GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ci risiamo - nn ci hanno preso all'asilo
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Re: Ci risiamo - nn ci hanno preso all'asilo
L'anno prossimo mi trasferisco proprio a Milano e ho già iscritto il mio grande alla materna privata. Mi dispiace così tanto che la piccola probabilmente salterà il nido (santi nonni, comunque).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®

Come ho detto prima il fatto che per arrivare a fine mese occorra un altro stipendio è una cosa di cui discutere come caso particolare al comune ... il quale poi magari non può far niente e ti rimanda ai servizi sociali dove raccontando il proprio disagio ... si può avere una agevolazione che in questo caso può essere un posto all'asilo nido. Visto che comunque per essere lavoratore non è necessario essere un dipendente ma basta una qualsiasi contratto ... è giusto che abbiano la precedenza i genitori entrambi lavoratori. Che poi è una questione di punteggio perché una famiglia può essere monoreddito ma avere 3 o più figli e in questo caso anceh se la mamma è casalinga ha dei punti in più ... oppure sempre la famiglia monoreddito può avere i nonni invalidi e quindi avere un punteggio ancora in più. In generale viene considerato ogni aspetto per determinare il punteggio finale ... l'iseee c'entra relativamente poco alla fine.GRACE71 ha scritto:ma no perchè.mafalda2005 ha scritto:Ripeto: da noi prendono tutti. Però se una famiglia è monoreddito, non può tenere il bimbo? Se ci sono problemi di altro genere da noi si va in Comune e si discute delle situazioni particolari.
Non sbranatemi eh...
io, con altre mamme abbiamo chiamato l'assessore al tempo...
non abbiamo ottenuto nulla.
la riposta: è così e stop.
certo una gande città è più difficilefarsi sentire..
Io per esempio ho i genitori entrambi lavoratori e mio suocero invalido con necessità di assistenza, questi due aspetti uniti ad un reddito non esagerato e al fatto di avere già un altro bimbo inserito in una struttura comunale mi hanno fatto prendere Fabio in prima istanza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®

no aspetta, lei non parla di grande cittàGRACE71 ha scritto:ma no perchè.mafalda2005 ha scritto:Ripeto: da noi prendono tutti. Però se una famiglia è monoreddito, non può tenere il bimbo? Se ci sono problemi di altro genere da noi si va in Comune e si discute delle situazioni particolari.
Non sbranatemi eh...
io, con altre mamme abbiamo chiamato l'assessore al tempo...
non abbiamo ottenuto nulla.
la riposta: è così e stop.
certo una gande città è più difficilefarsi sentire..
parla di uno lavora, uno sta a casa. e il bambino non va al nido, perchè c'è chi sta a casa.
almeno credo di aver capito questo.
cmq mi diverto a leggervi eh?
perchè parlate di asilo nido comunale, statale, provinciale, privato.
qui di nidi nel 2003/4 non ce n'erano!!! ma niente proprio eh??????
poi hanno fatto un nido privato. con 15 posti e 500 euro a bimbo. privato. tra l'altro in pochissimi sapevano che esisteva. io l'ho scoperto alla fine del 2005.
e vi pare che staremmo a discutere di materna, elementare o media?? qui una ce n'è. e quella ti prendi. intendo per tutta la scuola dell'obbligo. a meno che non porti i bambini a 15km. dato che nel bresciano non li prendono, e saremmo a 6km.
bello poter scegliere. oh si.
che spreco però. e mi sa che lo posso pure dire.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Hai capito bene Ely ed è per questo che mi aspettavo "ritorsioni" 
And I think to myself... what a wonderful world
- GRACE71
- Master~GolGirl®

beh permettetemi, qui ci sono stante scuole. ma una è quella dove hai il punteggio maggiore e quindi la possibilità di entrare e cioè quella più vicina a casa tua. le altre due scelte ti danno un punteggio bassissimo. quindi entrare è un miracolo.
io sono rimasta fuori da quella vicina a casa. quella dove partivo per diritto con un punteggio alto.
e non lo trovo giusto. l'utenza della zona è alta. per 40 posti c'erano 72 richieste.
(ah.. e lavoriamo entrambi.)
con tutto lo spreco di soldi pubblici, nessuno pensa ad aprire un asilo? ci devono pensare i privati? lo stato quell'anno, nella mia zona, ha detto picche a 32 bambini.
e per fortuna che le scuole private abbondano, altrimenti i miei figli rischiavano di non adare all'asilo, e Allegra in particolare nemmeno alla scuola materna. (con Simo, nemmeno ci ho provato ripeto)
questa cosa è sbagliata. comunque la si voglia mettere e girare.
il posto alla scuola materna dev'essere sacrosanto.
guadagnare un po' di più non è mica una colpa.
con un po' di mamme, deluse, abbiamo contattato l'assesore Moioli, telefonato, scritto chiesto udienza.
abbiamo ricevuto una risposta scritta, dove in soldoni ci ribadiva che quelli erano i posti, che i Comune non poteva garantire il posto alla scuola materna perchè non scuol dell'obbligo.
Quindi ribadisco, farsi sentire in una grande città è moollto ma molto più diffiile.
non sempre si riesce.
io sono rimasta fuori da quella vicina a casa. quella dove partivo per diritto con un punteggio alto.
e non lo trovo giusto. l'utenza della zona è alta. per 40 posti c'erano 72 richieste.
(ah.. e lavoriamo entrambi.)
con tutto lo spreco di soldi pubblici, nessuno pensa ad aprire un asilo? ci devono pensare i privati? lo stato quell'anno, nella mia zona, ha detto picche a 32 bambini.
e per fortuna che le scuole private abbondano, altrimenti i miei figli rischiavano di non adare all'asilo, e Allegra in particolare nemmeno alla scuola materna. (con Simo, nemmeno ci ho provato ripeto)
questa cosa è sbagliata. comunque la si voglia mettere e girare.
il posto alla scuola materna dev'essere sacrosanto.
guadagnare un po' di più non è mica una colpa.
con un po' di mamme, deluse, abbiamo contattato l'assesore Moioli, telefonato, scritto chiesto udienza.
abbiamo ricevuto una risposta scritta, dove in soldoni ci ribadiva che quelli erano i posti, che i Comune non poteva garantire il posto alla scuola materna perchè non scuol dell'obbligo.
Quindi ribadisco, farsi sentire in una grande città è moollto ma molto più diffiile.
non sempre si riesce.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®

pardon, il Comune ha detto picche 32 bambini..
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®

ah con mafalda si discuteva anche delle famiglie monoreddito (con una persona a casa certo..,
ma magari non per scelta) ma che guadagnano decisamente meno delle coppie con due redditi.
perchè succede anche questo eh?
non nella scuola dove cercavo di far entrare Allegra, ma nella zona di una mia amica.
malgrado questo, malgrado i problemi reali e i gestione oltre che economici, anche in quel caso parlare con il comune per rivedere le graduatorie, è stato impossibile.
vi drò di più. una delle risposte avute era che le graduatorie e l'assegnazione dei posti era stata assegnata ad una azienda esterna proprio per non avere cenralni ed uffici intasati da richieste di revisione graduatorie.
anche ai consigli di zona abbiamo scritto.
no, scusate davvero, io sono davvero molto delusa.
poi, oh.
magari siamo state solo sfigate noi.
ma magari non per scelta) ma che guadagnano decisamente meno delle coppie con due redditi.
perchè succede anche questo eh?
non nella scuola dove cercavo di far entrare Allegra, ma nella zona di una mia amica.
malgrado questo, malgrado i problemi reali e i gestione oltre che economici, anche in quel caso parlare con il comune per rivedere le graduatorie, è stato impossibile.
vi drò di più. una delle risposte avute era che le graduatorie e l'assegnazione dei posti era stata assegnata ad una azienda esterna proprio per non avere cenralni ed uffici intasati da richieste di revisione graduatorie.
anche ai consigli di zona abbiamo scritto.
no, scusate davvero, io sono davvero molto delusa.
poi, oh.
magari siamo state solo sfigate noi.
Esiliata
Esiliata
- ely66
- Platinum~GolGirl®

seeeeeeeeeee!Quindi ribadisco, farsi sentire in una grande città è moollto ma molto più diffiile.
non sempre si riesce.
farsi sentire?? almeno avete avuto risposta scritta.
quando ci sono state le elezioni qui, avevano garantito l'asilo nido comunale e i parcheggi (due cose che sono da fare non subito, da ieri!!!!)
qualcuno le ha viste? io no.
e con assessori e sindaco parlo quando mi pare. maaaaaaaaa... arriveranno i nodi al pettine oh si.
c'entra anche la volontà individuale. non c'entrano solo i soldi. quelli li trovano. ma se non hanno stimoli, mass media e gente che spinge, atsaludi.
azzzzzzz sono finita in polllllitica. sorry, non volevo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- lalat
- Silver~GolGirl®

Se parliamo di asili nido, qui a Genova ne rimangono esclusi dalle graduatorie altro che 32 ... sono molti ma molti di più. Invece nella scuola dell'infanzia vengono presi generalmetne tutti i bambini che fanno richiesta e se qualcuno dovesse rimanere fuori c'è la scuola statale che ha sempre dei posti liberi e in qualunque momento dell'anno. Quello ceh succede a Milano, a mio parere è gravissimo, perché a Milano si costruisce in continuazione, in barba agli strumenti urbanistici che vengono interpretati in maniera del tutto creativa ... le zone cosiddette bianche del PIANO REGOLATORE DI MILANO sono infinite perché così gli imprenditori immobiliari ci marciano trasformando abusivamente zone industriali in zone residenziali senza reperire le necessarie urbanizzazioni secondarie ... come appunto le scuole. E tutto questo viene fatto in accordo col comune che ha molto più interesse a favorire gli imprenditori che non le famiglie che hanno figli. E anche quando si costruisce in maniera regolare (e non i cosiddetti loft) le urbanizzazioni richieste non vengono costruite ma "monetizzate" dal costruttore e il comune con quei soldi ci fa i caxxi che vuole ... di certo non ci costruice gli asili .. anche se li ha ricevuti ben per quello.
- SAMA
- Original~GolGirl®

IO NON HO LA DONNA DELLE PULIZIEcristiana ha scritto:gatto, gatto......chediamoci un po' di chi è la colpa? vorrei fare un domanda facile facile......quante di voi hanno messo in regola la donna (di solito straniera) che vi fa le pulizie a casa? naturalmente confido in risposte sincere.....gattoromeo ha scritto:E cmq Floddi, di extracomunitari pieni di soldi ma che dichiarano quasi zero ce ne sono a palate.Ma non solo di extracomunitari.
A me stanno sulle palle tutti....
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- cristiana
- Silver~GolGirl®

curioso....risponde solo che NON HA la donna delle pulizie.....SAMA ha scritto:IO NON HO LA DONNA DELLE PULIZIEcristiana ha scritto:gatto, gatto......chediamoci un po' di chi è la colpa? vorrei fare un domanda facile facile......quante di voi hanno messo in regola la donna (di solito straniera) che vi fa le pulizie a casa? naturalmente confido in risposte sincere.....gattoromeo ha scritto:E cmq Floddi, di extracomunitari pieni di soldi ma che dichiarano quasi zero ce ne sono a palate.Ma non solo di extracomunitari.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- SAMA
- Original~GolGirl®

non ho nessuno che mi aiuta in casa lavo stiro riordino faccio la spesa mi guardo i bimbi seguo la burocrazia della casa e della ditta di mio marito a novembre ricomincio a lavorare e continuerò a seguire tutto cio' da me mio marito ha un dipendente in regola e pago tutte le tasse inoltre "RISPETTO LE OPINIONI ALTRUI SENZA FARE SARCASMO"cristiana ha scritto:curioso....risponde solo che NON HA la donna delle pulizie.....SAMA ha scritto:IO NON HO LA DONNA DELLE PULIZIEcristiana ha scritto:gatto, gatto......chediamoci un po' di chi è la colpa? vorrei fare un domanda facile facile......quante di voi hanno messo in regola la donna (di solito straniera) che vi fa le pulizie a casa? naturalmente confido in risposte sincere.....gattoromeo ha scritto:E cmq Floddi, di extracomunitari pieni di soldi ma che dichiarano quasi zero ce ne sono a palate.Ma non solo di extracomunitari.
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- starry67
- Active~GolGirl®

LALAT e Altre : ripeto, NON sono benestante, lavoro part time, il compagno è operaio, ho due bimbe, due rette (nido+materna), l'affitto e quant'altro (come molte, d'altronde), ah e non ho la donna delle pulize. Non fate i conti in tasche a chi non conoscete.Finchè posso, i miei risparmi non li voglio intaccare. Detto questo io sono entrata in graduatoria subito e nei primissimi posti, ma hanno anche controllato due volte nel giro di 3 anni la veridicità dei dati forniti.
Ribadisco, prima dovrebbero essere favoriti i cittadini italiani, poi gli altri. E, per chi non lo sapesse, i bimbi stranieri che nascono in Italia non sono italiani, a meno che i loro genitori non abbiano già acquisito la cittadinanza.
Ribadisco, prima dovrebbero essere favoriti i cittadini italiani, poi gli altri. E, per chi non lo sapesse, i bimbi stranieri che nascono in Italia non sono italiani, a meno che i loro genitori non abbiano già acquisito la cittadinanza.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- oniria
- Expert~GolGirl®

quoto!!!starry67 ha scritto:LALAT e Altre : ripeto, NON sono benestante, lavoro part time, il compagno è operaio, ho due bimbe, due rette (nido+materna), l'affitto e quant'altro (come molte, d'altronde), ah e non ho la donna delle pulize. Non fate i conti in tasche a chi non conoscete.Finchè posso, i miei risparmi non li voglio intaccare. Detto questo io sono entrata in graduatoria subito e nei primissimi posti, ma hanno anche controllato due volte nel giro di 3 anni la veridicità dei dati forniti.
e lascio perdere le ironie gratuite e chi parla di razzismo ricordo che se proviamo ad andare noi in un paese extracomunitario allora capirete davvero cosa significa la parola razzismo ma sulla vostra pelle.
Io non sono benestante, ripeto che i nostri risparmi ce li siamo sudati e adesso li stiamo finendo perché mio marito ha un contratto che scade a Dicembre e non lo rinnovano ed io sono disoccupata da 3 anni e se non mi prendono il piccolo all'asilo resto disoccupata perché qui non ho nessuno, ed è giusto che diano la precendenza ai genitori che lavorano entrambe, ma se io non mando mio figlio al nido come lavoro?, onestamente lottiamo per arrivare a fine mese e se abbiamo l'isee più alto non è certo grazie al monoreddito di mille euro al mese, ma grazie alla vendita di una casa che doveva servire per comprarne un'altra e garantire un tetto ai miei figli, ma finisce che quei risparmi servono per mangiare adesso e questa è la realta di milioni di famiglie...i conti in tasca ognuno li faccia a se stessa.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- SAMA
- Original~GolGirl®

Meno male che qualcuno ha capito quello che intendevo dire e ti straquoto a pieno.oniria ha scritto:quoto!!!starry67 ha scritto:LALAT e Altre : ripeto, NON sono benestante, lavoro part time, il compagno è operaio, ho due bimbe, due rette (nido+materna), l'affitto e quant'altro (come molte, d'altronde), ah e non ho la donna delle pulize. Non fate i conti in tasche a chi non conoscete.Finchè posso, i miei risparmi non li voglio intaccare. Detto questo io sono entrata in graduatoria subito e nei primissimi posti, ma hanno anche controllato due volte nel giro di 3 anni la veridicità dei dati forniti.
e lascio perdere le ironie gratuite e chi parla di razzismo ricordo che se proviamo ad andare noi in un paese extracomunitario allora capirete davvero cosa significa la parola razzismo ma sulla vostra pelle.
Io non sono benestante, ripeto che i nostri risparmi ce li siamo sudati e adesso li stiamo finendo perché mio marito ha un contratto che scade a Dicembre e non lo rinnovano ed io sono disoccupata da 3 anni e se non mi prendono il piccolo all'asilo resto disoccupata perché qui non ho nessuno, ed è giusto che diano la precendenza ai genitori che lavorano entrambe, ma se io non mando mio figlio al nido come lavoro?, onestamente lottiamo per arrivare a fine mese e se abbiamo l'isee più alto non è certo grazie al monoreddito di mille euro al mese, ma grazie alla vendita di una casa che doveva servire per comprarne un'altra e garantire un tetto ai miei figli, ma finisce che quei risparmi servono per mangiare adesso e questa è la realta di milioni di famiglie...i conti in tasca ognuno li faccia a se stessa.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io leggo eh?
la verità sta sempre nel mezzo.
Comunque solo un appunto sulle mamme che non lavorano e che quindi potrebbero tenersi il bimbo a casa. A parte che non tutte le mamme hanno questa vocazione, perchè stare a casa, 24 ore su 24 con un bambino, può essere più snervante di fare i turni alla Bormioli Rocco, e averbbe tutto il diritto di fargli frequentare un nido o una materna, ma poi si aggiunge il problema del trovarlo il lavoro con un bimbo al collo. perchè nel boschetto di Pluga (ciao compaesana prima o poi lo avvisterò il gemellare eh?
) appena la mammm trova lavoro, zac, il bimbo entra all'asilo, seeeeeeeee magari!
NON TROVI LAVORO SE NON HAI SUPPORTI. Nonni o asilo che siano. Perchè quando qualcuno cerca una impiegata, la cerca subito. Non ha tempo di aspettare che si aprano le graduatorie, compili il bando, sai se è preso e comincia l'asilo. E nemmeno i privati ti prendono sempre e comunque. In quello dove va Miki c'è una fila inumana e comunque non lo inseriscono in qualsiasi periodo.
Quello che non trovo giusto, italiani e non, è potersi permettere un privato ma iscriverlo ugualmente al pubblico.
la verità sta sempre nel mezzo.
Comunque solo un appunto sulle mamme che non lavorano e che quindi potrebbero tenersi il bimbo a casa. A parte che non tutte le mamme hanno questa vocazione, perchè stare a casa, 24 ore su 24 con un bambino, può essere più snervante di fare i turni alla Bormioli Rocco, e averbbe tutto il diritto di fargli frequentare un nido o una materna, ma poi si aggiunge il problema del trovarlo il lavoro con un bimbo al collo. perchè nel boschetto di Pluga (ciao compaesana prima o poi lo avvisterò il gemellare eh?
NON TROVI LAVORO SE NON HAI SUPPORTI. Nonni o asilo che siano. Perchè quando qualcuno cerca una impiegata, la cerca subito. Non ha tempo di aspettare che si aprano le graduatorie, compili il bando, sai se è preso e comincia l'asilo. E nemmeno i privati ti prendono sempre e comunque. In quello dove va Miki c'è una fila inumana e comunque non lo inseriscono in qualsiasi periodo.
Quello che non trovo giusto, italiani e non, è potersi permettere un privato ma iscriverlo ugualmente al pubblico.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si? Puo dircelo anche a noi, extracomunitari e non, cosa succede agli italiani che vivono nei paesi extracomunitari?? Sai, io sono un'amante delle favole... e quando c'e di mezzo la fantasia... i racconti diventano davvero, bellissimi!oniria ha scritto:quoto!!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- oniria
- Expert~GolGirl®

quoto anche! floddi.
Qui qualcuno ha scritto che quando una mamma ha trovato il lavoro allora manda il figlio all'asilo, bhe sarebbe grandioso ma in quale sogno dobbiamo trasferirci?
il lavoro non lo trovano i giovani figurati le donne di 40 anni come me e ammesso che lo trovino avranno a disposizione anche un'asilo che il giorno stesso che inizi a lavorare ti accolgono il bimbo con tanto di tappeto rosso...mha!!!
Qui qualcuno ha scritto che quando una mamma ha trovato il lavoro allora manda il figlio all'asilo, bhe sarebbe grandioso ma in quale sogno dobbiamo trasferirci?
il lavoro non lo trovano i giovani figurati le donne di 40 anni come me e ammesso che lo trovino avranno a disposizione anche un'asilo che il giorno stesso che inizi a lavorare ti accolgono il bimbo con tanto di tappeto rosso...mha!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Floddi ha ragione, infatti bisogna fare così: andare al distretto sociale e dire che si vorrebbe cercare un lavoro ma che con uno o più bambini da accudire non si ha certo il tempo di cercarlo attivamente, fare colloqui, etc ... si viene seguite da un'assistente sociale e si ottiene un posto al nido. Chi non ha voglia di seguire questa trafila vuol dire che non ha veramente bisogno ... gli extracomunitari al distretto sociale ci vanno se ne hanno bisogno e ci sono andata pure io l'estate scorsa per avere l sconto sul servizio estivo ... l'impiegata si è un po' meravigliata perché ha detto che lì ci vanno solo stranieri o famiglie con problemi .. ma avevo diritto allo sconto e l'ho ottenuto ... certo è un po' una menata perché un'assistente sociale fruga un po' nella tua vita ... ma chissenefrega in fin dei conti, no?
- oniria
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:Si? Puo dircelo anche a noi, extracomunitari e non, cosa succede agli italiani che vivono nei paesi extracomunitari?? Sai, io sono un'amante delle favole... e quando c'e di mezzo la fantasia... i racconti diventano davvero, bellissimi!oniria ha scritto:quoto!!!
succede che le chiese per pregare non le hai perchè nessuno te le costruisce, succede che il lavoro non te lo danno perché la priorità non è tua e succede che se hai fortuna finisci pure tu con un barcone si ma per tornare in patria. I sogni mi sembra che li facciate voi ma ad occhi aperti.