GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allattamento, asilo nido e attaccamento

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: allattamento, asilo nido e attaccamento

Messaggio da mamamatchi » 19 gen 2011, 23:29

Hai preso in considerazione i vari integratori per le mamme che allattano?
Potresti sforzarti di mangiare un pochino di più?
Io ho passato un perido così con il primo allattamento e nel vedermi deperita il pediatra mi propose un integratore,in effetti mi sentivo debole.
Ridurre le poppate mi sembra una buona idea intanto che ti riprendi un pochino magari.
Io mi sforzavo di mangiare facendo più spuntini al giorno,non schifezze,cose salutari.Poi prendevo lo schifosissimo integratore che c'era all'epoca.. :x: ,ma faceva bene!!
Non credo sia necessario che tu smetta del tutto di allattare,però sicuramente devi trovare un modo per riprendere peso,per te e per la bimba!!Devi stare in forze!Aspettiamo le più esperte per altri pareri!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 19 gen 2011, 23:37

mama stasera sono andata in farmacia e preso Floradix!!! :hi hi hi hi
Io non mi sento debole sono "solo" troppo magra...aggiungi che sto pensando al bis (ma con i miei problemi di poliabortività dovrò prendere medicinali), che Eva in alcune occasioni si "calma" solo con me e non gradisce altro latte ed ecco che sono in crisi!!! :che_dici
Noi 2, Eva e Linda!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 gen 2011, 9:18

noproblem, se prima della gravidanza pesavi comunque 45 kg credo che in ogni caso la tua costituzione sia esile a prescindere dall'allattamento. Certo, una cura ricostituente non ti nuocerebbe, parlane con un medico che ti possa consigliare degli integratori e fornirti una lista di alimenti che ti tengano un po' su.
Io ho allattato per 20 mesi (ma i miei problemi di peso sono opposti ai tuoi!) e posso consigliarti di diminuire le poppate "inutili", ad esempio quelle di consolazione.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 gen 2011, 10:02

Sia Emma che Cecè sono due bambini molto autonomi e guarda nella firma fin quando li ho allattati :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 20 gen 2011, 21:13

pao pao ha scritto:noproblem, se prima della gravidanza pesavi comunque 45 kg credo che in ogni caso la tua costituzione sia esile a prescindere dall'allattamento.
si, si sono sempre stata magra e con una costituzione minuta però conosco il mio limite e a 42 chili sono veramente magra!!
Comunque, oggi mi sono pesata e, a causa dell'influenza, ho perso un altro chilo!! :impiccata: :che_dici
pao pao ha scritto: Io ho allattato per 20 mesi (ma i miei problemi di peso sono opposti ai tuoi!) e posso consigliarti di diminuire le poppate "inutili", ad esempio quelle di consolazione.
Oggi l'ho allattata in tutto due volte..stanotte alle 4 (non me la sono sentita di svegliare il socio che dopo un po' sarebbe dovuto andare al lavoro) e stamattina alle 8.30.
Per il pisolino pomeridiano ho impiegato 45 minuti ad addormentarla cullandola (senza tetta) sulla sedia a dondolo e nel pomeriggio le ho dato un frullato di banana con il latte e non l'ha cercata!
Stasera l'ha messa a letto il papà! :ok
Vediamo come procede nei prossimi giorni...io intanto continuo con l'integratore e cerco di mangiare di più! :incrocini
Noi 2, Eva e Linda!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 20 gen 2011, 22:06

beh, sono contenta che Eva accetti il cambiamento così tranquilla....Fabio non gradisce molto di dormire senza tetta...anzi...

cmq, oggi ha dormito nel lettino all'asilo, dopo un po' di proteste, però non ha mangiato al tavolino, ma l'hanno rimesso nel seggiolone..."eh, insomma, un passo avanti e uno indietro" fa una tata...e io "eh, sarà arrabbiato, sto facendo lo sciopero della tetta!" e loro così... :urka "come mai?????" e io " mah, volevo vedere se regge bene, eh, fa un po' fatica ma stiamo riducendo drasticamente...." :fischia
si sono ammorbidite subito... :spiteful:
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 gen 2011, 22:21

Serena81 ha scritto:beh, sono contenta che Eva accetti il cambiamento così tranquilla....Fabio non gradisce molto di dormire senza tetta...anzi...

cmq, oggi ha dormito nel lettino all'asilo, dopo un po' di proteste, però non ha mangiato al tavolino, ma l'hanno rimesso nel seggiolone..."eh, insomma, un passo avanti e uno indietro" fa una tata...e io "eh, sarà arrabbiato, sto facendo lo sciopero della tetta!" e loro così... :urka "come mai?????" e io " mah, volevo vedere se regge bene, eh, fa un po' fatica ma stiamo riducendo drasticamente...." :fischia
Bravissima!!!Vedo che fate passi avanti, per lunedì avrai smesso completamente!!! :spiteful:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 20 gen 2011, 22:31

noproblem ha scritto:mama stasera sono andata in farmacia e preso Floradix!!! :hi hi hi hi
Io non mi sento debole sono "solo" troppo magra...aggiungi che sto pensando al bis (ma con i miei problemi di poliabortività dovrò prendere medicinali), che Eva in alcune occasioni si "calma" solo con me e non gradisce altro latte ed ecco che sono in crisi!!! :che_dici

Brava!!Dimmi che non fa schifo come quello che prendevo io.. :x: :caduta
A :risatina: llora ti auguro di ingrassare un pò....è la prima volta che mi capita di dirlo ad una donna senza che mi mandi a quel paese!!

Serena..vedo che finalmente stai smettendo di allattare.. :risatina: :ok
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 21 gen 2011, 8:14

eh, si....smetto proprio!!!! :prr
cmq stamattina ancora scene turche a casa appena capisce che si va...che fatica ragazze!!!!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 gen 2011, 10:41

ecco, ehm ehm ehm.... parlo della mia esperienza.

Io ho iscritto la mia bambina all'asilo che aveva 10 mesi. Non allattavo più da un pezzo, ma sapevo che comunque Roberta aveva le sue abitudini in fatto di sonno e di cibo.

Così avevo due scelte, cioè cercare un nido piccolo, flessibile, con educatrici che fossero disposte e potessero seguire le mie indicazioni su mia figlia, senza cercare di "applicarle" metodi o "costrizioni" particolari, oppure togliere a Roberta le sue abitudini, per cercare di "allinearla" alle esigenze e alle "regole" del nido eventualmente prescelto.

devo dire che mi è andata bene, ho trovato un nido meraviglioso e ho anche scoperto che le abitudini della mia bambina non erano così "cozzanti" contro il modus operandi del nido.

E nonostante questo, sia lei sia io (lo ammetto) abbiamo sofferto tantissimo per il distacco.

Ho visto anche altri bambini e devo dire che quelli che hanno sofferto di più sono stati alcuni bambini che sono stati mandati al nido in situazioni già di stress per loro.
A una piccolina la mamma ha tolto completamente il seno durante l'inserimento.
Un altro piccolo era abituato a stare sempre e solo in braccio (ma davvero, eh!!!!! Quasi non stava nemmeno seduto, pur avendo 13 mesi all'iscrizione!!!!) ed è stato mandato al nido FT dalle 7.30 alle 18.30 per cui, oltre al distacco, ha subito anche il "trauma" di non potere più stare così tanto in braccio.
Altri 2 piccoli stavano attaccati alla tetta tutto il giorno e, ovviamente, hanno patito anche la mancanza del seno (comunque tutti e due intorno all'anno di età, qualcosa di più).

Ecco, io penso che se si pensa di mandare il proprio bambino in comunità (e questo tanto più vale, quanto più è grande la comunità) bisognerebbe cercare di limitare al minimo lo "sconvolgimento" che il bambino avrà da questa esperienza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 gen 2011, 10:44

ovviamente: mamme+educatrici insieme. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 21 gen 2011, 15:38

Serena81 ha scritto:beh, sono contenta che Eva accetti il cambiamento così tranquilla....Fabio non gradisce molto di dormire senza tetta...anzi...
Stanotte è andata come ieri...il marito si è alzato sempre lui nel tentativo di farla riaddormentare ma dall'1.30 alle 3.30 si svegliava ogni 15 minuti...alla fine sono intervenuta con la tetta e ha dormito dalle 3.50 alle 8.30!!
Stamattina ha ripreso il mio latte alle 8.30; alle 11 sono riuscita a farla addormentare nel suo lettino da sola (ed io sulla sedia a dondolo che le cantavo canzoncine e raccontavo storie a bassa voce!) dopo un bel po' di strilli... Idem adesso per il pisolino pomeridiano impiegandoci "solo" 30 minuti... :clap :clap
Se mantengo le due poppate giornaliere (naturalmente senza dirlo al pediatra!) mi ritengo molto soddisfatta! :hi hi hi hi
Serena81 ha scritto:cmq, oggi ha dormito nel lettino all'asilo, dopo un po' di proteste, però non ha mangiato al tavolino, ma l'hanno rimesso nel seggiolone..."eh, insomma, un passo avanti e uno indietro" fa una tata...e io "eh, sarà arrabbiato, sto facendo lo sciopero della tetta!" e loro così... :urka "come mai?????" e io " mah, volevo vedere se regge bene, eh, fa un po' fatica ma stiamo riducendo drasticamente...." :fischia
e bravo il piccolotto e brava tu!!!! :sorrisoo :ok
Noi 2, Eva e Linda!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 gen 2011, 23:07

noproblem ha scritto: Questa settimana ci siamo ammalate entrambe (lei con faringite, febbrona, diarrea io con vomito e diarrea) ed oggi il pediatra quando mi ha vista mi ha detto che devo assolutamente togliere la tetta!!
Che comunque il mio latte non le dà più alcun nutrimento e non la "protegge" più come prima, che io mi sto prosciugando e che potrei avere dei problemi gravi di osteoporosi!! :che_dici
Scusa ma questa è una cretinata grande come una casa, anzi come un grattacielo. Innanzitutto ci sono fior fior di studi che attestano che non c'è nessuna correlazione fra allattamento e osteoporosi nella nutrice. Poi l'OMS suggerisce, proprio per un discorso di anticorpi e più in generale di composizione del latte, l'allattamento fino ai due anni di vita del lattante.

Detto questo se ti senti stanca l'ideale sarebbe controllare l'alimentazione, inserendo maggiori proteine e carboidrati (questi x mettere su peso), e magari prendere un integratore. Io uso Biotrefon 500 e lo trovo ottimo ma non so indicarti altre cose.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 gen 2011, 23:11

noproblem ha scritto:mama stasera sono andata in farmacia e preso Floradix!!! :hi hi hi hi
Io non mi sento debole sono "solo" troppo magra...aggiungi che sto pensando al bis (ma con i miei problemi di poliabortività dovrò prendere medicinali), che Eva in alcune occ :che_dici asioni si "calma" solo con me e non gradisce altro latte ed ecco che sono in crisi!!! :che_dici
cmq eva ha "solo" 13 mesi puo' essere anche che non sia pronta per il latte vaccino.
Emma è sempre stata una mangiona e l'unico alimento che ho fatto fatica ad introdurre è stato proprio il latte vaccino, nonostante già mangiasse yoghurt e formaggi vari. Ci sono riuscita, su sua iniziativa, a 18 mesi nella tazza da grandi e con la briosche a fianco . Mi ero illusa... a 22 mesi insieme al latte di mamma ha abbandonato il vaccino reinserendolo solo recentemente, e cmq mai più di 30/50ml al giorno. Integra benissimo con altri alimento, d'altronde il latte vaccino non è essenziale. E' cibo destinato ai cuccioli di un'altra specie.

Se desideri puoi sostiture ualche poppata con qualcosa di salato... ad es. del formaggio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 24 gen 2011, 14:22

ishetta ha scritto: Scusa ma questa è una cretinata grande come una casa, anzi come un grattacielo. Innanzitutto ci sono fior fior di studi che attestano che non c'è nessuna correlazione fra allattamento e osteoporosi nella nutrice. Poi l'OMS suggerisce, proprio per un discorso di anticorpi e più in generale di composizione del latte, l'allattamento fino ai due anni di vita del lattante.
Ieri sera ho ripreso a leggere il libro della LLL e ho trovato appunto questa non correlazione tra allattamento ed osteoporosi!! :ok
Comunque ho deciso che continuerò ad allattare Eva...per il momento massimo due poppate al giorno...
La sera la sta facendo addormentare mio marito (ed è molto più veloce di me!! :sorrisoo ); la notte o si alza lui oppure, se proprio vediamo che continua a svegliarsi, vado io. E la mattina le do il mio latte.
Durante il giorno non mi sta più cercando (vediamo oggi di ritorno dal nido!). :incrocini
Noi 2, Eva e Linda!

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 23 feb 2011, 15:30

...allora dopo 14 mesi di "onorata carriera", addio tetta!!
Eva da qualche giorno, prima di addormentarsi, prende il biberon con il latte intero della centrale con l'aggiunta di un po' di miele.
Durante la notte, se si sveglia, (stanotte ha fatto tutta una tirata dalle 21.30 fino alle 6.15!!) la porto nel lettone e si riaddormenta accarezzandomi i capelli (dopodichè la riportiamo nel suo lettino).
La tetta non la cerca più!
Questo da una parte mi dispiace ma, se lei è tranquilla, alla fine lo sono anch'io! :ok
Sono felice che Eva abbia trovato un "sostituto" del mio latte e che la fine dell'allattamento non sia stato "traumatico" per nessuna delle due.
Noi 2, Eva e Linda!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”