GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fareste fare due vacinazioni lo stesso giorno?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: fareste fare due vacinazioni lo stesso giorno?

Messaggio da val69 » 27 dic 2007, 20:16

MORETTA
mia figlia non va al nido, ma anche lei vede bimbi quindi mi sembra assurdo non proteggerla il più possibile, anche perchè Rebecca è MOOOLTO AFFETTUOSA e bacia tutti i suoi amici :ahaha

ELIMAR
sarebbe carino sentire che dice una persona esperta!

una mia amica oggi mi ha detto che ha fatto fare la pneumo, 1 richiamo, e la bimba non ha avuto nessunissimo disturbo quindi secondo lei è piuttosto leggera

:bacio
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 27 dic 2007, 21:02

Ciao. Non c'è nessuna controindicazione a farle contemporaneamente per il bambino. Se pensi che la prima vaccinazione che si fa (quella intorno ai tre mesi, per intenderci) è esavalente, cioè, contiene i vaccini per 6 malattie diverse!
Alcune ASL preferiscono tenerle separate perchè, in caso di reazione allergica, non si potrebbe sapere da quale vaccino è provocata, ma se il bimbo non ha presentato problemi di allergia alle precedenti vaccinazioni e non è allergico all'uovo, non ci dovrebbero essere problemi.
Maddalena ha fatto MPR e Pneumococco lo stesso giorno e Lorenzo ha fatto Pneumo e Meningo lo stesso giorno. Nessuno dei due ha avuto particolari problemi.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 dic 2007, 12:21

nella mia ASL (Sardegna) fanno pneumo+meningo contemporaneamente, mentre mpr lo fanno separatamente
proprio oggi sono andata in ambulatorio, ma non ho fatto le vaccinazioni perchè era strapieno (da noi non si prende appuntamento, ma si và e si fà la fila) e me ne sono andata
torneremo con l'anno nuovo ....
ieri ero dalla ped e mi ha consigliato caldamente di fare tutte le vaccinazioni (da noi recentemente è morta una bimba di meningite) e -paradossalmente - mi ha maggiormente raccomandato la mpr, sulla quale io invece ero incerta, perchè dice che "almeno la meningite è curabile, mentre per il morbillo non ci sono cure ed è una malattia pericolosissima" e crea vere epidemie, l'ultima in campania ha fatto 10 morti .....
noi faremno quindi all'inizio di gennaio la pneumo+meningo e a febbraio mpr (visto che cmnq la maggiore diffusione delle malattie esantematiche è in primavera)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 28 dic 2007, 13:52

val69 ha scritto:MORETTA
mia figlia non va al nido, ma anche lei vede bimbi quindi mi sembra assurdo non proteggerla il più possibile, anche perchè Rebecca è MOOOLTO AFFETTUOSA e bacia tutti i suoi amici :ahaha
La mia pediatra non me ne ha parlato ancora di queste vaccinazioni. Forse perchè non andando al nido Davide non corre rischi immediati...
Al prossimo controllo (fine febbraio se non ci sono problemi prima) chiederò spiegazioni...
Per ora abbiamo appuntamento per la MPR il prossimo 7 gennaio....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 28 dic 2007, 15:03

da quello che ho capito dovrebbe essere così: quando il bimbo è piccolo non ha pressochè alcun anticorpo o meglio ne ha pochi quindi si procede all'esavalente che è una bella botta ma diciamo che essendo molto esposti ne vale la pena (ovvio per chi è pro vaccini)
quando invece si arriva ai 2 anni di vaccini se nè' già fatti un bel po' e allora in regioni come il piemonte dove queste 2 vaccinazioni non sono incentivate ma considerate facoltative... nemmeno raccomandate ma solo facoltative, allora prevale il discorso di non dare altre botte al sistema immunitario.
Comunque anche la mia ped che non me le fa fare insieme mi ha confermato che non ci sono controindicazioni oggettive a farle insieme.
Ripeto la medicina non è una scienza esatta... ogni dottore dice la sua e chi ci capisce è bravo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 28 dic 2007, 20:47

ile ha scritto:da quello che ho capito dovrebbe essere così: quando il bimbo è piccolo non ha pressochè alcun anticorpo o meglio ne ha pochi quindi si procede all'esavalente che è una bella botta ma diciamo che essendo molto esposti ne vale la pena (ovvio per chi è pro vaccini)
quando invece si arriva ai 2 anni di vaccini se nè' già fatti un bel po' e allora in regioni come il piemonte dove queste 2 vaccinazioni non sono incentivate ma considerate facoltative... nemmeno raccomandate ma solo facoltative, allora prevale il discorso di non dare altre botte al sistema immunitario.
Non è proprio così. Un sistema immuniterio che è venuto incontro ai vaccini non è provato! La produzione di anticorpi avviene in pochi giorni dopo il vaccino e una volta fatto il vaccino il sistema immunitario non è più debole! Non è questione di botte al sistema immunitario, ma di discorso di allergie, come ho già scritto nella mia precedente risposta.

Scusa, non vuole essere un rimprovero, solo una piccola correzione. Non è più faticoso per il sistema immunitario produrre anticorpi per una, due o tre malattie contemporaneamente! Questo perché i vaccini fanno produrre gli stessi identici anticorpi della malattia, ma senza la malattia!
Il mio parere è: W i vaccini!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 dic 2007, 23:16

Cippi71 ha scritto:
ieri ero dalla ped e mi ha consigliato caldamente di fare tutte le vaccinazioni (da noi recentemente è morta una bimba di meningite) e -paradossalmente - mi ha maggiormente raccomandato la mpr, sulla quale io invece ero incerta, perchè dice che "almeno la meningite è curabile, mentre per il morbillo non ci sono cure ed è una malattia pericolosissima" e crea vere epidemie, l'ultima in campania ha fatto 10 morti .....
Piccola considerazione dato che ho già risposto.....
Io riguardo ste malattie mi stò letteralmente ca@@ndo sotto (e scusate la finezza!)....... :urka :x:
Più ne sento e ne leggo e più mi spavento!
Ma si può vivere così????? :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 dic 2007, 23:18

e aggiungo che fino a pochissimo tempo fa neanche mi passava per l'anticamera del cervello che si potesse morire per morbillo............
che palle però! :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 dic 2007, 23:37

già fatto!!
La prima volta, quindi circa al terzo mese, esavalente (6 vaccini insieme) più anti-pneumo....quindi 7 in totale!
mi dissero che scientificamente in un bambino sano non ci sono controindicazioni, dovevo decidere io se farglieli lo stesso giorno o meno....in verità ero un po' titubante ma poi la Dott. mi disse " piange solo una volta".....e cosi feci pure al secondo e al terzo richiamo di esavalente ogni volta insieme all'anti-pneumo......ora ha 2 anni e mezzo, abbiamo fatto anche mpr e anti-meningo......ormai ci riveono a 5 anni!!! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 1 gen 2008, 23:33

Noi abbiamo fatto MPR e Meningococco insieme a 1 anno e lo Pneumococco dopo un mese (senza reazioni).
Qui sconsigliano Meningococco e Pneumococco insieme ed abbinano uno dei due con il MPR, perché il MPR può dare reazioni dopo una decina di giorni, gli altri entrambi subito. :incrocini

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”