GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Eliminare pisolino mattutino?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Eliminare pisolino mattutino?

Messaggio da Mariag » 30 gen 2008, 9:41

Verso la fine dell'estate quando Vittoria aveva circa 11 mesi ho notato che la mattina non ne voleva più sapere di dormire. Faceva fatica ad addormentarsi e spesso si addormentava dopo le undici sballando l'orario del pranzo. Poi il sonnellino del pomeriggio lo faceva tardissimo. A questo punto mi sono resa conto che era ora di tentare di eliminare il sonnellino mattutino.

Anticipando un pochino l'orario del pranzo è andato tutto ok. Ora fa tranquillamente un unico sonnellino dalle 13 alle 16-17 e la sera si addormenta verso le 21,30 e dorme fino alle 7-8.
Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Eliminare pisolino mattutino?

Messaggio da Sofia74 » 5 feb 2008, 15:15

Riprendo questo post per chiedere consigli.
Come ho già scritto mia suocera mette a letto la Sofia al mattino per un'oretta, a volte un'oretta e mezza.
Considerando che poi Sofia si fà un paio d'ore anche al pomeriggio e poi la sera fa fatica ad addormentarsi e si sveglia troppe volte durante la notte, ho chiesto a mia suocera di provare a nn metterla a letto al mattino, provare a farla mangiare prima e invece di farle fare il pisolino verso le 14.00 anticiparlo alle 13.00 circa.
Abbiamo iniziato sett scorsa e mia suocera mi dice che fino alle 10.00 Sofia è nervosetta, poi le passa, mangia verso le 12.00 e verso le 13.00-13.30 si fa il pisolino fino alle 15.00-15.30 circa.
Poi al pomeriggio è tranquilla, gioca e ride come sempre.
La sera effettivamente ci mette meno per addormentarsi, però la notte si sveglia ancora tante volte.
Forse è un pò troppo presto per vedere risultati.

Il punto è che io mi sento una cacchina e anche in colpa.
Non so se faccio bene a privarla del sonno mattutino. Non so se la sua è più un'abitudine o una reale necessità.
Non posso neanche saperlo perchè purtroppo lasciandola a mia suocera nn vedo realmente come si comporta. Mi fido di quello che mi racconta mia suocera e traggo le mie conclusioni.
A settembre andrà al nido e so che li il pisolino al mattino nn esiste, che li fanno pranzare verso le 11.30 e che dopo verso l'una li mettono a nanna.
Quindi in previsione di ciò è meglio abituarla a nn fare il pisolino al mattino.
Ma nn vorrei che Sofia ne risentisse troppo.
Se così fosse allora preferisco che se la dorma e via.

che dite?
E' giusto provare?
Non ci soffre?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”