MaLu ha scritto:Carlo ha 26 mesi e al nido (visto che dovrà cominciare la scuola d'infanzia prima dei 3 anni) mi hanno sollecitato a cominciare lo spannolinamento.
Ci abbiamo provato un po' prima di Natale con risultati alterni: ogni tanto collaborava ogni tanto il vasino non voleva neanche vederlo (capricci e scene isteriche).
Adesso sembra vada un po' meglio: non ha più il rifiuto del vasino e se "portato" in bagno a intervalli regolari fa tranquillamente la sua pipì (e qualche volta anche la c***a).
Ha provato anche a stare qualche ora senza pannolino, sia a casa che al nido (ogni tanto bagnandosi, ogni tanto no).
La mia domanda è sulla spontaneità, cioè: quando è giusto che mi aspetti che sia lui a chidermi di andare in bagno?
Premetto che non lo sto forzando e che non ho fretta di togliergli il pannolino, semplicemente vorrei capire, dalle vostre esperienze, da che età succederà.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Noi abbiamo iniziato 3 settimane fa ed è solo da un paio di giorni che avverte quando deve fare pipì. Però io l'ho lasciato sempre senza in queste 3 settimane, lo mettevo solo la notte dopo che si era addormentato.