GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2009, 0:34

blackina ha scritto: fedbrugnomo : dici che il tuo bimbo conosce e distingue che al di fuori di casa certe cose non sono permesse , quindi distingue e sa che ci sono comportamenti diversi in e fuori casa (sia nelle azioni sia con le persone), pero permettimi...io penso in generale che, a parte alcune chiare eccezioni (é pur vero che a casa propria si ha una certa piu liberta) certe regole e comprtamenti relazioni debbano valere dappertutto non so se mi son spiegata...penso ingenerale che sepure sono piccoli non dobbiamo noi cambiare il mondo circostante ma far si che lui impari e si adegui, esempio in casa hai la srufa gli si insegna di non toccarla, i soprammobili delicati non si tolgono ma si insegna a non toccarli....sono contraria a chi fa sparire metà casa perché senno il bimbo distrugge tutto...; fuori il mondo non cambia bisogna che impari i NO i divieti se ci sono perché cmq esistono! la frustazione esiste perché nasconderla! certo certe cose vanno rapp ortate al loro piccolo mondo...spero mi abbiate capito, non so usare le belle parole come voi....
Rieccomi, mi sono rimessa in pari pure oggi :hi hi hi hi

blackina, sono andata a cercare nei miei precedenti interventi dove dicessi che Milo sa distinguere tra dentro e fuori casa, ma non mi pare di averlo detto :boh :arrosisco ... in ogni caso, e' vero che al nido ad esempio, si addormenta tranquillamente da solo nel lettino mentre a casa si addormenta solo con la tetta (stasera, che sembrava propenso a dormire nel lettino, ci ho anche provato a proporgliela come possibile alternativa allettante: ci ho guadagnato una poppata di un'ora e mezza invece della solita "ciucciatina" di 15 minuti :che_dici :x: ). Anche a casa nostra di fragile e' stato tolto poco... i libri sembra ancora riuscire a sfogliarli con una certa delicatezza, e quindi (nonostante per noi siano pane quotidiano - siamo ambedue ricercatori, Ely, per rispondere alla tua domanda, nel mio caso al momento sto faticosamente riprendendo a lavorare da casa, ma come puoi immaginare con un bimbo piccolo, e considerato che ora sono a Roma ma la mia sede di lavoro e' in Inghilterra, non e' che stia combinando un gran che... anche perche' invece di scrivere articoli scientifici sto qua a ciacolare di AP :che_dici :hi hi hi hi ) gli vengono concessi (quelli delle biblioteche, magari con un occhio attento in piu').
Per il resto, mi pare proprio di avere scritto nel mio primo post che il mio "problema" - se cosi' lo possiamo definire - e' proprio che mi sento di dargli fin troppe regole e limiti e vorrei anzi cercare di trovare delle alternative, soprattutto perche' sono perfettamente cosciente che le cose cambieranno presto con l'aumentare dell'eta'.

Per il resto, non posso che quotare Francesca77 sull'unicita' di ogni relazione madre-bambino.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 gen 2009, 7:30

Franci.uk ha scritto:
Ma non questo. E' la percezione che il figlio ha di essere amato condizionatamente!
C'e' la mamma che senza pensarci troppo, puo' uscirsene con una frase infelice
ma ci sono anche cose non dette che possono farglielo pensare...insomma non è facile! Io credo che tranne in casi rari, una madre ami sempre suo figlio, anche negli errori che fa
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 gen 2009, 7:32

cleo ha scritto:Francesca ma vedo un ticker???????
Arriva il quinto?????????
:urka
Ma congratulazioni!!!!!!!!!!
:bacio
uauuuuuuuuuuuuuuuuu :yeee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 10 gen 2009, 11:16

io quoto francesca77
in sintesi ha detto bene cio che alcune di noi hanno detto con altre parole , io in primis..;
fatemi fare una considerzione cosi...
parlavo ieri sera al maritino di q post...naturalmente anche lui pensa come me che non ci vogliano studi o libri per insegnare a fare i genitori... gli unici libri che abbiamo letto per imparere qualcosa erano quelli che riguardavano a come si cambia il pannolino, come fare il bagnetto o come affrontare la prima febbre o le coliche ecc;.; per il resto facciamo da soli e cresciamo insieme al bimbo...
considerazione:
mio marito é stato cresciuto in una famiglia numerosa con una madre a dir poco buona e paziente,molto aperta e moderna se vogliamo dire... con un padre molto severo, mio marito parla e si ricorda parlandone bene dei ceffoni che a volte il padre gli dava quando era bimbetto e adolescente per certe sue marachelle gravi....erano piu che giustificate e lui dice che gli hanno fatto capire tante cose ed e cresciuto con un forte legame e rispetto per il padre... mio marito é una persona molto solare generosa onestissima e sensibile ecc..io a mia volta sono cresciuta in una fam dove mamma era nervosa e raramente mi puniva ma faceva tante ramanzine, papà invece mi lasciava fare e solo in casi estremi di cose gravi ne discuteva animatemente con me io capivo e finita li...eppure sono ora una persona solare , dicono molto generosa e affidabile testa sulle spalle....allora noi tutte siamo un esempio e risulato dell'educazione dei ns genitori, loro non ne sapevano di libri o teorie... penso almeno in magg per tutte noi... siamo cresciute con genitori piu o meno severi, piu o meno sculacciate e punizioni, beh come vi giudicate?i vs genitori su di voi han fatto un buon lavoro?per i ns figli cercheremo di fare ancora meglio evitando per loro certi comportamenti che noi a ns volta non sopportavamo coi ns genitori.....io evito il castigo nella stanza perché quando succedeva a me ne soffrivo da matti...l'indifferenza , l'ignorarmi di mia madre (era un suo modo di fare per sopportare le mie marachelle) non lo faccio proprio perché io la detestavo in quei momenti...io cerco di adattarmi molto al bambino, le regole ci sono e vanno date, i NO, i predicozzi ecc... ci sono, i bimbi non restano traumatizzati e non si sentono meno amati se si dice loro un NO in piu o si nega una cosa in piu per il loro bene, se con loro si ha instaurato un rapporto forte complice... se per la magg del tempo si é in ottima sintonia un armonioso equlilibrio col bimbo e poi capita che mamma lo sgrida in maniera severa per un episodio di grave marachella e a volte gli dà la pachettina sulla manina come io faccio, non ho un bambino traumatizzato che si sente umiliato e meno amato, ma sente che mamma gli insegna che la tal cosa non si fa per tale e tale ragione... sa che c'é un motivo ben chiaro e lo capisce , sente che i genitori lo amano moltissimo, lo sa bene ...
parlare di amore incondizionato, a dei genitori beh il termine o traduzione non é delle piu felici....;i libri gli studi su certi stili genitoriali a mio avviso possono essere una buona lettura ma fine a se stessa perché non tengono conto delle mille varianti quotidiane dei caratteri sia dei bimbi che dei genitori e dell'entourage familiare ecc....
alla fine q post ha focalizzato l'attenzione su altri aspetti che penso piu rilevanti e interessanti rispetto al AP fine a sé stesso come descritto dal post iniziale e q non perché si voglia criticare AP ma perché quando si parla di teorie e stili genitoriali precofenzionate beh molti come me storcono il naso....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 10 gen 2009, 11:47

x rispondere ad ISHETTA :cuore

nn dico che i bimbi devono essere messi di fronti alla dura realtà da subito..però cavoli tra quello che leggo qui, quello che leggo nel post delle sculacciate, e quello che elggo in generale...e sia ben chiaro da quello che LEGGO..perchè poi nella realtà quando mi ci trovo a parlare con le mamme la realtà è ben diversa....cmq mi pare davvero che l atendenza sia quella di costruire un mondo dorato il piu armonioso possibile e che mi spiace dirlo poi è davvero anni luce in contraddizione con il mondo reale..e visto che molti dei bimbi delle mamme che leggo qui, vanno già al nido in tenera età..lo trovo abbastanza conflittuale..cioè si ritrovano già a confrontare il mondo delle favole di mamma e papà con quello che c'è fuori... :domanda nn capisco....

personalmente...che ben vengano coccole spiegazioni, carezze etc etc..però che sia affiancato dal discorso (in base all'età e alle capacità) del fatto che fuori di casa ci sono persone che vivono in modo diverso, non sempre buoni o gentili, e che cmq dolente o nolente ci ritroviamo a vivere in una società (malata e contorta ovvio...nn giustifico) dove tutto e dico tutto anche le banalità...anche quello che dovrebeb essere dato x certo bisogna faticare x ottenerlo...e parlo dal posto al nido al parcheggio in strisce blu, all'attraversare anche sulle strisce senza essere falciati, al giocare al parco senza essere picchiati dal bulletto...etc etc
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 13:49

calavera ha scritto: personalmente...che ben vengano coccole spiegazioni, carezze etc etc..però che sia affiancato dal discorso (in base all'età e alle capacità) del fatto che fuori di casa ci sono persone che vivono in modo diverso, non sempre buoni o gentili, e che cmq dolente o nolente ci ritroviamo a vivere in una società (malata e contorta ovvio...nn giustifico) dove tutto e dico tutto anche le banalità...anche quello che dovrebeb essere dato x certo bisogna faticare x ottenerlo...e parlo dal posto al nido al parcheggio in strisce blu, all'attraversare anche sulle strisce senza essere falciati, al giocare al parco senza essere picchiati dal bulletto...etc etc
Ma calavera, se il mondo fuori le piglia a pesci in faccia non significa che debba pigliare pure io a pesci in faccia le mie figlie solo per temprarle! Io spero di continuare a essere un rifugio e una sicurezza per loro!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 10 gen 2009, 15:10

uffa mi sento calimero! :buuu

non le pigli a pesci in faccia ma sicuramente devi farle capire che fuori può succedere!!!! e tutto stu cianciare dell'AP e altri 'metodi' che ho sentito..mi pare che siano centrati solo ed esclusivamente sul rapporto madre/bimb...(che trovo un pò morbosetto neh?!)....buh con voi nn ci parlo più .... :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 15:26

calavera ha scritto:uffa mi sento calimero! :buuu

non le pigli a pesci in faccia ma sicuramente devi farle capire che fuori può succedere!!!! e tutto stu cianciare dell'AP e altri 'metodi' che ho sentito..mi pare che siano centrati solo ed esclusivamente sul rapporto madre/bimb...(che trovo un pò morbosetto neh?!)....buh con voi nn ci parlo più .... :prrrr
aho! Anzitutto non mi accusare di essere una tipa da Ap che mi offendo eh! :che_dici :prrrr
Io mi riferisco alla piccina eh! Mica tengo Arianna sotto una campana di vetro dicendole sempre sì e assecondandola se decide di impiegare due ore per vestirsi alla mattina o di rientrare venti volte in casa per prendere un gioco prima di uscire (che poi immancabilmente infila nella mia borsa perché le dà fastidio tra l'altro!) o di uscire con ai piedi le "ballerine" estive mentre nevica!
Ma finché sono piccoli, ogni momento no nasconde sempre un bisogno o disagio che cerco di capire e di arginare come posso, senza impioszioni forzate (che tra l'altro avranno una vita intera per subirle). Quando sono così piccini il loro modo di comunicare è la fisicità e quindi tocca a me sforzarmi per comprendere cosa vogliono. Quando sono piccini hanno soltanto bisogno di capire che l'adulto è con loro e come glielo puoi far capire se non con tanta pazienza e tentativi? Se la piccina mi piglia a schiaffi, io mica mi metto a urlarle di non farlo perché penso che mi stia odiando, ma cerco di farle capire che mi fa male e quella è una cosa da non fare. Ci sono molti modi di far capire (o tentare di far capire) loro le cose. E io uso sicuramente quelli più soft. E non ho avuto risultati negativi: entambe hanno tentato di salire le scale della mansarda tante volte ed entrambe non l'hanno più fatto (senza che mettessi il cancelletto), entrambe più volte hanno tentato di toccare le piante grasse e non l'hanno più fatto (senza che premessi la loro dolce manina sulle spine :prrrr e senza tragedie), entrambe hanno tentato più volte di rovistare nei rifiuti e così via...
A tavola non ho mai forzato nessuno perché mangiasse, così come non le ho mai obbligate a dormire a una determinata ora solo perché magari ero stanca io. Eccetera eccetera... :hi hi hi hi

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 10 gen 2009, 15:30

A tavola non ho mai forzato nessuno perché mangiasse, così come non le ho mai obbligate a dormire a una determinata ora solo perché magari ero stanca io. Eccetera eccetera...
beh cosi faccio anche io...e fortunatamente le mie sono autoregolate e dopo i simpson crollano! :hi hi hi hi

però sull'AP avevo capito che stavate parlando di bimbi anche più grandini...cioè fino ai tre / quattro anni..per questo mi è venuto il dubbio.... :ok

ah a proposito e sui gemelli l'AP che dice in merito?? :hi hi hi hi

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 gen 2009, 17:32

Difficile 'sto topic.. e mi sono anche impegnata...
Mai sentito parlare di questo AP, prima di oggi.
Io credo che il grande spartiacque educativo sia la capacità di parlare.
D'istinto, finchè mia figlia non ha parlato io ho soddisfatto ogni sua esigenza - che si rivelava poi prettamente fisica ( fame , sonno , mal di pancia ...... ) - che lei manifestava sempre e solo con il pianto.
Da quando la gnoma parla, io ho cominciato ad interagire e, anche dinnanzi ai capricci, la comunicazione dà i suoi risultati, anche se spesso il tono della mia voce diviene un crescendo :fischia .
Quindi, parlo, spiego tutto , motivo i no ( e ne dico un bel pò ) , e divento pure logorroica ma, con la santa pazienza si arriva al risultato.
Ad esempio, io ancora non mi capacito di una scena che vedo frequentemente: i bambini rincorsi in tutta per mangiare. Ecco, qui spiegatemi perchè. Se hai fame mangi e si mangia a tavola, perchè spesso è diverso?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 gen 2009, 18:05

kla ha scritto: A tavola non ho mai forzato nessuno perché mangiasse, così come non le ho mai obbligate a dormire a una determinata ora solo perché magari ero stanca io. Eccetera eccetera... :hi hi hi hi
nemmeno io. E infatti mi addormento secca sul divano mentre lei gioca allegramente :ahah
(c'è poco da ridere in verità...)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2009, 20:08

calavera ha scritto:x rispondere ad ISHETTA :cuore

nn dico che i bimbi devono essere messi di fronti alla dura realtà da subito..però cavoli tra quello che leggo qui, quello che leggo nel post delle sculacciate, e quello che elggo in generale...e sia ben chiaro da quello che LEGGO..perchè poi nella realtà quando mi ci trovo a parlare con le mamme la realtà è ben diversa....cmq mi pare davvero che l atendenza sia quella di costruire un mondo dorato il piu armonioso possibile e che mi spiace dirlo poi è davvero anni luce in contraddizione con il mondo reale..e visto che molti dei bimbi delle mamme che leggo qui, vanno già al nido in tenera età..lo trovo abbastanza conflittuale..cioè si ritrovano già a confrontare il mondo delle favole di mamma e papà con quello che c'è fuori... :domanda nn capisco....

Io sono una delle madri sciagurate che ha lasciato la propria figlia abbandonata al nido alla tenera età di 6 mesi.
Cala, non ricordo se le crucche sono andate al nido ma ti parlo della mia esperienza. Innanzitutto il nido non è la vita reale. Non so se ci sei stata in un nido ma in quello di mia figlia funziona così:
- maestra dolcissima che più dolce non si può
- nanna ognuno in un lettino personale con un proprio oggetto personale
- pappe preparate nella cucina interna compatibilmente con le preferenze e lo stato di avanzamento dello svezzamento, fra l'altro preparate da due cuoche romagnole che non ti dico che fame mi fanno venire ogni santa mattina
- corse, giochi, pavimenti e muri gommosi, coccole, attività con i colori alimentari

Poi è chiaro che le maestre per quanto brave non sono le mamme, e che la nanna non la si fa attaccata alla tetta della mamma. Ma i bambini, come noi, si misurano con la loro realtà. Io cerco di ottimizzare al massimo il poco tempo che mi resta con lei. E se l' AP è trovare modalità "alternative" per soddisfare le sue esigenze (esigenze, non scemenze per sfida o cose pericolose sia ben chiaro) allora mi ritengo un genitore AP anche se la fascia l'ho usata poco :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2009, 21:07

O.T.
Paola posso chiederti a che età hai mandato le tue figlie all'asilo? :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 21:28

psss... paola67 ha silvano, 5 anni e giorgia 2. :hi hi hi hi

ok, ora però indovinello eh??? alle mamme che applicano sto A.P.
vediamo come risolvete.
capitata circa 4 giorni fa.
lei- mi metto i sandali. (ma col cavolo ho pensato :che_dici )
io- no gaia i sandali con la neve non vanno bene
lei- perchè no?
io- perchè ti bagni le calze e t'ammali
lei- mi levo le calze.
se le è levate
io-no, non si esce in inverno senza calze, vedi? le ho anch'io
lei- ma tu sei grande
io- si e tu piccola
lei-ho detto che mi metto questi
io-dai metti i doposci
lei-no
io-si
lei-no
io-si
e siamo ripartite dai calzini.
erano le 8,50 siamo uscite di casa alle 9,15.

soluzioni?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 21:32

ely66 ha scritto:psss... paola67 ha silvano, 5 anni e giorgia 2. :hi hi hi hi

vediamo come risolvete.
lei- perchè no?
lei- mi levo le calze.
se le è levate
lei- ma tu sei grande
io- si e tu piccola
io-dai metti i doposci
lei-no
io-si
lei-no
io-si
soluzioni?
beh... potevi anche arrivare al compromesso di mettere i sandali sopra i doposci eh.... :prrrr :prrrr :prrrr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 21:46

il 35 non ce l'ho ancora in casa :che_dici
acqua.

e tu non applichi l'A.P. io lo so. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 21:47

ely66 ha scritto:il 35 non ce l'ho ancora in casa :che_dici
acqua.
portarla in braccio fino a scuola con i suoi bei sandaletti ai piedi? :hi hi hi hi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 gen 2009, 22:22

Una volta, Era e andata all'asilo con dei sandali di plastica,ma non plastica per sandali, era plastica di quella che si rompe, erano sandali per giocare, con il diamante sopra e i tacchi altissimi........ !

Ma per fortuna, era quasi estate..... :fischia
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 gen 2009, 22:23

ely66 ha scritto:
vediamo come risolvete.
lei- perchè no?
lei- mi levo le calze.
se le è levate
lei- ma tu sei grande
io- si e tu piccola
io-dai metti i doposci
lei-no
io-si
lei-no
io-si

soluzioni?
E che minkia tieni in giro a fare i sandali a gennaio????
Qui, dato che Anna girerebbe a piedi nudi anche col ghiaccio, verso ottobre sparisce tutto quello che sia estivo, comprese le ciabatte per la piscina che magicamente ricompaiono, appunto, solo in piscina.

Ma visto che tu i sandali ce li avevi in giro, vediamo di rispondere al tuo quesito.
Però io non applico l'AP (anche perché non ho ancora capito cosa sia....). Può andare lo stesso?

mamma: metti i doposci perché fa freddo, c'è la neve e poi ti ammali
bambina: no
mamma: metti i doposci
bamina: no
mamma: metti i doposci
bambina: no
(e qui la mamma ha esaurito i possibili no tollerati per ogni capriccio, cioé tre)
mamma: vuoi ammalarti?
bambina: si (perché rispondono sempre si quando non devono????)
mamma: ok, poi ti metto la supposta per farti passare la febbre
bambina: metto i doposci

Anna ha il terrore delle supposte.

Non uso la supposta come ricatto, sia chiaro.
Ma in casi come questi, in cui c'è di mezzo l'ammalarsi e quindi il giustificato motivo a ricorrere ad un'ipotetica supposta....si.
E funziona.
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 gen 2009, 22:25

calavera ha scritto:uffa mi sento calimero! :buuu

man mano che ci saranno episodi di questo genere, cominciano in piccolo al nido, all'asilo e poi via via
si affronteranno nel modo giusto.
Ma ciò che conta è il rapporto con i genitori, di fiducia, ripsetto, amore.
creare un nido, un rifugio sicuro
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”