GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

intestino, alimentazione & co

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: intestino, alimentazione & co

Messaggio da val978 » 26 set 2012, 18:26

dimenticavo....
ely66, crucchina79, R2D2, 05maggio, skyblue, floddi, Monsterina900 ....GRAZIE!!!!

i 15 gg di fermenti e dieta mi tornano, infatti adesso siamo a 9 giorni e ancora è sensibile ai cambiamenti (anche se ha mangiato anche altre cose ma sempre molto molto leggere)

certo ieri al forno il panettiere gli ha regalato un panino dolce al latte con le gocce di cioccolato :che_dici glie ne ho dovuto dare qualche pezzetto (poi l'ho nascosto)
sono convinta che sia una questione di abitudine, bisogna cambiare abitudini e buona notte.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 ott 2012, 14:00

vorrei tornare sull'argomento, per dire che da quando il lattosio è stato eliminato dalla dieta di valerio...la situazione si è normalizzata, non ha più problemi di diarrea, ha iniziato ad avvisare che deve andare in bagno (prima, piccolo, non faceva mai in tempo) e stiamo tutti meglio.
Abbiamo avvisato anche l'asilo che gli da solo prosciutto senza lattosio, parmigiano stagionato più di 24 mesi e niente formaggio.
Compro solo biscotti &c senza lattosio e non cucino cose differenziate per lui, uso latte di soia per tutti e buona notte.
Occasionalmente mangia un biscottino (quando capita fuori casa e proprio non se ne può fare a meno) e non ci sono conseguenze, evidentemente ha una piccola soglia di sopportazione.
E' un'altra vita e lui sta davvero meglio :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 ott 2012, 14:49

bene sono contenta che abbiate risolto il problema. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 22 ott 2012, 14:52

val978 ha scritto:vorrei tornare sull'argomento, per dire che da quando il lattosio è stato eliminato dalla dieta di valerio...la situazione si è normalizzata, non ha più problemi di diarrea, ha iniziato ad avvisare che deve andare in bagno (prima, piccolo, non faceva mai in tempo) e stiamo tutti meglio.
Abbiamo avvisato anche l'asilo che gli da solo prosciutto senza lattosio, parmigiano stagionato più di 24 mesi e niente formaggio.
Compro solo biscotti &c senza lattosio e non cucino cose differenziate per lui, uso latte di soia per tutti e buona notte.
Occasionalmente mangia un biscottino (quando capita fuori casa e proprio non se ne può fare a meno) e non ci sono conseguenze, evidentemente ha una piccola soglia di sopportazione.
:ok :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 29 ott 2012, 13:55

val978 ha scritto:vorrei tornare sull'argomento, per dire che da quando il lattosio è stato eliminato dalla dieta di valerio...la situazione si è normalizzata, non ha più problemi di diarrea, ha iniziato ad avvisare che deve andare in bagno (prima, piccolo, non faceva mai in tempo) e stiamo tutti meglio.
:-D bene! sono proprio contenta stia/stiate meglio!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 30 ott 2012, 10:17

Interessante...anche Sara ha spessissimo la diarrea..... :pensieroso
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2012, 0:09

Recupero questo topic di val978 perché, nonostante mio figlio sia ormai una piccola canaglia alla riscossa, lo ritrovo nella sintomatologia.
Lui soffre a periodi (periodi piuttosto lunghi) di scariche diarroiche. Diciamo che la consistenza della sua cacca è sempre stata piuttosto molle, oppure alterna giorni di occlusione a scariche ripetute nella giornata.
Quest'estate finalmente aveva raggiunto un buon equilbrio, poi non so cosa - se una cura antibiotica piuttosto pesante (sebbene abbia preso i fermenti lattici), se la ripresa della scuola che lui vive con un po' di stress - la situazione è tornata piuttosto brutta.
Questo problema si è presentato, dai miei ricordi, già verso l'anno... Infatti all'epoca si dava la colpa ai denti.
Abbiamo fatto diversi controlli, ed escluse cose più preoccupanti come la celiachia, la sua pediatra gli ha diagnosticato una forma di intestino irritabile non meglio definita. Secondo lei correggere la dieta ad hoc sarebbe inutile, perché tanto qualcosa che lo disturba lo troveremmo comunque (ne abbiamo parlato in più di un'occasione, anche se adesso è un po' che non viene fuori il discorso).
Lui è sempre stato un amante del latte, però un po' alla volta ha diminuito le quantità e da qualche mese a questa parte l'ha abbandonata come abitudine. Ora ho notato che le poche volte che consuma latte, ha nel giro di poco tempo (mezzora?) una scarica di diarrea davvero violenta e, a quel che dice, anche dolorosa. Ogni tanto lamenta mal di pancia, cosa che in passato non mi riferiva.
Altri latticini li consuma, ma certo ci sono stati periodi in cui li assumeva in maggiori quantità, ora per esempio non vuole più lo yogurt, che per diverso tempo è stata la sua colazione preferita.
Io sospetto che possa avere una qualche forma di sensibilità al lattosio, vorrei provare ad eliminare, almeno per un po', i latticini, ma non so da che parte iniziare.
Prima di tutto, perché non so come variare la sua alimentazione, cosa posso proporgli? Infatti ho riscontrato che lui ha una reazione molto violenta anche con i legumi. Ultimamente ho provato a fargli le lenticchie e i ceci passati e non ho notato un effetto così violento, però sicuramente non mi sento di esagerare con quelli. La carne so che non bisognerebbe abusarne, possiamo andare avanti a pesce e uova? Leggendo tutti gli alimenti in cui è contenuto il lattosio, mi manca proprio la fantasia per trovare alternative. Cose tipo quinoa o latti vegetali non riesco a proporglieli.
E' un bambino che mangia volentieri, non ha mai avuto problemi a tavola, ma non certo delle grandi quantità. Soprattutto, è molto attivo e quel che mangia, brucia!
Inoltre, volendo correggere la sua dieta anche a scuola, devo fare la richiesta di dieta speciale tramite certificato medico, insomma, la cosa deve seguire un iter ufficiale, e io ho il timore che lui poi si senta il bambino con il menu differenziato e perda il piacere di stare a tavola con i suoi compagni.
So che per la sua salute è giusto, ma sono nella fase.... :argh
Ho bisogno di un po' di consigli pratici!

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 4 dic 2012, 9:13

Forse basta eliminare il latte e i formaggi! Forse è solo leggermente intollerante...non mi sembra che sia così grave la situazione da eliminare qualsiasi cibo con lattosio "dentro"...e comunque lo yogurt è permesso per questo tipo di intolleranza!
Mia figlia anche ha spesso le feci molli....le cause sono diverse: kiwi, latte, legumi, pomodiri...insomma ogni volta mi sembra ci sia un nuovo alimento a disturbare...
Secondo me dobbiamo solo metterci in testa che l'apparato digestivo dei bambini piccoli è in via di "costruzione" ed è normale che abbiano reazioni del genere...Devono solo abituarsi...Secondo me è meglio non togliere nulla.. finchè il bimbo cresce vuol dire che non ci sono problemi!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 dic 2012, 10:34

Mah Mimsy non sono del tutto daccordo.
se il bimbo ha delle scariche per lui è comunque un disagio, allora se si può perchè non evitargli questo disagio (feci molli, acide, magari gli provocano anche bruciore).

il colon irritabile è un disturbo molto diffuso e fastidioso con origine prevalentemente nervosa, però spesso è collegato a una intolleranza al lattosio.
Secondo me, primomaggio, potresti fare una prova per una settimana. Quando ho eliminato drasticamente il lattosio a Valerio, i risultati si sono visti subito. Io ho eliminato tutti i latticini (compreso lo yogurt, che seppure poco, ne contiene) e anche tutti i biscotti brioscine e tutte le preparazioni che contengono latte e lattosio tra gli ingredienti.
Una volta verificato che il problema era quello (quasi da un giorno all'altro, incredibile!) abbiamo proseguito così la sua dieta, all'inizio in modo molto rigido, per un paio di mesi, adesso concediamo qualche "sgarro" come i biscottini a qualche festa, un cioccolatino se capita, un assaggio di pizza con la mozzarella. Se la quantità ingerita non è eccessiva, non succede niente, ma superata una certa soglia l'indomani la cacca è molto molle, quindi cerchiamo di limitare le eccezioni a cose che gli piacciono molto.

Alternative: latte vegetale (soia o riso), yogurt di soia (valsoia o eurospin), budini valsoia, creme e budini fatti in casa con latte vegetale. Ho provato a fare la ricotta di soia (veganblog.it). Besciamella di soia, più o meno densa, è un buon sostituto del formaggio in cottura. Consentito il parmigiano stagionato più di 24 mesi perchè il lattosio scompare con la stagionatura.

In tutto questo, non è necessario avere l'approvazione del pediatra. Tu prova. e poi gli riferisci i risultati. Non gli stai mica facendo niente di male!

Facci sapere se provi e come va!!! :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2012, 14:28

Grazie per le risposte.
Dunque, io HO BISOGNO dell'approvazione della pediatra, che deve darmi il certificato, perché altrimenti a scuola non ottengo la dieta priva di lattosio. Avevo pensato di sfruttare le vacanze natalizie per fare l'esperimento, ma contando che avremo pranzi e cene varie, sarà molto difficile che io proprio in quelle due settimane riesca a fargli fare una dieta così oculata da avere la prova del 9.
Comunque, ormai di RIparlarne nuovamente con la pediatra ne sono convinta, anche perché mio figlio non è così tanto piccolo, ha 5 anni e mezzo ed è da tanto che vediamo sto andamento, anche se ci siamo sempre accontentati della spiegazione data dalla pediatra. Che però, lo dico giusto per precisione, mi dice che l'intestino irritabile è di base organica, può risentire di stati di stress così come di determinati alimenti.
Ora dovrò reinventarmi un po' di menu... Domanda da ignorante totale, ma nei latti di soia o riso c'è un po' di apporto proteico?

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 4 dic 2012, 14:40

La soia è una proteina! :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2012, 15:12

Ok, grazie mille, farò un salto al negozio biologico e vedrò cosa trovo di interessante.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 gen 2013, 11:24

primomaggio, come va? Hai fatto qualche tentativo, c'è stato qualche cambiamento?

Noi nelle vacanze di natale siamo stati parecchio in giro e abbiamo mangiato in modo un po' disordinato (anche noi grandi :argh Valerio si è innamorato del pandoro). Il risultato è una diarrea che va avanti dal 30 dicembre più o meno. Adesso negli ultimi 3-4 giorni sono stata attentissima a non dare derivati del latte (gli sto dando pure i fermenti lattici apposta senza derivati del latte) ma la situazione non si normalizza ancora. Adesso lo sto facendo mangiare in bianco e vediamo che succede. Che @@.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 7 gen 2013, 17:40

Son passata anche io da tutto questo, fortunatamente l'intolleranza di mio figlio, come spesso accade, è regredita e a settembre ho iniziato ad re-introdurre il lattosio abbandonato quando aveva pochi mesi. Il latte però è ancora a zero lattosio, ho introdotto i formaggi per capirci, in modo che all'asilo, se l'esperimento avesse funzionato come ha fatto, mangiasse come tutti gli altri. Tranne un po' di dermatite seborroica, devo dire che son contenta :sorrisoo
RIpeto il latte è ancora a zero lattosio ma l'intestino comunque lavora bene :sorrisoo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 gen 2013, 18:09

val978 ha scritto:primomaggio, come va? Hai fatto qualche tentativo, c'è stato qualche cambiamento?

Noi nelle vacanze di natale siamo stati parecchio in giro e abbiamo mangiato in modo un po' disordinato (anche noi grandi :argh Valerio si è innamorato del pandoro). Il risultato è una diarrea che va avanti dal 30 dicembre più o meno. Adesso negli ultimi 3-4 giorni sono stata attentissima a non dare derivati del latte (gli sto dando pure i fermenti lattici apposta senza derivati del latte) ma la situazione non si normalizza ancora. Adesso lo sto facendo mangiare in bianco e vediamo che succede. Che @@.
Ciao Val, che telepatia, volevo giusto scrivere qui... Sono rimasta assente causa problemi di linea adsl, ma mi ripromettevo di tornare con aggiornamenti.
Allora, abbiamo iniziato la dieta priva di lattosio, ma devo dire che non vedo i risultati sperati... poi, come voi, durante le vacanze di natale abbiamo sforato alla grande, ma appunto, non vedo sostanziali differenze. Diciamo che il problema di mio figlio è che non fa cacca formata, ma mollissima, in alcuni casi ha avuto scariche violente subito dopo aver assunto il latte, o lo stracchino... Ma non la fa tutti i giorni, ha una sua irregolare regolarità. Mi sto facendo l'idea che più che intolleranza, sia una forma di sensibilizzazione e che l'incriminato sia qualche altro alimento.
Ora vorrei rimetterci un po' in carreggiata e togliere un'altra cosa, l'orzo, che è bastardino pure lui, vediamo che succede. In realtà la pediatra mi ha detto che potevo continuare a dargli i formaggi stagionati, quindi parmigiano, asiago, emmental, pecorino... Io ho cercato di non abusarne, ma effettivamente quelli li ha continuati a mangiare (per dire, gli ho fatto la pizza con l'asiago stagionato al posto della mozzarella). Siamo in attesa di fare degli esami del sangue, ma da quando la dottoressa li ha prescritti ha fatto una faringite, un laringospasmo, un non so che e ora ha l'influenza, quindi finché non è sistemato, non posso farli... Lei puntava a verificare se persiste una certa anemia riscontrata quand'era più piccolo, che era l'unica cosa sospetta, visto che la sua crescita è regolare (pur essendo un bimbo magro, ma è di costituzione così).
Insomma.... siamo in alto mare! :argh

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 gen 2013, 10:40

primomaggio, :perplesso
non sono completamente convinta, però.
Io so che il lattosio scompare completamente con una stagionatura di 30 mesi. Se ne riscontra pochissimo dopo i 24 mesi.
Noi abbiamo visto reali cambiamenti solo con la dieta radicale, cioè oltre a niente latte e formaggi tranne il parmigiano 24 o 30 mesi, niente lattosio nel prosciutto, nei biscotti e nelle merendine, nei tortellini, in tutti i preparati industriali e casalinghi. Solo a quel punto si è sistemato tutto. E confesso che non siamo stati assistiti dai pediatri che dicevano "si vabbè ma comunque un po' lo tollera ma lo yogurt ma il formaggio ma lo zimil ma piccole dosi.....", e che ci sono volute alcune settimane perchè l'intestino si disintossicasse e quindi per vedere risultati.

Comunque, mica tutti i bambini sono Valerio, io nel lattosio ho trovato risposta ai suoi problemi intestinali, per fortuna. Chiaramente se aspettate l'esito delle analisi bisognerà valutare quello (per curiosità, che analisi sono? Io ho chiesto alla ped se fossero necessarie e mi ha sempre detto di no... :argh )

Ecca che buona notizia! Quindi c'è la luce in fondo al tunnel?
Una curiosità: hai adottato qualche accortezza particolare per il calcio? io non mi sono mai posta il problema, ma forse dovrei?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 gen 2013, 12:36

val978, ma infatti anche io non sono convinta di escludere il lattosio come fattore a cui è intollerante. Chiarisco, la dottoressa ci ha detto che potevamo usare SOLO i formaggi stagionati, no yogurt, no latte zymill o cose così. Solo che non so i tempi di stagionatura dell'emmental, a me non pare un formaggio che abbia 30 mesi. Per le settimane prima di Natale non ha assunto altro di sospetto, né biscotti, né altri alimenti contenenti lattosio (come il dado, ho trovato quello biologico senza lattosio). Adesso finite le feste stiamo tornando a regime... vediamo cosa succede.
Gli esami che ci ha prescritto sono oltre all'emocromo, la ves, la proteina c reattiva, IgA e anticorpi anti tranglutaminasi ed esami e coltura di urine e feci, per escludere anche la celiachia, o infezioni o la presenza di qualche parassita. Quindi non sono propriamente esami per verificare l'intolleranza al lattosio, ma per verificare la situazione a tutto tondo, considerato appunto che hanno riscontrato in passato una forma di anemia che però non abbiamo mai approfondito (addirittura sospettavano la microcitemia, ma non può essere perché non lo siamo né io né il padre). Insomma, ci vuole vedere un po' chiaro. Poi tra 10 giorni ha una visita allergologica e cerchiamo di mettere tutto insieme, perché potrebbe essere anche una reazione crociata con qualche allergia, vediamo cosa viene confermato di quelle riscontrate 3 anni fa. Da mamma,io penso che la sua reazione sia più dovuta ad una sensibilizzazione, che ad un'intolleranza vera e propria (diciamocelo, ha fatto in passato delle terapie antibiotiche a più riprese che sicuramente non sono state un toccasana per il suo intestino)... A me pare, da quello che dici di Valerio - visto anche il broncospasmo che accomuna i nostri pulcini - potrebbe esserci questa caratteristica anche per lui.
Per noi è stato piuttosto facile pensarlo perché siamo entrami i genitori allergici e con forme di sensibilizzazione a questo e a quello.
PERò, la pediatra mi ha detto che esiste uno spirotest, che serve come test per l'intolleranza al lattosio, dice che quello è proprio un test dirimente, ma per ora non abbiamo valutato necessario farlo.
Ti terrò aggiornata, comunque... è un periodo questo, un po' allucinante... Povero il mio cucciolo! Ci aspetta anche un piccolo intervento che non c'entra nulla con queste cose, ma che gli risparmierei volentieri.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 gen 2013, 13:10

addirittura sospettavano la microcitemia
:urka ecco, una volta ci hanno detto (in H dove aveva fatto analisi e dove eravamo andati per sospetta polmonite) che valerio ha i globuli rossi un po' piccoli. anche noi non abbiamo approfondito, nè sospettato una qualche anemia, nè mai i pediatri hanno sollevato il problema.
broncospasmo e ripetute terapie antibiotiche: ce l'ho (anche se quest'anno siamo ancora fermi a quota 1 e solo 1 settimana di assenza dall'asilo. lo scorso anno eravamo già a 3 cicli e 1 mese di assenza)
allergie di altro tipo non se ne sono manifestate, ma abbiamo sempre in agguato la crosta lattea... :perplesso
niente, 'sti due bambini son gemelli, se non fosse per l'età! :ahaha
tienimi aggiornata sull'esito della visita allergologica!
e specialmente, se ti capita qualche pubblicazione o articolo sull'argomento, passamela (così vado dalla pediatra - ma anche da mio marito - preparata)

mi hanno parlato dello spirotest, ma sui bambini piccoli....boh....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 gen 2013, 13:28

Ci aspetta anche un piccolo intervento che non c'entra nulla con queste cose, ma che gli risparmierei volentieri.
piccino, un abbraccio :coccola e :incrocini

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 gen 2013, 14:37

Allora abbiamo trovato già due gemelli, perché anche Vale77 me l'ha detto ieri... :ahaha
La microcitemia da noi è molto diffusa e quindi è più facile che ci si pensi (a dire il vero mi pare che a 11 anni facciano un esame a tutti i bambini, per saperlo). Se non sapete se lo siete uno di voi due genitori, ricordati di parlargliene in futuro, è importante saperlo nel momento in cui si decide di avere dei figli, ma per quanto possa essere precoce Valerio, mi pare un po' presto per questo... :prr Per il resto, non è una situazione grave, si è un po' anemici e pace.
Per le allergie, mah... Leggo diversi pareri qui sul forum, secondo i quali i test allergici nei bambini piccoli sarebbero inattendibili, a me l'allergologa non l'ha proprio messa così: certo le allergie possono anche regredire con la crescita, ma un risultato positivo va comunque tenuto in conto, pure se magari non significa che il bambino è allergico per sempre a quel determinato fattore (mio fratello è stato fortemente allergico fino all'adolescenza alle graminacee, ora non le soffre più). Comunque se tu non noti nulla di particolare, aspetta ancora un po', che sicuramente più cresce, più i sintomi dovrebbero chiarirsi. Lo spirotest, in effetti la pediatra me l'ha prospettato se proprio volevo tagliare la testa al toro, ma visto tutto quello che farà già, quello per ora lo metto da parte... Anche lì l'età non l'ha messa in relazione, ma effettivamente abbiamo quei due anni in più che fanno la differenza.
Comunque aggiornerò di sicuro, appena ne sappiamo qualcosa di più! :ok
Grazie per gli :incrocini !

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”