GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
In viaggio senza Arianna
- pingu
- Original~GolGirl®

Re: In viaggio senza Arianna
Io lo ho fatto per 3 giorni da poco.
Anna ha un anno.
Noooo, non è andata bene.
Proprio no.
E' andata BENISSIMO!!!
Per Anna, coccolata dai nonni come solo i nonni sanno fare.
Per i nonni, che hanno avuto la loro bimba da coccolare e spupazzare.
Per noi... che siamo tornati ad essere una coppia.
FALLO, FALLO, FALLO!!!!
Anna ha un anno.
Noooo, non è andata bene.
Proprio no.
E' andata BENISSIMO!!!
Per Anna, coccolata dai nonni come solo i nonni sanno fare.
Per i nonni, che hanno avuto la loro bimba da coccolare e spupazzare.
Per noi... che siamo tornati ad essere una coppia.
FALLO, FALLO, FALLO!!!!
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
- deddola23
- Expert~GolGirl®

basta con le giustificazioni e i sensi di colpa. Solo per i discorsi che fai denota che sei una brava madre, responsabile e attenta nei confronti di tua figlia. Vola nella grande mela, divertiti e salutami la mitica Manhattan
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- newmamy
- Gold~GolGirl®

frase mooooolto opinabile!!!!!deddola23 ha scritto: aggiungo che quel tenersi stretto per se i figli non so che tipo di adulti possa generare.[/color]
comunque ti racconterò che tipo di adulto sarà mio figlio che per il momento mi tengo stretto stretto........
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- pesciolina
- Original~GolGirl®

quotissimo deddola e mscilli
io ho lasciato ale per 10 giorni quando sono stata in ospedale e ti posso garantire che quei giorni sono stati abbastanza pesanti per tutti che dovevano accudire il piccolo, ma anche me che ero costretta a letto da un brutto incidente
ale non ha certo vissuto dei giorni tranquilli o routinari , tra nido, nonne e zie
ma stato bene, super coccolato e mi ha accolata a casa con grandi sorrisi e coccole
francamente credo che ognuna di noi sia mamma ma anche e con pari importanza donna e moglie e che non ci sia niente di male a dedicarsi ad una parte di sè, senza sensi di colpa, certo con la dovuta accortezza nel lasciare il bimbo do ve sappiamo che potrà stare bene ( ma questo è scontato )
vai, salutami la mitica manhattan e mangia una cupcake per me!!!!
io ho lasciato ale per 10 giorni quando sono stata in ospedale e ti posso garantire che quei giorni sono stati abbastanza pesanti per tutti che dovevano accudire il piccolo, ma anche me che ero costretta a letto da un brutto incidente
ale non ha certo vissuto dei giorni tranquilli o routinari , tra nido, nonne e zie
ma stato bene, super coccolato e mi ha accolata a casa con grandi sorrisi e coccole
francamente credo che ognuna di noi sia mamma ma anche e con pari importanza donna e moglie e che non ci sia niente di male a dedicarsi ad una parte di sè, senza sensi di colpa, certo con la dovuta accortezza nel lasciare il bimbo do ve sappiamo che potrà stare bene ( ma questo è scontato )
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ
- deddola23
- Expert~GolGirl®

E certo che quello che dico è opinabile. E' solo un mio punto di vista.newmamy ha scritto:frase mooooolto opinabile!!!!!deddola23 ha scritto: aggiungo che quel tenersi stretto per se i figli non so che tipo di adulti possa generare.[/color]
comunque ti racconterò che tipo di adulto sarà mio figlio che per il momento mi tengo stretto stretto........
- deddola23
- Expert~GolGirl®

pesciolina ha scritto:quotissimo deddola e mscilli
Però c'è una grossa differenza tra lasciare il figlio ai nonni per una vacanza e lasciarlo per cause di forza maggiore tipo un ricovero in ospedale. Sarà stata dura perché probabilmente tuo figlio ha respirato un clima di tensione.
- Fefi75
- Basic~GolGirl®

Mi unisco a chi ti consiglia di andare!!
La lasci ai nonni eh, mica a degli sconosciuti! Sono la sua famiglia e sicuramente non le faranno mancare nulla.
Per il fatto di rimanerci male, io non credo proprio. I nonni le riempiranno la giornata, e quando tornerete sara' felicissima di ritrovare due genitori innamorati che hanno passato un pochino di tempo insieme.
Quoto pero' chi ti dice che devi decidere bene che tipo di atteggiamento vuoi avere tu nei confronti del lasciarla a casa. Senno' rischi di passare il tempo a pensare a lei e solo a lei e non a goderti e spupazzarti il maritino.
Buon viaggio!!!
La lasci ai nonni eh, mica a degli sconosciuti! Sono la sua famiglia e sicuramente non le faranno mancare nulla.
Per il fatto di rimanerci male, io non credo proprio. I nonni le riempiranno la giornata, e quando tornerete sara' felicissima di ritrovare due genitori innamorati che hanno passato un pochino di tempo insieme.
Quoto pero' chi ti dice che devi decidere bene che tipo di atteggiamento vuoi avere tu nei confronti del lasciarla a casa. Senno' rischi di passare il tempo a pensare a lei e solo a lei e non a goderti e spupazzarti il maritino.
Buon viaggio!!!
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Non penso che tua figlia possa "rimanerci male" per il fatto di non vederti per una settimana, e poi è piccolina per arrabbiarsi perché non la portate in ferie con lei... :ahah5aprile ha scritto:la mia perplessità nasce non tanto dal sentirmi in colpa a lasciarla con i miei con i quali, ripeto, sta benissimo quanto dal fatto che lei potesse "rimanerci male" in questo senso chiedevo se qualche mamma avesse già avuto una esperienza analoga...
Io finora più di una notte dai nonni non l'ho mai lasciata, ma quest'estate penso la lascerò al mare con mia suocera, lei sta su un mese e noi andremo solo nei week-end, magari non la lascio un mese ma una settimana sicuro!
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- LUDOVICA
- New~GolGirl®

Se vuoi andare anch'io ti dico di andare tranquilla che starà benissimo con i nonni...questo senza alcun dubbio.
L'unica cosa che io vorrei aggiungere alla discussione é che IO e mio marito ( e sia ben chiaro noi, eh) sinceramente non sentiamo assolutamente la necessità di andare da nessuna parte senza nostro figlio. Sarà che l'ho avuto a 35 anni e prima ho girato il mondo e fatto tutto quello che volevo quindi sono appagata dal senso di libertà ma ora che ho un figlio me lo porto ovunque. Non vedo perché lasciarlo a casa. Ed effettivamente cosí facciamo...ovunque andiamo il cucciolo viene con noi...siamo una famiglia quindi se si va in vacanza andiamo tutti no? E non é una questione di non volerlo lasciare ai nonni perché dai nonni ci sta tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 18 ma proprio perché a noi piace stare il maggior tempo libero a nostra disposizione con lui. Punto. Anche quando stiamo a casa cerchiamo di fare il maggior numero di cose possibili tutti e 3 insieme!
Pero' ribadisco questa é il nostro modo di vedere la vita...poi non tutti possono pensarla allo stesso modo.
Buona vacanza....NY é stupenda!

L'unica cosa che io vorrei aggiungere alla discussione é che IO e mio marito ( e sia ben chiaro noi, eh) sinceramente non sentiamo assolutamente la necessità di andare da nessuna parte senza nostro figlio. Sarà che l'ho avuto a 35 anni e prima ho girato il mondo e fatto tutto quello che volevo quindi sono appagata dal senso di libertà ma ora che ho un figlio me lo porto ovunque. Non vedo perché lasciarlo a casa. Ed effettivamente cosí facciamo...ovunque andiamo il cucciolo viene con noi...siamo una famiglia quindi se si va in vacanza andiamo tutti no? E non é una questione di non volerlo lasciare ai nonni perché dai nonni ci sta tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 18 ma proprio perché a noi piace stare il maggior tempo libero a nostra disposizione con lui. Punto. Anche quando stiamo a casa cerchiamo di fare il maggior numero di cose possibili tutti e 3 insieme!
Pero' ribadisco questa é il nostro modo di vedere la vita...poi non tutti possono pensarla allo stesso modo.
Buona vacanza....NY é stupenda!
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Quoto in pieno Ludovica.
Buon viaggio
Buon viaggio
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

quando ho lasciato greta a 12 mesi è andato tutto liscissimo
non mi ha cercata per nulla. quando mi ha visto mi ha fatto un super extra sorriso e mi è saltata in braccio. momento stupendo.
l'ho lasciata poco tempo fa da mia mamma per 10 giorni e in effetti mi ha cercato. solo la sera però. ci sentivamo al telefono e fingeva di piangere (e dico fingeva a cognizione...appena mi ripassava mia mamma la sentivo ridere in sottofondo)
però sicuramente un piccolo disagio voleva comunicarmelo.
quando sono andata a riprenderla mi è saltata in braccio e ha congedato i nonni alla velocità della luce. proprio ha detto "ciao nonna vai via che io sto con la mia mamma."
ecco detto questo io lo rifarei comunque.
nei giorni successivi tutto è tornato alla normalità e greta non ha mostrato alcun disagio. non era arrabbiata con me. anzi a dire la verità appena siamo arrivate a casa mi ha chiesto dov'era la nonna.
credo che a 16 mesi sia più nella fase della mia a 12.
e comunque ri quotando
non mi ha cercata per nulla. quando mi ha visto mi ha fatto un super extra sorriso e mi è saltata in braccio. momento stupendo.
l'ho lasciata poco tempo fa da mia mamma per 10 giorni e in effetti mi ha cercato. solo la sera però. ci sentivamo al telefono e fingeva di piangere (e dico fingeva a cognizione...appena mi ripassava mia mamma la sentivo ridere in sottofondo)
però sicuramente un piccolo disagio voleva comunicarmelo.
quando sono andata a riprenderla mi è saltata in braccio e ha congedato i nonni alla velocità della luce. proprio ha detto "ciao nonna vai via che io sto con la mia mamma."
ecco detto questo io lo rifarei comunque.
nei giorni successivi tutto è tornato alla normalità e greta non ha mostrato alcun disagio. non era arrabbiata con me. anzi a dire la verità appena siamo arrivate a casa mi ha chiesto dov'era la nonna.
credo che a 16 mesi sia più nella fase della mia a 12.
e comunque ri quotando
io queste le trovo parole sacrosante!mscilli ha scritto:Quoto ed aggiungo che secondo me fa parte del ruolo dei genitori quello di costruire, agevolare e coltivare diverse relazioni affettive per i propri figli, oltre quella esclusiva ed esclusivista con noi.
Parlando, in particolare, del rapporto con i nonni io lo trovo solo arricchente per i miei figli.
(ed aggiungo pure, sia il nostro rapporto con loro idilliaco o meno)
E' molto più complesso da gestire....probabilmente richiede anche sforzo da parte nostra...perchè fare ciò vuol dire gestire tanti ruoli, non solo quello di genitori, ma anche di coppia, di figli, di singoli...etc
Forse tenerli "tutti per se e sempre" non è la scelta più difficile...
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®

A mio parere i genitori che dicono che assolutamente non lascerebbe da soli i figli per andare in vacanza lo fanno più per "egoismo" personale che per altro, "egoismo" non con valenza negativa ma inteso come il non riuscire a separsi da loro. E su questo non c'è niente di male. Ognuno fa le sue scelte e non è giusto giudicare nè una parte nè l'altra. Però non e giusto che questi stessi genitori facciamo apparire i genitori, che invece hanno bisogno di prendersi qualche giorno per la coppia, come dei genitori snaturati... e in qualche commento mi è parso di leggerlo...
Io per ora non ho mai lasciato Andrea per andare in vacanza ma perchè non ne sento, per ora, la necessità, nel senso che cerco delle mete conciliabili per tutti e tre. Ma non ci vedo nulla di male e non è detto che non possa capitare in futuro.
In compenso Andrea ha già fatto le sue vacanze da solo :prrrr ... E'stato l'anno scorso in montagna e in toscana con i miei e quest'anno è tornato in toscana. Mai più di una settimana consecutiva perchè mi sarebbe mancato troppo. Questo per permettere ai miei genitori, che già mi fanno un favore enorme a tenermelo, qualche giorno di "vacanza" o perlomeno di cambiare aria... Beh non mi vergogno a dire che durante la sua assenza, certo, mi mancava da morire, ma mi sono riposata e mi ha fatto solo bene... e poi il rivederlo è meraviglioso!!
Io per ora non ho mai lasciato Andrea per andare in vacanza ma perchè non ne sento, per ora, la necessità, nel senso che cerco delle mete conciliabili per tutti e tre. Ma non ci vedo nulla di male e non è detto che non possa capitare in futuro.
In compenso Andrea ha già fatto le sue vacanze da solo :prrrr ... E'stato l'anno scorso in montagna e in toscana con i miei e quest'anno è tornato in toscana. Mai più di una settimana consecutiva perchè mi sarebbe mancato troppo. Questo per permettere ai miei genitori, che già mi fanno un favore enorme a tenermelo, qualche giorno di "vacanza" o perlomeno di cambiare aria... Beh non mi vergogno a dire che durante la sua assenza, certo, mi mancava da morire, ma mi sono riposata e mi ha fatto solo bene... e poi il rivederlo è meraviglioso!!
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- daniela75
- Master~GolGirl®

partendo dal fatto che ogni cosa che ognuna di noi scrive in questo forum è opinabile..
io come ho detto non ce la farei a lasciarla per 1 settimana e così lontano; io non sarei tranquilla e non mi godrei la vacanza.
Mia zia aveva prenotato vacanza in Thailandia senza figlio (di 18 mesi) che il giorno prima di partire ha avuto 40 di febbre.La vacanza è saltata: e se fosse capitato senza che lei ci fosse? e se al telefono la nonna glielo avesse detto? sarebbe stata una bella vacanza sapendo che il figlio stava parecchio male e lei era migliaia di km di distanza?
Ora sempre mia zia ha prenotato una vacanza in Egitto ed ha deciso di portarlo con sè!
Detto questo sono consapevole che passare 2-3 notti con i nonni non sarebbe una tragedia nè un trauma per mia figlia...oltretutto ci passa già tutta la settimana (
) ... ma io (e sottolineo io) ancora non me la sento anche perchè la notte mi cerca e mi piangerebbe il cuore sapere che lo fa e non mi trova!
in più credo che per coltivare i rapporti con nonni, zii e cugini bastino un pò di ore alla settimana e non per forza 1 settimana full-time!

io come ho detto non ce la farei a lasciarla per 1 settimana e così lontano; io non sarei tranquilla e non mi godrei la vacanza.
Mia zia aveva prenotato vacanza in Thailandia senza figlio (di 18 mesi) che il giorno prima di partire ha avuto 40 di febbre.La vacanza è saltata: e se fosse capitato senza che lei ci fosse? e se al telefono la nonna glielo avesse detto? sarebbe stata una bella vacanza sapendo che il figlio stava parecchio male e lei era migliaia di km di distanza?
Ora sempre mia zia ha prenotato una vacanza in Egitto ed ha deciso di portarlo con sè!
Detto questo sono consapevole che passare 2-3 notti con i nonni non sarebbe una tragedia nè un trauma per mia figlia...oltretutto ci passa già tutta la settimana (
in più credo che per coltivare i rapporti con nonni, zii e cugini bastino un pò di ore alla settimana e non per forza 1 settimana full-time!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Ariel, scusa ... so che la tua domanda era un'altra .....
ma voglio rispondere a 5 aprile e mscilli che sono d'accordissimo con loro che è giusto agevolare altre relazioni affettive e che il rapporto con i nonni è fondamentale (i miei nonni sono stati importantissimi per me e mi hanno cresciuta, nel senso che i miei uscivano alle 6 di mattina e tornavano alle 6 di sera).
Mia figlia fino a quando andrà all'asilo ha la fortuna di stare con i nonni perchè lavoro e quando ho bisogno me la tengono volentieri (mi è capitato qualche volta di andare al cinema o a qualche cena) ma non sono d'accordo ad usare i nonni come "parcheggio".
Io, al momento, non sento l'esigenza di lasciare mia figlia per godermi una vacanza, ma con questo non voglio dire che chi ha questa esigenza non è una buona madre!
ma voglio rispondere a 5 aprile e mscilli che sono d'accordissimo con loro che è giusto agevolare altre relazioni affettive e che il rapporto con i nonni è fondamentale (i miei nonni sono stati importantissimi per me e mi hanno cresciuta, nel senso che i miei uscivano alle 6 di mattina e tornavano alle 6 di sera).
Mia figlia fino a quando andrà all'asilo ha la fortuna di stare con i nonni perchè lavoro e quando ho bisogno me la tengono volentieri (mi è capitato qualche volta di andare al cinema o a qualche cena) ma non sono d'accordo ad usare i nonni come "parcheggio".
Io, al momento, non sento l'esigenza di lasciare mia figlia per godermi una vacanza, ma con questo non voglio dire che chi ha questa esigenza non è una buona madre!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
- mirtilla
- Active~GolGirl®

e aggiungo ....... non mi sento "egoista" a non sentire la necessità di lasciare 1 settimana mia figlia con i nonni.
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®

Sapevo che venivo fraintesa....... ho specificato che il termine "egoista" non aveva valenza negativa!!! Era inteso come il non riuscire da genitore ad andare via senza il bimbo. Quindi il discorso è: "io non lascio mio figlio perchè non voglio lasciarlo io" e non "io non lascio mio figlio perchè poi lui sta male"... non so se mi sono spiegata....mirtilla ha scritto:e aggiungo ....... non mi sento "egoista" a non sentire la necessità di lasciare 1 settimana mia figlia con i nonni.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Saretta, il problema, se si può chiamare "problema", è che comunque penso che mia figlia stia "meglio" con me (non che pensi che con i nonni stia "male"). E comunque credo che anche per i nonni sia molto impegnativo e una fatica non da poco stare 24 ore su 24 con un bambino piccolo.Sapevo che venivo fraintesa....... ho specificato che il termine "egoista" non aveva valenza negativa!!! Era inteso come il non riuscire da genitore ad andare via senza il bimbo. Quindi il discorso è: "io non lascio mio figlio perchè non voglio lasciarlo io" e non "io non lascio mio figlio perchè poi lui sta male"... non so se mi sono spiegata....
Comunque non me la sono presa.
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

questo è veromirtilla ha scritto:Saretta, il problema, se si può chiamare "problema", è che comunque penso che mia figlia stia "meglio" con me (non che pensi che con i nonni stia "male"). E comunque credo che anche per i nonni sia molto impegnativo e una fatica non da poco stare 24 ore su 24 con un bambino piccolo.Sapevo che venivo fraintesa....... ho specificato che il termine "egoista" non aveva valenza negativa!!! Era inteso come il non riuscire da genitore ad andare via senza il bimbo. Quindi il discorso è: "io non lascio mio figlio perchè non voglio lasciarlo io" e non "io non lascio mio figlio perchè poi lui sta male"... non so se mi sono spiegata....
Comunque non me la sono presa.
mia madre era stremata
ma l'ha voluta lei (io non ero via, ero semplicemente a casa)
e comunque mia mamma non c'ha il fisico! :prrrr
E' vero che i nostri figli stanno meglio con noi, ma è vero anche che non stando male con gli altri posso vivere un'esperienza formativa (se vogliamo chiamarla così)
due ore alla settimana non sono nulla per cementare un rapporto.
una settimana senza filtri di mamma è un'esperienza!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
- rusc
- Master~GolGirl®

non ho letto tutte le risposte e mi sono fermata qua.nicoleb5 ha scritto:io sono un caso disperato.
So che molte non saranno d'accordo ocn me ma io non lascerei mai mia figlia una settimana ai nonni.secondo me fino ad una certa età hanno bisogno di noi,io di notte voglio averla vicina...un conto è un giorno un conto una settimana.Non hofatto una figlia per lasciarla ai nonni e New york,come qualsiasi altra destinazione,puo anche aspettare.
Eccomi, anche io caso disperato....una settimana secondo me è davvero troppo a 16 mesi. E poi così lontano. No, non andrei. E magari opterei per un week-end in Italia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- LUDOVICA
- New~GolGirl®

Ma io non é che non riesco a NON stare con mio figlio é che NON voglio. Non vedo perché a 2 anni e mezzo debba per forza lasciarlo alle nonne per socializzare quando IO preferisco portarlo con me che oltretutto si fa molta piu' "esperienza" in giro per il mondo con i genitori che non a casa con i nonni.
Ha tutta la vita per fare cio' che vuole...almeno a 2 anni e mezzo sta con noi visto che ci fa piacere....!

Ha tutta la vita per fare cio' che vuole...almeno a 2 anni e mezzo sta con noi visto che ci fa piacere....!
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm