GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Giochi per i nostri bambini
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: Giochi per i nostri bambini
X Zanchese:
Prova magari anche ad interessarlo con oggetti di legno o se lo porti al parco, a farlo giocare con fogliette, pigne piccole, rametti, guardare le formiche ecc... E poi in casa dagli cesti pieni di oggettini, stoffa, pezzi di gomittolo, materiali diversi in modo che si concentri su quelli. oppure dedicagli un paio di cassetti. adorano svuotare e riempire di nuovo con le mille sorprese dei cassetti, ovviamente con materiali adatti. Insomma credo che per farlo smettere di urlare e pigliare tutto a calcioni :ahah lui abbia bisogno di assistenza, qualcuno che lo abitui a fare qualche gioco "passivo". Forse basterebbe prenderlo in braccio e fargli osservare le cose , raccontare o simili. E dargli spazio e tempo anche solo per il gioco di foga e di urlo. serve pure quello.
Prova magari anche ad interessarlo con oggetti di legno o se lo porti al parco, a farlo giocare con fogliette, pigne piccole, rametti, guardare le formiche ecc... E poi in casa dagli cesti pieni di oggettini, stoffa, pezzi di gomittolo, materiali diversi in modo che si concentri su quelli. oppure dedicagli un paio di cassetti. adorano svuotare e riempire di nuovo con le mille sorprese dei cassetti, ovviamente con materiali adatti. Insomma credo che per farlo smettere di urlare e pigliare tutto a calcioni :ahah lui abbia bisogno di assistenza, qualcuno che lo abitui a fare qualche gioco "passivo". Forse basterebbe prenderlo in braccio e fargli osservare le cose , raccontare o simili. E dargli spazio e tempo anche solo per il gioco di foga e di urlo. serve pure quello.
Streghettasaetta
- Zù71
- Expert~GolGirl®
scusate non ho letto tutto il post quindi magari qualcuna lo ha già detto, ma io pr esempio ho fatto ad arianna una cassa piena di vecchi abiti, cinte collane etc. e lei si diverte da morire a travestirsi, però credo debbano avere almeno un paio d'anni per divertirsi con una cosa simile, diciamo lei ha cominciato verso natale scorso quindi poco dopo i 20 mesi...adora sopratutto guanti e cappelli e tutto quello che luccica!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- clizia
- Silver~GolGirl®
Buona idea zù. Lui ogni tanto lo fa ma non ha una scatola dei travestimenti dove può prendere i vestiti.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
bella ZU! fantastico!
Su una rivista per bimbi ho letto che si possono prendere delle tavolette idi legno o di cartone, arrotolarci dello spago, dandogli varie forme e poi usarle come stampini con colori a tempera..
Io ho preso gli acquerelli...che proverò con tanto di grembiulino ...vediamo se il pupo si diverte...
Su una rivista per bimbi ho letto che si possono prendere delle tavolette idi legno o di cartone, arrotolarci dello spago, dandogli varie forme e poi usarle come stampini con colori a tempera..
Io ho preso gli acquerelli...che proverò con tanto di grembiulino ...vediamo se il pupo si diverte...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- leilaa
- Expert~GolGirl®
ho trovato la ricetta per le bolle di sapone, mi pare che servisse a lalat
Che cosa occorre:
- mezza tazza di sapone liquido per lavare i piatti
- una tazza e mezza di acqua
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- un contenitore con un tappo a chiusura ermetica
- una ciotola
- qualche cannuccia
Per bolle ancora più resistenti, aggiungere tra gli ingredienti anche mezza tazza di glicerina.
Che cosa occorre:
- mezza tazza di sapone liquido per lavare i piatti
- una tazza e mezza di acqua
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- un contenitore con un tappo a chiusura ermetica
- una ciotola
- qualche cannuccia
Per bolle ancora più resistenti, aggiungere tra gli ingredienti anche mezza tazza di glicerina.
- zanchese
- Master~GolGirl®
Grazie mille per i consigli.
Ho provato in questi giorni a farlo interessare ad un libro con gli animali che gli aveva regalato un'amica: le prime volte lo scagliava
poi piano piano, facendogli vedere gli animali e facendogli sentire il verso ha iniziato ad interessarsi ed ora la sera lo chiede e si mette da bravo a sedere sul letto per sfogliarlo insieme! 
Ho provato in questi giorni a farlo interessare ad un libro con gli animali che gli aveva regalato un'amica: le prime volte lo scagliava

Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- rusc
- Master~GolGirl®
Ciao! Io ho trovato un bel passatempo per Riccardo (quasi 17 mesi) con.......i cartoni dei pannolini
. Cioè quei cartoni da 4 confezioni, quando sono in sconto.
A lui piacciono da morire: li usa come macchinina (che noi spingiamo
), se li porta dietro perchè leggeri e ci mette dentro i suoi giochi, tutti aperti diventano casette o "sottopassaggi"..........insomma, è banale lo so, però ci si diverte davvero tanto!

A lui piacciono da morire: li usa come macchinina (che noi spingiamo

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- clizia
- Silver~GolGirl®
Coi cartoni grossi ci si può fare la casetta, o un tunnel . quando poi sono rovinati si possono usare come base sopra il pavimento per giocare coi colori a dita senza sporcare troppo le piastrelle.
Streghettasaetta
- Zù71
- Expert~GolGirl®
un altra cosa che abbiamo fatto è un cestino con dentro tutti i rimasugli di pasta di vari formati che incolliamo su cartoncini con lo scothc o la colla oppure gioca a cucinare
poi ho preso da ikea le forbici per bambini e le metto delle riviste o deplian molto colorati (di solito lo sono quei depliant di abiti per bambini) e lei ritaglia e incolla
poi ho preso da ikea le forbici per bambini e le metto delle riviste o deplian molto colorati (di solito lo sono quei depliant di abiti per bambini) e lei ritaglia e incolla
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ahh hai già provato colle forbicine e con la colla? Ero in dubbio che fosse presto, però forse forse potrei invece provare. In fondo un paio di giorni fa mi aveva chiesto le forbicine e gli avevo detto che le avrei comprate "tra un pò" 

Streghettasaetta
- rusc
- Master~GolGirl®
Un altro gioco economicissimo e divertente. Si prendono delle bottigliette di plastica, da 0.25 o anche altre dimensioni, e si riempiono di pastina, riso, ceci...roba di varie dimensioni. Così si avranno strumenti musicali che i bimbi possono facilmente usare
; a Riccardo piace anche guardarci dentro e vedere le cosine che si muovono su e giù. Quando sono più grandi si possono anche dipingere le bottigliette o attaccarci pezzetti di carta colorata: lo possono fare anche i bimbi.
Altro gioco: costruire un libretto. Ho notato che a Riccardo piacciono moltissimo le foto grandi dei giornali, in particolare quelle dei bimbi e degli animali.
Allora le sto ritagliando e incollando su dei cartoncini bianchi che avevo già in casa.
Dopo rilegherò le pagine con un nastrino di fianco

Altro gioco: costruire un libretto. Ho notato che a Riccardo piacciono moltissimo le foto grandi dei giornali, in particolare quelle dei bimbi e degli animali.
Allora le sto ritagliando e incollando su dei cartoncini bianchi che avevo già in casa.
Dopo rilegherò le pagine con un nastrino di fianco

- clizia
- Silver~GolGirl®
Si si la pasta di vari formati nelle bottigilette l'abbiamo fatto anche noi e vanno bene anche da usare come birilli.
Un altro giochino è quello di pescare. Prendete una piccola canna da pesca nei negozi di giocattoli, ce ne sono anche a pochi euro e coi pesciolini in dotazione.. Oppure si può fare con un bastoncino al quale si lega un filo e in fondo una calamita. Si può giocare a "pescare" un pò di oggetti dai cesti. Via via ce il bimbo cresce si aumenta la difficoltà del gioco e quindi vale per parecchio tempo, anche alla scuola materna.

Un altro giochino è quello di pescare. Prendete una piccola canna da pesca nei negozi di giocattoli, ce ne sono anche a pochi euro e coi pesciolini in dotazione.. Oppure si può fare con un bastoncino al quale si lega un filo e in fondo una calamita. Si può giocare a "pescare" un pò di oggetti dai cesti. Via via ce il bimbo cresce si aumenta la difficoltà del gioco e quindi vale per parecchio tempo, anche alla scuola materna.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Altra ideuzza... appena mi munirò di colla, cartoncini e forbicine provo. L'ho visto fare. Si ritaglia su vari cartoncini, colorati o disegnati, la sagoma di ali di farfalla (o quel che volete) e con la colla si appiccicano sopra le mollette per stendere i panni che diventano il corpo delle farfalle. Ahh meglio mollette rotte divise in due e senza ferretto. (il ferretto è invece utile se volete fargli pescare con la canna e calamita le mollette dal cesto)
Streghettasaetta
- Maris
- Master~GolGirl®
Qualcuna di voi conosce il trucco per far tornare morbida la pasta per modellare (il Pongo) quando si indurisce? 

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Il pongo non lo so. Per il didò mi pare che si potrebbe aggiungere un briciolo d' acqua, lavorare un poco con le mani e poi richiudere nel barattolino. Mi pare....
Streghettasaetta
- Maris
- Master~GolGirl®
Grazie Clizia, proverò! 

A. '06
- rusc
- Master~GolGirl®
Maris, ma tu usi già il pongo con il tuo bimbo? Te lo chiedo perchè i nostri hanno la stessa etàMaris ha scritto:Qualcuna di voi conosce il trucco per far tornare morbida la pasta per modellare (il Pongo) quando si indurisce?

- venus
- Active~GolGirl®
da qualche pate dovrei avere la ricetta per la pasta modellabile "alimentare", appena la trovo la posto!!rusc ha scritto:Maris, ma tu usi già il pongo con il tuo bimbo? Te lo chiedo perchè i nostri hanno la stessa etàMaris ha scritto:Qualcuna di voi conosce il trucco per far tornare morbida la pasta per modellare (il Pongo) quando si indurisce?........ma io non so, ci avevo pensato, ma vedo che si mette ancora molte cose in bocca...
(spero non ne abbiate già parlato più su...altrimenti mi ripeto

SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- Maris
- Master~GolGirl®
Io uso la pasta modellabile della Giotto bebè che è apposta per i piccoli, perché non è tossica e possono metterla in bocca per assaggiarla (ovviamente meglio che non la ingoinorusc ha scritto:Maris, ma tu usi già il pongo con il tuo bimbo? Te lo chiedo perchè i nostri hanno la stessa etàMaris ha scritto:Qualcuna di voi conosce il trucco per far tornare morbida la pasta per modellare (il Pongo) quando si indurisce?........ma io non so, ci avevo pensato, ma vedo che si mette ancora molte cose in bocca...

Ti metto il link: http://search.ebay.it/giotto-bebe_W0QQ_ ... QQfromZR40
http://www.gruppogiodicart.it/prodotti_ ... d=W083#im1
A. '06
- Maris
- Master~GolGirl®
Guarda ache l'uovo Play-doh: http://www.babymarket.it/babymarket/ind ... 1&id_cat=3 

A. '06