GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È mancino?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: È mancino?

Messaggio da Pluga » 19 nov 2012, 14:26

La mia migliore amica è mancinissima (prendeva appunti alla "Leonardo da Vinci"), siamo state compagne di banco per anni e dopo un paio d'anni di "gomitate" abbaimo capito come dovevamo metterci, cioè lei a sx e io a dx! Per lei era un problema per esempio il fatto che passava con la mano sulle parole appena scitte e consegnava dei temi tutti paciugati d'inchiostro,e non credo di ricordarmela mai senza tutto il dorso della mano sinistra fino all'avambraccio sporco di inchiostro... E poi si lamenta dell'apertura delle porte, dell'impugnatura di qualunque oggetto etc etc etc

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 nov 2012, 15:22

cristiana ha scritto:Filippo calcia la palla con il piede destro, mangia con la sinistra e d'istinto impugna la penna con la sinistra salvo cambiare mano se io glielo faccio notare.

Ora, premesso che se fosse mancino non me ne importerebbe niente, come capisco se lo è effettivamente? Più che altro perché non si se sbaglio a dirglielo, senza alcuna pressione, frasi tipo "ma non scrivi meglio con l'altra manina?"

A che età siete stati certi che i vostri bimbi erano mancini?
ziao Anna,
Co è mancino e Vittoria per ora sembra seguirlo.
lei usa entrambe le mani, dipende da come le gira.
Io non dico nulla, non mi interessa minimamente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2012, 17:27

Vi segnalo (ad es. a chi parlava della difficoltà di usare la penna e di tagliare con le forbici) che la STABILO fa dei set per bambini mancini e che esistono forbici per mancini.

http://www.mondomancino.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 nov 2012, 18:09

crucchina79 ha scritto:
chiarasole ha scritto:Pluga, no la mia esperienza e' che qualsiasi cosa ti dicano, tu vai iavanti ad usare la mano, sinistra o destra che sia, che ti viene spontaneo usare. :sorrisoo
QUindi no, non penso che il bambino si possa confondere
dissento: dipende dal carattere dei bambini. Sono io l'esperienza vivente ed ho avuto anche un caso al nido di un bambino che aveva il nonno che gli faceva notare che usava la sinistra.
Ad una mia ex collega era pure capitato un bambino che sarebbe stato mancino ma si è forzato di usare la destra SOLO perchè la sorella usava la destra, per imitazione.
A me ha creato problemi di coordinazione e tutt'ora ho una gran confusione quando si parla di destra e di sinitra....
non lo sapevo, grazie per la tua esperienza. :ok :sorrisoo
sia io che mio marito non ci abbiamo mai fatto caso, per questo avevo riportato questa mia epserienza (logico che sarebbe stato diverso se ci avessero corretti, o detto che sbagliavamo, ma non e' mai successo)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 nov 2012, 18:54

chiarasole, di niente!!! In adolescenza sono anche stata da uno psicomotricista... diciamo che il risultato è stato un bel po' di confusione... io sono rimasta comunque ambidestra, solo che son stata condizionata ad usare più una mano rispetto all'altra e mi ha confuso un po' le idee.
Mi capita ancora di confondermi parecchio (alle volte mi succede come se vedessi le cose allo specchio, non so come spiegarmi) ma più vado avanti più si affievolisce :ok è come se avessi il mondo diviso a metà e quel che è a destra lo prendo con la destra e quel che è a sinistra lo prendo con la sinistra. Per il resto faccio qualsiasi cosa con entrambe le mani con la stessa facilità a parte scrivere e disegnare, solo con la destra (a dire il vero fino al liceo scrivevo anche con la sx, anche se più lentamente)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 nov 2012, 18:55

dimenticavo, la confusione si è estesa anche al senso dell'orientamento :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 nov 2012, 19:00

la confusione si è estesa anche al senso dell'orientamento
Guarda, ti faccio compagnia anche se io sono destra e nessuno mi ha mai corretta. Orientamento pari a zero al punto che se faccio una strada all'andata non sono capace di rifarla a ritroso al ritorno. :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 20 nov 2012, 12:14

Dionaea ha scritto:
pollon1975 ha scritto:
Dionaea ha scritto:
pollon1975 ha scritto:Mio figlio (5 anni) ha sempre usato entrambe le mani fino ai 3 anni circa.
Ora per scrivere e mangiare usa la destra, ma calcia con il piede sinistro e anche sul monopattino usa il sinistro.
I denti con che mano se li lava?
ora con la destra ma fino a poco tempo fa anche con la sinistra.
Mia nonna era ambidestra
Quindi per la mano sta lateralizzando a destra, col piede a sinistra. Sarebbe interessante capire qual è l'occhio dominante.
E' l'esempio di lateralizzazione crociata di cui parlavo prima :sorrisoo
prova fatta. Occhio sinistro.
Ma ho scoperto che anche suo padre è come lui.
Quando faceva box aveva una tecnica tutta sua proprio perchè usava, in maniera insolita, entrame le mani
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 nov 2012, 16:14

mia figlia è mancina per tutto e ha sempre fatto tutto con la sinistra.
adesso mi sorge un dubbio: è il caso che lo dica alla maestra di ginnastica artistica?
non so se cambia qualcosa a livello di esercizi. :pensieroso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 nov 2012, 16:38

Ari, si sarà accorta spero!
In ogni caso non è un problema, nel senso che quando fanno gli elementi (ruota, verticale..) la gamba con cui fa l'affondo è quella dominante (perchè è quella in cui ha più forza per potersi spingere) ma è istintivo mettere avanti quella..non puoi sbagliare:ok

Più che altro ricordo che era un caos nelle gare a squadre "incastrare" destri e mancini in modo che non ci schiantassimo una con l'altra :ahaha , che ricordi!

pollon1975, l'unica cosa a cui dicono di prestare attenzione per i bambini destrimani ma con dominanza dell'occhio sinistra è l'impostazione della scrittura, perchè la mano tende da una parte e l'occhio dall'altra per cui coordinarli inizialmente può richiedere loro uno sforzo maggiore rispetto a quei bambini che hanno occhio e mano lateralizzati dallo stesso lato.
Comunque non comporta problemi di nessun tipo. :sorrisoo

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 20 nov 2012, 21:28

Pluga ha scritto:La mia migliore amica è mancinissima (prendeva appunti alla "Leonardo da Vinci"), siamo state compagne di banco per anni e dopo un paio d'anni di "gomitate" abbaimo capito come dovevamo metterci, cioè lei a sx e io a dx! Per lei era un problema per esempio il fatto che passava con la mano sulle parole appena scitte e consegnava dei temi tutti paciugati d'inchiostro,e non credo di ricordarmela mai senza tutto il dorso della mano sinistra fino all'avambraccio sporco di inchiostro... E poi si lamenta dell'apertura delle porte, dell'impugnatura di qualunque oggetto etc etc etc
Anch'io mancinissima
E ho sempre avuto lil mignolo e il lato della mano sporco d'inchiostro.
Ora si trovano le penne con un inchiostro che asciuga subito non macchia.
...e poi le forbici ...dopo un po' si di allargano e nn tagliano +
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 nov 2012, 22:03

Quindi insomma, chissene se mancino.

Però allora perché sta cosa mi fa così strano?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 nov 2012, 23:42

forse perché tu non ci sei abituata? Io ci sono rimasta malissimo quando mia figlia ha dimostrato chiaramente di essere destrorsa. Per me è una cosa fuori dalla mia natura. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 21 nov 2012, 9:14

Ok, grazie Dionaea :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 17:32

cristiana ha scritto:Quindi insomma, chissene se mancino.

Perchè pensi "come può fare bene quella cosa, se la fa con la mano sbagliata?"
E' quello che penso spesso quando mio marito (mancino) taglia/affetta/avvita
Lo vedo che lo fa con la mano sbagliata (=diversa dalla mia e dalla maggior parte delle persone) e il cervello mi dice che non va bene, ma è una cosa automatica, so benissimo che non è così!

Valerio, 2 anni e mezzo, disegna e colora con la sinistra, ormai da qualche mese. Impugna pure bene la penna, e fa finta di scrivere, e di fare le parole crociate (fa degli scarabocchi nei quadratini, quindi un lavoro abbastanza di precisione). A volte usa anche la destra ma spesso poi cambia mano.
Ma non ho mai pensato neanche lontanamente di farglielo notare o correggerlo!

Quindi cerca di contenerti! :risatina:

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 nov 2012, 18:31

val978 ha scritto:
cristiana ha scritto:Quindi insomma, chissene se mancino.

Perchè pensi "come può fare bene quella cosa, se la fa con la mano sbagliata?"
E' quello che penso spesso quando mio marito (mancino) taglia/affetta/avvita
Lo vedo che lo fa con la mano sbagliata (=diversa dalla mia e dalla maggior parte delle persone) e il cervello mi dice che non va bene, ma è una cosa automatica, so benissimo che non è così!

Valerio, 2 anni e mezzo, disegna e colora con la sinistra, ormai da qualche mese. Impugna pure bene la penna, e fa finta di scrivere, e di fare le parole crociate (fa degli scarabocchi nei quadratini, quindi un lavoro abbastanza di precisione). A volte usa anche la destra ma spesso poi cambia mano.
Ma non ho mai pensato neanche lontanamente di farglielo notare o correggerlo!

Quindi cerca di contenerti! :risatina:
Hai ragione sai? Devo assolutamente contenermi! :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 21 nov 2012, 19:32

crucchina79 ha scritto:dimenticavo, la confusione si è estesa anche al senso dell'orientamento :che_dici
Confermo :buuu
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 22 nov 2012, 12:07

Allora... il figlio dato per mancino si lava i denti con la sinistra ma saltella sul piede destro. Il figlio dato per destro si lava i denti con la destra ma salta sul piede sinistro. Ah beh... adesso è tutto più chiaro... Mi resta solo la prova cannocchiale...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 nov 2012, 12:12

intanto per scrupolo ieri ho chiesto alla maestra di ginnastica artistica se si era accorta che sara è mancina e se ci sono problemi in tal senso.
mi ha risposto "no, non l'avevo notato, ma non cambia mica niente sai? io scrivo con la mano destra, ma mi do lo slancio con la gamba sinistra!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 nov 2012, 21:02

Ari, :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”