ma perchè abbiamo la presunzione di aver saputo riconoscere il diverso tipo di pianto NOI e le altre mamme no? E' questo che mi da fastidio. L'atteggiamento di dire "ah ma se davi il latte ogni mezz'ora significa che non sapevi riconoscere il tipo di pianto" ma che c'entra??? Ho detto poco più su che Michela faceva proprio così, tanti minipasti perchè era molto piccola. Poi crescendo si è regolarizzata, io ogni volta cercavo di allungare due/tre minuti il tempo per farla mangiare un pò di più a poppata ma in realtà lei aveva fame ogni mezz'ora. E sarebbe così anche adesso, solo che è un pò più grande, ci si parla e si cerca di mangiare tutti insieme."a richiesta tutte le volte che il neonato sollecita nutrimento" forse è questo il problema, non è banale capire quando richiede nutrimento e quando vuole qualcos'altro, a volte solo piangere. Il mio pediatra mi disse di lasciare tra una poppata e l'altra 3 h, io poi lasciavo almeno 2h e mezza e mi trovavo bene così con uno, con l'altra non mi ricordo neanche perchè è stato tutto più semplice.
Cioè io parto dal presupposto che ogni mamma cerchi di fare del suo meglio con 'sti neonati, mentre mi sembra che spesso si giudicano le altre mamme pensando che trovino sempre la via più facile. Ma magari qualcuno ha guardato e giudicato anche me quando tiravo fuori il bibe ogni due per tre...