GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BIMBO AL NIDO: DOCCIA E CAMBIO COMPLETO OGNI SERA???
- desert noor
- Expert~GolGirl®
Re: BIMBO AL NIDO: DOCCIA E CAMBIO COMPLETO OGNI SERA???
in questa stagione non la lavo tutti i giorni sempre che non si sia ridotta in uno stato penoso al parco giochi o in altro modo.
se non le faccio il bagno o la doccia la lavo ovviamente a pezzi (sederino, frittola, mani, piedi, faccia).
intimo ogni giorno pulito.
alla pelle comunque non fa male saltare qualche pulizia!
se non le faccio il bagno o la doccia la lavo ovviamente a pezzi (sederino, frittola, mani, piedi, faccia).
intimo ogni giorno pulito.
alla pelle comunque non fa male saltare qualche pulizia!
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Nemmeno io ci avevo mai pensatocipollina77 ha scritto:
ai germi davvero non avevo mai pensato.... che mamma degenere anzi.... sporcacciona

Sarà che fino all'anno scorso mi tornava a casa dal nido che sembrava uno zingarello, sporco da far paura... quindi finiva tutto subito in lavatrice (tranne il bimbo, eh).
Quest'anno invece i pantaloni tornano perfetti, quindi glieli lascio anche a casa, visto che tanto gioca sempre per terra.
La doccia d'estate due o tre volte al giorno, adesso due o tre volte a settimana. Il bagnetto di rado, solo se ha qualche problema alla pelle e gli devo mettere l'amido di riso nell'acqua, perché altro che lasciarlo giocare 15 o 20 minuti da solo... in 3 minuti mi allaga tutto il bagno da quanto sguazza

Ma se gli faccio la doccia mi tocca anche lavargli i capelli (impossibile lasciarli asciutti, è un'anguilla) e sinceramente tutte le sere mi sembra troppo...
Ora proverò a cambiarlo da capo a piedi tutti i giorni (il body glielo cambio solo quando gli faccio la doccia, quindi 3 volte a settimana, salvo incidenti...) e a fargli la doccia quotidiana, ma se si ammala uguale torno al vecchio regime

Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
io non gli faccio il bagno tutti i giorni..anche perchè federico ha una pelle che diventa secca solo a guardarla l'acqua
in estate il bagno era quasi quotidiano e il risultato è che la pelle era tiratissima..e usavo prodotti appropiati, niente saponi, niente profumi.. il problema della secchezza l'ho poi risolto con una crema da "grandi" per la verità, della vichy, per pelle molto secca.. Ora il bagno si fa 2-3 volte a settimana.. Onestamente non avevo pensato al cambio body ogni giorno..cioè se fossero mutande e lui non portasse il pannolino ok..ma visto che porta il pannolotto non chè il body sia così disastrato da cambiarsi ogni giorno..io mica mi cambio la canottiera ogni giorno..valuto di volta in volta..
Federico non va al nido

Federico non va al nido
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- Ciuppy
- Basic~GolGirl®
- doccia tutte le sere
- cambio tutte le sere
- cambio abbigliamento nido tutti i giorni
- bidet dopo la cacca e comunque prima della nanna e al mattino dopo avergli tolto il pannolino notturno e prima di mettergli lo slip.
Per la doccia/cambio biancheria non avevo mai pensato ai germi
, ma solo come buona abitudine da fargli apprendere.
Per fargli la doccia impiego comunque pochi minuti e un'eternità di coccole mentre l'asciugo/rivesto.
Cosi' è diventato un momento di grande piacere, sia per lui che per me (o il babbo quando rientra a casa presto) dopo circa 12 ore di distacco.
- cambio tutte le sere
- cambio abbigliamento nido tutti i giorni
- bidet dopo la cacca e comunque prima della nanna e al mattino dopo avergli tolto il pannolino notturno e prima di mettergli lo slip.
Per la doccia/cambio biancheria non avevo mai pensato ai germi

Per fargli la doccia impiego comunque pochi minuti e un'eternità di coccole mentre l'asciugo/rivesto.
Cosi' è diventato un momento di grande piacere, sia per lui che per me (o il babbo quando rientra a casa presto) dopo circa 12 ore di distacco.
Claudio 2006
Sara 2011
Sara 2011
- naico
- Expert~GolGirl®
uguale. Moltiplicato per due (è da 8 anni che andiamo avanti così... ma vuoi mettere che bello un bimbo che dorme pulito e profumato???)newmamy ha scritto:Doccia completa (anche i capelli): tutti i giorni
cambio biancheria intima: tutti i giorni
cambio abbigliamento nido: tutti i giorni
filippo torna pulito dal nido (tranne qualche rara traccia di pennarello/pastello sui vestiti) ma x noi è routine lavarsi e cambiarsi tutti i giorni.
lo facciamo anche noi genitori e quindi mi sembra d'obbligo che anche il nostro pargolo sia lavato e profumato di pulito quotidianamente
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- sunflower
- Expert~GolGirl®
si' infatti, un dermatologo che aveva visitato diana per un problemino poi risoltosi mi aveva sconsigliato di lavarla tutti i giorni (indipendentemente dall'eritema di quel periodo) proprio perché è uno stress per la pelle..addirittura mi parlava di farle il bagno una volta alla settimana!!scarlet ha scritto:per pezzi intendo quelli visibili..il resto credo che se mantiene un po' di protezione naturale va bene..in fondo i saponi per quanto delicati cmq la tolgono...e l'acqua è spesso dura e secca la pelle

io glielo faccio tre volte alla settimana circa..mani, faccia, bidet piu' volte al giorno secondo il bisogno..vestiti nuovi tutti i giorni, tranne la canottiera, quella due/tre volte la settimana...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- annalisa
- Active~GolGirl®
no, no non arrugginiscononewmamy ha scritto:quoto e aggiungo che l'importante è usare prodotti appropriati alla pelle dei più piccoli e tranquille............non arrugginiscono![]()
![]()
![]()
o.t. x lalat, ma sbaglio o ti sto quotando spesso in questo periodo????

Infatti per fargli la doccia (soprattutto in questo periodo) devo assolutamente accendere la stufetta, posizionare tutto a portata di mano ecc. trovo per cui più comodo alla sera prima di metterlo a dormire fargli il bidet sul lavandino (così non lo devo svestire completamente), lavargli le manine, e dopo il lavaggio nasale lavargli il viso.
tenete anche conto che nel mio nido questo tipo di lavaggio lo praticano anche loro 2 volte al giorno, una volta dopo la pappa e una volta alle 16 prima che che li restituiscano (e in quel caso, spesso, me lo cambiano anche completamente!)
In estate, è ovviamente un altro discorso...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- syriailaria
- Original~GolGirl®
IO LE LAVO TUTTE LE SERE E TUTTE LE SERE LE CAMBIO LE CALZE E LE MUTANDINE. LA CANOTTIERA OGNI DUE GIORNI.
PER QUANTO RIGUARDA I VESTITI DIPENDE DA COME ARRIVANO DALL'ASILO SOLITAMENTE ANCHE QUELLI OGNI DUE GIORNI
PER QUANTO RIGUARDA I VESTITI DIPENDE DA COME ARRIVANO DALL'ASILO SOLITAMENTE ANCHE QUELLI OGNI DUE GIORNI
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- newmamy
- Gold~GolGirl®
il bagnetto o la doccia calda aiutano a liberare il naso dei nostri piccoli. i vapori fanno da aerosolannalisa ha scritto:no, no non arrugginiscononewmamy ha scritto:quoto e aggiungo che l'importante è usare prodotti appropriati alla pelle dei più piccoli e tranquille............non arrugginiscono![]()
![]()
![]()
o.t. x lalat, ma sbaglio o ti sto quotando spesso in questo periodo????ma il mio, soprattutto d'inverno in cui è perennemente raffreddato causa nido si becca, a far la doccia, la così detta "mazzata finale".
.

l'importante è evitare gli sbalzi di temperatura ma con la stufetta direi che non ci sono problemi

io glielo faccio sempre anche quando ha la febbre

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009