Piu' che altro al mia "battaglia" è stata farlo addormentare piu' tardi la sera (anhce perchè iniziando la notte alle 17 si svegliava alle 4 del mattino
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a quanti mesi hanno perso il sonnellino della mattina?
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

Re: a quanti mesi hanno perso il sonnellino della mattina?
il mio non ha mai fatto piu' sonnellini (escluso i prmissimi primissimi mesi) ma perchè faceva un sonnellino al mattino e poi mi si addormentava per la notte alle 17 max 18.. ù
Piu' che altro al mia "battaglia" è stata farlo addormentare piu' tardi la sera (anhce perchè iniziando la notte alle 17 si svegliava alle 4 del mattino
)..poco alla volta gli ho spostato l'orario e con l'estate (e quindi parliamo dall'anno e mezzo)ha preso l'abitudine di andare a lette alle 21 e dormire fino alle 7 in via generale. Un solo pisolo diurno..verso le 12 o 13.. ma anche di tre ore
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- francyede
- Master~GolGirl®

Alice ha 25 mesi, quindi piu' di 2 anni e se sta al nido non dorme di mattina, ma ma se sta a casa, con noi o con i nonni o siamo in giro crolla.
A casa verso le 10.30 chiede proprio NINNA, al mare in spiaggia anche.
Poi dorme di nuovo verso le 14.30.
Insomma credo che una regola non ci sia, prendi quello che viene, fai quello che la tua bimba vuole.
Io non ci tengo che dorma la mattina, ma se lo chiede perchè negarlo? la faccio dormire una mezz'ora, tre quarti d'ora e poi la sveglio.
A casa verso le 10.30 chiede proprio NINNA, al mare in spiaggia anche.
Poi dorme di nuovo verso le 14.30.
Insomma credo che una regola non ci sia, prendi quello che viene, fai quello che la tua bimba vuole.
Io non ci tengo che dorma la mattina, ma se lo chiede perchè negarlo? la faccio dormire una mezz'ora, tre quarti d'ora e poi la sveglio.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- nuvoletta
- Active~GolGirl®

quindi a 17 mesi (oggi) la mia dovrebbe essere nelperiodo di transizione sonnellino si sonnellino no...in effetti alcune mattine salta ma in linea di massima lo fa ancora!
Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
- cancerina72
- Master~GolGirl®

Matilde ha smesso di dormire la mattina verso i 15 ..e a fare un sonno più lungo il pomeriggio..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

pietro a 20 mesi perchéè entrato al nido se no si faceva la sua oretta tutte le mattine....ele penso da sola verso l'anno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Valeivan76
- New~GolGirl®

Buongiorno a tutte !! ^^ Non posso crederci, finalmente anche noi in questo forum!!! Oggi il mio Nicolò compie 1 anno ^______________^ mi sembra ieri che è nato..
per tornare in argomento: il mio cucciolo spesso (non sempre) verso le 11 di mattina comincia ad avere i nervi, si stropiccia e se lo porto sul letto, sbarella con la faccia sul materasso, è noioso e irritabile, insomma, ha sonno, e capita che si rifaccia anche 1 oretta di pisolino. E il pomeriggio la sua media abbastanza fissa è di circa un'ora e 1/2, alle volte dorme anche oltre le due ore.
per tornare in argomento: il mio cucciolo spesso (non sempre) verso le 11 di mattina comincia ad avere i nervi, si stropiccia e se lo porto sul letto, sbarella con la faccia sul materasso, è noioso e irritabile, insomma, ha sonno, e capita che si rifaccia anche 1 oretta di pisolino. E il pomeriggio la sua media abbastanza fissa è di circa un'ora e 1/2, alle volte dorme anche oltre le due ore.
Il mio Nicolò è nato il 21 agosto 2008, 3.650 kg d'amore