GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
30 mesi: come li fate addormentare?
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: 30 mesi: come li fate addormentare?
BarbyLondra, una curiosità: ma quando Roberto si è addormentato alle 19.35 a che ora si è svegliato l'indomani????
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- akane
- Gold~GolGirl®

alle 21 spaccateBarbyLondra ha scritto:....pero' io vorrei sapere a che ora vanno i vostri bambini.... Ho una mia amica la cui figlia si addormenta da sola ma alle 22!!! io mi sparerei se i miei fossero svegli a quell'ora!
Oggi a casa c'e' silenzio dalle 19.35!!
E' la prima volta che c'e' silenzio cosi presto. Di solito roberto, anche lui 30 mesi, fa cosi.
Cena alle 6/6.30 fino alle 7. Poi gioco fino alle 7.45.
Andiamo in camera, di solito mia, se matteo gia' dorme (dormono nella stessa camera). Lavaggio di mani, faccia e culetto.
Asciugatura e pigiama. Ci corichiamo nel letto, lui beve il biberon e io leggo libro per la durata del biberon.
Poi andiamo a lavare i denti, entriamo in camera loro al buio. Lo prendo in bacio, tre baci sulle labbra e dentro nel letto. Lo saluto e vado via, mentre si abbraccia un gattino di peluche.
Entro le 20.10 dorme beato.
Pero' lui, da quando aveva 20 mesi, ha smesso di dormire di giorno.
talvolta quando va in piscina o non dorme il pomeriggio anche alle 20.30
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Si, oggi. Si e' svegliato alle 6.45. Che e' decisamente troppo presto. Da stanotte non va prima delle 20, pero' ieri era troppo stanco ed e'stato lui a salire su mentre io mettevo matteo a letto. Mi ha detto che voleva dormire.
Di solito quando va a letto al suo orario normale si sveglia tra le 7.45 e le 8.45.
Considera che qui i bambini iniziano la scuola elementare a 4 anni percui mi va bene che si abitui a svegliarsi presto.
Lo so che io moriro'!
Di solito quando va a letto al suo orario normale si sveglia tra le 7.45 e le 8.45.
Considera che qui i bambini iniziano la scuola elementare a 4 anni percui mi va bene che si abitui a svegliarsi presto.
Lo so che io moriro'!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Ragazze, sono invidiosa dei vostri pisolini pomeridiani! Ma per quanto dormono i vostri bimbi di pomeriggio?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- akane
- Gold~GolGirl®

il mio dorme solo all'asilo, un'ora al massimo
a casa il sabato e la domenica non dorme piu' da circa 3-4 mesi
a casa il sabato e la domenica non dorme piu' da circa 3-4 mesi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Roberta va a letto alle 20, si sveglia in media verso le 7 (a volte alle 6, altre volte, in vacanza, alle 8) e di giorno dorme anche 3 ore.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- lory71
- Original~GolGirl®

vedo che ci sono le situazioni più disparate...
devo precisare che Giada NON dorme nel lettone, ma semplicemente si addormenta lì, poi la sposto e dorme tutta la notte nel suo lettino.
il fatto è che lei è sempre stata restia ad abbandonarsi al sonno.
se potesse starebbe sveglia all'infinito.
non mi ha mai detto "mamma ho sonno".
per questo se la lasciassi nel lettino ed uscissi dalla stanza non farebbe altro che urlare per venirmi dietro
pensate che non si è MAI addormentata al seno e che anche quando aveva pochi mesi ci metteva una vita per addormentarsi
poi devo dire che metterci insieme nel letto piace abbastanza anche a me, me la posso tenere vicina vicina per un po'
speriamo almeno che col letto da grande mi possa risparmiare di doverla spostare, ormai non è più una piuma
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- pao pao
- Master~GolGirl®

Be' si è comunque sparato 11 ore. Il mio è dal primo giorno di vita che si sveglia alle 6.45. Sabato e domenica inclusiBarbyLondra ha scritto:Si, oggi. Si e' svegliato alle 6.45. Che e' decisamente troppo presto. Da stanotte non va prima delle 20, pero' ieri era troppo stanco ed e'stato lui a salire su mentre io mettevo matteo a letto. Mi ha detto che voleva dormire.
Lo so che io moriro'!
Il record è stato il primo dell'anno (considera però che si era addormentato a mezzanotte e mezza): ore 9.02!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- bene
- Expert~GolGirl®

ciao a tutte
alice ha quasi 2 anni, e di sera cena verso le 19 - 19.30 poi gioca o guarda cartoni mentre ceniamo noi e verso le 21 mi dice "nanne, nanne" e va a buttarsi nel lettone. allora inizia il rito: lavaggio mani e denti, ricerca di qualche libretto, saluto al papà, poi mi metto a letto con lei e leggiamo un 3 storielle, dico basta e lei scende e corre a salutare di nuovo il papà che la riporta a letto con qualche coccola, chiudo la luce e cantiamo una canzoncina abbracciate (e con manina sulla tetta
), poi le dico, quando vedo che smette di muoversi e si rilassa: "adesso vai nel tuo lettino" (che è quello con le sbarrre attaccato al lettone), lei scavalca e si mette giù, la copro e continuo a cantare sempre più piano finchè si addormenta. a quel punto sono circa le 21.30 ma dipende molto da quanto pisolo pomeridiano ha fatto e soprattutto da a che ora si è svegliata dal pisolo. di solito quando si addormenta poi io esco e mi preparo io o metto a posto casa, per le prime 5 orette alice ha un sonno abbastanza pesante.
infatti il mio problema continua ad essere quello di non essere capace di farla addormentare di pomeriggio: se in tarda mattinata usciamo e torniamo in macchina, dorme a cavallo dell'ora di pranzo, se pranziamo dai nonni dorme nel tragitto per vasa, ma se non usciamo...
sta qua crolla anche dopo le 16! quindi si capisce che poi tutto, cena compresa, si sposta un po' e si arriva a volte a nanna anche alle 23... durissima! ma di giorno o crolla da sè o io proprio non sono capace di farla addormentare!
alice ha quasi 2 anni, e di sera cena verso le 19 - 19.30 poi gioca o guarda cartoni mentre ceniamo noi e verso le 21 mi dice "nanne, nanne" e va a buttarsi nel lettone. allora inizia il rito: lavaggio mani e denti, ricerca di qualche libretto, saluto al papà, poi mi metto a letto con lei e leggiamo un 3 storielle, dico basta e lei scende e corre a salutare di nuovo il papà che la riporta a letto con qualche coccola, chiudo la luce e cantiamo una canzoncina abbracciate (e con manina sulla tetta
infatti il mio problema continua ad essere quello di non essere capace di farla addormentare di pomeriggio: se in tarda mattinata usciamo e torniamo in macchina, dorme a cavallo dell'ora di pranzo, se pranziamo dai nonni dorme nel tragitto per vasa, ma se non usciamo...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- akane
- Gold~GolGirl®

ah pure flaviopao pao ha scritto:Be' si è comunque sparato 11 ore. Il mio è dal primo giorno di vita che si sveglia alle 6.45. Sabato e domenica inclusiBarbyLondra ha scritto:Si, oggi. Si e' svegliato alle 6.45. Che e' decisamente troppo presto. Da stanotte non va prima delle 20, pero' ieri era troppo stanco ed e'stato lui a salire su mentre io mettevo matteo a letto. Mi ha detto che voleva dormire.
Lo so che io moriro'!![]()
Il record è stato il primo dell'anno (considera però che si era addormentato a mezzanotte e mezza): ore 9.02!
sia che vada a letto alle 20.30 che alle 22.30 sempre tra le 6.45 e le 7 si sveglia
- lory71
- Original~GolGirl®

ah pure flavio
sia che vada a letto alle 20.30 che alle 22.30 sempre tra le 6.45 e le 7 si sveglia
anche Giada
sabato sera siamo andati a letto all'1 e si è svegliata alle 6,30
meno male che poi me la sono portata nel lettone, si è riaddormentata e si è risvegliata verso le 8,45
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- ci610
- Silver~GolGirl®

BarbyLondra ha scritto:Ecco, orario piu'che decente.ci610 ha scritto:tra le 20 e le 20,30BarbyLondra ha scritto:....pero' io vorrei sapere a che ora vanno i vostri bambini.... Ho una mia amica la cui figlia si addormenta da sola ma alle 22!!! io mi sparerei se i miei fossero svegli a quell'ora!
OT: ma tuo figlio fa ancora pisolino di giorno? All'inizio io ci soffrivo ma ora cio' fatto il callo.
dorme 2 ore il pomeriggio, va a dormire verso le 20 e si sveglia alle 7
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

akane ha scritto:ah pure flaviopao pao ha scritto:Be' si è comunque sparato 11 ore. Il mio è dal primo giorno di vita che si sveglia alle 6.45. Sabato e domenica inclusiBarbyLondra ha scritto:Si, oggi. Si e' svegliato alle 6.45. Che e' decisamente troppo presto. Da stanotte non va prima delle 20, pero' ieri era troppo stanco ed e'stato lui a salire su mentre io mettevo matteo a letto. Mi ha detto che voleva dormire.
anche dodò
con la differenza che se si è addormentato tardi si sveglia irascibile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Jess23
- Master~GolGirl®

leggendo i vostri metodi di addormentamento mi accorgo di aver fatto mille e mille errori con Alessia
allora premettendo che dorme 1 ora e mezza circa di pomeriggio e che prima delle 19.30/20.00 non riusciamo a cenare, lei si addormenta verso le 22.30!!!
il rito della nanna è luuuuuuuuungo. e se fosse per lei tirerebbe l'alba giocando in sala.....
siamo noi che decidiamo quando mandarla a letto.
di solito verso le 21.15/21.30 cominciamo col metterle il pigiamino, lavaggio denti, faccina, manine, cambio pannolo.
poi via nel lettone con me a bere il bibe di latte e a leggere 3 librottini , sempre gli stessi tutte le sere
poi si spegne la luce del comodino e si lascia quella piccolina...e le canto delle canzoncine.
ecco..se mi va bene si addormenta nel giro di un quarto d'ora, altrimenti può anche rimanere sveglia per 3/4 d'ora!!!! e vi assicuro che è uno strazio!!!!!
poi..quando sta per cedere...lei mi chiede di andare nel suo lettino dove addormenta definitivamente.(alleluja)
e di solito poi fino al mattino non si sveglia più.
...e io sarei anche un pò stanca però....vorrei tanto che si addormentasse da sola....
allora premettendo che dorme 1 ora e mezza circa di pomeriggio e che prima delle 19.30/20.00 non riusciamo a cenare, lei si addormenta verso le 22.30!!!
il rito della nanna è luuuuuuuuungo. e se fosse per lei tirerebbe l'alba giocando in sala.....
siamo noi che decidiamo quando mandarla a letto.
di solito verso le 21.15/21.30 cominciamo col metterle il pigiamino, lavaggio denti, faccina, manine, cambio pannolo.
poi via nel lettone con me a bere il bibe di latte e a leggere 3 librottini , sempre gli stessi tutte le sere
poi si spegne la luce del comodino e si lascia quella piccolina...e le canto delle canzoncine.
ecco..se mi va bene si addormenta nel giro di un quarto d'ora, altrimenti può anche rimanere sveglia per 3/4 d'ora!!!! e vi assicuro che è uno strazio!!!!!
poi..quando sta per cedere...lei mi chiede di andare nel suo lettino dove addormenta definitivamente.(alleluja)
e di solito poi fino al mattino non si sveglia più.
...e io sarei anche un pò stanca però....vorrei tanto che si addormentasse da sola....
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- barby74
- Expert~GolGirl®

Davide ha sempre fatto come la tua. Anche da piccolissimo stava ore con gli occhi aperti, senza piangere, ma per farlo addormentare è sempre stato un delirio.lory71 ha scritto:![]()
vedo che ci sono le situazioni più disparate...
devo precisare che Giada NON dorme nel lettone, ma semplicemente si addormenta lì, poi la sposto e dorme tutta la notte nel suo lettino.
il fatto è che lei è sempre stata restia ad abbandonarsi al sonno.
se potesse starebbe sveglia all'infinito.
non mi ha mai detto "mamma ho sonno".
per questo se la lasciassi nel lettino ed uscissi dalla stanza non farebbe altro che urlare per venirmi dietro.
pensate che non si è MAI addormentata al seno e che anche quando aveva pochi mesi ci metteva una vita per addormentarsi![]()
poi devo dire che metterci insieme nel letto piace abbastanza anche a me, me la posso tenere vicina vicina per un po'![]()
speriamo almeno che col letto da grande mi possa risparmiare di doverla spostare, ormai non è più una piuma
Ora ha 27 mesi e facciamo così: verso le 20.00, lo chiamo "Davide, vieni, andiamo a lavare i denti, poi pigiamino e nanna" e lui "NOOOO!!"
Ora stiamo anche noi valutando il passaggio al letto singolo, in modo da eliminare il passaggio lettone- lettino
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"
- barby74
- Expert~GolGirl®

ecco...anche Davide si sveglia sempre alle 6/6.30, festivi compresipao pao ha scritto:Be' si è comunque sparato 11 ore. Il mio è dal primo giorno di vita che si sveglia alle 6.45. Sabato e domenica inclusiBarbyLondra ha scritto:Si, oggi. Si e' svegliato alle 6.45. Che e' decisamente troppo presto. Da stanotte non va prima delle 20, pero' ieri era troppo stanco ed e'stato lui a salire su mentre io mettevo matteo a letto. Mi ha detto che voleva dormire.
Il pisolino pomeridiano lo fa ancora, ma adesso lo svegliamo alle 15/15.30 max perchè altrimenti non riusciamo a farlo dormire alle 21
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

elisa ha 28 mesi, luca 56...ma si addormentano cmq assieme, a letto alle 21, piccola storia (ora stiamo leggendo una raccolta di rodari) e poi 4 canzoncine, sempre le stesse e nello stesso ordine...alla fine entrambi addormentati per le 21.30
nessuno fa più il sonno pomeridiano; luca l'ha perso del tutto quest'estate (a casa dai 28 mesi, ma il primo anno di mterna dormiva); elisa a casa l'ha perso un paio di mesi fa e al nido dipende
si svegliano, a forza, verso le 8/8.15; nei festivi verso le 9/9.30
nessuno fa più il sonno pomeridiano; luca l'ha perso del tutto quest'estate (a casa dai 28 mesi, ma il primo anno di mterna dormiva); elisa a casa l'ha perso un paio di mesi fa e al nido dipende
si svegliano, a forza, verso le 8/8.15; nei festivi verso le 9/9.30
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- framar
- Master~GolGirl®

Francesco fino a 3 anni e qualche mese dormiva in camera da noi, lettone o lettino, a sua discrezione, ci sdraiavamo vicino, qualche storiella e abbracciati fono a quando non crollava e spesso ci si metteva anche un'ora
poi gli abbiamo sistemato la cameretta e ora dorme da solo, stesso rito, ci sdraiamo a fianco a lui ma max 10 minuto dorme
A nanna tra le 20 e le 20:30 dopo bagnetto o doccia, me lo chiede proprio lui, la sera crolla.
Al rito partecipa anche la sorellina
fanno il bagnetto assieme e poi tutti nel lettino, con una mano abbraccio Francesco, con l'altra tengo la piccola che sta a koala sopra di me, solitamente anche lei nel giro di poco si addormenta e la sposto nel lettone...se la metto nel lettino si sveglia ogni mezzo'ora
poi gli abbiamo sistemato la cameretta e ora dorme da solo, stesso rito, ci sdraiamo a fianco a lui ma max 10 minuto dorme
A nanna tra le 20 e le 20:30 dopo bagnetto o doccia, me lo chiede proprio lui, la sera crolla.
Al rito partecipa anche la sorellina
fanno il bagnetto assieme e poi tutti nel lettino, con una mano abbraccio Francesco, con l'altra tengo la piccola che sta a koala sopra di me, solitamente anche lei nel giro di poco si addormenta e la sposto nel lettone...se la metto nel lettino si sveglia ogni mezzo'ora
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- lory71
- Original~GolGirl®

Jess23 secondo me non si tratta di errori.
nel senso che io ho modificato la routine serale di messa a nanna in base ai segnali che mi mandava la bambina, ad un certo punto non andava più bene ciò che facevamo e si trovava il metodo alternativo.
purtroppo mi pare di capire che ci sono bimbi che "accettano" di essere messi a letto e lasciati tranquillamente in stanza da soli, altri no.
la mia certamente si metterebbe a piangere e trasformerei la messa a letto in un momento di tensione che non farebbe altro che allungare i tempi.
su una cosa, però, sono sempre stata decisa: non ci si addormenta in braccio.
all'inizio mi ha agevolato lei perchè non amava proprio essere tenuta, poi c'è stato un periodo (in concomitanza con l'entrata al nido e i primi malanni) che aveva cominciato a volersi addormentare così, ma lì ho un po' "forzato" io (tra pianti e lagne varie) perchè non avevo intenzione di spaccarmi ulteriormente la schiena
nel senso che io ho modificato la routine serale di messa a nanna in base ai segnali che mi mandava la bambina, ad un certo punto non andava più bene ciò che facevamo e si trovava il metodo alternativo.
purtroppo mi pare di capire che ci sono bimbi che "accettano" di essere messi a letto e lasciati tranquillamente in stanza da soli, altri no.
la mia certamente si metterebbe a piangere e trasformerei la messa a letto in un momento di tensione che non farebbe altro che allungare i tempi.
su una cosa, però, sono sempre stata decisa: non ci si addormenta in braccio.
all'inizio mi ha agevolato lei perchè non amava proprio essere tenuta, poi c'è stato un periodo (in concomitanza con l'entrata al nido e i primi malanni) che aveva cominciato a volersi addormentare così, ma lì ho un po' "forzato" io (tra pianti e lagne varie) perchè non avevo intenzione di spaccarmi ulteriormente la schiena
- kuz
- Expert~GolGirl®

Greta ha 32 mesi.
Dorme nella sua stanza da quando aveva pochi mesi, prima nel lettino con le sbarre e poi nel letto da grandi.
La routine serale prevede la sua richiesta di biberon sul divano, poi va in bagno con uno di noi 2 per pipì, lavaggio e impigiamamento.
L'altro genitore la mette a nanna.
Quando è con me leggiamo 3 libri abbracciate, poi chiede le coccole, spesso in braccio con me seduta ai piedi del letto, oppure lei stesa ma appoggiata a me.
Quando sento che si sta rilassando ed è mezza addormentata le propongo di stendersi sul letto, mi metto di fianco a lei che vuole le tenga la mano.
Dopo qualche minuto le dico che vado a lavarmi i denti/fare pipì/soffiarmi il naso e si addormenta.
Quando c'è mio marito invece primi 2 libri abbracciati, terzo stesa nel lettino e l'ultima parte è uguale.
Di norma va a nanna verso le 21, e si sveglia alle 7.
Il pomeriggio dorme mediamente 1 ora e mezza.
Dorme nella sua stanza da quando aveva pochi mesi, prima nel lettino con le sbarre e poi nel letto da grandi.
La routine serale prevede la sua richiesta di biberon sul divano, poi va in bagno con uno di noi 2 per pipì, lavaggio e impigiamamento.
L'altro genitore la mette a nanna.
Quando è con me leggiamo 3 libri abbracciate, poi chiede le coccole, spesso in braccio con me seduta ai piedi del letto, oppure lei stesa ma appoggiata a me.
Quando sento che si sta rilassando ed è mezza addormentata le propongo di stendersi sul letto, mi metto di fianco a lei che vuole le tenga la mano.
Dopo qualche minuto le dico che vado a lavarmi i denti/fare pipì/soffiarmi il naso e si addormenta.
Quando c'è mio marito invece primi 2 libri abbracciati, terzo stesa nel lettino e l'ultima parte è uguale.
Di norma va a nanna verso le 21, e si sveglia alle 7.
Il pomeriggio dorme mediamente 1 ora e mezza.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta