GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compie 2 anni e non dice neanche Mamma e Papà

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Compie 2 anni e non dice neanche Mamma e Papà

Messaggio da newmamy » 25 ott 2011, 23:31

lelisa76 ha scritto:stessa situazione a casa mia con il piccolotto.
a 2 anni praticamente non mi chiamava ancora. Farsi capire si faceva capire benissimo e capiva anche molto bene tutto, però non sembrava minimamente interessato a parlare, a ripetere le parole, come il tuo assolutamente non ripeteva "a richiesta".

ora si è sbloccato? diciamo di SI. sa tante parole rispetto a prima e ripete pure e tutto è successo senza una ragione particolare, è avvenuto così e basta.

però devo dire che parla ancora MALISSIMO, è tutto un "etta" "etto" "osso" "aggio" e così via, ma anche in questo caso facendosi sempre capire benissimo.

è inutile secondo me è pigro nel parlare, prima non usava il linguaggio ora ne uso uno tutto suo, prima o poi evolverà anche da quello.

e, giusto, per la cronaca, sua sorella parlava benissimissimo fin da piccola :risatina:
uguale uguale uguale al mio ed entrambi lugliolini 2009 !!!!!!!! :sorrisoo
anche qui il fratellone maggiore ha iniziato a parlare (bene) all'età di 16 mesi. :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 5 nov 2011, 11:57

carissime, innanzitutto mi presento, dato che sono nuova del forum: mi chiamo martina e ho un bimbo di 23 mesi. anche il mio piccolo, a parte la parola papà (che usa incondizionatamente, anche quando non c'entra nulla), qualche verso di animale, e la parola gol quando vede un pallone non dice altro.
ovviamente mi son già preoccupata di rivolgermi a persone competenti e posso solo confermare quello che già voi avete scritto: tutti mi hanno detto di aspettare i due anni compiuti, anche 2 anni e mezzo; se non si nota nessun miglioramento optare per una visita dal foniatra e/o dal neuropsichiatra per poter valutare le cause del disturbo.un in bocca a lupo a tutte. a presto. un abbraccio da mamma a mamma :sorrisoo
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 5 nov 2011, 13:15

Vorrei riportare la mia esperienza, perchè penso possa tranquillizzare molte di noi (me compresa :hi hi hi hi )

Andrea ha appena compiuto 3 anni. Pochi giorni fa stavo riguardando un filmato fatto il giorno di Santa Lucia dell'anno scorso, e diceva solo AHHH per dire si, mamma papà e no.
Oggi parla molto, tantissimo, ogni giorno usa termini nuovi, formula frasi molto complicate, si capisce perfettamente quello che vuole dire anche se a volte emette ancora suoni non ben comprensibili.
In un anno è migliorato tantissimo e le mie ansie sono quasi del tutto scomparse. :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2011, 13:33

Ci sono bambini che sono later talker, parlano tardi. E' una cosa perfettamente normale. Se il tuo cucciolo capisce tutto perfettamente io non farei nulla, comunque se proprio sei in ansia fallo vedere, ma non mettetegli addosso pressione psicologica su questa cosa (non fategli capire che siete in ansia se non parla) se no otterrete l'effetto contrario. :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 13 nov 2011, 19:59

Secondo me non devi preoccuparti, anche mio figlio fino a 3 anni parlava pochissimo e usava un linguaggio incomprensibile, poi con l'inizio della materna si è sciolto in pochi giorni. Io so che ci si deve cominciare a preoccupare solo se dopo l'inizio della scuola d'infanzia non dice nulla.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”