GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

15 mesi e pigrizia nel linguaggio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 15 mesi e pigrizia nel linguaggio

Messaggio da euridice » 10 gen 2010, 18:37

roby se ti fai un giro nel topic in rilievo "prime parole" capirai che non c'è niente di strano.
cmq più che fare i sordi ripeti solo bene e spesso i nomi di tutto quello che vi sta intorno, anche se non sembra lui sta registrando tutto e un giorno di questi tirerà fuori tutte le paroline che ha registrato stupendoti.
ps:non volevo essere indelicata di là.non ti avevo ancora letto. :bacio
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 10 mar 2010, 19:24

Sono una educatrice con mansioni di logopedista,in pensione epotrei darle qualche consiglio. Quando il suo bambino fa dei discorsetti senza senso lei lo ascolti ammonisca con il capo gli sorrida insomma si inserisca come in un gioco .gli dica -Ah, si bravo ,si-Se intuisce cosa vuol dire ,anche se solo una parola ripeta lei prima esattamente come lui la dice ,poi dopo lei gli darà anche il modello corretto ,così ad esempio-Bravo mamamama bravo, mamamama ,bravo mamma,si mamma oh! la mamma,è qui la mamma -Cercando di articolare bene la parola corretta. Se dice papà giochi molto con questa parola ,e così con altre -Papà ,è quì papà ,Oh..papà fa am.....am mangia .Non abbia paura di usare parole onomatopeiche come bau ,miao, am ecc lo lasci storpiare le parole come lui vuole si mostri soddisfatta gli ripeta sempre una facilissima e brevissima filastrocca sempre quella .Faccia in modo che il suo bambino si senta gratificato per la sua produzione .accetti le sue parole storpiate poi lui andrà come il vento .NON direi di fare i sordi ma direi di aiutarlo così come fa lei dicendo SI QUANDO lui dice uh per chiedere e poi dicendo la parola Non si preoccupi .CIASCUN bambino usa modalità proprie per imparare a parlare I MPORTANTE è SEGUIRLE NON LO CORREGGA NELLA SUA PRODUZIONE MAGLI DIA SOLO UN MODELLO CORRETTO .Non gli dica ripeti questa parola .MI SCUSI SE FORSE HO DETTO DELLE BANALITà PERCHè I GENITORI SANNO MEGLIO DI TUTTI COSA FARE PER I LORO FIGLI ..SALUTI

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 10 mar 2010, 22:22

Non è questione di come vi comportate voi: io l'ho visto con i miei, allevati dagli stessi genitori ma completamente diversi in tutto.
Il grande ha iniziato a parlare a 17 mesi (di colpo, in macchina tornando dalle vacanze... fino a due minuti prima diceva solo mamma). A due anni parlava come un libro stampato.
La piccola ha iniziato a dire qualche parola quest'estate a un anno e mezzo e adesso - a 26 mesi - fa discorsi anche articolati ma spesso non si capisce un piffero perché ha una strana pronuncia che sembra inglese.
Noi abbiamo sempre parlato tanto con entrambi, leggendogli libri e dando spiegazioni su tutto, ma uno ha recepito subito e l'altra no, probabilmente perché molto più impegnata a muoversi, arrampicarsi e agire manualmente.
Come ti hanno detto le altre, a 16 mesi è davvero piccolo, può essere che inizi a parlare seriamente fra un bel po', come magari di colpo fra un mese, come ha fatto il mio.
In ogni caso, non credo che dobbiate fare niente di speciale, se non parlargli e comunicare molto con lui, tranquillamente, senza "fare i sordi" (secondo me non è molto carino nei confronti dei bimbi...) e nominandogli chiaramente le cose che vede e che vuole.
A un certo punto partirà a parlare e ci saranno momenti in cui vi chiederete se c'è un pulsante per spegnerlo :ahaha
"I bambini sono persone basse"

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 11 mar 2010, 8:02

SCUSATE GLI ERRORI .La poca dimestichezza con la tastiera e il tempo "TIRANNO "non mi aiutano.Saluti .Luciana

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 11 mar 2010, 14:34

Jessica a 16 mesi diceva poco e nulla.
Mamma e papà l'ha detto solo a 2 anni e frasi intere molto piu' avanti ma non sempre comprensibili.

Ha iniziato a parlare benissimo da quando và all'asilo.

Io non mi preoccuperei piu' di tanto, il tuo bimbo è ancora piccolo.
E poi non fare paragoni con gli altri bimbi, ognuno è a se ed ha i suoi tempi.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 11 mar 2010, 18:32

sashimi è vero ,non è questione di come si comportano i genitori.Io mi faccio prendere dal mestiere ,come se volessi insegnare a parlare .UN noto pedagogista diceva "il linguaggio non si insegna si impara ".Come dici tu ,lorenzo è piccolo e non si deve fare niente di speciale. Ciao

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 11 mar 2010, 18:52

allora sono in buona compagnia, la mia ha quasi 14 mesi e non dice nulla.
verso gli 11 mesi biascicava "mamma" ora nisba. :x:
tutto il giorno è un continuo chi chi chia chia mmmm aaaa ma niente di comprensibile.
poi mi arrivano le riviste con su scritto "ad un anno le prime parole per la gioia di mamma e papà":che_dici
e mio marito mi dice "che figlia tonta che abbiamo" :ahah :ahah :ahah
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mar 2010, 21:51

quando arriverete a sentirli parlare sempre sempre sempre... rimpiangerete il silenzio :prr

ho tormentato il forum per mesi. Gaia ha iniziato a parlare quando è andata alla materna.
sapevo che poteva parlare, sapevo, sentivo che quando sarebbe "partita" l'avrebbe fatto correttamente. e così è stato. ma fino a 37 mesi, diceva si e no una trentina di parole. solo quando voleva lei.
per il resto era tutto un mugugno. ma ora................................ :buuu :buuu :buuu :ahaha
con calma, se sa parlare, vedrai che parlerà. le corde vocali funzionano, quindi prepara i tappi :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 mar 2010, 8:34

...già, sicuramente sarà come quando ci chiedevamo ansiosi e trepidanti "ma quando inizierà a gattonare, 'sta bimba?"
...e adesso, mentre la guardiamo salire sopra la confezione dell'acqua per salire sul mobile della cucina, appendersi alle mensole dopo essersi arrampicata sul divano e mettersi in piedi dentro i cassetti... il tutto per circa 18 ore al giorno..... :che_dici
vorremmo attaccarla al passeggino!!!!
:hi hi hi hi

chissà cosa farà quando si lancerà libera a correre per tutta la casa!!! :impiccata:

intanto allora li preparo, i tappi... e non vedo l'ora di usarli!! :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 9:22

RobertaB ha scritto:allora sono in buona compagnia, la mia ha quasi 14 mesi e non dice nulla.
verso gli 11 mesi biascicava "mamma" ora nisba. :x:
tutto il giorno è un continuo chi chi chia chia mmmm aaaa ma niente di comprensibile.
poi mi arrivano le riviste con su scritto "ad un anno le prime parole per la gioia di mamma e papà":che_dici
e mio marito mi dice "che figlia tonta che abbiamo" :ahah :ahah :ahah
i mie figli, tranne le prime prove come la tua, hanno cominciato uno a 23 mesi, ma subito bene e correttamente, l'altra verso l'anno e mezzo e ancora a volte facciamo fatica a capirla :ahah
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 9:22

è vero!!! eheheh quello che dice ely..... :yeee

e poi sai quanti tonti ci sono allora in giro?!?! di' a tuo marito che magari non parla ma chissà cos'altro fa di bellissimoe stupefacente!

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 mar 2010, 9:43

scarlet ha scritto:è vero!!! eheheh quello che dice ely..... :yeee

e poi sai quanti tonti ci sono allora in giro?!?! di' a tuo marito che magari non parla ma chissà cos'altro fa di bellissimoe stupefacente!
Sì, lui lo dice scherzando, comunque...
francy è la luce dei suoi occhi :cuore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 13:26

lo immaginavo.....ma siccome anche a me era tutto un "qauando fa questo? quando fa l'altro?" da parte di familiari e amici.... :fischia

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 12 mar 2010, 13:46

scarlet ha scritto:lo immaginavo.....ma siccome anche a me era tutto un "qauando fa questo? quando fa l'altro?" da parte di familiari e amici.... :fischia
non mi ci fare pensare :che_dici
un vassoietto di cavoletti propri non se lo fa mai nessuno!! :aargh

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 14 mar 2010, 20:40

Ciao :sorrisoo stai tranquilla, come ti hanno detto in molte, vedrai che parlerà, eccome se lo farà :ahaha .
Aurora ha detto la sua prima "vera parola" (oltre mamma e papà) a 20 mesi, eravamo al mare ed ha detto "acqua" io l'ho guardata e mi sono messa ad abbracciarla, sembravo una svitata e da lì è partita a parlare facendo già delle belle frasi, anzi ti dirò che per esempio le lettere come la "R" le ha pronunciate magari prima di altri bimbi che hanno iniziato a parlare prima di lei.

Alissia ha quasi 2 anni e inizia adesso a ripetere un po' di paroline ed inizia ad essere comprensibile il suo linguaggio, anche se a volte non capisco una cippa lippa di quello che dice .... mi auguro faccia come la sorella e che impari subito a dire le frasi :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 14 mar 2010, 21:28

Qualche giorno fa siamo stati dalla neuropsichiatra per una visita di routine (Lorenzo non ha nessuna patologia ma in quell'ospedale consigliano visite regolari sino all'età scolare) e lei sostiene che, oltre ad una pigrizia propria del bimbo, il non parlare potrebbe essere dovuto al fatto che xhi gli sta intorno anticipa i suoi deisideri e di conseguenza lui non ha bisogno di parlare per farsi capire...in ogni caso da qualche giorno chiama i gatti schioccando le labbra e fa anche il verso della pecorella...a modo suo ovviamente :ahaha !
Io non sono poi così preoccupata...soprattutto visto che in molti mi hanno detto la stessa cosa che ho letto anche qui:"Goditi questi momenti perchè quando comincerà a parlare desidererai che stia zitto 2 minuti" :ahah
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 14 mar 2010, 21:37

Cara Roberta se la vuoi aiutare un po^ puoi usare qualche tecnica di stimolazione ;non che sia così necessario aquesta età ,però si può provare . si inserisca nella produzione della sua bambina così -Brava, mmm aaa mm brava! ,si mamma ,mamma articolando bene la parola quasi esagerando un pò con i movimenti della bocca efacendo in modo che la bambina la guardi in bocca magari ... giochi con i suoni che la bambina sa dire così -che che - la bimba li ripeterà ...e giocate così ,ridandole il modello corretto appena si accorge che la bambina vuole esprimere qualcosa di significativo .Non le dica -ripeti - no non si dice così- dì mamma - non la corregga mai ecosì via .... Può sempre provare non costa niente GIOCHI CON I SUONI ONOMATOBEICI -BU -MIAO ECC .... SALUTI LUCIANA

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 mar 2010, 13:20

Ma 16 mesi sono pochi per preoccuparsi!!!!!!!!!!

Secondo me non è nemmeno "pigrizia", poverino.

La stupidata del: "Non parla perchè prevenite i suoi desideri" è, appunto, una stupidata.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 mar 2010, 14:06

Secondo me non è nemmeno "pigrizia", poverino.

La stupidata del: "Non parla perchè prevenite i suoi desideri" è, appunto, una stupidata.

Sono d'accordo. Allora un bambino di tre anni è pigro perché non legge?
Lasciamogli il tempo di crescere, poveri bimbi.
Fra l'altro, assistere alle diverse fasi è proprio bello. Io con il grande mi sono persa la fase dell'imparare a parlare perché, come dicevo, ha imparato improvvisamente (anche lui fino a 10 minuti prima "grugniva"). A due anni ci ha detto "dezanzarizzazione" :urka

Adesso mi sto rifacendo con la piccola che ci fa morire dal ridere. L'altra sera lei non voleva la pasta con il ragù e io ho insistito un po' troppo. Al che mi ha detto indispettita "mamma, zzitta zzitta, lassia in pace... non piace a me la pasta a gurugù" :ahaha
"I bambini sono persone basse"

lucianan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lucianan » 18 mar 2010, 11:11

Lorenzo è piccoloe anche secondo me non c'è da preoccuparsi,IL mio scritto voleva solo essere una "BANALITà " per evidenziare la meraviglia, lo
stupore ,la piacevolezza di potersi inserire nel linguaggio del bambino e vedere come lui accoglie ogni nostro" CONSENSO"e osservare così come procede la sua produzione linguistica Noi lo gratifichiamo vrbalmente ..e lui cosa farà ?
Saluti

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”