GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da marielena » 15 mar 2008, 18:50

Leggendo questi post mi è venuto in mente il mio nipotino che fino a 4 anni parlava poco e niente diceva insomma l'indispensabbile e la causa è stata delle piu' banali. La stessa causa che lo faceva mangiare poco, le benedette adenoidi. Ossia a volte gli ha spiegato l'otorino a mia sorella gli danno fastidio, avete presente quando si ha il raffreddore e ci dà fastidio nel naso a parlare. Da quando gliele hanno tolte è una macina come diciamo a Roma, parla benissimo e mangia tutto (anche troppo :ahaha ). Io fossi in voi proverei a parlarne al pediatra quando siete in visita, a scopo di curiosità. Pensare che abbiano qualche problema no, anche perchè altrimenti non direbbero una parola. :sorrisoo
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 13 apr 2008, 9:56

Ciao ragazze
non so se avete già parlato di questo argomento, ma ho una domandina da farvi mia figlia fra un mesetto fara 2 anni e ancora nn parla. dice solo alcune paroline del tipo, papà, mamma, cappe (scarpe) latte, pappa, simpsons, acqua

Quando iniziano a fare delle frasette insomma a parlare??
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 mag 2008, 9:34

Ciao
ho fatto una capatina di qua...anche se mio figlio ha solo 7 mesi. Ho visto questo post e me lo sono letta un pochino perchè mi interessava. Purtroppo non l'ho letto tutto. Volevo chiedervi un parere, se ne avete già parlato potete :martello :martello :fischia

A Geremia cerco di parlare in modo normale. Non uso un linguaggio aulico o ricercato ma nemmeno mi piace usare troppo il neonatese. Ammetto che uso anche io vezzeggiativi e paroline ogni tanto, perchè credo che sia un modo per avvicinarsi a lui e per creare un rapporto "paritetico", ma quello che mi infastidisce sono le esagerazioni. Ovviamente parlo di MIO figlio, ognuna con il proprio bimbo ha diritto a fare ciò che crede. Tutto ciò per dirvi che non sono d'accordo con la nonna paterna che parla a Geremia come se lei fosse una bambina di 1 anno!! In ogni frase storpia praticamente tutto lo storpiabile... :x:

GUADDA GUADDA CHE GOSSCCCIOO CHEL TUTU' OSSCIO OSCCCIO (guarda com'è grossa quell'auto rossa).

VVOI CHETTO O CHELLO? (vuoi questo o quello?)

GUADDA I BIMBINI CHE ECCONO DA CCCOLA (guarda i bimbi che escono da scuola)

VEDI I CIUCCELLINI? (uccellini)

DAI CHE GOCHIAMO UN PO' (Giochiamo)

STAI SU DITTTO (dritto)

PECCHE' (perchè)

NON CAPPA MICA LA MAMMA (non scappa)

E via dicendo...
Io so che Geremia dirà le parole storpiate come tutti i bimbi e mi emozionerò e sorriderò... Ci mancherebbe. Ma vorrei che almeno sapesse come si dicono veramente e correttamente le parole. :che_dici Poi lui seguirà il suo corso.

Voi che ne pensate? Sono esagerata?

Ah un'altra cosa che non mi piace. Se Geremia si mette in bocca qualcosa che non dovrebbe, lei gli dice: Noooo, è cacca, che ccchiiifo... cacca... cacca.

Cacca??? Cacca? La cacca è nel pannolino. Se una cosa non può essere messa in bocca gli si dice che è sporca, è pericolosa... Non credo che capisca di + se gli dici cacca (anche perchè non credo sappia nemmeno cos'è!!). Lo so per questo sono esagerata... :fischia

Scusate la lungaggine.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 5 mag 2008, 10:04

Se ti da fastidio, spiega a tua suocera che preferisci si parli a Geremia normalmente.
Ah un'altra cosa che non mi piace. Se Geremia si mette in bocca qualcosa che non dovrebbe, lei gli dice: Noooo, è cacca, che ccchiiifo... cacca... cacca.

anche a me da parecchio fastidio, ed ho chiesto che si spiegasse sempre ad Alberto perchè le cose che sono a terra non si mettono in bocca: sono sporche.
E lui adesso, quando raccoglie le cose per strada (certe volte è più veloce di me, che lo possino!) le guarda e dice "pocche".

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 mag 2008, 11:07

simona ss ha scritto:Se ti da fastidio, spiega a tua suocera che preferisci si parli a Geremia normalmente.
Non ho il coraggiooooo.... :buuu
Io cerco di ripetere le cose che lei gli dice, pronunciando bene le parole, così magari capisce. Sono una ca*asotto... :che_dici
simona ss ha scritto:

anche a me da parecchio fastidio, ed ho chiesto che si spiegasse sempre ad Alberto perchè le cose che sono a terra non si mettono in bocca: sono sporche.
E lui adesso, quando raccoglie le cose per strada (certe volte è più veloce di me, che lo possino!) le guarda e dice "pocche".
:ok :ok Bravissimoooooooo!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 mag 2008, 11:52

Dovresti farglielo spiegare da tuo marito. Condivido entrambe le cose.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 mag 2008, 12:04

mafalda2005 ha scritto:Dovresti farglielo spiegare da tuo marito. Condivido entrambe le cose.
Hai ragione. Stasera gliene parlo. Il fatto è che lui è molto + easy... e quindi a volte mi dice che sono troppo pesaaaaaante. :buuu
In + lui non ama discutere e quindi mi dirà che non è grave e non dirà nulla. Però ci provo. :ok

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 mag 2008, 13:37

http://www.********.it/risorse/rubrich ... bimbi.html

potresti stampare questo e farglielo leggere oppure dire la frase-panacea di tutti i mali: me l'ha raccomandato il pediatra!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 mag 2008, 13:51

mafalda2005 ha scritto:http://www.********.it/risorse/rubriche/cresciamo/Linguaggio_bimbi.html

potresti stampare questo e farglielo leggere oppure dire la frase-panacea di tutti i mali: me l'ha raccomandato il pediatra!
Mi mandi il link in MP se non ti dispiace? Grazie mille! :sorrisoo

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 5 mag 2008, 13:58

me l'ha raccomandato il pediatra!

e' vero, funziona sempre, persino con mia madre!!!! :ahaha :ahaha

sono d'accordo con te su tutta la linea!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 5 mag 2008, 17:35

il periatra con mia suocera non funziona
lei è convinta di saperne di più :che_dici

CIUK sarò diretta e crudele, ti prego di non offenderti: FUORI LE PALLE! e dì a quella megera che se la facesse finita di fare la cretina con tuo figlio che così gli insegna tutte le parole sbagliate e gli crea confusione. e non stare tanto a spiegarle il perchè e il percome, se avesse avuto abbastanza cervello per capirlo non avrebbe parlato in quel modo a tuo figlio. cazziala per bene e se continua trova il modo di non farle vedere il nipote per un po'. come con i cani: se fai il bravo e ubbidisci ti do il premio, se no piccola punizione. purtroppo mi sembra dello stesso stampo della mia, di suocera... per ora sono alle minacce, tra un po' mi incazzolo e va a finire che finalmente per un po' non li vedo :fischia :martello
e se tuo marito dice che sei troppo pesante, non ci farei molto affidamento per parlare lui con sua madre (e anche questo mi ricorda la mia situazione)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 mag 2008, 10:22

farfalla ha scritto:il periatra con mia suocera non funziona
lei è convinta di saperne di più :che_dici

CIUK sarò diretta e crudele, ti prego di non offenderti: FUORI LE PALLE! e dì a quella megera che se la facesse finita di fare la cretina con tuo figlio che così gli insegna tutte le parole sbagliate e gli crea confusione. e non stare tanto a spiegarle il perchè e il percome, se avesse avuto abbastanza cervello per capirlo non avrebbe parlato in quel modo a tuo figlio. cazziala per bene e se continua trova il modo di non farle vedere il nipote per un po'. come con i cani: se fai il bravo e ubbidisci ti do il premio, se no piccola punizione. purtroppo mi sembra dello stesso stampo della mia, di suocera... per ora sono alle minacce, tra un po' mi incazzolo e va a finire che finalmente per un po' non li vedo :fischia :martello
e se tuo marito dice che sei troppo pesante, non ci farei molto affidamento per parlare lui con sua madre (e anche questo mi ricorda la mia situazione)
Beh, Farfalla, non sono propriamente d'accordo. Se non altro perchè la suocera non è una megera (spero di non averla disegnata così). Diciamo che hai ragione sul prendere il coraggio a due mani e dirle le cose. Per ora l'ho fatto presente al papà e da oggi quando la sento dire parole in neonatese vedo di farle capire che non mi va...

Vediamo se migliora. :incrocini :ok

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 mag 2008, 15:30

Ciuk sono d'accordo con te: ai bambini va parlato in modo corretto. In casa nostra credo che le uniche parole in "neonatese" siano nanna, cacca, e pappa. E Kai quando ha capito che nanna era solo per lui, ha cominciato a dire Vado a dormire, Non voglio dormire, etc etc. Più correttamente parli loro, prima imparano a parlare bene.
Tuttavia, se tua suocera non gli fa da baby sitter il 90% della giornata, io non ne farei un dramma, sono "vizi" da nonni.
Mia nonna, la bisnonna dei miei due bimbi, dice loro "ti sei fatto bibi?" Semplicemente Kai (e Kiran che però è ancora molto piccolo) non capiscono, glielo traduco io "ti sei fatto male?". Che fo', ammazzo la bisnonna? Poverina, ha la sua età e i suoi modi di fare e dire...

Se invece il bimbo sta con lei la maggior parte del tempo, allora le farei presente questa tua esigenza di normalità del linguaggio.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 8 mag 2008, 10:45

SILVIAK
la nonna per ora ci sta tutti i giorni, per circa 6 ore e comunque in mia presenza perchè per ora lavoro da casa. Da settembre dovrebbe andare al nido. Forse, come dici tu, non ci sta così tanto da influenzarlo... Tanto + che io cerco di ripetergli le parole che lei storpia, dicendole correttamente.

Anche io, se qualcuno che sta poco con lui usa il neonatese sorvolo, ma la nonna è la nonna.

Un :bacio

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 8 mag 2008, 12:12

Ho dimenticato di dire un'altra cosa... Sempre i nonni paterni (soprattutto la nonna) per scherzare dicono a Geremia cose tipo: Sei un cogli*ncino, Sei proprio un pistola...
Premetto che non lo dicono per offenderlo, altrimenti vabbeh... :pistole
Però ci può stare una volta, due... ma non spesso. Loro lo vedono come un vezzeggiativo per prenderlo in giro, lo dicono in modo "affettuoso", certo... Ma mi darebbe un tantino fastidio se le prime parole di Geremia fossero cogl**ne e pistola. O no?????? :urka

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 mag 2008, 13:38

:urka
ma dove sono finiti i "bello di nonna" "ma quanto sei bello" "sei proprio caruccio"?
Io al massimo dicevo "sei proprio un porcellino"...

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 8 mag 2008, 17:21

Ciuk ecco, su quello sarei meno intransigente...proprio perchè altrimenti le prime parole che dirà saranno quelle!!!!!

Pensa che il nonno di nostri conoscenti bestemmia di fronte al nipotino e questo ha imparato a bestemmiare, a tre anni bestemmia!!!!! :urka :urka :urka :urka

Ecco, io mi vergognerei come un ladro se mio figlio bestemmiasse...o se dicesse a qualcuno "sei un co...no" eddai, coem si fa???
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 8 mag 2008, 18:12

kaos79 ha scritto:Ciao ragazze
non so se avete già parlato di questo argomento, ma ho una domandina da farvi mia figlia fra un mesetto fara 2 anni e ancora nn parla. dice solo alcune paroline del tipo, papà, mamma, cappe (scarpe) latte, pappa, simpsons, acqua

Quando iniziano a fare delle frasette insomma a parlare??

Giulio ha 21 mesi e dice:
mamma, papà, argo (il nostro cane), nonno, nonna, baba (bambolina, la sorella :ahah ), anna (la collaboratrice dom), cacca, sì, no, pappa, acca (acqua) e mi pare basti che si capisce.
Il resto è in giuliese o linguaggio manuale :che_dici .
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mag 2008, 11:45

:yeee bravo nipotazzo :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 mag 2008, 12:02

Ciuk, io parlerei chiaramente con la suocera spiegandole con gentilezza come desidero che si parli a mio figlio. E glielo ripeterei fino alla nausea.
Lascia perdere tuo marito, se non assiste alla "scena" e se soprattutto per lui non è importante, non potrà spiegare come si deve le tue ragioni alla madre.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”