GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riposino dopo pranzo a due anni? lo obbligate?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Riposino dopo pranzo a due anni? lo obbligate?

Messaggio da nico79 » 10 feb 2009, 12:13

Secondo me un po' di stacco (riposo, che sia nanna o anche solo un po' con luce soffusa e giochi tranquilli tipo leggere) sono necessari...
Ale dorme 1 ora almeno (ma a volte anche 3 :fischia ) dipende dalla giornata, ma conta che lui alla sera alle 21 va a letto e adesso prima delle 8 non si alza.
Secondo me se alla sera è troppo iperattivo, nervoso, agitato è perchè aveva bisogno di dormire di più nel pomeriggio e sempre secondo me è normale che al sabato e alla domenica si 'sballino' un po' gli orari... io ti direi di 'insistere' per farlo riposarre, ma poi ovvio dipende da come siete organizzati voi

Ah lucilla76 i bambini vanno educati, ok (cosa c'entra con il sonno, poi?!?!? :fischia ) ma con Ale se lo 'obbligo' ad andare a letto ottengo il risultato opposto (si innervosisce, non vuole andare) è lui che dice 'nanna, mamma nanna' e andiamo a nanna sia nel pomeriggio che alla sera :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 10 feb 2009, 12:19

beh nico, tuo figlio è un angelo :cuore
le mie sono delle tiratardi.
io dentro educati ci metto anche educati al sonno.
educati al fatto che a una certa ora si va a nanna e che dopo pranzo non è una cattiva idea starsene tranquilli (che ora vuol dire dormire, + avanti vorrò dire stare tranquille a leggere, disegnare o quello che piacerà a loro, ma fare attività tranquille, come fanno all'asilo)
poi mi hai fatto venire in mente che molto conta quante ore dormono la notte: se li si mette a letto alle 20 e si svegliano alle 8 non è molto pensabile avere dei piccoli belli addormentati..
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dogghina » 10 feb 2009, 13:26

La mia bimba che tra poco compirà 3 anni e il mio piccolo di 16 mesi e mezzo fanno il riposino post-pranzo.
Irene per un periodo non voleva più farlo ma era nervosissima: ora dorme meno del fratello ma ci va volentieri... vedrò in futuro.
Damiano crolla presto a fine pasto.
Dalle 22 alle 23 di sera li metto a letto.
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 10 feb 2009, 14:22

lucilla76 ha scritto:beh nico, tuo figlio è un angelo :cuore
le mie sono delle tiratardi.
:ahah :ahah
no (il suo soprannome è Tsnumani la vendetta :che_dici ) è che ho notato che arrivare allo scontro, imporre, cercare i metodi duri con lui non funziona... quindi si cercano altri modi...
Se un giorno lui non vuole dormire (perchè capita eh?) lo lascio sveglio ma gli faccio fare attività rilassanti (vedi leggere un libro sdraiato sul lettone con me... ) e lui nel giro di 10-15 minuti dorme :fischia
Questo se sono a casa io ... con i nonni se lo gestiscono loro... ma a loro 'spese' hanno capito che se arrivano allo scontro non ottengono nulla... e adesso se lui non vuole andare a letto si mettono sul divano a leggere (piuttosto che a guardare un po' di tv o anche fare due coccole) e dopo un po' è lui a chiedere di andare a letto.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 10 feb 2009, 22:26

lucilla76 ha scritto:volevo chiarirmi:
se nn li mettiamo a letto noi loro non ci vanno.
e trovo anche normale che facciano resistenza.
nn dico che bisogna scannarli, però nn bisogna cedere immediatamente.
si probabilmente è proprio così!! leggendovi tutte, mi convinco che il mio è davvero di quelli ultra resistenti!!! :x:
In fondo ripensandoci ho sempre fatto fatica a metterlo a letto fin da piccolo !!--quanti giri intorno al tavolo ho fatto con lui in braccio!!! era nervoso a tal punto da non riuscire a dormire!! Ora quella fase è passata, e anche se non dorme, non è neppure più nervoso!! :ok

Certo ci vuole moooltaaa pazienza!!! Vedremo cosa fare, so solo che con la baby sitter tutta questa settimana non ha mai MAIII opposto resistenza!!!!! :aargh

grazie a tutte delle testimonianze!! Vi terrò aggiornate, ma credo che con noi il piccoletto abbia trovato pane e burro!!!! :che_dici
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 feb 2009, 22:57

cristiana durante la settimana dorme al nido (da considerare che la sveglio alle 6.45). il we di dormire il pomeriggio non se ne parla, a nessun costo, non funziona neanche più la macchina. e questo da questa estate :urka
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 11 feb 2009, 14:59

laura
già è proprio così. nn si capisce come mai ma poi col nido o le tate capitolano senza troppi problemi. e comunque ogni bambino ha le sue peculiarità.
x elisa è sempre stata una tragedia..
da piccola non dormiva prima delle 22.30 ed alla fine si addormentava attaccata alla mia tetta perchè io mi esaurivo e poi la mattina dopo alzarsi per andare al lavoro era una tragedia!!
adesso la metto a letto prima e dorme, anche se continua a darmi problemi ogni tanto, mentre sua sorella sviene senza troppi problemi.
pazienza, ci vuole tanta pazienza..
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 11 feb 2009, 15:11

mia figlia a 18 mesi ha eliminato il riposino...e non c'è stato verso di farglielo fare...
a volte capita che lo faccia ma è una sua scelta, io non so come si fa a far dormire "per forza" i bambini di notte e di giorno e quindi viviamo senza riposino...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 11 feb 2009, 15:31

mia figlia non ha mai dormito volentieri di giorno ma a 2 anni e mezzo non c'è stato più verso..peccato perchè a volte è davvero uno straccio....ma proprio di dormire non se ne parla :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 12 feb 2009, 0:59

Elisa ha 21 mesi e dorme mediamente dalle 14 alle 16, a volte crolla prima, a volte dopo, a volte dorme di meno o di più.
Raramente lo "chiede", ma capisco quando ha sonno e generalmente crolla in 5-10 minuti.
Il week-end fa più resistenza perchè siamo a casa tutti e tre e vorrebbe giocare, io ho smepre cercato di abituarla a orari (con la giusta elasticità ovviamente), ovviamente se è la giornata no sta alzata e stop.
Finchè vedrò che ne ha bisogno dormirà ... sono certa che farà capire quando non ne avrà più l'esigenza (e io tremo al pensiero :fischia ).
La sera crolla tra le 21.30 e le 22 e dorme fino alle 8/8.30 ... non mi lamento!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 12 feb 2009, 10:28

ns figlio 3 anni a fine aprile non vuole mai dormire, è sempre una lotta, ma ne ha ancora tanto bisogno
lui non andrebbe mai a dormire, ma lo obblighiamo, anche xchè quelle rarissime volte che lo salta nei we alle 18 è cotto e diventa stanco e irritabile e la notte poi non dorme bene, piagnucola, si agita... insomma meglio che dorma ancora per un pò
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”