GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
smettere di allattare bambina 17 mesi
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: smettere di allattare bambina 17 mesi
I tentativi sono iniziati verso l'anno e mezzo e già da lì andava meglio perché la chiedevano lo stesso, ma soprattutto la piccola che, rispetto a quando era piccolina e si svegliava una volta sola, era arrivata anche a 3 (denti, crescita che ne so), ma meno, molto meno...quando è stata pronta ha cominciato a dormire, mentre prima magari sis vegliava, me la mettevo nel lettone, le sussurravo qualcosa o le dicevo che il latte glielo davo quando vedevamo il sole.....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

niente consigli....mi viene solo da dire 1 cosa....
ciao socia....
ciao socia....
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- Zù71
- Expert~GolGirl®

la tua firma dice tutto...cipollina77 ha scritto:niente consigli....mi viene solo da dire 1 cosa....
ciao socia....
mi devo mettere una firma tipo "non allatto per convinzione ma per quieto vivere"
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
-
katia78
- Basic~GolGirl®

Franci a 16 mesi niente ciuccio, niente biberon, solo tetta miliardi di volte a notte. Poi una notte ero stanca, non ce la facevo, ero in coma profondo e non l'ho fatto poppare, mi sono dimenticata, non ce la facevo...Ha pianto un pò ma poi si è riaddormentato e io neanche mi sono scomposta...Finalmente ho dormito
Ecco da li ho capito che le mie notti sarebbero ridiventate notti vere, da sonno quasi profondo senza tetta all'aria e pigiama avvolticchiato dapertutto!!! Dopo un mese ha smesso anche di giorno, e lì mi è dispiaciuto perchè era l'unico momento in cui stava tranquillo in braccio a me...Ora neanche se lo lego ci sta
Prova a dimenticartene...Magari funziona!!!!
- Serena81
- Expert~GolGirl®

io allatto da quasi 16 mesi ma al nido mi dicono che devo smettere pure io...ma quanto può influenzare l'allattamento sul distacco al nido?(vedi post "non dorme più al nido"
il mio ciuccia per dormire e un paio di altre volte, ma il problema è che dorme nel suo lettino, nella sua camera, non posso accarezzarlo quando si sveglia, anche perchè ora che mi chiama è già bello sveglio e si calma solo col seno....helppp!!!!!!
il mio ciuccia per dormire e un paio di altre volte, ma il problema è che dorme nel suo lettino, nella sua camera, non posso accarezzarlo quando si sveglia, anche perchè ora che mi chiama è già bello sveglio e si calma solo col seno....helppp!!!!!!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io ho smesso a 20 mesi coi cerotti.
Mio figlio poppava solo la sera per addormentarsi, 1000 volte di notte e la mattina alle 6.00 per la colazione.
Ero stufa, non c'era più la magia (per me) e ho deciso di smettere, vedendo anche che ormai per mio figlio era solo più una coccola...e le coccole si possono dare in tanti altri modi.
Così ho messo i cerotti e gli ho detto che mi ero fatta male.
Credevo che la notte sarebbe stata una tragedia, invece la tappa più difficile è stata la colazione del primo giorno.
Comunque non ci sono stati pianti isterici o altri, è stato solo noioso la prima mattina, anche perchè non ha voluto altro e quindi era a stomaco vuoto.
I cerotti ho dovuto tenerli per una settimana, perchè ogni 2x3 mi chiedeva di controllare, una volta tolti non mi sono fatta vedere nuda per un po' e fine.
Vai tranquilla, l'importante è trovare il momento giusto e non tornare indietro.
Mio figlio poppava solo la sera per addormentarsi, 1000 volte di notte e la mattina alle 6.00 per la colazione.
Ero stufa, non c'era più la magia (per me) e ho deciso di smettere, vedendo anche che ormai per mio figlio era solo più una coccola...e le coccole si possono dare in tanti altri modi.
Credevo che la notte sarebbe stata una tragedia, invece la tappa più difficile è stata la colazione del primo giorno.
Comunque non ci sono stati pianti isterici o altri, è stato solo noioso la prima mattina, anche perchè non ha voluto altro e quindi era a stomaco vuoto.
I cerotti ho dovuto tenerli per una settimana, perchè ogni 2x3 mi chiedeva di controllare, una volta tolti non mi sono fatta vedere nuda per un po' e fine.
Vai tranquilla, l'importante è trovare il momento giusto e non tornare indietro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Zù71
- Expert~GolGirl®

katia ma io mica "Mi ricordo!!!" me ne guarderei bene! per carità! ma l'altra notte siamo stati in mezzo alla casa fino alle 4! io alle 6.15 ho la sveglia!katia78 ha scritto:Franci a 16 mesi niente ciuccio, niente biberon, solo tetta miliardi di volte a notte. Poi una notte ero stanca, non ce la facevo, ero in coma profondo e non l'ho fatto poppare, mi sono dimenticata, non ce la facevo...Ha pianto un pò ma poi si è riaddormentato e io neanche mi sono scomposta...Finalmente ho dormitoEcco da li ho capito che le mie notti sarebbero ridiventate notti vere, da sonno quasi profondo senza tetta all'aria e pigiama avvolticchiato dapertutto!!! Dopo un mese ha smesso anche di giorno, e lì mi è dispiaciuto perchè era l'unico momento in cui stava tranquillo in braccio a me...Ora neanche se lo lego ci sta
![]()
- Zù71
- Expert~GolGirl®

cmq da quel che capisco, se voglio fare una cosa "indolore" devo aspettare ancora qualche mese e arrivare al punto in cui "capiscono"....pao pao ha scritto:Io ho smesso a 20 mesi coi cerotti.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma figurati, io credo che ci siano tante coppie diverse di mamme e bambini e bisogna sopravvivere in 2 quindi ben venga ciò che fa star bene entrambi (tranne Estivill sia chiaroZù71 ha scritto:ma il tuo ha un anno i meno! ha pure ragione!!!YLeNia ha scritto:Zu tua figlia è il ritratto del mio...niente ciuccio, niente bibe....solo tetta! rabbrividisco!
p.s. e cmq se non vuoi entrare nel baratro dell'allattamento prolungato comincia a pesnare da ora a dei sostituti (Ma non facciamoci vedere da ishetta!!!)
Emma non prendeva il biberon, ma il ciuccio sì. Solo che col ciuccio si svegliava di più xchè se lo perdeva
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

nel mio caso l'allattamento non ha avuto nessun ruolo. Ho smesso di allattare ufficiosamente al nido a 10 mesi... nella realtà a 22 e andava al nido felicissima senza manco salutarmiSerena81 ha scritto:io allatto da quasi 16 mesi ma al nido mi dicono che devo smettere pure io...ma quanto può influenzare l'allattamento sul distacco al nido?(vedi post "non dorme più al nido"![]()
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- dandi
- Master~GolGirl®

sono riuscita a togliere del tutto la tetta a francesco a 2 anni. per la precisione il 2 giorni prima.
posso affermare che il punto chiave siamo noi. se non siamo noi superconvinte di quello che vogliamo fare...loro lo capiscono
da maggio ero riuscita a togliere la tetta di giorno distraendolo in mille modi, ma la sera e la notte ciucciava ancora varie volte, specialmente la sera era un attacca e stacca finchè non decideva che era ora di dormire, questo ovunque eravamo.
secondo il mio parere da supersostenitrice dell'allattamento, è una meravigliosa esperienza finchè lo è per tutti e due. quando comincia una insofferenza allora meglio smettere(e per me questo vale a 2 anni come a 2 giorni del bambino)
e quindi ho deciso che era arrivato il momento di staccarlo, ovviamente con gradualità.
quindi prima abbiamo lavorato sul giorno e dopo ferragosto ho deciso che era arrivato il momento delle poppate notturne. armata di santa pazienza ai risvegli notturni(che approfittando del fatto che eravamo in ferie e lui di giorno si stancava tantissimo, era uno solo)lo prendevo in braccio o lo portavo nel lettone, e gli dicevo che "poppò"(come lo chiama lui) era finito, non ce n'era più. la sua reazione è stata + arrabbiata che diperata, ma devo dire che il tutto durava non + di 10 minuti, poi qualche passeggiata per casa, ed infine si riaddormentava o in braccio o sul mio letto o + spesso per terra(c'era molto caldo).
nel frattempo anche la sera lo distraevo limitando le poppate ad una sola quando proprio vedevo che era distrutto ed approfittando di due sere che siamo usciti e si è addormentato in macchina ho saltato pure quelle serali.
da lì in poi non gli ho dato più il seno rispondendo alle sue richieste che il latte era finito, l'aveva bevuto tutto
si arrabbiava un pochino, ma senza piangere e tornava a giocare. per una settimana non si addormentava prima delle 12,30-1 di notte, ma a poco a poco è tornato ai suoi orari...solo che gli piace addormentarsi sul pavimento
questa è stata la mia esperienza, spero possa esserti d'aiuto. io sono serena, anche se penso con malinconia a quei momenti solo per noi, però c'è una cosa che adesso adoro: il fatto che spessissimo lui viene in braccio a me solo per abbracciarmi e baciarmi, non solo per ciucciare e basta
posso affermare che il punto chiave siamo noi. se non siamo noi superconvinte di quello che vogliamo fare...loro lo capiscono
da maggio ero riuscita a togliere la tetta di giorno distraendolo in mille modi, ma la sera e la notte ciucciava ancora varie volte, specialmente la sera era un attacca e stacca finchè non decideva che era ora di dormire, questo ovunque eravamo.
secondo il mio parere da supersostenitrice dell'allattamento, è una meravigliosa esperienza finchè lo è per tutti e due. quando comincia una insofferenza allora meglio smettere(e per me questo vale a 2 anni come a 2 giorni del bambino)
e quindi ho deciso che era arrivato il momento di staccarlo, ovviamente con gradualità.
quindi prima abbiamo lavorato sul giorno e dopo ferragosto ho deciso che era arrivato il momento delle poppate notturne. armata di santa pazienza ai risvegli notturni(che approfittando del fatto che eravamo in ferie e lui di giorno si stancava tantissimo, era uno solo)lo prendevo in braccio o lo portavo nel lettone, e gli dicevo che "poppò"(come lo chiama lui) era finito, non ce n'era più. la sua reazione è stata + arrabbiata che diperata, ma devo dire che il tutto durava non + di 10 minuti, poi qualche passeggiata per casa, ed infine si riaddormentava o in braccio o sul mio letto o + spesso per terra(c'era molto caldo).
nel frattempo anche la sera lo distraevo limitando le poppate ad una sola quando proprio vedevo che era distrutto ed approfittando di due sere che siamo usciti e si è addormentato in macchina ho saltato pure quelle serali.
da lì in poi non gli ho dato più il seno rispondendo alle sue richieste che il latte era finito, l'aveva bevuto tutto
si arrabbiava un pochino, ma senza piangere e tornava a giocare. per una settimana non si addormentava prima delle 12,30-1 di notte, ma a poco a poco è tornato ai suoi orari...solo che gli piace addormentarsi sul pavimento
questa è stata la mia esperienza, spero possa esserti d'aiuto. io sono serena, anche se penso con malinconia a quei momenti solo per noi, però c'è una cosa che adesso adoro: il fatto che spessissimo lui viene in braccio a me solo per abbracciarmi e baciarmi, non solo per ciucciare e basta
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

elisa ha smesso di cercare la tetta di notte agli inizi di settembre, quindi a 24 mesi; da giugno però la cercava molto meno anche di giorno...
secondo me, o si lascia esaurire da solo l'allattamento o è inevitabile il distacco sia "doloroso"
ah...diciamo che con l'arrivo della piccola abbiamo ripreso volentieri un paio di ciucciate...
secondo me, o si lascia esaurire da solo l'allattamento o è inevitabile il distacco sia "doloroso"
ah...diciamo che con l'arrivo della piccola abbiamo ripreso volentieri un paio di ciucciate...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- LadyRock
- Master~GolGirl®

Oh come ti capiscoZù71 ha scritto:salve, avreste suggerimenti che non siano "ma noooooooooo l'allattamento prolungato fa beeeeeeeeniiiiiiiiiissimo sopratutto alla mamma --" oppure "lasciala piangere nel suo lettino per 48 ore anche se ha una crisi epilettica perchè il suo è solo un vizio e tu lo stai facendo per il suo bene -
-" o ancora "vai via di casa per tre giorni o lasciala da tua madre-suocera"???
attendo con ansia...ASTENERSI PERDITEMPO (ovvero consigli da parte di chi ha allattato due mesi e mezzo e si scandalizza di chi allatta oltre i sei mesi o predicozzi da parte di chi ha allattato due anni e mezzo e guarda con superiore pietismo chi ha usato il LA...ahhahaha)![]()
![]()
![]()
p.s. se possono servirvi indicazioni: mia figlia non prende il ciuccio nemmeno se prego in sanscrito, non ama il bibe, non prende latte vaccino nemmeno se ci metto dentro il don perignon el '69, meno che mai orzo o nesquik, mangia tutto con piacere quindi non ha esigenze nutritive particolari, si addormenta anche con il padre nonchè con qualsiasi estraneo trovi simpatico purchè non ci sia io nei paraggi, se no fa sceneggiate apocalittiche se mi vede e non la allatto.
la notte si sveglia due-tre milioni di volte e si riaddormenta solo succhiando, però sua sorella non succhiava e si svegliava uguale due tre milioni di volte (ma era peggio perchè non si riabatteva con la tetta ma sminkiava ad oltranza anche per svariate ore...)
insomma è quasi impossibile uscirne...lo so...
Più che suggerimenti, posso dirti cosa ho fatto io.
Premessa: negli ultimi tempi Lisa si attaccava alla tetta solo di sera per addormentarsi... e poi ogni volta che si girava nel letto... e tutte le mattine al risveglio.
Non ce la facevo più, davvero. Momento bellissimo, per carità, ma fisicamente sono un rottame e allattare a qualunque ora della notte non è che mi rendesse particolarmente felice.
Senza premeditazione, una sera (dopo la bellezza di 18 mesi precisi di allattamento!) ho detto: "Sai che c'è? Stasera ci addormentiamo con una bella favola."
Mio marito raccontava la favola, Lisa si disperava come un'ossessa chiedendo "Nannaaaaa..." che per lei significava tetta, e io mi tappavo le orecchie!
E' durata un'ora. Un'ora lunghissima, quando ha iniziato col magone, volevo cedere. E' stato mio marito a dirmi: "Aspetta, solo un minuto..."
Poi s'è addormentata.
Non so per quale magia ma ha dormito tutta notte. Al risveglio non ha chiesto la tetta
Da allora ha dormito tutte le notti senza svegliarsi
Ora la porto a letto, lei rimane per un po' appoggiata alle tette e sente il mio cuore, dice tu-tum tu-tum. Poi mi da un po' di bacini e rotola da sola nel suo lettino (sidecar di fianco al lettone) mentre le raccontiamo la favola.
Bellissimo!
Solo 2 precisazioni:
1. la favola è sempre la stessa! Sempre sempre sempre la stessa... quella del lupo e dei 3 porcellini
2. con o senza allattamento, io rottame ero e rottame son rimasta.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

questa è la norma. Da noi c'è stato il periodo di cappuccetto rosso, poi hocus e lotus, poi i 3 porcellini... adesso se ne va a letto da sola con un libro e lo "legge" parlando ad alta voce.LadyRock ha scritto: Solo 2 precisazioni:
1. la favola è sempre la stessa! Sempre sempre sempre la stessa... quella del lupo e dei 3 porcellini![]()
.
cappuccetto lotto è andata alla pam, ha complato il latte e l'ovetto kindel poi è andata alla matelna e ha giocato con il didò e anthony l'ha picchiata :ahah :ahah :ahah
io e il socio in sala che ci pisciamo dal ridere :ahah
- LadyRock
- Master~GolGirl®

Bene!!!ishetta ha scritto: io e il socio in sala che ci pisciamo dal ridere :ahah
Non vedo l'ora che capiti anche qui
Altre precisazioni:
Lisa non ha mai voluto il ciuccio (eccecredo, le tette erano moooolto meglio!) e nemmeno il biberon.
Il latte ha iniziato a berlo la mattina dopo lo stettamento.
Solo che, non prendendo il biberon, lo beve nella tazza " da grandi"... un cucchiaino alla volta
Mamma dal 09.03.09
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

anche emma, dalla tazza dei grandi e sinceramente io l'ho trovato comodo...LadyRock ha scritto:Bene!!!ishetta ha scritto: io e il socio in sala che ci pisciamo dal ridere :ahah
Non vedo l'ora che capiti anche qui![]()
Altre precisazioni:
Lisa non ha mai voluto il ciuccio (eccecredo, le tette erano moooolto meglio!) e nemmeno il biberon.
Il latte ha iniziato a berlo la mattina dopo lo stettamento.
Solo che, non prendendo il biberon, lo beve nella tazza " da grandi"... un cucchiaino alla volta
- mery_1
- Original~GolGirl®

..scusate se mi ripeto...ma non ho letto tutto
anche matteo tetta dipendente( fino a 15 mesi) ed io mamma nervosa non ne potevo piùùùùùù
non avevo fatto una e dico una tirata a dormire di notte da quando era nato....a 15 mesi suonati ciucciava ogni due ore
come ho fatto Zù71?...ho deciso che ero stanca molto stanca ed era ora di farlo capire a mio figlio nel più drastico dei modi...togliendogli il seno e stop nisba di punto in bianco....e non ditemi che sono una mamma degenere(che poi è quello che ho fatto con la grande con il ciuccio)...si non ci riuscivo in nessun modo avevo provato di giorno ..avevo provato il biberon...avevo provato i cerottini che lui toglieva o ciucciava tranquillamente....
detto ...fatto...oddio non è stata proprio così...notti in bianco a passeggiare...pomeriggi senza sonnellino....niente latte per un bel pò....lentamente moltooooooo lentamente mio figlio ha capito con urla tremente(in quei momenti lo tenevo sempre in braccio io abbracciandolo e parlandogli con calma...proponendogli il biberon o acqua o altro...) che tetta non ne averbbe avuta più ...finchè magicamente ha smesso di chiderla...guarda una settimana non di più...poi ha iniziato a parendere il latte...ha continuato a svegliarsi la notte per il biberon...a volte lo fa ancora ma quella è altra storia...almeno le ore di sonno che faccevo la notte erano tranquille senza lui attaccato come cozza a ciucciare....parlo al passato perchè ora che va all'asilo è stanco e la notte dormeeeeee senza neppure chiedere il latte...quasi mai
anche matteo tetta dipendente( fino a 15 mesi) ed io mamma nervosa non ne potevo piùùùùùù
non avevo fatto una e dico una tirata a dormire di notte da quando era nato....a 15 mesi suonati ciucciava ogni due ore
come ho fatto Zù71?...ho deciso che ero stanca molto stanca ed era ora di farlo capire a mio figlio nel più drastico dei modi...togliendogli il seno e stop nisba di punto in bianco....e non ditemi che sono una mamma degenere(che poi è quello che ho fatto con la grande con il ciuccio)...si non ci riuscivo in nessun modo avevo provato di giorno ..avevo provato il biberon...avevo provato i cerottini che lui toglieva o ciucciava tranquillamente....
detto ...fatto...oddio non è stata proprio così...notti in bianco a passeggiare...pomeriggi senza sonnellino....niente latte per un bel pò....lentamente moltooooooo lentamente mio figlio ha capito con urla tremente(in quei momenti lo tenevo sempre in braccio io abbracciandolo e parlandogli con calma...proponendogli il biberon o acqua o altro...) che tetta non ne averbbe avuta più ...finchè magicamente ha smesso di chiderla...guarda una settimana non di più...poi ha iniziato a parendere il latte...ha continuato a svegliarsi la notte per il biberon...a volte lo fa ancora ma quella è altra storia...almeno le ore di sonno che faccevo la notte erano tranquille senza lui attaccato come cozza a ciucciare....parlo al passato perchè ora che va all'asilo è stanco e la notte dormeeeeee senza neppure chiedere il latte...quasi mai
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
-
katia78
- Basic~GolGirl®

katia ma io mica "Mi ricordo!!!" me ne guarderei bene! per carità! ma l'altra notte siamo stati in mezzo alla casa fino alle 4! io alle 6.15 ho la sveglia!
Allora è un problema
- Serena81
- Expert~GolGirl®

ma Mery....come hai fatto? io non ho quella forza d'animo nel sentirlo urlare...ho una paura folle di fargli del male non fisico ma all'animo...codarda forse? boh...
e ti dorme tutta la notte? e al pomeriggio?
ma si addormenta in braccio?
si vede che sono disperata??????????

e ti dorme tutta la notte? e al pomeriggio?
ma si addormenta in braccio?
si vede che sono disperata??????????
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Senza che si pensi che sia un giudizio... a me semplicemnete non piace come metodo. Credo che ci siano metodi più soft... in fondo l'allattamento prolungato è bello xchè entrambe le figure coinvolte capiscono che è un getso d'affetto... far terminare un momento così con un pianto non mi piace.