GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sono questi i terribili due?!?!?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sono questi i terribili due?!?!?

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 9:57

scarlet ha scritto:cmq confermo che il nido c'entra e come..a noi la crisetta da rientro è passata, ma ci sono voluti una decina di giorni in cui tutto era stato rimesso in discussione...col senno di poi queste crisi favoriscono la crescita di tutti..però certo quando ti ci trovi non è bello...
Mettici magari che per Max l'asilo è un'esperienza nuoca nuova e potrebbe anche essere questo...
Però perchè dopo 3 settimane? :domanda
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 10:01

xmonica ha scritto:Crisi isteriche anche a casa nostra :buuu
Avevo messo un post un paio di settimane fa in proposito, perché Giulia ne aveva avute una serie preoccupante e non sapevo come gestirle.
Funzionano proprio come dice Gattoromeo:
In momenti di stanchezza (prima del sonnellino, prima della nanna o di notte), può bastare una piccola contrarietà (un banale no!) per far partire la crisi di urla.
Si butta per terra e non vuole più rialzarsi.
Se le porgo l'oggetto richiesto, lo lancia via.
Se la prendo in braccio vuole tornare per terra.
Se la prendo in braccio si irrigidisce e cerca di tirarmi i capelli.
Se vede una terza persona (papà, nonna e simili), urla più forte.
Se mi allontano, urla ancora più forte.
Posso solo stare lì vicino, parlarle con calma, farle qualche carezza, capire quale eventuale "distrazione" può essere utile (ovviamente è sempre una cosa diversa) e sperare che duri poco.
Comunque il tutto può andare da 15 minuti a anche 30-40 (e la mamma finisce con i nervi distrutti).
Tutto sommato, penso anch'io sia un problema di stress e sfogo.
In vacanza è successo solo 2 volte in 20 giorni. Con la ripresa del nido (a cui si è adattata, ma che non le piace particolarmente), succede almeno un paio di volte a settimana.
Speriamo passino :incrocini :incrocini :incrocini
UGUALE UGUALE! :urka
Perà ha appena iniziato... oddio...
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 10:07

ile ha scritto:aiut... anche per noi è un periodo in cui è leggermente capriccioso... nulla di chè però.
i problemi io li riscontro la sera per andare a dormire... insomma stile max! andiamo di là leggiamo la fiaba poi vuole papà, poi quando arriva pianto, poi vuole andare a vedere i cartoni! se gli dico di no apriti cielo, se perdo la pazienza casco dalla padella alla brace!
Ieri sera ho lasciato che si addormentasse sul divano guardando la tv... sarà sbagliato ma ho notato che se la sera piange passo una notte d'inferno.
Anche io ho pensato ai molari... come età ci siamo, e nel periodo dei premolari è stato un incubo!
L'unica tattica davanti alle loro crisi e stare calme tranquille, continuare a parlare dolcemente e cercare di farli incavolare il meno possibile... ossia raggirare l'ostacolo.
L'asilo... bò potrebbe anche starci, potrebbe essere lo sfogo per la nuova esperienza...
No ma questi non sono capricci... sono vere e proprie crisi da cui lui non riesce ad uscire. Urla, sbatte i piedi, tira la roba e piange disperato senza riuscire a smettere!!!

Per farlo dormire ormai è un'impresa... e non so se c'entra con l'asilo perchè lui spesso lo fa...
Adesso non vuole assolutamente dormire e sarà anche stanco visto che non sta fermo un secondo!!!
Ieri sera dopo una giornata all'asilo, pomeriggio tra spesa e parco con i cugini e tv avrei detto che sarebbe crollato! NO! Invece di crollare è stato attivissimo fino alle 22 ora in cui mi sono scocciata e gli ho detto 'beh io me ne vado a dormire nel mio letto tu fai quello che ti pare, ciao!' e mi sono infilata nel letto.
Mi ha praticamente portata a forza nel suo letto e si è addormentato in 5 secondi... mah...
E incredibilmente ha dormito fino alle 6.45 di filato! Sarà successo 7 votle da quando è nato... forse meno................
Cmq confermo, se piange poi dorme agitato... e se mi si addormentasse davanti alla tv mi starebbe bene... meglio così che come adesso!!!!
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 9 ott 2007, 10:08

ecco quando greta fa così io mi sento inutile, incapace e molto ma molto frustrata. non sono proprio capace di gestire queste sue emozioni...capita che finisco per piangere io..il che la irrita mille volte di più!
a volte reagisco andandomene, tenerla e accarezzarla è totalmente impossibile...
ingorarla non serve e non mi piace....ma mi sale un nervoso che non so proprio gestire io, quindi a volte è l'unica soluzione.
non so se è perchè vengano fuori tutte le mie insicurezze o che altro...insomma...visto che non c'è soluzione per loro...mi devo curare io???
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 10:10

GIOIA77 ha scritto:BOH, MI SEMBRA PIU' UNA GIORNATA DI CRISI CHE LA FASE DEI TT...

CERTO, MAGARI SE NON AVESSE 2 ANNI AVREBBE FATTO DIVERSAMENTE, PERO' NON E' CHE E' LA REGOLA CHE FACCIA COSI' NO?

IO INVECE DICHIARO DI ESSERCI DENTRO FINO AL COLLO :aargh :

- CAMBIARE IL PANNOLINO E' DIVENTATA UNA VERA E PROPRIA IMPRESA :aargh
- OGNI COSA CHE GLI CHIEDI E' :"NO" :aargh
- SE LO RIPRENDO SI GIRA E A VOLTE MI PICCHIA PURE :aargh
- SE NON GLI DO UNA COSA CHE VUOLE INIZIA SBATTENDO I PIEDI A TERRA E URLANDO COME UN'AQUILA....
- LA NOTTE NON NE VUOLE PIU' SAPERE DI STARE NEL LETTINO (MA QUESTA E' COLPA MIA :fischia )
- SE GLI DICO DI NON FARE UNA COSA FA FINTA DI NON SENTIRE E LA FA LO STESSO :fischia
- NON SI VUOLE PIU' VESTIRE NE LAVARE

INSOMMA, TRA POCO SCLERO !
Aspè... queste cose le fa tutte anche Max! A volte di più a volte di meno ma ci siamo...
In più nel week end era anche in crisi mistica!
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 9 ott 2007, 10:11

ah gatto per la nanna l'unica soluzione per noi è..babbo!
se la porto io almeno un'ora tra acqua coccole canzoni...allunga proprio il momento di addormentarsi!...se la porta lui dopo un frignetto iniziale a suon di mamma mamma dove sei (3 minuti eh) si accontenta del babbo e poi dorme tutta una tirata.
potresti provare con tuo marito...di solito sono meno flessibili di noi!almeno il mio lo è ( fiuuuuuuuu!!)
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 10:12

floddi ha scritto:Io, a seguito della crisi che sta vivendo mio figlio, ho ripreso in mano Bollea. per me è un mito.

"le madri non sbagliano mai"...è vero..se ci lasciamo guidare dal nostro istinto..sappiamo benissimo cosa fare e sappiamo anche i perchè di certi atteggiameti.

Lui è a favore della sana sculacciata: ritenuta meno dura di una parola sbagliata, che può ferire, e tanto.

Gioia, potrebbe veramente essere che Elia ti stia chiedendo dei limiti: che voglia vedere fino a che punto può arrivare.
Io sono convinta che i denti c'entrino molto, la frustrazione data da un dolore, per il bimbo è molto forte....e diventano molto nervosi.
Sì concordo!
E la sculacciata quando siamo al limite Max la prende. Però se è in crisi come in questi giorni la sculacciata peggiora le cose... lo so perchè ci ho provato!
Quello che forse funziona di più è abbracciarlo e coccolarlo come un neonato parlandogli dolcemente (anche se d'istinto lo butteresti dalla finestra.....).
Immagine

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 9 ott 2007, 10:22

Ah leggevo di Bollea...io ci ho provato a leggerlo..ma lo trovo tanto difficile! son limitata???
ci riproverò però se è così interessante!
sarà pure che me lo ha consigliato mia mamma...che è stata un pò disastro come tale e lo usa un pò oer giustificarsi... :aargh

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 10:57

canirbas ha scritto:
Delfinablu ha scritto:Cara, sono sicuramente i terribili due ma io noto una somiglianza con simone che fa così proprio con la "spinta" dei molaroni!

Infatti poi dopo qualche giorno guardo e vedo le puntine! :hi hi hi hi
e per mia figlia che tutti i denti ce li ha già da un pezzo, ma fa ugualmente TUTTE le cose elencate (compreso mollarmi dei ceffoni da paura per "gioco" :bomba ) che devo pensare? :buuu
Ecco Delfinablu alimenta le mie speranze e Canirbas le distrugge..... :buuu
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 11:04

5aprile ha scritto:Ah leggevo di Bollea...io ci ho provato a leggerlo..ma lo trovo tanto difficile! son limitata???
ci riproverò però se è così interessante!
sarà pure che me lo ha consigliato mia mamma...che è stata un pò disastro come tale e lo usa un pò oer giustificarsi... :aargh
Confremo che è pesante!!! Infatti si studia nelle facoltà. basta però prendere qualche spunto... :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 11:18

gatto, non è solo il nido è tutta l'esperienza in sé: le regole nuove, i ritmi imposti, le dade e i bimbi e i rapporti con loro, i nuovi giochi, la pappa da solo con gli amichetti e chi piuù ne ha più ne metta...come possono rimanere impassibili? bambini sensibili possono anche rivivere questo a modo loro, con emozioni che non conoscono...chissà, ma io la trovo una cosa naturale, forse perché ci siamo passati e il fatto che abbia sempre tirato tutto fuori mi ha fatto capire come andavano le cose...peggio se rimaneva impassibile...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 9 ott 2007, 11:27

gattoromeo :sorrisoo allora ieri sera siamo stati dalla pediatra e ci ha confermato che stanno venendo fuori i molari per cui ha detto che il fatto che sia così irritabile e a volte isterico ci può stare......
Ormai per cambiare il pannolino e vestirlo bisogna essere in 3, ha una forza allucinante!
Anche ieri sera ha cacciato una tignata da record, la pediatra si è fatta trovare senza il camice visto che l'ultima volta non si era fatto toccare, dopo non voleva assolutamente che lo mettessimo nel seggiolino dell'auto, non voleva farsi mettere il giubbottino, insomma praticamente l'abbiamo trascinato via con la forza....
Floddi :sorrisoo anche a me piace molto quel libro, secondo me l'istinto materno è sempre l'arma migliore.......
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 9 ott 2007, 12:42

gattoromeo ha scritto:
canirbas ha scritto:
Delfinablu ha scritto:Cara, sono sicuramente i terribili due ma io noto una somiglianza con simone che fa così proprio con la "spinta" dei molaroni!

Infatti poi dopo qualche giorno guardo e vedo le puntine! :hi hi hi hi
e per mia figlia che tutti i denti ce li ha già da un pezzo, ma fa ugualmente TUTTE le cose elencate (compreso mollarmi dei ceffoni da paura per "gioco" :bomba ) che devo pensare? :buuu
Ecco Delfinablu alimenta le mie speranze e Canirbas le distrugge..... :buuu
:coccola restiamo unite in questa lotta :hi hi hi hi
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 12:44

5aprile ha scritto:ecco quando greta fa così io mi sento inutile, incapace e molto ma molto frustrata. non sono proprio capace di gestire queste sue emozioni...capita che finisco per piangere io..il che la irrita mille volte di più!
a volte reagisco andandomene, tenerla e accarezzarla è totalmente impossibile...
ingorarla non serve e non mi piace....ma mi sale un nervoso che non so proprio gestire io, quindi a volte è l'unica soluzione.
non so se è perchè vengano fuori tutte le mie insicurezze o che altro...insomma...visto che non c'è soluzione per loro...mi devo curare io???
beh no... almeno non credo...
mi sa proprio che siamo tutte sulla stessa barca... :coccola
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 13:58

scarlet ha scritto:gatto, non è solo il nido è tutta l'esperienza in sé: le regole nuove, i ritmi imposti, le dade e i bimbi e i rapporti con loro, i nuovi giochi, la pappa da solo con gli amichetti e chi piuù ne ha più ne metta...come possono rimanere impassibili? bambini sensibili possono anche rivivere questo a modo loro, con emozioni che non conoscono...chissà, ma io la trovo una cosa naturale, forse perché ci siamo passati e il fatto che abbia sempre tirato tutto fuori mi ha fatto capire come andavano le cose...peggio se rimaneva impassibile...
Quindi comunque tutto ciò è un bene!
In effetti sono solo 3 settimane di asilo (questa è la quarta) e tutto sommato sta andando anche bene. Mangia, dorme, gioca e piange poco (solo quando lo lascio). Una crisetta ci sta anche!
Devo ammettere che dall'inizio dell'asilo ha sempre dormito secondo i suoi ritmi, ovvero svegliandosi 1 o 2 volte per notte. Solo negli ultimi giorni si è svegliato di più, io ho pensato alla tosse ma farà parte della crisetta...
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 14:00

TULIPANO ha scritto:gattoromeo :sorrisoo allora ieri sera siamo stati dalla pediatra e ci ha confermato che stanno venendo fuori i molari per cui ha detto che il fatto che sia così irritabile e a volte isterico ci può stare......
Ormai per cambiare il pannolino e vestirlo bisogna essere in 3, ha una forza allucinante!
Anche ieri sera ha cacciato una tignata da record, la pediatra si è fatta trovare senza il camice visto che l'ultima volta non si era fatto toccare, dopo non voleva assolutamente che lo mettessimo nel seggiolino dell'auto, non voleva farsi mettere il giubbottino, insomma praticamente l'abbiamo trascinato via con la forza....
Ah beh... per fortuna dalla doc Max sta bravissimo ma scene come queste le ho già vissute. Che fatica!!!!!
Floddi :sorrisoo anche a me piace molto quel libro, secondo me l'istinto materno è sempre l'arma migliore.......
Ma è così difficile? Non esiste in versione bignami? :hi hi hi hi
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 14:25

bè, ci sono mie amiche che altro 4 settimane...quindi a volte sono tempi tecnici, a volte i bimbi non sono pronti, ma a me hanno sempre detto di guardare come era a casa e valutare quanto fosse scosso...

devonometabolizzare ora che hanno un'età in cui capiscono le cose meglio e possono metterci anche del loro..

in quanto a frustrazione, capisco benissimo; anche io mi sento così .... quando fa i capricci folli...ma poi mi rendo conto di quello che bolle in pentola...e cerco di ritrovare anche io un po' di serenità...è vero, mi sa che è più difficile per noi che per loro!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 9 ott 2007, 14:31

gattoromeo ha scritto:
floddi ha scritto:Io, a seguito della crisi che sta vivendo mio figlio, ho ripreso in mano Bollea. per me è un mito.

"le madri non sbagliano mai"...è vero..se ci lasciamo guidare dal nostro istinto..sappiamo benissimo cosa fare e sappiamo anche i perchè di certi atteggiameti.

Lui è a favore della sana sculacciata: ritenuta meno dura di una parola sbagliata, che può ferire, e tanto.

Gioia, potrebbe veramente essere che Elia ti stia chiedendo dei limiti: che voglia vedere fino a che punto può arrivare.
Io sono convinta che i denti c'entrino molto, la frustrazione data da un dolore, per il bimbo è molto forte....e diventano molto nervosi.
Sì concordo!
E la sculacciata quando siamo al limite Max la prende. Però se è in crisi come in questi giorni la sculacciata peggiora le cose... lo so perchè ci ho provato!
Quello che forse funziona di più è abbracciarlo e coccolarlo come un neonato parlandogli dolcemente (anche se d'istinto lo butteresti dalla finestra.....).
:ahah :ahah :ahah :ahah
COME HAI FATTO A CAPIRLO? :fischia
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 9 ott 2007, 14:46

GIOIA77 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:

Sì concordo!
AHHHH l'istinto materno che non sbaglia mai! :ahah
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 14:56

ile ha scritto:
GIOIA77 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:

Sì concordo!
AHHHH l'istinto materno che non sbaglia mai! :ahah
INFATTIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!! :ahaha

Cmq Gioia, lo sai perchè lo so? PERCHE' CAPITA SEMPRE ANCHE A MEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ahah
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”