GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Linguaggio a 20 mesi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Linguaggio a 20 mesi

Messaggio da sun » 22 gen 2011, 9:19

mia figlia ha iniziato a parlare bene alla scuola materna :congratulations: prima poche parole e storpiate...a 20 mesi forse diceva mamma e papà...un sacco di gente (pediatra compreso) mi diceva di portarla a farla vedere...ma lei capiva tutto, quindi non mi sono mai preoccupata!

Il figlio a 17 mesi (quasi) dice mamma, papà, mio ( :che_dici ), là, tetto (questo)...

ogni bimbo ha i suoi tempi...se vedi che capisce, stai tranquilla :ok
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 22 gen 2011, 10:24

topinaf ha scritto:
annetta84 ha scritto:ecco,altra mamma paranoica xkè a 23 mesi NON ripete nulla
ha iniziato dire MAMMA da un mesetto a sta parte,ma xkè ha iniziato a chiamare mia mamma :che_dici mi imitava la signorina :che_dici
ora finalmente xo mi chiama mamma,anche se,quando c'e anche mia mamma chiama mamma anche lei :ahaha infatti io la chiamo nonna ora :ahaha
kmq alla visita dei 2 anni vorrei parlare con la pediatra e vedere che mi dice.
parlotta eh,non dico di no dice "ciao mamma" "ciao papà" nonno nna(sarebbe nonna) acqua ecc... xo non ripete
le dico latte,pane,palla,pappa lei sa cosa le dico ma non ripete,i versi degli animali(solo bau bau ma xkè abbiamo la cagnetta in casa),colori,niente di niente :domanda
xo dice daggia(che sarebbe mannaggia :che_dici )
non so,non so se lasciar andare avanti cosi o vedere di farmi aiutare x aiutarla a sbloccarsi.
di discorsi ne fa tantissimi ma nella sua lingua :domanda il giorgiese :domanda :ahaha
annetta, elisa ha iniziato a dire qualcosa a 22 mesi...la fase in cui ripeteva non l'ha fatta...i colori li conosce da un 15 giorni (28 mesi) e i versi degli animali non so...cioè li sa ma non glieli ho mmai chiesti :domanda

io invece non credo che dipenda da come è stimolato...certo, bambini senza alcuno stimolo (ma non credo che sia possibile in una famiglia) avranno grosse difficoltà...ma bambini superstimolati non è detto che parlino prima o meglio :sorrisoo

a beh questo mi conforta :sorrisoo cioè giorgia nel suo modo parla,xkè come ho detto mamma papà pipi cacca e molte altre parole eh,poi dice ciao mamma ciao papà,ora se le chiedi come sta ti dice BE :risatina: Xò siamo sempre li,non ripete.
io cerco di leggere con lei,la stimolo nel giusto,xkè kmq non voglio strafare che poi magari si stufa.
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 gen 2011, 15:24

Si, anche Andrea, 26 mesi, capisce tutto, ma proprio tutto, solo che non spiaccica parola!
O meglio, alcune cose le dice, sono poche si contano sulle dita, ieri ha aggiunto mela e pizza. Solo che non le pronuncia bene, e io ho paura che ci sia un problema di catarro nelle orecchie.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 23 gen 2011, 21:04

Tranquilla, è normale. Ogni bambolo ha i suoi tempi. Il mio grande a 12 mesi parlava già come un dizionario stampato :hi hi hi hi (Avevo fatto a suo tempo una lista delle parole che sapeva dire ed è pazzesca...). In compenso, ha cominciato a camminare a 16 mesi abbondanti.
Sua sorella compie un anno domani e non dice una parola, anche se si fa capire benissimo. Quindi, per il momento non mi viene da preoccuparmi per la mia Miss... :fischia

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 gen 2011, 18:33

Oggi facciamo festa: Andrea ha iniziato coscientemente a sostituire il suo ahah con il SI!!!!!
Stamattina quando l'ho svegliato gli ho detto "Andiamo a fare colazione?" E lui, come se fosse la cosa più naturale del mondo, mi ha risposto SI! cioè, in realtà ha risposto tzi, ma mi va bene :prr
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”