Scusa, ma anche per un adulto quando conta a 10, e' un semplice uno step mnemonico e non c'e' niente di logico.ro77 ha scritto:anche la mia lo fa, ma credo lo faccia "a memoria", proprio come se fosse una canzoncina, non credo che abbia la cognizione matematica dei numeri... se li vede scritti li riconosce, così come riconosce le vocali, ma anche qui credo sia un fatto puramente mnemonico... a quest'età hanno una memoria formidabile!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma e' normale saper contare fino a 10 a 2 anni e 3 mesi???
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Re: Ma e' normale saper contare fino a 10 a 2 anni e 3 mesi???
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
sashimi
- Original~GolGirl®

bohh mio figlio lo faceva, sapeva leggere qualche parola e riconosceva le lettere. Però dopo un pò se l'è scordato.
voglio dire, ci sta che in età precoce ci siano alcune competenze superiori ma poi tutto si livella o si scorda per lasciare spazio ad altre esperienze. insomma credo poco ai genietti ma molto a qualcheepisodio del genere che poi si "riassorbe" nel bailamme delle conoscenze che acquisiscono man mano che crescono.
Anche il mio ha fatto così. Mio marito già sognava la prima elementare a 5 anni e una brillantissima carriera universitaria. Ora, a 5 anni e mezzo, è bello tranquillo all'asilo e si incavola pure perché a volte la maestra lo interrompe mentre sta giocando per fargli fare qualche lavoretto (parliamo di disegnare e ritagliare... non leggere e scrivere)
La bimba a neanche due anni riconosceva velocissimamente tutte le lettere dell'alfabeto e sembrava quasi pronta per leggere. Ora, a 3, è esattamente come prima
"I bambini sono persone basse"
- akane
- Gold~GolGirl®

addirittura sconvolti?BarbyLondra ha scritto:Ditemelo, perche' io e mio mariti siamo sconvolti.
Lo fa sia in italiano che in inglese.
si è normale, non lo fanno tutti ma in molti si...
flavio ha imparato presto a contare perchè gli abbiam fatto due m@roni così
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

anche flavioooalessandra72 ha scritto:Cabi ha scritto:Si, i numeri piacciono molto a tanti bambini. Soprattutto se si tratta di contare caramelle!!Quindi non sconvolgerti, passa all'alfabeto che è più lungo!
VERO!!!![]()
ABBIAMO LA CLASSICA LAVAGNA DI LEGNO CON LE LETTERE DI LEGNO AD INCASTRO...
ARIANNA PRENDE LE LETTERE LE GUARDA E CERCA LA FORMA UGUALE E LE INFILA E FA: A COME ARIANNA/ B COME BIANCA ECCCC
NE CONOSCE MOLTISSIME...MA LE ASSOCIA ALLE PERSONE....!!!![]()
M come mamma, S come sergio, f come flavio ecc. ecc.
alla fine imparano e ripetono tutto quello che gli facciamo fare noi, flavio aveva il computerino d winnie the pooh che ha lettere e numeri "o di orseeeetto, u di uccellinooooo, e di.... elefaaaaaaaaante" e non la finiva +! per forza le ha imparate
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

si, si, eravamo sconvoltissimi!!!!akane ha scritto:addirittura sconvolti?BarbyLondra ha scritto:Ditemelo, perche' io e mio mariti siamo sconvolti.
Lo fa sia in italiano che in inglese.![]()
si è normale, non lo fanno tutti ma in molti si...
flavio ha imparato presto a contare perchè gli abbiam fatto due m@roni così
E chi lo sapeva che a tale eta' sapevano contare?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Contare no... credo che come la sottoscritta abbia un'avversione per i numeri
sa l'alfabeto, cioè non a memoria ma riconosce tutte le lettere anche se ovviamente alcune le storpia (M ad esempio diventa emma e la R e la S sono ette... mi fa morire poi quando non se ne ricorda una. la guarda e poi a denti stretti fa "mmmm dibidiidibiddiii".
e la W è blublu (double you) :ahah
Poi vabbé se se lo scorderà pace, per ora è una cosa che le piace
sa l'alfabeto, cioè non a memoria ma riconosce tutte le lettere anche se ovviamente alcune le storpia (M ad esempio diventa emma e la R e la S sono ette... mi fa morire poi quando non se ne ricorda una. la guarda e poi a denti stretti fa "mmmm dibidiidibiddiii".
e la W è blublu (double you) :ahah
Poi vabbé se se lo scorderà pace, per ora è una cosa che le piace
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Tesla
- Master~GolGirl®

clizia ha scritto:bohh mio figlio lo faceva, sapeva leggere qualche parola e riconosceva le lettere. Però dopo un pò se l'è scordato.![]()
voglio dire, ci sta che in età precoce ci siano alcune competenze superiori ma poi tutto si livella o si scorda per lasciare spazio ad altre esperienze. insomma credo poco ai genietti ma molto a qualcheepisodio del genere che poi si "riassorbe" nel bailamme delle conoscenze che acquisiscono man mano che crescono.
Quoto... l'ho notato con Andrea nel corso degli anni, tipo ad un anno sapeva riconoscere la destra dalla sinistra, poi c'è stato un periodo che non lo ricordava.
Luca ad esempio ad un anno o giù di li mentre camminavamo per strada con il passeggino mi leggeva i numeri civici ed io lo guardavo come un alieno come te, ma lui è stato molto stimolato dal fratello che in quel periodo giocava spesso con i cubi di legno con lettere e numeri. Ad oggi i numeri non li ha dimenticati, anzi devo dire che fa molto facilmente le addizioni e le sottrazioni semplici (soprattutto se si tratta di chiedere due caramelle
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche per me sono curiosità che, uinite ai numerosi stimoli che hanno oggi, compreso il fatto che è cambiato il punto di vista da cui li guardiamo anche noi adulti, loro alimentano in un modo o nell'altro,mostrando potenzialità
le maestre della materna di pietro mi hanno sempre detto che ora come ora conta dargli stimoli diversificati, perché in questo modo loro si possono misurare con competenze diverse e da soli capire quali sono le cose che gli piacciono di più e trovare i loro punti di forza
le maestre della materna di pietro mi hanno sempre detto che ora come ora conta dargli stimoli diversificati, perché in questo modo loro si possono misurare con competenze diverse e da soli capire quali sono le cose che gli piacciono di più e trovare i loro punti di forza
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- crikorki
- Master~GolGirl®

Nicola ha 26 mesi è dice i numeri dall'uno al 10 in italiano e in greco (lingua del padre)..quindi credo sia abbastanza normale 
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Sereami
- Bronze~GolGirl®

Anche la mia conta da 1 a 10 grazie ad un cartone animato che canta una canzoncina, lei compie 2 anni il 10 ottobre.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- aleba
- Expert~GolGirl®

verissimo, capita spesso anche con valentina: ieri non si ricordava le dita dopi pollice e indice, anche se da quando aveva 2 anni sa a memoria la canzoncina delle manine.clizia ha scritto:bohh mio figlio lo faceva, sapeva leggere qualche parola e riconosceva le lettere. Però dopo un pò se l'è scordato.![]()
lei quando contava saltava sempre il 7
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®

interessante... ma non mi sembra di averla mai vista, riesci a mettere un link?alessandra72 ha scritto: VERO!!!![]()
ARIANNA PRENDE LE LETTERE LE GUARDA E CERCA LA FORMA UGUALE E LE INFILA E FA: A COME ARIANNA/ B COME BIANCA ECCCC
grassie
2007 2010
- lory71
- Original~GolGirl®

anche Giada conta che è una bellezza.. adesso ha scoperto che esistono i numeri oltre il dieci e ogni tanto ne spara qualcunoaleba ha scritto:interessante... ma non mi sembra di averla mai vista, riesci a mettere un link?alessandra72 ha scritto: VERO!!!![]()
grassie
anche a me interessa questa lavagna
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
-
sashimi
- Original~GolGirl®

lei quando contava saltava sempre il 7
Anche tutti e due i miei...
- lory71
- Original~GolGirl®

non ci credosashimi ha scritto:lei quando contava saltava sempre il 7
Anche tutti e due i miei...
ci sarà un motivo
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- lory71
- Original~GolGirl®

mi sono risposta da sola.lory71 ha scritto:non ci credosashimi ha scritto:lei quando contava saltava sempre il 7
Anche tutti e due i miei...anche Giada saltava il sette!!!!
ci sarà un motivo
secondo me perchè tutti gli altri numeri sono molto "diversi" tra loro come suono, mentre il sei e il sette, cominciando con le prime stesse due lettere, forse per loro si somigliano molto per cui detto il sei si passa direttamente all'otto!!!
-
sashimi
- Original~GolGirl®

mi sono risposta da sola.
secondo me perchè tutti gli altri numeri sono molto "diversi" tra loro come suono, mentre il sei e il sette, cominciando con le prime stesse due lettere, forse per loro si somigliano molto per cui detto il sei si passa direttamente all'otto!!!
Ecco, può essere. E io che cercavo particolari motivazioni psicologiche legate alla nostra famiglia
Anche con mio figlio più grande... per un certo periodo, quando leggeva e incontrava la C, mi chiedeva che lettera fosse. Mi ero fatta l'idea che "rifiutasse" quella lettera perché è l'iniziale del nome di sua sorella. Poi un giorno mi ha spiegato che lui sapeva che lettera era ma mi chiedeva se andava letta dolce o dura. :ahah :ahah
- kiara02
- Original~GolGirl®

Scusa Barbie ma non e' cosiBarbyLondra ha scritto:Scusa, ma anche per un adulto quando conta a 10, e' un semplice uno step mnemonico e non c'e' niente di logico.ro77 ha scritto:anche la mia lo fa, ma credo lo faccia "a memoria", proprio come se fosse una canzoncina, non credo che abbia la cognizione matematica dei numeri... se li vede scritti li riconosce, così come riconosce le vocali, ma anche qui credo sia un fatto puramente mnemonico... a quest'età hanno una memoria formidabile!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- aleba
- Expert~GolGirl®

ecco, come al solito è tutto molto più semplice di come ce lo immaginiamosashimi ha scritto:mi sono risposta da sola.
Ecco, può essere. E io che cercavo particolari motivazioni psicologiche legate alla nostra famiglia![]()
![]()
![]()
Anche con mio figlio più grande... per un certo periodo, quando leggeva e incontrava la C, mi chiedeva che lettera fosse. Mi ero fatta l'idea che "rifiutasse" quella lettera perché è l'iniziale del nome di sua sorella. Poi un giorno mi ha spiegato che lui sapeva che lettera era ma mi chiedeva se andava letta dolce o dura. :ahah :ahah
2007 2010
- Lidia
- Original~GolGirl®

Ilaria a due anni ripeteva le poesie e contava fino a 20....
Giorgia quando ha cominciato a parlare (2 anni e 6 mesi) rhymes in inglese canzoncine in italiano conta fino a 20 in 3 lingue.... mi sembra nella norma, ha problemi con i colori alcuni li dice solo in inglese o sol in portoghese, in italiano glieli ha insegnati la sorella quest'estate :ahah
madre degenere......
Giorgia quando ha cominciato a parlare (2 anni e 6 mesi) rhymes in inglese canzoncine in italiano conta fino a 20 in 3 lingue.... mi sembra nella norma, ha problemi con i colori alcuni li dice solo in inglese o sol in portoghese, in italiano glieli ha insegnati la sorella quest'estate :ahah
madre degenere......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11