GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni a tavola..piccoli lord?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 2 anni a tavola..piccoli lord?

Messaggio da elimar » 20 set 2007, 14:43

Dodi però ricordiamoci che hanno 2 anni non 20!
A me non piace invece vedere il bimbo stile "piccolo lord", c'è un'età per tutto, credo che a 2 anni sia un pò presto pretendere che ringrazino sempre, che chiedano per favore, che salutino sempre tutti.
Sarà un mio gusto personale, ma preferisco il bambino/a stile monello!!
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 set 2007, 14:45

Quoto Elimar!
Il bambino DEVE essere un bambino. C'è tempo per crescere e imparare le buone maniere a tavola.
Tanto più un bambino di 2 anni.....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 20 set 2007, 14:51

gattoromeo ha scritto:Sì Swartz sbagli e di brutto.

E poi non ho capito una cosa. Tuo figlio lo hai imboccato fino a 5 anni?????
:ahaha No, certo che non l'ho imboccato fino a 5 anni. Volevo dire che fino all'età che si faceva imboccare (anche lui verso l'anno 1/2) lo imboccavo, poi dall'anno 1/2 in poi mangiava con le posate.
Per il fatto di sbagliare è vero perchè so anch'io che fa bene ai bambini manipolare il cibo.................ma è proprio una cosa che non sopporto...............non lo so perchè ma mi innervosisce.
E' vero anche che lei va in un nido dove la imboccano se vuole essere imboccata e la lasciano pasticciare se vuole mangiare con le mani e a me questo non dà fastidio, per dire adesso che ancora non portano i grembiulini potete immaginare come è ridotta quando la vado a prendere ma ripeto, questo non mi dà fastidio.
:sorrisoo

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 set 2007, 14:52

ELIMAR X' PUO' ESSERE "MONELLO"NEL SENSO VIVACE E A VOLTE IRRUENTO OVVI NON è MICA UN BAMBOLOTTO MA A DUE ANNI SONO GIA' IN GRADO DI SALUTARE RINGRAZIARE E MANGIARE COMPOSTI ...ALMENO IO LA VEDO COSI' IO NON SOPPORTO POI I BAMBINI MALEDUCATI E PURTROPPO NE VEDO TANTI AD ESEMPIO IL FIGLIO DELLA MIA MIA MIGLIORE AMICA HA 6 ANNI E NON SA' STARE A TAVOLA E QUANDO VIENE A CASA MIA SALTA SUI DIVANI ...RABBRIVIDISCO NON LO FA MIO FIGLIOCHE NE HA 2 ED è CASA SUA NON VEDO XCHE' DEVE FARLO LUI E ATAVALOA MANGIA DA FARE PAURA ...MI SPIACE MA NON VOGLIO SI RIDUCA COSI' DEL RESTO X LORO ADESSO DIRE GRAZIE E PREGO ECC...NON è UN IMPOSIZIONE DIFFICILE è UNA BUONA A BITUDINE CHE NON COSTA NIENTE...
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 20 set 2007, 15:02

Fra1 ha scritto:Dodi io sono d'accordo con te sull'educazione.
Anche io insegno a Matteo le buone maniere però a tavola lo lascio un po' più libero perchè non si tratta di "edicazione" ma di "sperimentazione".
Non sono una di quelle mamme che gli fanno mangiare la pastasciutta con le mani, ma se prende una penna che non riesce a infilare e si sporca di sugo, pazienza.
Bisogna insegnare l'uso delle posate ma a due anni non riescono ancora a maneggiarle al 100% e quindi le mani sono un valido aiuto.
Ecco, forse Fra1 è riuscita a spiegarsi meglio di me.
Per mangiare con le mani intendo proprio le mani dentro il piatto che girano e rigirano quello che c'è dentro, è questo che mi infastidisce, ma è ovvio che se con le mani prende qualche pezzo caduto non mi arrabbio.
Sicuramente non voglio lord a tavola e vorrei precisare che non li ho obbligati ad usare le posate, ma sono stati loro stessi a volerli

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 set 2007, 15:03

Pure per me a due anni dire grazie o per favore è un bel gioco per imparare a rispettare gli altri; a me non piacciono i bambolotti e nemmeno gli scatenati che in casa arrivano e fanno il loro comodo, ma una via di mezzo sì..se siamo fuori lo invito a dire sempre grazie e se non lo fa lo dico io per lui..ma sempre come forma di educazione, come modo di stare cogli altri...e salutare idem...piano piano senza pressioni, ma solo come un bel modo di porsi cogli altri
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 15:03

:ok :ok :sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 set 2007, 15:22

Fabio mangia generalmente con le posate. Tante volte però mangia sia con le mani che con la forchetta (giusto per avere la bocca sempre piena e non perdere il ritmo), ma se lo riprendo si ragguaglia.
Comunque gli lascio alcune cose da mangiare con le mani (pizza, torta salata, etc) mentre è vietato imbrattarsi con pasta, carne sugosa, etc.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 set 2007, 15:31

CERTO CHE ANCHE IO LASCIO MANGIARE PIZZA ECC..CON LE MANI MA NON PASTA CARNE O PESCE...ADESSO GLI HO ANCHE INSEGNATO A PPENA SVEGLIO A DIRE BUON GIORNO E QUANDO STARNUTISCE METTERE DVANTI LA MANINA :ok

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 set 2007, 15:42

Probabilmente stiamo dicendo tutte la stessa cosa.
Anche Elisa sa dire grazie, prego, per favore e normalmente mangia composta a tavola.
Ma non pretendo che dica sempre grazie e prego, non mi sembra giusto per la sua età tutto qui.
Forse era proprio il termine PRETENDERE, che ha usato DODI, che mi ha lasciato perplessa, perchè mi ha dato l'idea di un' imposizione, una forzatura , piuttosto che invece un bel gioco educativo, come è giusto , per me, che sia.
Evviva la pizza con le mani!! :ok
Sorelle d'Italia

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 set 2007, 15:58

ELIMAR MI HAI FRAINTESA IO NON HO MAI IMPOSTO NIENTE A MIO FIGLIO ...INTENDEVO DIRE CHE CON LE BUONE L'HO EDUCATO A FARE QUESTE COSE E VISTO CHE HA IMPARATO PRETENDO CHE LO FACCIA SEMPRE MA NON HO BISOGNO DI USARE LA FORZA A LUI VIENE ORAMAI SPONTANEO :sorrisoo

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 20 set 2007, 16:04

anch io cerco di insegnare le buone maniere ed e' nostro compito preciso ma anche se mangiano un po con le mani e ogni tanto sporcano ma che diamine hanno 2 anni e poi io non conosco adulti che mangiano con le mani perche' a 2 anni lo facevano
io penso sempre che ci vuole un po di tutte e due :sorrisoo
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 20 set 2007, 16:06

scarlet ha scritto:Pure per me a due anni dire grazie o per favore è un bel gioco per imparare a rispettare gli altri; a me non piacciono i bambolotti e nemmeno gli scatenati che in casa arrivano e fanno il loro comodo, ma una via di mezzo sì..se siamo fuori lo invito a dire sempre grazie e se non lo fa lo dico io per lui..ma sempre come forma di educazione, come modo di stare cogli altri...e salutare idem...piano piano senza pressioni, ma solo come un bel modo di porsi cogli altri
:quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 16:11

si direi che diciam tutte la stessa cosa.
la cosa buffa è che anche io non sopporto che si sporchi, e quindi la invito molto più che caldamente a usare le posate. e lei lo fa...anche se non sempre volentieri.
è stata l'insegnate a dirmi che si aiuta molto con le mani...è li che mi è un pò salito il nervoso...voglio dire...se col cucchiaio non riesce a prendere bene la pappa che deve fare? tentare fino a che non viene su una bella cucchiaiata? cavolo ha due anni!
pensate che cerca anche di arrotolare la pasta solo perchè vede noi farlo con gli spaghetti..peccato che i suoi son tutti belli tagliuzzati.
quanto a grazie prego lo dice bene. a volta confonde perfavore con grazie ma anche lì non posso pretendere altro. dice anche salute se uno di noi starnutisce..e pure nel sonno lo fa!
quindi evviva lìeducazione ma non possiamo pretendere la perfezione a due anni.
cosa che invece mi sembra pretenda l'educatrice del nido!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 set 2007, 16:15

5aprile ha scritto: dice anche salute se uno di noi starnutisce..e pure nel sonno lo fa!
Troppo forte, anche nel sonno non dimentica le buone maniere!! :ahaha
E hai ragione, decisamente penso anche io che l'educatrice pretenda troppo.
:sorrisoo
Sorelle d'Italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 16:21

Io ho 35 anni ma se sono sola soletta nella mia casina mi aiuto anche io con le mani se mangio cibi asciutti :fischia :bacio

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 16:32

ecco io un neo ce l'ho,..bevo a canna alla bottiglia...e greta che mi ha visto farlo più e più volte...vuole ovviamente farlo.
e io glielo faccio pure fare...un giorno mi toccherà spiegarle che si fa solo quando si è soli soletti!
però son più serena dopo avervi letto.
sarà che mi sento sempre giudicata da questa educatrice...e che greta in sto periodo è una vera peste. perchè tra le critiche di ieri, dette molto gentilmente e carinamente per carità, c'era anche il fatto che va un pò contenuta perchè è davvero tanto tanto capricciosa.
lei lo chiama delirio di onnipotenza...sembra che solo la mia sia così!
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 16:34

5aprile ha scritto:ecco io un neo ce l'ho,..bevo a canna alla bottiglia...
Anche io so che non andrebbe fatto, ma adoro bere a canna dalla bottiglia, mi da una soddisfazione infinita :fischia

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 20 set 2007, 16:53

Tommaso è parecchio schizzinoso e se cade una goccia si preoccupa subito di pulirla col bavaglino, guai se si sporca un ditino o una mano, vuole subito essere pulito e questo sempre, sia a tavola, sia se sta giocando. Inoltre, a me non va il lancio din cibo in giro per la cucina e quindi ho cercato di insegnargli l'uso delle posate e piano piano sta imparando, la forchetta la usa per un po', poi si stufa e passa alle mani; il cucchiaio non riesce ancora a maneggiarlo bene, il più delle volte si butta tutto addosso e allora me lo da per essere imboccato.
Sinceramente non condivido l'idea che " i bambini devono poter usare le mani per mangiare per avere un buon rapporto con il cibo e perchè devono poter pasticciare e sporcarsi eventualmente." come dice gattoromeo, per me è proprio il contrario, voglio che mio figlio rispetti il cibo e non lo scambi per un gioco. Per manipolare e pasticciare e sporcarsi può usare il didò, non la pastasciutta.
Io capisco l'educatrice del nido, se lei lavora per insegnare ai bambini che si mangia con le posate e poi a casa viene detto loro di mangiare con le mani sti poveri bambini non capiranno mai cosa devono fare, quindi è logico che si chieda collaborazione ai genitori per dare al bambino le stesse regole. Pensa se fosse il contrario, se una regola che vuoi che tuo figlio rispetti (per esempio, ci si lava le mani prima di mangiare) non la rispettassero al nido o addirittura facessero il contrario... non ti darebbe fastidio?
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 set 2007, 16:59

effetidi ehm...ho già scritto che greta usa le posate..ma non le usa perfettamente. si aiuta con le mani per mettere la pasta sulla posata...questo miha detto l'educatrice...porella se non le è venuta bene la cucchiaiata mica posso chiedere di mettere giù tutto e riprovare!!!
e poi cavolo...se pure ogni tanto rpovasse ancora a usare le mani...e cavolina capita!
io le dico con le posate greta..ma non voglio nemmeno cheil pasto diventi una guerra...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”