GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo/materna posticipare o anticipare opinioni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: asilo/materna posticipare o anticipare opinioni

Messaggio da ELISA1978 » 11 feb 2013, 13:14

primomaggio ha scritto: - anticipo vero e proprio, quindi fargli iniziare la materna con l'inizio dell'anno scolastico, a 2 anni e 9 mesi, però a quel punto dovresti pensare a come gestire poi l'ingresso alle elementari, cioè se fargli fare poi 4 anni di materna (col rischio che veda uscire un anno prima di lui i bambini con cui ha iniziato), oppure farlo poi anticipare anche alle elementari.
Ecco, nel nostro asilo li fanno stare 2 anni nei piccoli (sono classi miste piccoli/medi/grandi) proprio per evitare questo problema.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 11 feb 2013, 13:37

Teresa è nata di gennaio... ma il prossimo anno farà un altro anno di nido... in tutto 3
Poi andrà all'asilo e farà o 2 o 3 anni... dipende... vedrò al momento se mandarla anticipataria alle elemantari
Non ho nessuna intenzione di farle fare 4 anni di materna... qui nei nostri asili si annoiano.... ho l'esperienza di Elia che al terzo anno di materna non ne poteva più...
Quindi meglio un anno in più di nido... e poi semmai anticipare le elementari, ma non voglio correre il rischio anticipando la materna di farle poi fare 4 anni lì (nel caso in cui decidessi di non anticiparla alle elementari)
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2013, 13:59

Ecco, nel nostro asilo li fanno stare 2 anni nei piccoli (sono classi miste piccoli/medi/grandi) proprio per evitare questo problema.
beh mi pare un'ottima cosa.
qua invece i bambini nati prima del 30 aprile vanno nella classe successiva (infatti valerio che è del 1 giugno è nella sezione primavera, compagnetti nati in aprile sono nella sezione normale, e nei prossimi anni continueranno a stare in classi diverse. se non vorranno andare alle elementari con l'anticipo, ripeteranno l'ultimo anno di materna)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 feb 2013, 14:28

val978 ha scritto:
Penso ti convenga informarti bene sulle opportunità che ti offrono le scuole della tua zona:
- alcune materne hanno la classe primavera, quindi una sezione di bimbi che hanno l'età dell'ultimo anno del nido, dove le "richieste" sono meno vincolanti, magari accettano bimbi con il pannolino, hanno un rapporto insegnanti/bambini più basso e cose del genere;
noi, dopo aver frequentato il nido per 2 anni, abbiamo trovato questa soluzione.
la materna è privata e valerio proseguirà nella stessa struttura anche i prossimi anni.
non nego però che al nido facevano attività più da bimbi piccoli, rispettavano un po' di più i tempi dei bambini, e quindi sono contenta che Valerio l'esperienza del nido l'abbia fatta. Qua invece non dormono e fanno attività più da materna, anche se la sezione dei piccolini, per alcune attività, lavora separatamente dagli altri.
Pensa te... che nella materna di mio figlio, statale, dove non entrano gli anticipatari perché restano in fondo alla graduatoria, dormono tutti, dai piccoli ai grandi, e se non ti sta bene, ti devi andare a prendere il bambino entro le 13:30.... Bambini che dopo 3-4 mesi andranno alle elementari, magari a tempo pieno... a me (e non solo a me) pare un'assurdità.
Leggo qui esperienze di grande flessibilità offerta da parte delle maestre, noi invece ci siamo confrontati con una classe di insegnanti di notevole rigidità e scarsissima disponibilità a considerare le peculiarità individuali dei bambini... Per quello ho detto a Lucieale di informarsi BENE su quello che offre la sua zona, non solo sul piano delle offerte educative, ma anche sulla capacità poi del personale insegnante di capire e trovare insieme ai genitori delle soluzioni, nel caso di bambini piccoli.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 feb 2013, 15:13

elenaus ha scritto:ti dò la mia esperienza: bimba nata a marzo, figlia unica, niente nido perchè costa un occhio e un rene, abbiamo deciso di mandarla un anno prima perchè bella sveglia ( ha iniziato a parlare a 2 anni e ora usa i congiuntivi e dice cose come: mi sto annoiando!) e secondo noi bisognosa di "uscire " un pò nel mondo, rendersi conto che non esiste solo la mamma, il papà e i nonni....
ammetto che lei fa molta fatica, più che altro non riesce a prendere il ritmo di alzarsi tutte le mattine per andare all'asilo ( e infatti anche stamattina è rimasta nel letto....) e ancora piange tutte le mattine che non vuole andare.
Ma io persisto e le maestre mi incoraggiano perchè vediamo che una volta lì le piace e sta bene fra i suoi amichetti, gioca e si diverte e le è molto utile. Non so come funziona altrove ma qui ho la possibilità di rendere tutto molto easy: la porto alle 9 ( e se son le 9,10 nessuno dice niente) e la vado a prendere prima di mezzogiorno, come ho già detto se vedo che è molto stanca non la mando, e non mi risulta che la debba mandare a scuola un anno prima, anzi non credo proprio che lo farò, qui si può benissimo fare 4 anni invece che 3.
Le maestre mi han detto che le avrebbe fatto bene fare un anno di asilo nido ma non potendomelo permettere abbiamo adottato questa soluzione di scuola materna un pò "annacquata" e per ora mi sto trovando bene, non mi sono pentita della mia scelta, e le maestre sanno che se non la vedono è perchè l'ho lasciata dormire ( e mi dicono : beata lei!! :risatina: )
forse se fosse stato un asilo pù " strutturato" dove non venivano incontro alle esigneze di una bimba ancora così piccola l'avrei ritirata dopo le prime settimane.....
spiraglio di sole...speranzoso...wiwa :-D
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 feb 2013, 15:16

pizzicarella ha scritto:Anche mia figlia è nata in gennaio. Le ho fatto cominciare l'asilo che non aveva ancora tre anni e sono contentissima di averlo fatto :ok
Lei era spannolinata da poco, ma non se l'è mai fatta addosso :sorrisoo
I progressi sono stati tanti, dal cominciare subito a pronunciare la erre all'essere più autonoma nel mangiare, andare in bagno ecc.
Mia figlia non ha pianto un solo giorno ed è sempre andata all'asilo molto volentieri.
La mia scelta è stata dettata prima di tutto dal fatto che la bambina mi sembrava pronta per affrontare l'esperienza dell'asilo e poi dal fatto che in famiglia non c'erano coetanei con cui poteva giocare e confrontarsi quotidianamente. E poi io essendo di febbraio ho vissuto abbastanza male l'essere sempre la più grande a scuola...
e due...ewwiwwaaa :-D :-D :-D :-D complimenti sei una super mamma!!!!!!il mio è un maschio...sai come sono i maschi...un po' lenti..... :che_dici
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 feb 2013, 15:37

primomaggio ha scritto:
val978 ha scritto:
Penso ti convenga informarti bene sulle opportunità che ti offrono le scuole della tua zona:
- alcune materne hanno la classe primavera, quindi una sezione di bimbi che hanno l'età dell'ultimo anno del nido, dove le "richieste" sono meno vincolanti, magari accettano bimbi con il pannolino, hanno un rapporto insegnanti/bambini più basso e cose del genere;
noi, dopo aver frequentato il nido per 2 anni, abbiamo trovato questa soluzione.
la materna è privata e valerio proseguirà nella stessa struttura anche i prossimi anni.
non nego però che al nido facevano attività più da bimbi piccoli, rispettavano un po' di più i tempi dei bambini, e quindi sono contenta che Valerio l'esperienza del nido l'abbia fatta. Qua invece non dormono e fanno attività più da materna, anche se la sezione dei piccolini, per alcune attività, lavora separatamente dagli altri.
Pensa te... che nella materna
di mio figlio, statale, dove non entrano gli anticipatari perché restano in fondo alla graduatoria, dormono tutti, dai piccoli ai grandi, e se non ti sta bene, ti devi andare a prendere il bambino entro le 13:30.... Bambini che dopo 3-4 mesi andranno alle elementari, magari a tempo pieno... a me (e non solo a me) pare un'assurdità.
Leggo qui esperienze di grande flessibilità offerta da parte delle maestre, noi invece ci siamo confrontati con una classe di insegnanti di notevole rigidità e scarsissima disponibilità a considerare le peculiarità individuali dei bambini... Per quello ho detto a Lucieale di informarsi BENE su quello che offre la sua zona, non solo sul piano delle offerte educative, ma anche sulla capacità poi del personale insegnante di capire e trovare insieme ai genitori delle soluzioni, nel caso di bambini piccoli.

e neGLI ASILI privati non è meglio..REGOLE RIGIDE A PAGAMENTO.
...IN UNA VISITA.. un'insegnante ha criticato ....pesantemente...i genitori che LASCIANO I BIMBI fino alLe 16.00...ok daccordo sono piccoli....mi fa' un po' di pena vedere sti bimbi...che stanno li stanchi e con la voglia di vedere i genitori.(MI SONO VENUTI GLI OCCHI LUCIDI A ME..CHE NON SONO MIEI..FIGLI..)..fino alle 16.00..ANCHE LE 17.00...ma sti poveri genitori se lavorano che devono fare?(VEDERE MIO POST...TI DICONO FAI FIGLI E POI TI DEVI ARRANGIARE... :aargh )ED è LO STESSO ASILO DOVE DOVEVA ESSERE SPANNOLINATO/LAUREATO E PARLARE 3 LINGUE.....SI E ALLORA COSA PAGO A FARE?
IN UN'ALTRO ASILO INVECE LO SPANNOLINAVANO LORO NEANCHE UN PROBLEMA...MI HA COLPITO SOLO QUESTA FRASE...NON GLI INSEGNAMO (TIPO LEGGERE..O SCRIVERE...) NIENTE SOLO A COLORARE....CI PENSERANNO POI ALLE ELEMENTARI...E SE VUOI UN POSTO PER IL 2014...DAMMI LA CONFERMA ADESSO...CHE HO SOLO UNA CLASSE...(LASILO ERA PERO' BELLISSIMO...CON UN BEL GIARDINO...AIMè ERA CARO...)...ECC....ECC...NE HO ANCORA QUALCUNO DA VEDERE...E POI MI METTO LANIMA IN PACE...E PONDERERO'...GRAZIE...COME SEMPRE...SAPERE DI PIU' è SEMPRE UTILE.!!!! :sorrisoo :sorrisoo
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2013, 16:22

luci in base a quello che hai scritto, per i primi anni sceglierei la struttura in base al rapporto umano (mi pare migliore la seconda che hai descritto), magari faranno altre attività tipo manipolazione e altri giochi comunque interessanti per i bimbi piccoli.
poi se capisci che per la preparazione alle elementari non va bene, puoi sempre cambiare a 4 anni in favore di un asilo dove sono più attenti al pregrafismo ecc.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 feb 2013, 21:12

ci610 ha scritto:I miei sono andati entrambi alla materna a tre anni e mezzo ma solo perché non c'erano posti a sufficienza, fosse stato possibile li avrei mandati certamente
ehm come a tre anni e mezzo? Non mi tornano i conti di Papelina :domanda
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 feb 2013, 21:22

comunque.. anche noi abbiamo deciso di mandare Vanessa alla materna come anticipataria, ovvero a 2 anni e 8 mesi da questo settembre.

le classi sono miste con sezioni: superpiccoli, piccoli, mezzani, grandi. Per ora abbiamo deciso di metterla con la sorella, sarà poi la maestra a dirci se sarà meglio dividerle o se va bene così.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 11 feb 2013, 21:59

lucieale ha scritto:
pizzicarella ha scritto:Anche mia figlia è nata in gennaio. Le ho fatto cominciare l'asilo che non aveva ancora tre anni e sono contentissima di averlo fatto :ok
Lei era spannolinata da poco, ma non se l'è mai fatta addosso :sorrisoo
I progressi sono stati tanti, dal cominciare subito a pronunciare la erre all'essere più autonoma nel mangiare, andare in bagno ecc.
Mia figlia non ha pianto un solo giorno ed è sempre andata all'asilo molto volentieri.
La mia scelta è stata dettata prima di tutto dal fatto che la bambina mi sembrava pronta per affrontare l'esperienza dell'asilo e poi dal fatto che in famiglia non c'erano coetanei con cui poteva giocare e confrontarsi quotidianamente. E poi io essendo di febbraio ho vissuto abbastanza male l'essere sempre la più grande a scuola...
e due...ewwiwwaaa :-D :-D :-D :-D complimenti sei una super mamma!!!!!!il mio è un maschio...sai come sono i maschi...un po' lenti..... :che_dici
Grazie per i complimenti, ma non sono una super mamma, ho solo avuto un pò di pazienza e taaaanta fortuna :sorrisoo
Nel mio caso, mia figlia si è trovata in una classe con bambini di diverse età e la maestra faceva in modo che i grandi aiutassero i piccoli nelle varie cose da fare ed è stata una carta vincente da diversi punti di vista. Adesso è mia figlia stessa ad aiutare i bambini più piccoli entrati nella sua classe quest'anno!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 11 feb 2013, 23:00

Maja ha iniziato la materna a settembre come anticipataria (compirà 3 anni tra 11 giorni). Noi siamo molto contenti della scelta fatta. Eravamo un po' indecisi ma, ahimè, non avendo nonni a disposizione e dato che il nido ha i suoi costi, abbiamo valutato la cosa e in questo siamo stati aiutati anche dalle stesse maestre del nido che ci hanno detto che la bambina era pronta ad affrontare il cambiamento.
A parte la prima settimana in cui ha anche "tentato la fuga" :fischia riuscita solo in parte per fortuna (...ancora mi chiedo come abbian fatto le maestre a non accorgersi che la bimba se ne è andata da sola ... :pensieroso ), si è inserita perfettamente.
Quando sarà il momento si deciderà asseme alle maestre se anticipare anche le elementari o fare 4 anni di materna. Non ci sarà il problema dei compagni di classe che vanno mentre lei resta, perchè le classi sono eterogenee (dai piccolissimi ai grandi - fanno alcune attività assieme, altre separati a seconda dell'età - solo i piccolissimi dormono il pomeriggio).
Per noi è stata una scelta più che positiva :sorrisoo In bocca al lupo per la tua scelta!
Figli si nasce, genitori si diventa...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 feb 2013, 23:00

Ransie ha scritto:
ci610 ha scritto:I miei sono andati entrambi alla materna a tre anni e mezzo ma solo perché non c'erano posti a sufficienza, fosse stato possibile li avrei mandati certamente
ehm come a tre anni e mezzo? Non mi tornano i conti di Papelina :domanda

Papelina andrà questo settembre, intendevo dire che non è andata l'anno scorso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 11 feb 2013, 23:40

figlia nata a fine gennaio: mandata alla materna in anticipo dopo aver chiesto anche un parere alle insegnanti del nido.
Rifarei la stessa scelta.
Ora però sta facendo il 4 anno di asilo (anticipare la primaria è un'altra cosa, per me)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”