GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizio scuola materna

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Inizio scuola materna

Messaggio da mariangelac » 17 set 2011, 14:53

Ish lo so che ci sono mamme che hanno dei problemi a gestire questa situazione, e quello che continuo a dire che se fossi io la maestra e la mamma me lo chiedesse lo farei volentieri, ma non lo si può pretendere, tutto qui.

Ransie, forse era verso novembre dicembre
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:28

Quando serve topinaf non c'è mai. :perplesso Volevo chiedere a lei com'era regolamentata la cosa.

Cmq secondo me a logica non è comodo neanche per la scuola. Poniamo che metà classe faccia la cacca, sai che andirivieni di papà, nonni, mamme pulitori di culetti... naaaa
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 set 2011, 15:30

ishetta ha scritto:Cmq secondo me a logica non è comodo neanche per la scuola. Poniamo che metà classe faccia la cacca, sai che andirivieni di papà, nonni, mamme pulitori di culetti... naaaa
eh ma infatti..se poi c'è qualche virus intestinale... :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:30

Mariangelac, hai ragione tu.

http://listainsiemescuola.myblog.it/arc ... -dell.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Io lo trovo allucinante.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:31

Ransie ha scritto:
ishetta ha scritto:Cmq secondo me a logica non è comodo neanche per la scuola. Poniamo che metà classe faccia la cacca, sai che andirivieni di papà, nonni, mamme pulitori di culetti... naaaa
eh ma infatti..se poi c'è qualche virus intestinale... :perplesso
col virus intestinale, alla terza scarica te li porti a casa. Io ho chiesto di avvisarmi alla seconda xchè so già che se ha il cagozzo per due volte è xchè si è beccata qualcosa.
A seguito lo becco io :nonegiusto

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 set 2011, 15:32

ishetta ha scritto:Quando serve topinaf non c'è mai. :perplesso Volevo chiedere a lei com'era regolamentata la cosa.

Cmq secondo me a logica non è comodo neanche per la scuola. Poniamo che metà classe faccia la cacca, sai che andirivieni di papà, nonni, mamme pulitori di culetti... naaaa
:pensieroso e l'alternativa quale sarebbe? la maestra che dedica la giornata a pulire sederini? uhmmmm.... vorrei proprio capire da qualche insegnante se questa "attività" è menzionata nel contratto collettivo :fischia :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:33

Boh da noi se ne occupano i commessi, pur non essendo loro compito. Se invece ci sono le ore in compresenza se ne occupano le maestre.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 set 2011, 15:34

ishetta ha scritto:Mariangelac, hai ragione tu.

http://listainsiemescuola.myblog.it/arc" onclick="window.open(this.href);return false; ... -dell.html

Io lo trovo allucinante.
ahh scusa nn avevo letto

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:36

oggi è la giornata dei post fantasmi... :caduta_sedia:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 set 2011, 15:38

il pasticcio è con le notifiche che spesso mi "offuscano" dei post che poi appaiono all'improvviso dopo aver postato io

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:45

che notifiche?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 set 2011, 15:50

ishetta ha scritto:che notifiche?
Io ho inserito la funzione "notifiche" e mi arrivano delle mail quando qualcuno ha scritto nei post in cui ho scritto anch'io uhmmm forse l'opzione si chiama "sottoscrizioni" comunque se mi arrivano delle notifiche contemporaneamente a quando io scrivo un messaggio, nn lo vedo immediatamente ma solo se aggiorno la pagina o ricontrollo tramite l'allerta della notifica, (ho il dono della chiarezza vero? :hi hi hi hi )

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 set 2011, 16:11

mariangelac ha scritto:Io ho inserito la funzione "notifiche" e mi arrivano delle mail quando qualcuno ha scritto nei post in cui ho scritto anch'io uhmmm forse l'opzione si chiama "sottoscrizioni" comunque se mi arrivano delle notifiche contemporaneamente a quando io scrivo un messaggio, nn lo vedo immediatamente ma solo se aggiorno la pagina o ricontrollo tramite l'allerta della notifica, (ho il dono della chiarezza vero? :hi hi hi hi )
posso aprire un topic intitolato "che chezz ha scritto Mariangelac?"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 set 2011, 16:16

Ransie ha scritto:
mariangelac ha scritto:Io ho inserito la funzione "notifiche" e mi arrivano delle mail quando qualcuno ha scritto nei post in cui ho scritto anch'io uhmmm forse l'opzione si chiama "sottoscrizioni" comunque se mi arrivano delle notifiche contemporaneamente a quando io scrivo un messaggio, nn lo vedo immediatamente ma solo se aggiorno la pagina o ricontrollo tramite l'allerta della notifica, (ho il dono della chiarezza vero? :hi hi hi hi )
posso aprire un topic intitolato "che chezz ha scritto Mariangelac?"
no, mi pare vietato dalle regole :hi hi hi hi

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 18 set 2011, 7:10

Bene, grazie Ishetta per il post.
Quello che però io vorrei proporre alle maestre ed alle collaboratrici è di aggiungere al cambio di Ilaria delle salviette umidificate in modo che, se dovesse nuovamente succedere, potrebbero pulirla senza bisogno di chiamarmi.
Vi farò sapere.
Grazie a tutte.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 set 2011, 9:49

a me sembra una grave negligenza quella che è avvenuta, non esiste che un bambino venga lasciato lordo fino al pomeriggio.
Dove andava Fabio se il bambino si faceva la pipì o la cacca addosso (cosa che capita spesso i primi giorni d inserimento) veniva pulito e cambiato, magari le mutande non erano sciacquate ma non è quello il problema. Non se dalla maestra o da un'ausiliaria.
Dare la possibilità ai genitori, nonni o chi per essdi andare avanti e indietro per pulire culetti e soffiare nasini mi sembra folle, sia per i genitori, che per i bambini, che per la scuola
E cmq non che 28 bambini fanno la cacca contemporaneamente, Fabio in 3 anni l'avrò fatta sì e no 10 volte, perchè preferiva tenerla e farla a casa, e quando è successo mi diceva che i grandi si puliscono da soli, solo i piccoli si fanno pulire dalla maestre
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 set 2011, 10:30

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:Quando serve topinaf non c'è mai. :perplesso Volevo chiedere a lei com'era regolamentata la cosa.

:pensieroso e l'alternativa quale sarebbe? la maestra che dedica la giornata a pulire sederini? uhmmmm.... vorrei proprio capire da qualche insegnante se questa "attività" è menzionata nel contratto collettivo :fischia :prr
Se "pulire sederi" sia un'attività menzionata nel contratto non lo so.
Però piuttosto che lasciare un bambino sporco io lo pulisco, anche se mi fa schifo, così come soffio nasi e pulisco candele. :sorrisoo

Il problema di fondo è un altro.
Che oggi si ha paura a fare tutto, anche a toccare un bambino per pulirlo. E quindi si tende a salvaguardarsi con queste regole del tipo "se il bambino si sporca nè insegnanti nè ausiliarie possono toccarlo. Si chiamano i genitori e finchè non arriva qualcuno rimane sporco".

Comunque mi ricordo che lo avevo scritto anche in un altro topic simile: ancora non sono riuscita a capire come sia regolamentata la faccenda nelle scuole materne non private. :domanda
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 set 2011, 15:09

mi sono informata dalla vicina di casa (sua figlia è andata alla stessa materna di Viola): i piccoli del primo anno vengono puliti (per la precisione lavati nel lavandino e asciugati) dalla maestra di classe.

pfiuuuuu.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 19 set 2011, 10:55

mi spiace tanto per ilaria, oltre alle novita' che sta vivendo anche questo trattamento... :coccola
da noi non accettano bimbi se non completamente spannolinati lo fanno presente all'iscrizione, alla gg di inserimento a giugno e alla riunione di inizio scuola, sono tassativi. ma poi chiedono un cambio completo e anche le salviette, in caso di incidenti. il personale scarseggia e' vero ma fortunatamente sono molto disponibili.
io pretenderei quantomeno di essere avvisata.
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 19 set 2011, 11:17

Penso che l'unica cosa da fare, come ti è già stato consigliato, è di andare a reclamare quanto è successo a chi di dovere. E' increscioso non tanto il fatto che la piccola non sia stata pulita adeguatamente, ma che la sua pupù sia stata addirittura nascosta nello zainetto...Io mi meraviglio sempre più di questo ceto di insegnanti...mah!

Comunque, anche Gabry ha iniziato la materna quest'anno. Per quel che ho già sperimentato è capitato che facesse pupù. Il piccolo ha avvertito la maestra che lo ha accompagnato in bagno. So che lo aiuta a pulirsi con la cartaigienica. Non benissimo, eh! ma almeno lo pulisce. Mi è capitato di vedere un'altra maestra con tanto di guanti (quelli che usano in ospedale) che sistemava un altro bimbo, che aveva fatto i bisognini.

La nostra è una scuola parificata. La maestra è una per classe. E poi ci sono le suore. Nessun collaboratore, nessun commesso.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”