GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pasti corretti???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pasti corretti???

Messaggio da Primavera » 31 ago 2007, 15:45

apoale: secondo me tu stai semplicemente assecondando i ritmi del tuo bambino, nel senso che evidentemente non è ancora pronto e NON HA voglia (perchè i bimbi anche piccoli sono dotati di intenzionalità a volte noi mamme lo trascuriamo) di mangiare a pezzettini o altre cose...e tu da brava madre adesso lo stai assecondando io ti suggerirei ogni tanto di provarci a dargli qualcosa di diverso ma non lo forzare tanto.
mio figlio Alessandro fino a aprile maggio aveva 12-13 mesi la pastina di sera non la voleva, mangiava solo una bottiglina di latte da 220 ml con due o tre biscotti, e prima di partire per le ferie se gli davo la pasta non mangiava il secondo o l'inverso, adesso se vuole non mangia ne l'uno e ne l'altro :aargh :aargh , insomma cerchiamo ed io mi metto in prima fila di attenuare sempre quest'ansie del cibo.
e se ti fa sentire meglio parlane con il pediatra. :bacio :bacio

chry
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chry » 31 ago 2007, 16:00

apoale ha scritto:La cosa strana?????

Che finchè andava all'asilo nido mangiava tutto tutto...tranne verdura ..ovviamente....

Adesso non so se rientrando riprenderà come prima!!!
Ciao Apoale!
Ti quoto questo perchè non è così strano e potrebbe essere il problema!!!
Anche la mia all'asilo mangia quantità industriali di cibo....quando siamo andati in ferie molto ma molto meno e adesso che è rientrata ha ripreso il ritmo!! E cmq a casa con noi faccio fatica!
Io sono arrivata alla conclusione che siccome mangia insieme ad altri bambini è + invogliata a farlo, a csa mangia solo lei e si stufa subito!
A. (10-11-05) e J. C. (12-05-09) Tha sibh mo Chridhe novembrina 05 -biblios®

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 31 ago 2007, 16:10

In linea toerica do ragione a chi sostiene che frutta e verdura non devono mai mancare, però non è mica facile mettere in pratica questi bei consigli con i bambini!!!
Tommaso ha 28 mesi e mangia come mangiava un anno fa:
colazione: 250 ml. di latte con 8-9 biscotti
niente spuntino
pranzo: 3 cucchiai di pasta (quella piccola Plasmon o, se proprio è in buona, i piccolini della Barilla) con burro e parmigiano o formaggino o sugo (E STOP, NON LA MANGIA IN NESSUN ALTRO MODO, ho provato col tonno, col pesto, col prosciutto e i piselli...) - 2 bocconi di carne (pollo o svizzera o coniglio o vitello ai ferri) oppure di pesce, ma non sempre - 1 omo di frutta
merenda : 2 danito alla frutta
cena: passato di verdure miste con pastina e omo di carne o di pesce - scaglie di parmigiano o prosciutto o speck o emmental - omo di frutta

La verdura la mangia solo nel passato, prima mangiava pomodori, zucchine, piselli, spinaci, adesso sputa tutto, non vuole nemmeno vederla, ho provato a fare torte salate, a tritarla fine, a dargliela a pezzi NIENTE mi sono stufata e per ora mi accontento così. Lo stesso vale per la frutta, con gli omogeneizzati mangia tutto a parte la banana che proprio odia, a pezzi non vuole niente di niente, quasi ogni giorno provo a dargli la pera o la mela o altra frutta di stagione e lui si gira e si mette a piangere... la stessa pera o mela in omogeneizzato se la mangia tutta, non è questione di gusto è proprio la consistenza che non gli va secondo me.
Con un bambino così, che già mangia poco e che per di più odia i cambiamenti come si fa a dare frutta e verdura???
Ho smesso di essere ansiosa anche se ogni volta che vado dal ped per il controllo ho sempre paura della bilancia, però mi rendo conto che non mangia tutto ciò che dovrebbe ma non so come fare per introdurre le altre cose.
Dimenticavo: ad ogni pasto provo a fargli assaggiare quello che mangiamo noi e 99 volte su 100 non lo vuole (unica eccezione: il risotto allo zafferano). Inoltre non mangia nessun tipo di "schifezza", odia il fritto, non mangia dolci di nessun tipo nè gelati, nè caramelle e nemmeno pane, grissini, pizze e focacce...
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 31 ago 2007, 17:06

Apoale, forse l'unica cosa in cui abbondi un po' sono le proteine a pranzo e cena.
Io seguo uno schema tipo quello riportato da Tulipano, dandogli carne o pesce o prosciutto a pranzo, seguito da pasta verdure (cotte a vapore e frullate, l'unico modo in cui le mangia - piu' o meno volentieri, spesso mentre sfogliamo i libri :triste si, lo so che non si fa....) e pasta con olio e parmigiano.
Alla sera passato di verdure a cui aggiungo riso, farro o orzo perlato e un pezzo di formaggio.
La frutta gliela propongo ad ogni pasto e a merenda. A pezzi a volte la mangia a volte no, ma adora le composte di frutta (pelo la frutta, la metto in un pentolino su fuoco bassissimo e lascio cuocere una mezz'ora, poi frullo).
Avevo trovato interessante questo link che parlava dell'alimentazione dei bambini di 1-2 anni.
mamma di Filippo dal 2.12.05

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 31 ago 2007, 19:05

mamma di Filippo dal 2.12.05

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 ago 2007, 20:09

apoale ha scritto:Quando è in buona mangia tutto........anche se come dicevo rifiuta spesso la merenda.
Quando è in cattiva mangia o un primo o un secondo....

Il fatto è, come vedi, che le pietanza che gli propongo sono SEMPRE le stesse!!!
Ma è invidiabile se mangia tutto e va benone pure se mangia solo primo o secondo. scherzi?? :ok
Quando mio figlio mangiava solo latte e al massimo due rotelline di banana al giorno il pediatra ha detto . ma no si preoccupi, lo fanno, non succede nulla. Per il mio sarebbe pure troppo varia come dieta. L'unica cosa chew sono riuscita a fargli mangiare in più è un pò di pasta e periodicamente la vuole o in bianco o al sugo. stop. niente altro. direi che come varietà è miserella davvero. Ma i tuoi pasti no. anche se abbastanza standard c'è tutto il necessario per la sua crescita normale.

Streghettasaetta

Pat
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pat » 1 set 2007, 23:38

Giorgia non mi ha mai dato problemi, è una mangiona, ora che ha quasi ventuno mesi mangia tutto a pezzetti ed è molto brava a farlo anche da sola. Quindi non so se questa mia risposta potrà esserti utile, ma vorrei darti comunque il mio contributo.

Dato che anch'io non ho mai voluto proporle ogni giorno troppe proteine dello stesso tipo, mi sono sempre impegnata a variarle quanto più possibile. A cena sempre formaggi di vario tipo (i più quotati parmigiano e ricotta), a pranzo invece alterno : lunedì carne, martedì pesce, mercoledì uovo, giovedì pesce, venerdì insaccati, sabato pesce, domenica legumi. Ovviamente può capitare di sgarrare da questo ordine "maniacale" ma la mia tendenza è quella di dare più pesce e meno carne (proteine pesante per l'apparato urinario, Giorgia ha sofferto di varie infezioni alle VU). Poi sia a pranzo che a cena le propongo i carboidrati con le verdure.

Suggerimento per le verdure: la pasta cuocigliela in un bello e sostanzioso brodo di verdure anzichè nella semplice acqua e fa' in modo di non scolarla, così che i carboidrati assorbano tutte le proprietà del brodo e non le facciano disperdere. Non si mangerà le verdure a pezzetti ma le loro preziose sostanze sì.
Giorgia è nata il 4 dicembre 2005, la mia morbida patatina!

Gabriele è nato il 14 giugno 2009, il mio arcangioletto!

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 2 set 2007, 0:58

zanchese ha scritto:ok io sono fortunata: Silvestro è un mangione.
Ma non si può NON dare la verdura!!!! :urka :pistole :bomba

Su questo non transigo: Io preparo ad ogni pasto la pasta o il riso con 2 bei cucchiai di verdura, esempio: pasta al pomodoro, alle zucchine, al cavolfiore, con la zucca o riso con gli spinaci, con patate e prezzemolo o crema di lenticchie e piselli ecc..
O mangia la verdura o salta: un conto è se non gradisce qualche tipo di verdura, ma non può non gradirla tutta, è impossibile, sono troppo diversi i gusti.
Ma soprattutto non va bene, se non impara ora che è piccolo non imparerà mai e la frutta e la verdura sono troppo importanti per l'organismo.
Invece la carne ogni giorno non va bene, figuriamoci ad ogni pasto!

Perché non provi a parlarne con il pediatra oppure al consultorio pediatrico, dove sono sempre gentili e disponibili per qualche consiglio.

Scusa l'irruenza... si vede che che mi sta a cuore l'argomento?
quoto!
scusate se mi intrometto,la mia nanetta ha quasi un anno,beh allora a pranzo mangia o passato di verdure con omo e parmigiano,oppure brodo di carne con pastina,oppure pastina con pomodoro o pomodoro e ricotta e un'hamburgherino fatto in casa (carne pangrattato e prezzemolo) con contorno,
oppure pesce (al vapore o al microonde) con contorno di verdure (le verdure variano,cavolfiore con parmigiano,spinaci con patate e parmigiano,carote e patate,zucca e patate...insomma vario! Pasta con broccoli e parmigiano,pasta con zucchine e pomodori.
Siccome e' piccina e nn mastica li frullo un po' ma mangia tutto.
Ho preso un libro con ricettine x bimbi e poi ho usato un po' di fantasia,mi sembra molto contenta e fino ad ora levato i kiwi che le fanno aspro mangia tutto,se vuoi qualche ricettina te le mando! :sorrisoo
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 2 set 2007, 1:00

IO il latte la sera nn glielo do' o a merenda oppure sostituisco con lo yogurth e la frutta il pediatra mi ha detto di darla lontano dai pasti che fermenta,e allora gliela do' a merenda (banana,fragola,melone ,uva (a pezzetti senza buccia)etc etc
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 2 set 2007, 11:31

ragazze questi argomenti ora vanno postati nel topic in evidenza 'mamma, ho fame', grazie
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”