GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colazione a 15 mesi bibe o tazza ?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?

Messaggio da ci610 » 4 apr 2013, 22:27

no, perchè noi non facciamo colazione, ci sgargarozziamo un caffè e corriamo in ufficio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 apr 2013, 22:29

ci610 ha scritto:no, perchè noi non facciamo colazione, ci sgargarozziamo un caffè e corriamo in ufficio
Ecco vedi, ognuno ha le proprie routine mattutine, prima facevo cosí anche io poi abbiamo decisobche vedendoci poco almeno colazione e cena sono sacri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2013, 22:34

tu pensa che a cena faccio mangiare prima loro e poi mangiamo noi, proprio perchè per me la cena è sacra :ahah

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 apr 2013, 22:36

ci610 ha scritto:tu pensa che a cena faccio mangiare prima loro e poi mangiamo noi, proprio perchè per me la cena è sacra :ahah
:ahah
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 apr 2013, 22:38

SuzieQ ha scritto:
ci610 ha scritto:tu pensa che a cena faccio mangiare prima loro e poi mangiamo noi, proprio perchè per me la cena è sacra :ahah
:ahah
:ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 apr 2013, 23:01

ci610 ha scritto:
ottyx ha scritto:
crucchina79 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Fino a quando è consentito l'uso del biberon prima che qualcuno mandi a casa gli assistenti sociali? Così giusto per regolarmi :fischia
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Secondo me non ci sono regole, voglio dire, ognuno sarà ben libero di decidere come meglio crede... o no?
Certo, purchè nel soppesare i pro (comodità dei genitori) si sia consapevole anche dei contro http://www.implantologiaavanzata.it/log ... lutizione/

conosco una ragazza che ha preso il latte nel bibe fino ai 12 anni e non ha nessuno dei problemi elencati qua, e credo che difficilmente vengano a un bambino che beve il latte nel bibe per quanto? 90 secondi al giorno? altrimenti dovrebbero venire pure a me che bevo la birra dalla lattina
Anche mia nonna ha fumato fino a 90 anni senza problemi :hi hi hi hi
Personalmente se è una cosa è potenzialmente nociva la eviterei, ma mi rendo conto che ognuno di noi ha parametri diversi e che il giudizio sui comportamenti e le abitudini altrui lascia sempre il tempo che trova :sorrisoo

Mi permetto solo di aggiungere a titolo informativo un aspetto che magari alcune mamme non hanno valutato e che forse interesserà loro sapere: il problema della colazione con il biberon non è solo o tanto l'uso della tettarella, ma il fatto che così la colazione è solo liquida. Il mio pediatra a questo proposito scrive quanto segue:

E’ sbagliato, irrazionale e squilibrato ingerrire soltanto liquidi al mattino: il rendimento, qualunque sia l’attività svolta, non sarà ottimale; ad un certo punto della mattinata l’efficienza diminuirà, si avvertirà una fatica apparentemente ingiustificata: sono segnali che l’organismo lancia perchè è a corto di energia.
· Imitando le cattive abitudini degli adulti, spesso già in età scolare, i bimbi smettono di mangiare al mattino e praticono una prima colazione solo liquida, insufficiente, poco saziante perchè poco masticata.
· Il lavoro fisico e mentale( e nel caso dei bimbi anche la crescita) hanno bisogno di un apporto costante e ragolare di ttutti i principi nutritivi: soltanto con una buona prima colazione ciò potrà avvenire.
· Ciò è ancora più importante quando si svolge un intenso lavoro mentale, come nel caso degli studenti. Il cervello è molto sensibile a tutte le variazioni di glucosio e di ossigeno. Di conseguenza, può lavorare al massimo soltanto se queste due sostanze sono presenti nella giusta quantità.
· Per questo nel periodo scolastico, ad un certo punto della mattinata, se la prima colazione non è stata sostanziosa, si avverte una garnde svogliatezza e viene voglia di dormire. Può verificarsi una caduta degli zuccheri.
· Il primo pasto della giornata deve rappresentare almeno il 20% di tutto quello che si mangia nel corso della giornata. Questo non deve essere cibo in più, ma solo distribuzione diversa delle quantità giornaliere
· Non mangiando al mattino si arriva all’ora di pranzo con una gran fame che fa divorare tutto ciò che c’è in tavola. Ma questi sono pasti sovrabbondanti sono difficili da digerire e costringono tutti gli organi e gli apparati deputati alla trasformazione del cibo ad un super-lavoro che, per essere svolto, richiede un grande afflusso di sangue nello stomaco ed intestino.
· Chi ci va di mezzo sono gli altri organi , in particolare il cervello che è molto sensibile alla presenza di zucchero e ossigeno che gli arrivano attraverso il sangue. In altre parole dopo un pasto abbondante e di lunga digestione tutti abbiamo sperimantato stanchezza e sonnolenza : a determinare questa situazione è l’esagerato afflusso di nutrienti.
· Dedichiamo, pertanto, un poco più di tempo alla colazione, svegliandoci un poco prima, preparando la tavola eventualmente la sera prima, bevendo lastte e caffè ma mangiando anche la giusta parte solida: iniziamo, cioè,la giornata con il piede giusto.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2013, 23:12

i miei figli prendono il bibe a letto, poi mentre vanno a scuola mangiano qualche biscotto o un panino

io cmq sono quasi 40 anni che al mattino non mangio nulla di solido, faccio un pranzo molto contenuto e il mio cervello sta benissimo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 apr 2013, 23:16

Evabbè pagheremo il dentista e amen
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 apr 2013, 23:21

ci610 ha scritto:i miei figli prendono il bibe a letto, poi mentre vanno a scuola mangiano qualche biscotto o un panino

io cmq sono quasi 40 anni che al mattino non mangio nulla di solido, faccio un pranzo molto contenuto e il mio cervello sta benissimo
Anche la mia vicina porta la figlia sempre senza cintura in macchina e finora non le è mai successo nulla :fischia

Comunque ripeto che ognuno faccia quello che crede.
Però visto che l'autrice de post chiedeva un parere mi sembrava giusto informarla su tutti gli aspetti della questione :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2013, 23:24

Evvabbè, si vede che voglio una vita spericolata, la mattina gli dò il bibe e poi li porto a fare un giro sul raccordo contromano

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 apr 2013, 23:27

E comunque... perchè se si scrive che a 5 anni un bambino prende ancora il biberon è un coro di "che comodo" e "almeno una coccola la vogliamo concedere", se invece si racconta che a 2 anni il proprio figlio prende ancora la tetta si dice che il pupo non è autonomo e indipendente :perplesso :hi hi hi hi :fischia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 apr 2013, 23:30

La tetta è mia, il bibe è del signor avent, lo masticassero pure quanto vogliono

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 apr 2013, 23:31

ottyx ha scritto:E comunque... perchè se si scrive che a 5 anni un bambino prende ancora il biberon è un coro di "che comodo" e "almeno una coccola la vogliamo concedere", se invece si racconta che a 2 anni il proprio figlio prende ancora la tetta si dice che il pupo non è autonomo e indipendente :perplesso :hi hi hi hi :fischia
Spero almeno che dalle tue tette escano anche un po' di biscotti perchè se no poveracci i tuoi figli, come fanno a scuola con una colazione così sbilanciata e liquida?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 apr 2013, 23:38

Zzz... ha scritto:
ottyx ha scritto:E comunque... perchè se si scrive che a 5 anni un bambino prende ancora il biberon è un coro di "che comodo" e "almeno una coccola la vogliamo concedere", se invece si racconta che a 2 anni il proprio figlio prende ancora la tetta si dice che il pupo non è autonomo e indipendente :perplesso :hi hi hi hi :fischia
Spero almeno che dalle tue tette escano anche un po' di biscotti perchè se no poveracci i tuoi figli, come fanno a scuola con una colazione così sbilanciata e liquida?
:ahaha :ahaha :ahaha

Comunque nell'articolo riportato si parla di età scolastica non a caso :fischia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 apr 2013, 6:53

ottyx ha scritto:
crucchina79 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Fino a quando è consentito l'uso del biberon prima che qualcuno mandi a casa gli assistenti sociali? Così giusto per regolarmi :fischia
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Secondo me non ci sono regole, voglio dire, ognuno sarà ben libero di decidere come meglio crede... o no?
Certo, purchè nel soppesare i pro (comodità dei genitori) si sia consapevole anche dei contro http://www.implantologiaavanzata.it/log ... lutizione/
i miei il ciuccio però non l'hanno mai preso, mi chiedo però quanto danno possa fare un biberon di latte al mattino e uno al pomeriggio.
Sulla questione denti ho già contattato il mio odontoiatra di fiducia il quale non ha trovato anomalie del palato (quindi dettate dall'uso dell'eventuale biberon) ma ha detto che sicuramente mettereanno dell'apparecchio ai denti perche non c'è spazio nell'arcata dentale. Tra l'altro gli incisivi superiori e inferiori li hanno già cambiati e non sono nè spinti in avanti o indietro, sono semplicemente troppo distanziati tra loro, pertanto quanto nasceranno i nuovi canini non ci sarà spazio per loro. Lo stesso identico difetto che aveva il papà prima di mettere l'apparecchio, infatti il medico ha detto che hanno i denti del papaà. Io invece pur avevndo usato il biberon fino a tardi (oggi mi riservo di chiedere a mia mamma quando l'ho abbandonato) ho avuto kiul, ho i denti esteticamente perfetti, direi che posso fare la pubblicità a qualche dentifricio, e non ho mai messo l'apparecchio :unghiette
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 apr 2013, 7:00

Volevo aggiungere che per me non è solo comodità, ho provato a proporre il latte nella tazza, ma ne bevono pochissimo, direi qualche sorso, rispetto all'uso con il bibe, ora ne bevono 1 litro a testa al giorno, e tutto vorrei tolgiere dalla loro dieta tranne il latte che trovo una risorsa quando ad esempio sono inappententi per malattie, o altro, l'unica cosa che non lasciano mai, e che utilizzano come un potente rilassante è il latte.
Se qualche volta fanno super super capricci, L?UNICO modo per farli smettere e proporre loro il latte, embè??? devo tolgierlo? Secondo me arriverà il momento in cui lo elimineranno da soli, non ho fretta, sono sempre stata della linea di pensiero di assecondare i loro tempi, vedi pannolo, latte la notte che l'hanno preso fino ai 3 anni e poi l'hanno lasciato da soli, dormire nel loro lettino o da noi, ecc..ecc..... insomma io sono convinta che arriva il momento in cui certe decisioni le prendono da soli, bene io aspetto fiduciosa, fino ad ora non mi hanno mai delusa :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 apr 2013, 7:13

Leggevo ora l'eventuale problema di ritardo di linguaggio, devo essere stata fartunata, perche Lucio ha parlato benissimo da subito, con tutte le lettere, addirittura anche la R dai 2 o3 anni, non ricordo di preciso, alle bimbe invece attualmente manca solo la R, e permettete che dubiti che ciò dipenda dal bibe.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 apr 2013, 8:14

io ho inziato col bicchiere a 6 mesi, tenuto da me naturalmente e con il mio aiuto. A 12 bevevano tranquillamente da soli dalla tazza, e ci pucciavano dentro i biscotti.

io odio fermamente ciucci, biberon e bicchierini magici o altro. in casa mia non entrano (ammetto che è una fissa, ma in ogni caso non ne vedo la necessità. certo, la mamma si sbatte un po' per insegnare a usare il bicchiere o la tazza...mi sembra il minimo)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 8:38

Mariangelac sai che in autunno sono stata a una conferenza tenuta da una nutrizionista della Fondazione Veronesi e dell'Ifom e praticamente sottolineava che la dose corretta di latte vaccino a questa età è di circa 250ml al giorno (ovvero 2 porzioni) e che il resto è davvero un eccesso.
Se trovo qualche riferimento te lo dò.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 apr 2013, 9:00

rusc ma i miei figli dalla tazza o al bicchiere ci bevono tranquillamente, mica non la sanno usare, l'acqua l'hanno sempre bevuta dal bicchiere, così come anche succhi, latte al cioccolato, o altre bevande
quando siamo in vacanza fanno tranquillamente colazione seduti a tavola con la loro tazza di latte
è proprio il risveglio del mattino che è diventata una "coccola", si bevono il latte che sono ancora a letto, se ne bevono 350ml a testa in un minuto e via
d'altronde pure a me se mi portassero un cappuccino a letto tutte le mattine ne sarei solo che felice

io è questo che non capisco, anche noi adulti ci concediamo delle cose che non sono consone alla nostra età, a volte mangiamo sul divano, facciamo colazione a letto, ci beviamo la coca cola dalla bottiglietta, però, appunto, è una coccola che concediamo a noi stessi, il bicchiere lo sappiamo usare ma a volte una birra ghiacciata bevuta a canna ha tutto un altro sapore

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”