GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fiabe...streghe e lupi cattivi...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fiabe...streghe e lupi cattivi...

Messaggio da ile » 10 ott 2007, 9:09

mi ero posta anche il problema, anche perchè ste fiabe sono davvero crudeli! insomma sto povero lupo fa sempre una brutta fine, e così mi ero proposta da buona animalista di modificare il finale.
bè non l'ho mai fatto, alla fine ho letto le fiabe così come sono e simone non è mai stato impressionato o spaventato come io avrei immaginato!!!
Forse è proprio vere le fiabe sono costruite ad oc il bene trionfa è c'è sempre un'insegnamento!
La fiaba che preferisce in questo momento è quella dei 3 porcellini...a si poi c'è il lupo e i 7 capretti
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 ott 2007, 9:15

Tutte. le modifico tutte. E io devo stare attenta anche alle illustrazioni, perchè se ci sono bimbi che piangono o lupi con facce cattive....passo intere giornate a rispondere a domande del tipo: "pecchè pange? ma pupo (lupo) cattivo??? pupo bono??"......

Mio figlio è di una sensibilità mostruosa, quindi cerco sempre di smussare tutto. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 10 ott 2007, 9:25

floddi ha scritto:Tutte. le modifico tutte. E io devo stare attenta anche alle illustrazioni, perchè se ci sono bimbi che piangono o lupi con facce cattive....passo intere giornate a rispondere a domande del tipo: "pecchè pange? ma pupo (lupo) cattivo??? pupo bono??"......

Mio figlio è di una sensibilità mostruosa, quindi cerco sempre di smussare tutto. :sorrisoo
simone ride quando il lupo si mangia i porcellini.......... :che_dici
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 10 ott 2007, 9:36

Giulia ha un rapporto di amore/odio verso il lupo dei 3 porcellini.Le fa paura ma ne parla sempre, ha fatto anche una canzone sul lupo che alla fine si mangia la sorellina :urka Ha fatto in mille pezzi la figura del lupo sul libro e poi ha voluto che la ricostruissi :-D
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 10 ott 2007, 10:19

floddi ha scritto:Tutte. le modifico tutte. E io devo stare attenta anche alle illustrazioni, perchè se ci sono bimbi che piangono o lupi con facce cattive....passo intere giornate a rispondere a domande del tipo: "pecchè pange? ma pupo (lupo) cattivo??? pupo bono??"......

floddi non so se lo fai sempre i ntutte le cose, ma smussando tutti i conflitti per tuo figlio (se lo fai eh non lo so) non pensi di rischiare che poi si trovi ad affrontare le sue prime esperienze negative da solo?
non sarebbe meglio che lo faccia prima insieme a te che lo supporti?
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 10 ott 2007, 11:45

Io le addolcisco (matteo non ha ancora tre anni e alcune cose nemmeno le capirebbe).
Comunque, rileggendole, mi sto rendendo conto che alcune fiabe sono davevro crudeli e allucinanti.
Per esempio , prendete Pollicino: sti genitori che abbandonano i figli nel bosco perchè non sopportano l'idea di vederli morire di fame.
ROBA DA MATTI, allora ammazali e fai prima.
Fallisce il primo tentativo e via RI-ABBANDONIAMOLI :x:
Sti poveri bambini non riescono più a tornare a casa, bla bla......
Arriviamo all'orco cattivo che per sbaglio si mangia le sue FIGLIE.
Cannibalismo e infanticidio :x:
Insomma, come posso non addolcirgliela.... :urka
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 ott 2007, 12:01

Sarapago ha scritto:

floddi non so se lo fai sempre i ntutte le cose, ma smussando tutti i conflitti per tuo figlio (se lo fai eh non lo so) non pensi di rischiare che poi si trovi ad affrontare le sue prime esperienze negative da solo?
non sarebbe meglio che lo faccia prima insieme a te che lo supporti?
EHH!
sarapago, è un discorso lungo e complesso....Smusso proprio perchè ho visto le conseguenze del non smussare.....Miki è..Miki...e poichè lo conosco, ti assicuro che è meglio, per ora, smussare. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 10 ott 2007, 13:00

Frik ha scritto:Giulia ha un rapporto di amore/odio verso il lupo dei 3 porcellini.Le fa paura ma ne parla sempre, ha fatto anche una canzone sul lupo che alla fine si mangia la sorellina :urka Ha fatto in mille pezzi la figura del lupo sul libro e poi ha voluto che la ricostruissi :-D

eh eh anche la mia ama e odia il LUPO.
Per un po' ne ha avuta paura, adesso lei quando vuole scherzare fa la faccia tutta "arricciata", mi viene vicino e mi dice "sono il lupo!!" (e io ovviamente scappo terrorizzata e lei ride) o se non vuole mangiare tutta la cena dice che l'avanza per il lupo...
Io di storia racconto sempre e solo cappuccetto rosso, cenerentola, i tre porcellini, la bella addormentata... che non modifico (dalla versione disneyana)... ma queste non sono tanto cruente.

A proposito voi avete dei bei libri di fiabe tradizionali? che collana di libri mi consigliate? E' un regalo che vorrei farle per il compleanno.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 10 ott 2007, 13:44

Alessandro stà adesso iniziando a vedere i cartoni per le favole ho provato, ma riesco solo a raccontarla in fase di addormentamento, ma non mi ascolta tanto, presumo che dovrò aspettare un pò per la lettura favola di sera, per quanto riguarda i cartoni è sensibile al cattivo della fiaba e quando vede qualche strega, o cose del genere mi porta il telecomando e vuole cambiare...non sò come mi comporterò, però presumo che tenderò a cambiare qualcosina, pur rimanendo il significato...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 ott 2007, 14:12

io lo facevo una volta di addolcirle, quando era piccolo...ora vuole proprio le paure per scacciarle prima di nanna e così leggiamo la favola intera, anche se la strega mi dice che è bella (modo per non aver troppa paura) e che LUPO è il nome della sua sorellina... :ahah

quindi secondo me ora servono proprio per togliere di mezzo le ansie quotidiane....e poi in giro ci sono tanti libricini carini sulla paura....magari puoi integrare così..

a noi hanno regalato MILLA MAGHILLA edizioni LA coccinella...fantastico scaccia paure..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 10 ott 2007, 14:18

In realtà mi rendo conto solo ora che Giulia ha solo 3 grandi paure, tutte dovute alla fiabe:
1-Il Lupo (3 porcellini)
2-Il Gatto Brutto (Cenerentola versione Disney)
3-La Vecchia (La matrigna di Cenerentola)
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 10 ott 2007, 14:19

Ah, mi sono scordata! Anche il leone della Metro Golden Mayer quello che rugisce prima dei cartoni :urka

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”