato anche a stare qualche ora senza pannolino, sia a casa che al nido (ogni tanto bagnandosi, ogni tanto no).
La mia domanda è sulla spontaneità, cioè: quando è giusto che mi aspetti che sia lui a chidermi di andare in bagno?
Premetto che non lo sto forzando e che non ho fretta di togliergli il pannolino, semplicemente vorrei capire, dalle vostre esperienze, da che età succederà.
Grazie a chi vorrà rispondermi :sorrisoo

Noi abbiamo iniziato 3 settimane fa ed è solo da un paio di giorni che avverte quando deve fare pipì. Però io l'ho lasciato sempre senza in queste 3 settimane, lo mettevo solo la notte dopo che si era addormentato.
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 2 feb 2009, 18:11

Grazie Benedetta :sorrisoo
Io non me la sento di lasciarlo sempre senza perchè alla fine è quasi tutto il giorno al nido e quindi posso "decidere" solo per 4 ore al giorno.. vorrà dire che ci metteremo un po' di più (anche se le tue 3 settimane mi sembrano veramente un record, complimenti a Filippo!!)
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà75 » 2 feb 2009, 18:48

Allora, a Valeria ho tolto il pannolino di giorno a 18 mesi. La portavo regolarmente in bagno e lei la faceva. Mai chiesto di fare la pipì. La ca**a sì, ma la pipì no.
L'altro giorno la porto all'asilo e dico alla maestra che aveva fatto la pipì molto presto, e che quindi magari avrebbe dovuto portarla prima del solito in bagno. La maestra mi guarda esterrefatta e mi fa "ma la Vale è bravissima! Lo dice sempre quando deve andare in bagno!"
Da quel giorno ho aspettato che me lo dicesse lei. A volte facciamo in tempo, altre volte si bagna ma pazienza!
Probabilmente non le davo il tempo di sentire lo stimolo della pipì, la anticipavo troppo! Le maestre che invece hanno altro da fare che guardare in continuazione l'orologio aspettavano che lo dicesse lei.
Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 2 feb 2009, 19:09

Sasà75 addirittura a soli 18 mesi!!!!!!! Congratulazioni a Valeria e a te :ok .......Io sono già preoccupata per Sara :fischia proveremo quest'estate diciamo a 27 mesi....speriamo bene :incrocini .....spero che a Settembre quando comincerà l'asilo ( per la prima volta :emozionee ) sia spannolinata per bene :incrocini
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 3 feb 2009, 18:02

oggi sono un pò sfiduciata per lo spannolinamento di federico, dopo 10 giorni continua a stare seduto sul vasino magari anche tanto, poi si alza e tempo 3 minuti l'ha fatta addosso. Oggi mi ha fatto vedere che l'aveva fatta, per cui si rende conto...però la vedo veramente luuungaaa
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 6 feb 2009, 14:01

MaLu ma le mastre del nido non possono aiutarti nell'impresa??

Fiona non ti abbattere, io ho rischiato di buttare all'aria tutto un paio di volte, poi da un giorno all'altro ha imparato.
hai provato a "barattare" la sua pipì con una caramella data dal pesciolino del water? noi abbiamo fatto così! :incrocini

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 6 feb 2009, 14:21

fulippi, oggi è stato bravissimo cacca e pipì tutto fatto al posto giusto :yeee , però non ti nascondo che solo l'altro ieri volevo rimmetergli il pannolino e stop....eh...si anche noi si va di gratificazioni alimentari :ahaha :ahaha
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 9 feb 2009, 19:23

Eccomi qui anche io in questo topic. La mia piccola ha 27 mesi e vi dico nel giro di 15 giorni abbiamo tolto pannolino :yeee . Ragazze non potevo crederci la vedevo un'impresa ardua invece è stata bravissima. All'inizio la faceva naturalmente sotto si nascondeva dietro la tenda della camera da letto, e vi dico dopo mezz'ora di vasino anche lei si alzava e la faceva lì. Io le dicevo sempre "non fà nulla mammina imparerai vedrai". Un giorno poi mi è venuto in mente di invitare una sua amichetta che è già spannolinata, le ho chiesto alla mamma gentilmente di fare fare pipì alla sua piccola nel vasino di Elena. La sera le ho detto "facciamo pipì dove l'ha fatta Mia......sìììììììì dai daiiiiii" e lei di corsa è andata a prendere vasino si è seduta e l'ha fatta. Beh prendetemi per stupida mi sono venute le lacrime agli occhi, l'ho elogiata gridando e ballado insieme a lei "bravaaaaaaaa" poi le ho detto "andiamo a salutare la pipì" così l'abbiamo buttata nel Water dicendo "ciao pipìììììììì" . Ora da due giorni mi dice anche che la deve fare "mamma pipì" . Beh ragazze io non so' se sono stata fortunata, se ho usato la giusta tecnica ma so' solo che quando ho iniziato ho detto dentro di me "da oggi niente pannolino" . Spero la mia esperienza possa aiutare e spero continui così :sorrisoo :bacio
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 11 feb 2009, 11:55

marielena
ma come siete messe con la popo?la fa nel vasino?non menzioni nulla a riguardo....io ho spannolinato a inizio gennaio e in dieci gg tutto ok (per la pipi) sono ancora in alto mare per popo, la fa nello slip....non é il massimo (soprattutto per mio figlio che di solito la fa die tre volte al giorno...)
ma vi chiedo nel riposino pomeridiano rimettete il pannolino? io si perché l'ho trovato varie volte tutto bagnato al risveglio, per cui ora gli metto pannolino al pisolino pom e la notte naturalmente, voi che fate?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 feb 2009, 12:25

Noi teniamo ancora il pannolino sia per il pisolino che di notte. Di solito dopo il pisolino è asciutto e di notte ci chiama una volta, ma non è sufficiente infatti il pannolino è bagnato. Compie 3 anni in aprile.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 11 feb 2009, 13:26

io di giorno non glielo metto, a volte si è bagnato ma di solito la tiene. di notte invece si. stanotte ci ha chiamati in lacrime 2 volte, quando la fa si sveglia e piange anche se ha il pannolino. :che_dici

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 13 feb 2009, 22:08

Flavia ha 18 mesi le ho comprato il riduttore, ieri sera prima del bagnetto l'ho messa sul wc col riduttore e le ho spiegato che lì si fa la cacca e la pipì, lei mi guarda e fa "hiiiiiiiiiiii" come per fare la cacca poi ha preso un fogliettino di carta e si è pulita la patatina :ahaha :ahaha (naturalemnte nn aveva fatto niente)
Oggi dopo mangiato l'ho messa sul wc e mentre le facevo vedere le paperelle disegnate sul riduttore ha fatto la cacca e la pipì :hi hi hi hi (vabbè popi l'ha fatta pure per terra) e l'ho rimessa oggi pomeriggio per un pò, l'ho messa a terra e ha fatto la pipì, poi è corsa al bagno e ha detto "caca" toccando il riduttore la metto su e ha fatto la pipì. Non so se ha capito bene, non voglio spannolinarla ma credo che farla stare sul riduttore quando la cambio non fa male, magari capisce e si può cominciare pian pianino. Secondo voi è una buona idea? io non la forzo, appena vedo che è stufa la tolgo subito e la lascio girare un pò per casa senza pannolino

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 15 feb 2009, 20:54

è piccolina ma è brava... forse è precoce dal quel punto di vista. se le piace e non rifiuta la cosa perchè no!
c6m9 :)

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 18 feb 2009, 10:28

felix ha scritto:ciao ragazze!
torno dopo una settimana di prova senza sveglie & con letto a cipolla: risultato negativo.
fino a stanotte s e' allegramente pisciato addosso alle 24.30 e alle 5 circa, un orologio svizzero :che_dici
mi sono resa conto che dopo che lo cambio cmq non si riaddormenta subito, insomma il benefico effetto del non risveglio per il vasino non c'e' stato , inutile dire che nessun beneficio neanche alla mia qualita' del sonno!

quindi ricomincero' a svegliarlo x far la pipi e speriamo che un po alla volta si stabilizzi da solo :incrocini

buon spannolianmento a tutte :bacio
HELLO,
passo oggi - sperando di nn tirarmela :corna: - per dirvi com e' andata a finire:
ad ottobre siamo andati avanti con la sveglia notturna, poi un po alla volta vedendo che nn sempre non la faceva o che si svegliava da solo per chiedermi di farla , ho smesso.
per qualche mese, fino all inizio del nuovo anno , si svegliava da solo e mi chiamamva - se nn si svegliava in genere tirava fino al mattino , con pochi pochissimi incidenti.
da gennaio posso dire che la fa alla sera prima di dormire ( 21.30 ) e al mattino quando si sveglia ( 07.30 /08.00 )
:sorrisoo
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

Ldotto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ldotto » 19 feb 2009, 10:10

buongiorno a tutte! ho letto un po' di interventi per capirci qualcosa in più su questo spannolinamento che per me sta diventando una vera impresa. Mi sono resa conto che forse io lo pensavo più facile e per questo non ci siamo ancora riusciti. Vi racconto la nostra avventura così magari mi chiarisco le idee anche io.
Edoardo ha 2 anni e 9 mesi. Già dalla scorsa estate ho provato a togliergli il pannolino cioè a 25-27mesi senza successo. ma poi ero incinta del secondo e per me era faticoso pulire pipì in giro poi ho pensato che forse non era pronto e ho lasciato stare. Ci ho riprovato in più riprese ma poi ero a fine gravidanza, poi c'era il fratellino piccolo e non volevo sovrapporre troppe cose e così siamo arrivati a quasi tre anni e siamo ancora qua!
allora lui sa perfettamente fare pipì " a comando" perchè se viene sul water la fa sempre e quando viene la sua amichetta di 4 anni e va in bagno allora va anche lui per imitarla e la fa. il problema è convincerlo a venire sul water (che lui preferisce al vasino) perchè non vuole. questo è il mio più grande problema. lui va al nido e al mattino per 5 ore sta senza pannolino da circa 6 mesi. le maestre li portano in bagno ogni ora e all'asilo ci va perchè ci vanno tutti. gli incidenti sono davvero sporadici. a casa ho provato a portarlo in bagno ogni ora ma non vuole venire! ho provato ad abituarlo ad una routine per esempio pipì appena alzati e in certi momenti precisi della giornata ma non ne vuole sapere. ho provato per un po' con le buone dicendo: va bene, non importa , sarà per la prossima volta e con le cattive: se non fai pipì non vedi il cartone animato. nulla! non so come uscirne. Forse ci serve una soluzione drastica tipo che arriva la fatina dei pannolini e li porta via (del tutto) perchè lui è grande ma devo aspettare almeno che sia un po' più caldo per poterlo far stare in mutande. cioè a lui non gliene frega niente di avere il pannolino sporco, nè ha l'orgoglio di farla nel water perchè è da grandi, non si mortifica se la fa addosso, non gliene frega niente, chiede di essere cambiato e stop. per la cacca non ci siamo proprio.e comunque non dice mai che deve fare pipì o cacca dice sempre dopo che l'ha fatta.
per il resto è un bambino splendido, allegro, che parla bene e a detta delle maestre più degli altri, che sta molto attento, è ubbidiente, disciplinato, dorme nel suo letto da grandi già da molto tempo, si sveste da solo e prova anche a vestirsi, mangia da solo, insomma un bimbo autonomo e bravo.
se qualcuna ha qualche buon consiglio grazie mille sarà prezioso
Luciana mamma di Edoardo, 16 maggio 2006 e Alessio, 3 ottobre 2008

Ldotto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ldotto » 19 feb 2009, 10:11

ho scritto un papiro :ahaha

altra cosa: al mattino si sveglia col pannolino asciutto già da diversi mesi

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 19 feb 2009, 14:21

praticamente il "meccanismo" l'ha capito, gli manca solo la voglia di sedersi sul water giusto?
hai provato con le caramelle o la cioccolata? all'inizio quando ful faceva pipì nel vasino o nel wc il pesciolino gli dava un pezzo di caramella per ringraziarlo.
oppure puoi portarlo a fare la spesa e fargli scegliere se comprare i pannolini o una macchinina (ovviamente tu non hai i soldi per comprare entrambi!)
inoltre quando cambiavo filippo lo facevo con una lentezza estrema, lo lavavo minuziosamente (cosa che lui odia) e poi gli dicevo "io fossi in te farei pipì nel vasino, se te la fai addosso bisogna lavarci e perdiamo un sacco di tempo"
comunque fossi in te lo lascerei senza, magari tieni un po' più acceso il riscaldamento.
:incrocini

Ldotto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ldotto » 20 feb 2009, 9:06

grazie fulippi!
bella questa idea di comprare o la maccinina o i pannolini. potrei proporgli il dinosauro che a lui in questo momento piace tanto :ahaha
la ricompensa dolce non mi va perchè non gli do mai quasi mai caramelle e non mi va che passi il concetto che la caramella è un premio, per me deve essere una cosa che si mangia occasionalmente e non a casa.

penso che comunque aspetterò che le temperature si alzino un po' tanto ormai tardi per tardi....

grazie :bacio

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 25 feb 2009, 14:15

Ciao a tutte!
Scrivo qui anche se Diego ha superato i 3 anni, ma purtroppo siamo ancora in fase di spannolinamento e ho bisogno di un vostro consiglio...
Quando avete iniziato lo spannolinamento, avete atteso che il vostro bimbo fosse in grado di trattenere la pipì per un po' di tempo (tipo 2-3 ore) o è una cosa che hanno imparato man mano?
Diego di solito non la tiene per più di un'ora, adesso sono 2 settimane che è senza panno ma le cose non migliorano... però dal sonnellino (anche di 3 ore) e dal sonno notturno spesso si sveglia asciutto, il che mi fa sospettare che fisicamente sia in grado di trattenerla :domanda
Secondo voi è normale, che mi dite?
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 25 feb 2009, 14:17

Ah volevo aggiungere che per la c@cc@ è a posto perchè chiede lui quando gli scappa già da qualche mese, per la pipì invece non dice quando gli scappa e se non gliela faccio fare al max ogni ora se la fa addosso
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”