GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inserimento nido: prima ridente e poi piangente....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Inserimento nido: prima ridente e poi piangente....

Messaggio da Chicca6 » 21 set 2007, 12:36

gattoromeo ha scritto:
zoe_b ha scritto: sempre per esperienza personale, direi anche che meno state con lei è meglio è (chiaramente all'inizio si!) per evitare che faccia confusione e pensi: se piango la mamma (o la nonna) rimane con me. è importante che una maestra, più delle altre, si prenda cura di lei e poi concordo con chi l'ha già detto...una volta che mangiano è fatta!!! :festa
in bocca al lupo!
Questo è quello che dicono anche le maestre della materna dove va max.
Dicono che finchè sta una mamma i bimbi piangono e sembrano inconsolabili. QUando va via l'ultima mamma riescono a consolarli a e farli anche giocare.
Vero, io quando lo porto al nido lo lascio velocemente, è inutile protrarre la cosa, non si risolverebbe comunque il problema. Però questo non prescinde che un buon inserimento al nido sia importante.
Sono ancora molto piccoli, la bambina di Grafab ha solo 18 mesi, è normale che viva la cosa come un'abbandono. Alla materna è già diverso e poi i bambini sono molti, dubito che pensare ad un inserimento come quello al nido sia anche solo fattibile.
E' solo un mio parere, può benissimo essere che mi sbagli, ma discutendone con le educatrici mi sembra che sia un'opinione piuttosto diffusa.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 13:00

Eh sì da max non lo fanno perchè i bimbi sono tanti ma secondo me anche perchè hanno impostato così l'inizio e evidentemente funziona.
Io sento sempre di bimbi felici in questo asilo!
E in effetti erano giusto un paio quelli che piangevano ieri mattina (il mio e un'altro piccolino... che però vivono in braccio alle maestre). L'impressione generale era di grande serenità.

Ma tornando al discorso cibo... dici che se mangiano è fatta.
Come mai?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 21 set 2007, 13:04

anche la mia piccola sta facendo l'inserimento e su 5 giorni....2 sono andati bene, 2 sono stati un po' di crisi e oggi non è andata..(causa raffreddore...)

io conto che si adatti e che i giorni di crisi siano da imputare anche al raffreddore...in fondo forse mi aspettavo un po' troppo...un adattamento lampo.... :urka x quanto la bimba sia socievole..è sempre piccola..in mezzo a degli estranei..un po' di pianto credo sia accettabile..!
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 24 set 2007, 16:06

Allora lo riprendo perché io ho svelato il mistero.
Il nostro problema dipendeva da fatto che non stava tanto bene, ora si è ripreso completamente e le cose vanno meglio.
Ma a quanto sembra c'è un'altra ragione ... ci sono bimbi un po' maneschi che picchiano.
Riccardo è tutto fuorché aggressivo. O come dico sempre l'aggressività sta a Riccardo come il fuoco all'acqua, diametralmente opposti. Insospettita da alcuni atteggiamenti che stonavano con il suo carattere, ho detto a mia mamma di informarsi con le maestre del nido se fosse successo qualcosa, chiaramente senza far polemiche, giusto per capire. Penso che sia piuttosto normale che ci siano bambini più aggressivi e le maestre per quanto possano vigilare e sgridare non li possono mica mettere alla gogna, quindi non era certo mia intenzione aggredirle e sono stata piuttosto chiara su questo. Allora ci hanno raccontato che ci sono bimbi un po' di tutti i tipi, mordono, tirano calci, picchiano, ecc. A quanto sembra Ricky non è uno di quelli che le da, probabilmente non le prende nemmeno visto che in mole è il più grande, ma non ama questo clima e lo esprime con un rifiuto all'asilo.
Certo che potevano dirmelo :aargh, non mi sarei sicuramente arrabbiata, anzi mi avrebbe aiutato a capire il perché di certe cose. Dato che avevo intuito qualcosa, avevo inziato a porgli delle domande, ma un bambino di 21 mesi cosa volete che vi risponda? Qualsiasi cosa mi rispondeva SI hi hi hi hi
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 set 2007, 17:34

gattoromeo ha scritto:
Ma tornando al discorso cibo... dici che se mangiano è fatta.
Come mai?
perchè (lo dico anche qui, un po' per esperienza diretta, un po' per il lavoro) una grossa difficoltà nell'inserimento è che il bambino non sa se fidarsi o meno delle persone con cui lo lasci.
il momento in cui si somministra cibo (metà mattina, pranzo o merenda che sia) è importante perchè la maestra si pone come figura che soddisfa un bisogno primario. è raro vedere un bimbo che mangia e che non è inserito (personalmente mai).
anche il fatto di piangere è importante: se il bimbo piange, la maestra lo consola. se lo consola, gli trasmette affetto e sicurezza. e lui si fida.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 set 2007, 17:43

Zoe, mi rincuori tantissimo con le tue parole!!!
Max mangia. Magari non tantissimo ma mangia. La maestra lo imbocca e lui poi mi racconta che ha mangiato 'tuttotutto' (anche se non è verissimo).
E piange anche! La maestra che è dolcissima lo tiene tantissimo in braccio e l'ho vista (mentre non mi vedeva) carezzarlo dolcemente in un momento in cui non stava piangendo. Lui ruffiano come un gatto si prendeva le coccole. E' capace che le facesse anche le fusa! :DDD
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”