GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non mangia da solo, CRITICHE DAL NIDO
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Re: Non mangia da solo, CRITICHE DAL NIDO
Mi sono ricordata che qualche giorno fa un bimbo di almeno 3 anni si è fatto cacca e pipì addosso.
La maestra lo ha cambiato tutto (ma tutto tutto!!!) e con la suora si sono dette che per il futuro sarebbe stato meglio mettergli il pannolino appena arrivato con il pulmino perchè la fa sempre a quell'ora. Anzi la FANNO, perchè sono due gemelli e fanno tutto contemporaneamente. Anche la cacca! :DDD
Non creedo che abbiano alcun problema a tirare su e giù un pantalone... per così poco!!!
La maestra lo ha cambiato tutto (ma tutto tutto!!!) e con la suora si sono dette che per il futuro sarebbe stato meglio mettergli il pannolino appena arrivato con il pulmino perchè la fa sempre a quell'ora. Anzi la FANNO, perchè sono due gemelli e fanno tutto contemporaneamente. Anche la cacca! :DDD
Non creedo che abbiano alcun problema a tirare su e giù un pantalone... per così poco!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- clizia
- Silver~GolGirl®
E che pizza però 'ste maestre!!
Quale bambino non ha dei modi ancora da cucciolo piccolo per certe cose? chi nel mangiare, chi per dormire, chi per giocare a questo o quello.. dai nno ti abbattere, imparerà. Ma poi... diavolo nno è l'asilo primavera? fatto apposta per bimbi dai due ai 3? e le maestre li vorrebbero già piccoli inquadrati e perfetti con le regolette? Mavavaààà :ahah

Streghettasaetta
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Eh già hai ragione!!! Ieri ho anche per curiosità sentito il mio pediatra con il quale ho un rapporto amichevole e lui ,molto infastidito per questa storia, mi ha fatto capire che quello che pretendono certe maestre è corretto ma alcune volte lo fanno per LORO comodità e non per facilitare lo sviluppo di un bimbo che, secondo lui, deve essere graduale e secondo i ritmi del bambino stesso. Insomma un po' mi ha tranquiillizzato anche se ho già inioziato a farlo mangiare da solo! 

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Fra1
- Original~GolGirl®
Quando hai più tempo proponigli di mangiare in modo + autonomo come fosse un nuovo gioco...
Io ho fatto così e ha funzionato.
Matteo non mangia ancora tutto da solo ed è poco + grande del tuo, le cose brodose gliele do ancora io.
Alla scuola materna se la cava ma la maestra dice che su alcune cose i piccoli vengono trannquillamente aiutati perchè l'autonomia si acquista col tempo, è un percorso lungo.
All'asilo dicono che è normale che no facciano ancora tutto da soli e che di solito l'obiettivo viene raggiunto entro la fine dell'ano.
Francamente mi lascia perplessa quello che ti hanno detto al nido.
Non ha ancora tre anni, mica e ha 15
Io ho fatto così e ha funzionato.
Matteo non mangia ancora tutto da solo ed è poco + grande del tuo, le cose brodose gliele do ancora io.
Alla scuola materna se la cava ma la maestra dice che su alcune cose i piccoli vengono trannquillamente aiutati perchè l'autonomia si acquista col tempo, è un percorso lungo.
All'asilo dicono che è normale che no facciano ancora tutto da soli e che di solito l'obiettivo viene raggiunto entro la fine dell'ano.
Francamente mi lascia perplessa quello che ti hanno detto al nido.
Non ha ancora tre anni, mica e ha 15

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Fra la penso esattamente come te... figurati che ieri la maestra al tel mi ha anche detto ch deve imparare a versare l'acqua dalla brocca al bicchiere! QUI SIAMO IMPAZZITI!
Comunque oggi la maestra mi ha detto che è andata meglio e la pèasta l'ha mangiata quasi tutto da solo!!
EWWWWWIWAAAAA BRAVO IL MIO OMETTO!

Comunque oggi la maestra mi ha detto che è andata meglio e la pèasta l'ha mangiata quasi tutto da solo!!
EWWWWWIWAAAAA BRAVO IL MIO OMETTO!

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
MammaMAtteo ha scritto:Fra la penso esattamente come te... figurati che ieri la maestra al tel mi ha anche detto ch deve imparare a versare l'acqua dalla brocca al bicchiere! QUI SIAMO IMPAZZITI!
EWWWWWIWAAAAA BRAVO IL MIO OMETTO!![]()
![]()

ma la maestra la pagano o la prendono a sberle alla fine del mese???
Gaia ha 4 anni, se serve le sistemano i pantaloni, che vogliono senza cinture, ma questo è il minimo.
Mangia da sola, ovvio, ma i pezzettini li fa la maestra. l'acqua la versa la maestra.
ma un po' di insegnamenti li devono dare pure le maestre eh??????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Guarda Ely tu dovevi vedere la mia faccia quando ero alt elefono con la maestra che con tono da fata turchina con la raucedine mi diceva :" ma poi siiignooora Matteo se ha sete mi chiede l'acqua non la versa dalla brocca!! Ci sono bimbi più piccoli di lui che lo sanno già fare! Il bambino è troppo abituato ad essere servito"!
Io forse vivo su un pianeta diverso, ma pensavo che fosse normale aiutarlo in queste cose! Comunque ieri sera abbiamo fatto "scuola di pipì" e vai sui e giù di pantaloni.... bè oggi mi ha detto la " megera" che è stato bravo ci è quasi riuscito!
Devo menarla???
Io forse vivo su un pianeta diverso, ma pensavo che fosse normale aiutarlo in queste cose! Comunque ieri sera abbiamo fatto "scuola di pipì" e vai sui e giù di pantaloni.... bè oggi mi ha detto la " megera" che è stato bravo ci è quasi riuscito!
Devo menarla???
- Frik
- Expert~GolGirl®
Ma che maestre sono?
Mica si chiama Rottermaier di cognome la maestra di Matteo??

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
Carina la maestra........ poi cos'altro deve saper fare il bimbo???? Saltare su un piede solo mentre tiene una palla in equilibrio sul naso??? :prrrr :prrrr :prrrr
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- lalat
- Silver~GolGirl®
MammaMAtteo ha scritto:" ma poi siiignooora Matteo se ha sete mi chiede l'acqua non la versa dalla brocca!! Ci sono bimbi più piccoli di lui che lo sanno già fare! Il bambino è troppo abituato ad essere servito"!

Sono sbalordita. Il mio vorrebbe versare l'acqua lui nel bicchiere ma sono io che glielo impedisco se non voglio che mi allaghi il tavolo ... ma nel nido di tuo figlio gli lasciano a disposizione le brocche????

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Fra1
- Original~GolGirl®
Frik ha scritto:Ma che maestre sono?Mica si chiama Rottermaier di cognome la maestra di Matteo??
![]()
![]()

Se non ci fosse da piangere mi verrebbe da riderle in faccia!
Versarsi l'acqua dalla brocca... seee...
Meno male che insegna all'asilo, sembra che nn abbia mai visto un bambino

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Federico versa l'acqua dalla brocca, un po' nel bicchiere e un po' sul tavolo, ma mica gliel'ho insegnato io.
Usa anche il coltello per tagliarsi le cose, ma anche questo non gliel'ho insegnato io.
Gliel'hanno insegnato le maestre del nido, che, infatti, si chiamano educatrici perché educano. E, se non hanno voglia di farlo, sono padronissime di cambiar mestiere.
Ma da dove viene tutta quest'ansia di avere degli adulti in scala ridotta? (se non dal desiderio delle maestre di stancarsi meno)
Usa anche il coltello per tagliarsi le cose, ma anche questo non gliel'ho insegnato io.
Gliel'hanno insegnato le maestre del nido, che, infatti, si chiamano educatrici perché educano. E, se non hanno voglia di farlo, sono padronissime di cambiar mestiere.
Ma da dove viene tutta quest'ansia di avere degli adulti in scala ridotta? (se non dal desiderio delle maestre di stancarsi meno)
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
... a parte che far versare l'acqua dalla brocca a un bambino di 3 anni (ma anche di 5 o 6!) mi sembra un bel colpo di genio!!!
Da Max i piccoli hanno la bottiglietta col ciuccio. Ne ho portata una e la ripempiono ogni giorno.
Hai presente a dare il bicchiere a tutti che pozzanghere fanno?????
Da Max i piccoli hanno la bottiglietta col ciuccio. Ne ho portata una e la ripempiono ogni giorno.
Hai presente a dare il bicchiere a tutti che pozzanghere fanno?????
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Brava Boxerina.. il punto è proprio questo!!! Avere dei piccoli adulti non è più comodo per le maestre!!??
Una cosa pazzesca!
Una cosa pazzesca!
- elsa
- Basic~GolGirl®
mmmmhhh...non capisco una cosa, se per le maestre queste regole sono cosi' fondamentali, perche' non gliele insegnano loro... qui ci vorrebbe un punto interrogativo ma little devil ha paciugato sulla tastiera e ora tutti i simboli sono impazziti facciamo finta ci sia...
a parte che versare l'acqua da una brocca mi sembra piu' un puntiglio che altro, ma perche' non glielo insegnano loro, punto interrogativo
a parte che versare l'acqua da una brocca mi sembra piu' un puntiglio che altro, ma perche' non glielo insegnano loro, punto interrogativo

Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
scusa,se sono sincera,eh
Ma 32 mesi mangiare ancora con le mani deriva dal fatto che è stato poco abituato ad essere autonomo.Ora,è giusto che le maestre siano disponibili e accoglienti anche con bimbi che per un motivo o per l'altro sono meno autonomi però personalmente penso che è un problema dovete risolvere a casa voi.
Deve imparare a mangiare da solo.
personalmente io ho smesso di aiutare deys attorno ai 20 mesi con icibi i piu soliti e adesso magarai l'aiuto con le minestre ma solo per fare prima e quandosi stufa perchè è capace da sola
Ma 32 mesi mangiare ancora con le mani deriva dal fatto che è stato poco abituato ad essere autonomo.Ora,è giusto che le maestre siano disponibili e accoglienti anche con bimbi che per un motivo o per l'altro sono meno autonomi però personalmente penso che è un problema dovete risolvere a casa voi.
Deve imparare a mangiare da solo.
personalmente io ho smesso di aiutare deys attorno ai 20 mesi con icibi i piu soliti e adesso magarai l'aiuto con le minestre ma solo per fare prima e quandosi stufa perchè è capace da sola
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Per l'acqua,alla scuola materna si puo incominciare a dare l'incarico dei camerieri ai bimbi che dnano l'acqua da soli ai compagni di classe una tantum e per turni DAI5 ANNI E NON PRIMA e con la BOTTIGLIA DI PLASTICA NON CERTO CON LA BROCCA mi sembra eccessivo.
Desy per ora sa ,con la bottiglia di plastica piccola o anche la grande semi vuota mettersi l'acqua non senza qualche disastro ma io la lascio provare
Desy per ora sa ,con la bottiglia di plastica piccola o anche la grande semi vuota mettersi l'acqua non senza qualche disastro ma io la lascio provare
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017