GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A 3 anni non parla... E' normale??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: A 3 anni non parla... E' normale??

Messaggio da Chica74it » 18 nov 2009, 10:05

Picci47 ha scritto:Sono 3 anni che ho a che fare con l'una e l'altra bimba con problemi di linguaggio.

Ti posso dire 2 cose: 1- ignora il consiglio della pediatra che è quello di ignorare la bimba :che_dici come dici tu, piange molto perchè è frustrata dal non essere capita, questo vale per tutti i bimbi con problemi di linguaggio, ignorarli non li stimola di certo, anzi!

E poi per il logopedista a nemmeno 3 anni è un po' presto... se l'hai portata da un neuropsichiatra infantile ed attenzione, deve essere un neuropsichiatra infantile e se per lui è tutto ok, io starei tranquilla. In alternativa puoi sempre sentire il parere di un altro NPI.

La logopedia eventualmente si può cominciare dopo i 3 anni... prima i bambini non sarebbero molto collaborativi.

anchio ne so qualcosa...
se il neuropsichiatra infantile ti ha tranquillizzato allora stai veramente tranquilla

nel frattempo prova tu a stimolarla di +

porta gli oggetti vicino alla bocca e quando lei ti guarda di il nome dell'oggetto scandito bene e ripetilo pure inizia con i giochi o gli animali
dai un nome alle bambole e usalo spesso
usa molto i libri illustrati e disegnati indica le figure e ripeti il nome
canta spesso le filastrocche

insomma stalle un pò addosso quando puoi
AliceAlessioGiulia i miei amori

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 18 nov 2009, 10:12

Picci47 ha scritto:
della73 ha scritto:Sono madre di un bimbo di 5 anni da due anni in logopedia per problemi di linguaggio e sono reduce ieri dalla visita dalla psicologa del mio secondo figlio, 3 anni appena compiuti, anche lui con alcuni problemi di dislalia...il mio consiglio è di farlo visitare da una logopedista, non è vero che prima dei 4 anni non si può fare nulla, piuttosto è vero che è difficile entrare in un centro raibilitativo, viste le liste di attesa.

La frustrazione per non essere capiti è molto difficile da gestire, ti assicuro.
Infatti io ho scritto che la logopedia si può cominciare dopo i 3 anni, intendevo già dai 3 anni appena compiuti... anche per quanto riguarda l'altra ragazza che diceva che le assegnerebbero il logopedista non prima dei 4 anni, direi proprio di andare da un logopedista privato, perchè come dici tu, è vero, le liste d'attesa sono lunghe, poi dipende anche da dove si abita... quale regione.

Moravia tu di dove sei se si può sapere?

Cmq, per essere precisi, la dislalia è un disturbo fonetico/fonologico, riguarda solamente la pronuncia... solo per chiarezza e precisione, perchè purtroppo i problemi di linguaggio sono diversi tra loro e quindi hanno nomi diversi...
cioè quando si riesce a pronunciare le lettere singolarmente ma non si riesce a pronunciare la parola soprattutto se è lunga di conseguenza anche la frase o sbaglio?
e la DSL invece?

moravia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da moravia » 30 nov 2009, 11:51

C'e' un aggiornamento che mi lascia perplessa.
Sabato ho detto a Sofia: "dai chiama la Susi" (che e' uno dei ns cagnolini) e lei subito "Susiii". Una volta, come paganini e poi piu' nulla, nonostante i ns solleciti
Io e mio marito siamo rimasti allibiti e allora la ns domanda e':"Non e' che non sente il bisogno di parlare?" Quando ci prova (anche la prima volta) parla perfettamente... Che ci stia prendendo in giro perche' vede che la stiamo assillando??

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 30 nov 2009, 13:33

moravia ha scritto:C'e' un aggiornamento che mi lascia perplessa.
Sabato ho detto a Sofia: "dai chiama la Susi" (che e' uno dei ns cagnolini) e lei subito "Susiii". Una volta, come paganini e poi piu' nulla, nonostante i ns solleciti
Io e mio marito siamo rimasti allibiti e allora la ns domanda e':"Non e' che non sente il bisogno di parlare?" Quando ci prova (anche la prima volta) parla perfettamente... Che ci stia prendendo in giro perche' vede che la stiamo assillando??

non credo
anche noi le abbiamo pensate tutte e la dott.ssa ci smentiva
e con il tempo ci siamo resi conto che ha davvero delle sue grosse capacità ad articolare i fonemi
mentre per la comprensione un pò è dovuto al fatto che presta poca attenzione il resto alla sua scarsa conoscenza del linguaggio

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 30 nov 2009, 13:36

però se il neurologo dice che bisogna solo stimolarla...se è un medico che vede tanti bimbi allora non si sbaglia :ok a noi la dott.ssa lo disse subito

pazienta...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”