GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Messaggio da triky » 1 lug 2011, 9:53

Commento prima e poi leggo....

un disastro fa 3 anni e mezzo ad agosto e non ne vuole sapere di buttarlo!!!
Anzi ora lo metto di più!! :buuu
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 lug 2011, 10:04

allora, ho letto un po' in giro alcuni articoli di pedagoghi e psicologi che affermano che il ciuccio non va tolto in maniera traumatica ma graduale intorno ai tre anni, cominciando a non portarselo dietro quando si esce e fino ad eliminarlo completamente.
inoltre suggeriscono di enfatizzare molto i progressi ottenuti ed eventualmente gratificare con piccoli regali.
ho cominciato a fare così, quando usciamo lasciamo il ciuccio nella sua scatolina in macchina o a casa se usciamo a piedi.
a parte i primi due giorni, mi sembra andare meglio, lei lo lascia e non lo cerca, anche se poi quando vede la macchina da lontano comincia subito a chiedere il ciuccio :che_dici
poi io le faccio grandi feste, coccole ed abbracci dicendole che è stata bravissima e sono orgogliosa di lei.
è un inizio, speriamo che duri... :incrocini

OT: intanto faccio un mondo di auguri alla mia piccolina... che oggi compie tre anni :emozionee
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da triky » 1 lug 2011, 10:04

Ho letto, la situazione nostra è la seguente:
la mattina si sveglia pressochè senza ho lo perde lei o glielo togliamo noi appena si è addormentata, poi non lo chiede più sinchè non torno da lavoro io (primo pomeriggio) è stanca nervoso e vuole me....
Ergo ciuccio mamma e mano di mamma da pizzicare :impiccata:
Se io non ci sono difficilmente lo chiede subito, se va a nanna col padre e lui la convince si MAno NO ciuccio lei ci sta!!!
Allora ho associato che per lei ciuccio è uguale a mamma ergo sono disperata!!!
Se fuori casa non lo chiede ne lo cerca se dentro casa ciuccia sicuro dall'1 alle 2 e la sera in orario di nanna ....
infatti se non lo ha preso è capace di dirmi : "MI lavo i denti così non trovo i pezzetti quando ciuccio il mio ciuccio!!" :che_dici

e per la cronaca la sorella di quasi 7 mesi se la vede col ciuccio la stappa e lo lancia!!!CHe abbia capito che vogliamo torglielo??? :risatina:
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pollice » 2 lug 2011, 22:37

Ciao, vi racconto com'è andata con Eli, 2 anni e mezzo. E' andata x caso, ma può essere un buono spunto x tentare. Il ciuccio si è tagliato, ma lei lo teneva lo stesso anche se diceva è rotto. Allora noi le abbiamo detto che il ciuccio rotto andava buttato perchè c'era il rischio che un pezzettino le finisse nel pancino e avrebbe avuto un gran mal di pancia. Il tutto detto da entrambi,e con aria molto seria. Quindi, prima di andar a letto lo ha messo sul comodino.. e basta. Non l'ha più preso. .... Ogni tanto ha tentato di ciucciare quello della sorellina, ma ora ha già smesso anche questo. Però adesso vuole che anche Anna tolga il ciuccio... dice che è rotto anche quello!
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 4 lug 2011, 0:26

Anastasia ha tolto il ciuccio (che usava solo per dormire) a tre anni emezzo perchè mio marito lo ha perso :-D
Lei ha i denti in avanti da sempre. Appena spuntati gli incisivi superiori ho capito che avrebbe avuto bisogno dell'apparecchio.
Eppure non ha mai usato il ciuccio al di fuori della notte
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

marilena210978
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marilena210978 » 14 lug 2011, 13:19

10 giorni fa siamo andati dal dentista per mio marito che ha notevoli problemi di denti ed il medico ha voluto vedere anche la bocca di Simone, ha denotato l'arcata dentale superiore spinta in avanti e ci ha detto che l'unico modo per rimediare al problema era di togliere completamente il ciuccio.
da quella sera Simone non ha più visto il ciuccio e quando lo ha chiesto gli abbiamo detto che il dottore dei dentini dice che se lo prendere ancora i dentini cresceranno neri e brutti e che il ciuccio lo ha preso lui.
Non posso dirti che il momento della nanna sia una botta di salute per noi ma almeno dall'uso spasmodico di cui era solito fare adesso si sta calmando.
:bacio
Simone è nato con TC alla 40+4 il 12/12/2008 alle 17.00 - 3,480 Kg per 51 cm.
Alessia è nata con TC alla 39 il 14/11/2011 alle 12.50 - 3,180 Kg per 49 cm.[/color]

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 lug 2011, 13:43

lory71 ha scritto:OT: intanto faccio un mondo di auguri alla mia piccolina... che oggi compie tre anni :emozionee
OT
Auguroni in ritardo anzi ritardissimo a Giada!!! :yeee :yeee :yeee
scusa ma in questo periodo mi collego pochissimo :(

Per tornare in tema, siamo a 7 giorni dalla definitiva separazione fra Chiara e il suo beneamato ciuccio ....
Una settimana fa io e il padre la osservavamo mentre cercava di mordere un tramezzino e doveva usare i canini perchè gli incisivi non chiudono ... ci ha fatto una pena infinita. Quando quel giorno ha ricercato il ciuccio le abbiamo detto (Michele complice) che era passata la fata dei ciucci, che li aveva presi tutti per regalarli ai piccolini appena nati e poveri che non ne avevano nemmeno uno.
E da lì ciuccio definitivamente sparito, non senza difficoltà, soprattutto la sera al momento di addormentarsi: Chiara è da una settimana che si addormenta quasi a mezzanotte e durante la notte si sveglia almeno un paio di volte, strillando per avere il ciuccio.
E' dura e qualche volta mi verrebbe voglia di ridarglielo, ma non cedo. Preferisco perdere un po' di sonno, starle più vicina per compensare la "grave perdita" piuttosto che vederla non riuscire nemmeno a mordere un panino.

Staremo a vedere.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 14 lug 2011, 23:30

ciao ragazze,rispondo un pò in generale a tutte,io non avrei mai tolto il ciuccio a mio figlio! perchè secondo me,in qualsiasi modo lo si faccia è sempre un trauma enorme,se proprio gli volete togliere il ciuccio,sostituite con un pupazzetto per dargli cmq la sicurezza che in parte da il ciuccio...non ditemi nulla ma la vedo una violenza bella e buona! io sono stata molto fortunata,mio figlio l'ha sputato a 2 anni precisi,dalla sera alla mattina gli ha dato la nausea.ma nel contempo abbiamo grossi problemi di spannolinamento,questo per dire ke cmq ogni bimbo ha difficoltà per i grandi cambiamenti come è giusto che sia :sorrisoo
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 15 lug 2011, 11:11

Alessandro succhia il dito, secondo me smetterà quando troverà la fidanzata a 16 anni :x: :ahaha :che_dici
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 20 lug 2011, 14:50

Kimik ha scritto: OT
Auguroni in ritardo anzi ritardissimo a Giada!!! :yeee :yeee :yeee
scusa ma in questo periodo mi collego pochissimo :(
grazie!!!!! :sorrisoo
tranquilla, anch'io sono in un periodo in cui mi collego poco :ok
allora, vi aggiorno.
da quando siamo andati in vacanza abbiamo cominciato a darle il ciuccio sempre meno, fissando la regola che si poteva usare solo per la nanna o in macchina.
adesso che siamo a casa lo usiamo solo per la nanna (o meglio subito dopo la pappa, momento in cui comincia ad accusare la stanchezza), con la scusa che tanto non abbiamo tragitti lunghi da fare in macchina e possiamo lasciarlo a casa.
diciamo che PIANO PIANO ma moooooolto PIANO sembra si stia abituando.
il fatto è che alla mancanza del ciuccio spesso fanno da contraltare dei capricci e nervosismo assurdi, quindi ci sta mettendo abbastanza a dura prova :impiccata:
però io non cedo assolutamente, è una liberazione stare in giro senza quell'affare :ok
io domani ho il controllo dal dentista, e se ci riesco mi porterò anche lei, così chissà, magari il c@zziatone che arriverà (tanto ne sono sicura :che_dici ) convincerà anche lei :fischia
:incrocini
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 30 lug 2011, 8:42

elettra 2 anni e 7 mesi...ciuccio-dipendente.
però era qualche giorno che le dicevo che esiste il negozio dei ciucci, dove portiil tuo sacchettino e loro ti danno un bel gioco.
e così venerdi sono andata a prendere ele all'asilo. lei tutta gasata che voleva andare al negozio dei ciucci.
insomma siamo arrivate a casa, abbiamo preso un sacchetto e messo tutti i ciucci dentro.
poi siamo arrivati in negozio e abbiamo fatto lo scambio (ovviamente io prima ero passata a raccontare l'antifona e a lasciare 20 euro)
ele è uscita con un pupazzetto di hk e un gioco in legno.
ieri sera prima di addormentarsi un pò l'ha cercato. però secondo me l'ha aiutata molto ad averli lasciati LEI e soprattutto sa dove sono.
la storia della fatina, secondo me, in un piccolo che vive cmq la separazione da qualcosa che gli da sicurezza è un aleatoria. suona un pò da furto ecco
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 lug 2011, 15:54

però era qualche giorno che le dicevo che esiste il negozio dei ciucci, dove portiil tuo sacchettino e loro ti danno un bel gioco.
e così venerdi sono andata a prendere ele all'asilo. lei tutta gasata che voleva andare al negozio dei ciucci.
insomma siamo arrivate a casa, abbiamo preso un sacchetto e messo tutti i ciucci dentro.
poi siamo arrivati in negozio e abbiamo fatto lo scambio (ovviamente io prima ero passata a raccontare l'antifona e a lasciare 20 euro)
ele è uscita con un pupazzetto di hk e un gioco in legno.
:-D che ideona!!! Io ho intenzione di aspettare ancora un pò con Michela (stiamo spannolinando e direi che va bene una cosa alla volta) ma col ciuccio sto cercando di dosarlo solo nei momenti di vera crisi e di nanna.
Ma quando mi deciderò usero senz'altro il tuo metodo1!! Grazie!!!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 2 ago 2011, 13:27

5° giorno senza ciuccio..siamo fuori dal tunnellelle!!!!! :thank_you:
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 4 ago 2011, 23:48

La mia esperienza: tolto a quasi 3 anni per puro caso dopo averle provate tutte.
Promesso a Babbo Natale (ma di non darle il regalo quando non gli voleva lasciare il ciuccio non me la sono proprio sentita. In fondo Babbo Natale è tanto buono ...), regalato agli uccellini appena nati che in cambio le hanno regalato un mega pelouche di Tigro (risultato: Tigro è stato brutalmente malmenato e gli uccellini (offesi) hanno restituito il ciuccio), fatto tagli sulla tettarella in qualsiasi modo (niente!).
Poi un giorno mentre era seduta sul vater il ciuccio le cade, rimbalza sul bordo e va in terra. Le dico: "Stai attenta che se ti cadeva dentro non potevamo riprenderlo più! A me è successa la stessa cosa quando ero piccola!" (cosa vera). Questa cosa gliela ripetevo ogni volta che andava in bagno con il ciuccio. Caso volle (kiul) che un giorno le cade veramente dentro. Ha subito capito che la cosa era grave e definitiva, ha pianto per una ventina di minuti, poi si è addormentata. Piangiucchiato per altri 2/3 giorni, poi non lo ha più cercato. Certo per un paio di mesi è stato più difficile placare le crisi di pianto, ma sinceramente è stato un passaggio inaspettatamente indolore.
Per la cronaca, Alice lo usava solo per dormire o in situazioni di estrema emergenza, ma non lo mollava per tutta la notte e se lo perdeva si metteva immediatamente a piangere!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 5 ago 2011, 8:51

efes ha scritto:Alessandro succhia il dito, secondo me smetterà quando troverà la fidanzata a 16 anni :x: :ahaha :che_dici
Non per abbatterti, ma hai ragione, io ho smesso proprio a 1 anni !! :risatina:

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 5 ago 2011, 8:53

saab ha scritto:
efes ha scritto:Alessandro succhia il dito, secondo me smetterà quando troverà la fidanzata a 16 anni :x: :ahaha :che_dici
Non per abbatterti, ma hai ragione, io ho smesso proprio a 1 anni !! :risatina:
opss, ho mancato il 6, volevo dire 16 anni

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 9:26

La mia, come per il lettone, fa queste scoperte a scoppio ritardato.
MAI voluto il ciuccio fino a....6 mesi fa? (Ha 3 anni compiuti).
Poi all'improvviso (forse perchè ha visto altri bimbi chi lo sa) lo ha cercato e tutt'ora lo usa. Però lo usa quando se ne ricorda, cioè che so, dieci minuti al giorno, alcune volte nemmeno quelli.
In questi termini può tenerlo non le crea danno o abitudine pericolosa.
Nemmeno per i denti.
Più che altro mi hanno spiegato che loro crescendo prendono sempre più consapevolezza di sè e di quel che hanno intorno e quindi aumentano anche le paure e possono esservi fasi di bisogno rassicurazione che passano anche per il ciuccio.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 5 ago 2011, 11:30

Più che altro mi hanno spiegato che loro crescendo prendono sempre più consapevolezza di sè e di quel che hanno intorno e quindi aumentano anche le paure e possono esservi fasi di bisogno rassicurazione che passano anche per il ciuccio.
si certo, però il ciuccio a lungo andare disintegra i denti.
troveranno qualcosa di diverso per superare le paure.
Immagine

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 11:38

pato ha scritto:
si certo, però il ciuccio a lungo andare disintegra i denti.
troveranno qualcosa di diverso per superare le paure.
certo che può (poi non è detto) rovinare i denti, ma intanto solo dopo i tre anni, poi è una possibilità e non una certezza, poi se l'uso è prolungato.
Quindi bisognerebbe secondo me valutare sul piatto della bilancia quale sia la cosa più dannosa (se toglierlo quando non sono pronti o lasciarlo) a seconda della situazione e del bimbo.
Non siamo noi purtroppo a poter decidere quale sia il modo per loro idoneo per esser rassicurati, possiamo aiutarli ma son contraria al togliere e punto.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 5 ago 2011, 17:25

E dopo quasi un mese dall'eliminazione del ciuccio, CHIARA CI E' RICASCATA!!! :buuu
Non da sola ovviamente ...

Lo aveva tolto da una decina di giorni quando siamo partiti per il mare, io lei e Michele. Siamo andati a stare come tutti gli anni dalla nonna.

Io mi sono trattenuta una settimana con i bimbi, per farli ambientare e poi sono dovuta tornare a lavoro; come sono andata via, mia suocera mi ha detto (ma lo sentivo anche io per telefono) che Chiara era diventata isterica: piangeva, picchiava la nonna, cercava me ed il suo ciuccio; lì per lì ho chiesto a mia suocera di provare a resistere, ma dopo qualche giorno, sentendo al telefono che era del tutto inconsolabile, era disperata (mia suocera mi ha detto che mi chiamava e poi si metteva a ciucciare le lenzuola), ho detto alla nonna di correre a comprarle un ciuccio, non ne potevo più di sentirla in quelle condizioni.
Arrivato il ciuccio .... tutto calmo; Chiara lo tiene dove può sempre vederlo, passa da una ciucciatina e lo rimette a posto. poi lo prende la sera per addormentarsi, dicendo: Non ho mamma, almeno ho il ciuccio :buuu
Io mi sento uno schifo: so che il problema è che non sono lì con lei, ma purtroppo non posso fare diversamente ... se almeno me l'avessero presa in un centro estivo .... troppo piccola.

Mi dispiace che sia tornata indietro col ciuccio (Chiara ha il morso aperto a causa del ciuccio, problemi di pronuncia e masticazione), ma non tolleravo che soffrisse il quel modo; quando staremo di nuovo insieme (e manca poco ormai!!!!! :clap ) proverò con delicatezza a farglielo mollare.
Mi mancano tanto tanto!!! :cuore
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”