GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno. Dubbi e consigli per bimbi over 1

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Allattamento al seno. Dubbi e consigli per bimbi over 1

Messaggio da Makotina » 11 set 2008, 11:14

io sapevo che dirante la gestazione tutto il ns corpo si adatta e si prepare per il nuovo evento. pertanto anche il latte sarà adatto al nuovo cucciolo!
sarà il secondo bimbo ad adattarsi alle nuove dosi e consistenze! ma ormai lui è GRANDE!! saprà il fatto suo :fischia

io allatto ancora tantissimissimo!
nonostante le diverse difficoltà iniziali (fino a 4 mesi circa) nn ho mai mollato perchè ci credevo e ci credo ancora, per il suo ed il mio bene.
ho allattato in maniera esclusiva fino al sesto mese circa. lei a 5 mesi provava interesse per il cibo della tavola. prima giocando poi ciucciando. a lei le redini dell'autosvezzamento. :ok
attualmente allatto in media ogni 2 ore e ciuccia parecchio!! ho ancora due tettone.. :hi hi hi hi ma, le cose stanno cambiando da quando ha iniziato il nido, ovvero dal 3 us circa. anche oggi uscirà alle 13 e domani alle 16. pare ceh le mie bocce nn ne stiano risentendo poichè il distacco è graduale.
ma, quando mi rivede, la notte e nei we pare voglia succhiarmi anche l'anima :emozionee ed io son tutta felice e lei pure :fischia ci piace troppo qta cosa :-D si andrà avanti fin che ci garberà.
allattametno in tandem? eccome no???? :yeee
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 11 set 2008, 14:58

Makotina ha scritto:ma, quando mi rivede, la notte e nei we pare voglia succhiarmi anche l'anima :emozionee ed io son tutta felice e lei pure :fischia ci piace troppo qta cosa :-D si andrà avanti fin che ci garberà.
allattametno in tandem? eccome no???? :yeee
:emozionee che tenera la tua bimba!
Io invece ogni tanto penso che stiamo arrivando un po' al capolinea... :buuu
Adesso il momento in cui si attacca di più è la notte, in questo periodo poi coi molari in arrivo praticamente non si stacca mai...
Ma di giorno non chiede più... sono io a proporle di poppare un paio di volte, giusto prima della nanna...
A volte capita che si voglia proprio attaccare, ma solo se siamo da mia sorella e vede mio nipote (che ha 7 mesi) succhiare il latte... Più per emulazione diciamo...
Mah, vedremo, ho il sospetto che quando (se mai capiterà :che_dici ) smetterà di svegliarsi di notte... sarà la fine della storia...
Io sarei per assecondare lei... staremo a vedere!
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 11 set 2008, 15:20

Io sono incinta di 17 settimane e sto ancora allattando la prima bimba (22 set) una volta la sera prima della nanna. Non riesco a capire se ho ancora latte perche' praticamente la mia bimba non ciuccia rimane un po' attaccata come coccolina. Noi abbiamo diminuito mooolto gradualmente ma ammetto che qualche momento difficile c'e' stato ma anche momenti in cui lei decideva che non voleva piu' ciucciare quando io non me lo aspettavo. Ora non so come fare con questa ultima ciucciata. Per me non e' un problema allattarla la sera ma sono un po' terrorizzata all'idea di quello che puo' accadere alla vista del fratellino/sorellina che ciuccia. Non mi sento in grado di allattare in tandem (anche se mi piacerebbe) perche' ho paura che nel momento in cui devo stare dietro al piccolino/a e a Cecilia potrei non riuscire a gestire con serenita' di allattarli contemporaneamente. Ho paura che mi ritroverei a negare il seno alla bimba grande mentre lei vede che lo do al piccolo/a.
D'altra parte non ho voglia di toglierle/ci questo momento di tenerezza, e' vero che puo' venire sostituito da altre coccole ma non so. Se qualcuno ha esperienza in tandem quando il piu' grande vede il piu' piccolo ciucciare si attacca di piu'? Come avete fatto a gestire la cosa?

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 11 set 2008, 17:18

ciao78 ha scritto: Se qualcuno ha esperienza in tandem quando il piu' grande vede il piu' piccolo ciucciare si attacca di piu'? Come avete fatto a gestire la cosa?
Nel thread allattamento nell'angolo del bebe' Francesca riportava la sua esperienza. Ecco perche' mi era venuto di aprire l'argomento qui. Se leggi, lei diceva che l'allattamento in tandem l'ha aiutata sotto questo punto di vista. Esiste un bel libro della leche league che ne parla: qui
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 12 set 2008, 8:27

Ragazze..io credo che tra nido e ormoni il latte stia diminuendo....lui si attacca ma dopo poco sento che smette di deglutire e ciuccia soltanto. Sarà una paranoia oppure il capolinea????
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 set 2008, 8:32

di solito il latte si adegua alla richiesta...quindi se ti sembra che non tiri, forse non lo stimola...ma non va via subito quindi puoi invogliarlo a poppare e non lasciarlo solo ciucciare
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 12 set 2008, 13:13

esattamente. se la piccola tira solo di notte e ne tira un tot, quel tot il tuo seno produrrà. :ok se nn tirerà più pian piano il seno farà retromarcia.

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 12 set 2008, 13:38

come si fa a convincere un bimbo grande a poppare attivamente?
forse c'è qualcosa di diverso nel sapore a causa della gravidanza? o secondo voi devo rispettare la richiesta e stop?

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 12 set 2008, 14:27

Grazie Franci sono andata a leggere.
Topotop anche io non capisco se ho ancora latte perche' quando Cecilia si attacca ciuccia poco e sta li attaccata a farsi coccolare e dopo mi chiede il latte. Ho provato a chiederle se c'e ancora latte ma cambia risposta ogni volta. Io sicuramente ho diminuito la produzione perche' da quando sono rimasta incinta sono passata da 3 ciucciate a 1 pero' forse anche gli ormoni possono influire (mi ricordo che quando cecilia aveva 3 mesi ho avuto un calo di latte pauroso e non era suo aumento di fame, o almeno non solo, e la mia impressione era che fosse dovuto a un cambiamento ormonale). Per quanto ne so i cambiamenti ormonali possono influenzare il gusto del latte un pochino, ma se lui si continua ad attaccarsi vuol dire che anche se c'e' questo cambiamento non gli interessa molto. Secondo me vale la pena stimolarlo a ciucciare di piu' se ti fa piacere, se credi che con il tuo latte gli puoi passare un po' di anticorpi utili per l'inverno, o se ritieni che possa aiutarlo ad affrontare il cambiamento di un fratellino che arriva.
Io comunque sarei molto contenta se Cecilia decidesse di smettere da sola perche' mi e' capitato di mettere dei limiti all'allattamento e ci sono stati momenti un po' difficili (ora che ci ripenso non tragedie ma io le vivevo molto male perche' mi sentivo in colpa). Non ho comunque capito bene quanto Cosimo ciuccia piu' o meno, perche' nella discussione sull'allattamento del gruppo dei neonati mi sembrava di avere capito che si attaccasse ancora abbastanza spesso (ma forse mi confondo), quindi magari ciuccia poco ma ripetutamente. E poi e' piccolino quindi probabilmente cambiera' ancora diverse volte i tempi e modi di ciucciare, se vuoi continuare ad allattarlo secondo me puoi continuare a proporgli il seno anziche' limitarti ad offrirglielo quando lui te lo chiede. Pero' forse a lui va bene come state facendo ora.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2008, 16:01

Topotop ha scritto:come si fa a convincere un bimbo grande a poppare attivamente?
forse c'è qualcosa di diverso nel sapore a causa della gravidanza? o secondo voi devo rispettare la richiesta e stop?
Io penso che diminuisca in gravidanza o che sparisca addirittura ... ora allatto ancora Fabio che ha quasi 2 anni ma con Davide a 15 mesi ho smesso perché il latte non c'era proprio ... e infatti lui si era staccato da solo per quel motivo secondo me. Avevo anche provato a strizzarmi il seno e non usciva proprio nulla ... invece adesso dopo 2 anni ancora mi si gonfia il seno. Forse va da donna a donna ... io per esempio non ho visto una goccia di colostro se non dopo 2 gg dalla nascita di entrambi i miei bimbi.
Adesso davvero se volessi smettere con FAbio dovrei farlo disperare ... oppure rimanere incinta di nuovo :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 12 set 2008, 21:03

lalat, dai, una sorellina ci vuole :hi hi hi hi

Topotop, se vuoi prova a proporgli spesso il seno, ma se continua a rifiutare come dici.. io lascerei perdere. evidentemente così doveva andare.
lasciamo che siano loro a scegliere :ok

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 12 set 2008, 21:04

Uhmmm non saprei...
Cosimo di solito poppa a colazione, merenda, prenanna alla sera e 1 o 2 volte la notte.
Lui richiederebbe solo notte e mattina, io propongo per aiutarlo a dormire la sera e come bentornato dopo il lavoro.
Io vorrei continuare fino che lui lo gradisce...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 25 set 2008, 13:59

La mia bimba da un po' di giorni sta decidendo di non ciucciare più la sera (l'ultima poppata rimasta), ogni tanto me la chiede e ogni tanto no. SOno contenta che stia andando così in maniera molto dolce per tutte e due. :festa

iaua
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da iaua » 25 set 2008, 14:46

Oskar è controcorrente :sorrisoo
Ciuccia solo la mattina appena sveglio, penso lo faccia solo per coccolarsi perchè poi se mi vede bere il latte a colazioni vuole il biberon.
Ho provato a dargli solo il biberon ma la mattina è ancora meglio la mamma :emozionee
Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 26 set 2008, 22:56

ciao a tutte! Giada proprio oggi ha fatto 15 mesi e continua a prendere il mio latte prima di addormentarsi e poi un paio verso le 2.30/3.00 e verso le 6 la mattina! a colazione ho provato a darle il bibe con il latte della centrale ma non lo vuole..domani proverò il latte Humana x vedere se riesce a fare colazione da sè.. Speriamo :incrocini A me piace tantissimo allattarla ma vorrei che piano piano smettesse da sola e quindi cerco di non proporgli la puppa io e aspetto che sia lei a chiederla.. vedremo :sorrisoo
Immagine

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 set 2008, 10:36

Ragazze, vi pongo questo quesito. Milo poppa ancora molto, ma mi rendo conto che spesso lui si attacca per consolazione. Non e' fame, solo se e' frustrato per qualcosa, decide di attaccarsi al seno. Si attacca e si stacca. io finora l'ho lasciato fare, ma penso che forse sarebbe opportuno riuscire per lui a trovare altri sistemi per sfogare la sua delusione. Avete idee o suggerimenti?

scarlet, volevo poi chiederti. Mi sembra di ricordare che Ale abbia dormito con voi e che poi di punto in bianco tu l'abbia messo a dormire in camera sua. Quand'e' che hai capito che poteva essere pronto a questo passo? Milo poppa ancora in dormiveglia e ha sempre dormito con noi. Adesso abbiamo un lettino, e ci ha cominciato a fare i pisolini pomeridiani e anche il primo sonno della notte (mi ero ripromessa di rimettercelo anche dopo la poppata dell'1, ma non sto bene e non ce l'ho fatta :x: ). Credo sia pronto anche a questo nuovo passo... non so pero' se unire tutte queste novita' con l'inserimento al nido (che sta andando molto bene) o temporeggiare un po' :boh
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 set 2008, 15:10

Anche noi abbiamo da qualche mese la routine di Fed e Milo pisolino e prima nanna nel lettino e anche dopo la poppata (variabile) di seconda sera... il guaio è che se per qualche motivo sente rumore (tipo il padre che arriva a letto a notte fonda dopo essersi addormentato sul divano) si risveglia anche se l'ho messa giù da mezz'ora :che_dici
Consigli?
Esperienze?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 27 set 2008, 22:17

fed+brugnomo ha scritto:Ragazze, vi pongo questo quesito. Milo poppa ancora molto, ma mi rendo conto che spesso lui si attacca per consolazione. Non e' fame, solo se e' frustrato per qualcosa, decide di attaccarsi al seno. Si attacca e si stacca. io finora l'ho lasciato fare, ma penso che forse sarebbe opportuno riuscire per lui a trovare altri sistemi per sfogare la sua delusione. Avete idee o suggerimenti?
Mmmhh, non saprei... Emilia mi cerca raramente di giorno, tranne quando sta male e allora vuole stare in braccio e mi tira la maglietta :emozionee
Ma in che senso si attacca per consolazione? Cioè, quanto spesso succede?

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 27 set 2008, 22:21

frangela ha scritto:Anche noi abbiamo da qualche mese la routine di Fed e Milo pisolino e prima nanna nel lettino e anche dopo la poppata (variabile) di seconda sera... il guaio è che se per qualche motivo sente rumore (tipo il padre che arriva a letto a notte fonda dopo essersi addormentato sul divano) si risveglia anche se l'ho messa giù da mezz'ora :che_dici
Consigli?
Esperienze?
Eh, io consigli proprio non ne ho... Siamo sulle 5 e più poppate per nottata, sto cercando anch'io soluzioni... :che_dici

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 set 2008, 22:28

lachiara ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:Ragazze, vi pongo questo quesito. Milo poppa ancora molto, ma mi rendo conto che spesso lui si attacca per consolazione. Non e' fame, solo se e' frustrato per qualcosa, decide di attaccarsi al seno. Si attacca e si stacca. io finora l'ho lasciato fare, ma penso che forse sarebbe opportuno riuscire per lui a trovare altri sistemi per sfogare la sua delusione. Avete idee o suggerimenti?
Mmmhh, non saprei... Emilia mi cerca raramente di giorno, tranne quando sta male e allora vuole stare in braccio e mi tira la maglietta :emozionee
Ma in che senso si attacca per consolazione? Cioè, quanto spesso succede?
Chiara, non ti saprei dire... sinceramente, non le conto :x: Con "consolazione", intendo quando e' frustrato per uno dei seguenti motivi: 1. Cadute 2. Sottrazione di oggetti di suo interesse (su alcune cose, tipo le chiavi di casa davanti alla porta, sa che poi gliele ridiamo e non protesta, su altre e' piu' difficile). Questo puo' capitare 3 o 4 volte in una giornata, in certi casi anche di piu'. Sulle cadute poco male, ma su quello che gli viene tolto... non e' che puo' pensare di consolarsi sempre e solo con la tetta... credo... :boh
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”