GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dare il nopron

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Come dare il nopron

Messaggio da akane » 1 apr 2009, 11:27

Igdrasil, mamma mia lasciatelo dire io sarei impazzita al posto dei tuoi genitori :urka :ahaha
(senza offesa eh)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 1 apr 2009, 11:28

Igrasil...anch'io ho un cugino così...x 3 anni dormiva un'ora e stava sveglio x 3...notte e giorno...hanno provato anche con il Noprom ma era acqua fresca x lui

e lui stava benissimo eh? era quello il suo ritmo "naturale"...ovviamente la famiglia era distrutta

si davano i turni la notte...una notte x uno...coinvolgendo anche i nonni...mio zio dice sempre che quando lo cullava x riaddormentarlo...lo faceva lungo un corridoio al termine del quale c'era una finestra...e moltissime volte gli è venuta la tentazione di buttarcelo fuori :ahaha

lo dice scherzando...ma nemmeno tanto :che_dici :urka

io ho un bimbo (32 mesi) che ancora si sveglia minimo 3/4 volte a notte...ma la media è più alta :x: ...e tutto il giorno sono fuori x lavoro...xò sarà l'abitudine o alta sopportazione al sonno...ormai son quasi "abituata"...xò il mio socio non riesce a perdere nemmeno una notte di sonno che il giorno dopo è KO...ma veramente...quindi capisco che ci sono persone che la soffrono di più la mancanza di sonno e capisco che si possa arrivare anche al Noprom...certo...è per i genitori e non per il bambino...ma se ne va della salute mentale/fisica...x qualche periodo è "giustificabile"

Kiky...non avete nonni o parenti che vi possono aiutare con qualche notte? :incrocini
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 1 apr 2009, 11:35

Akane pensa il mio terrore quando ero incinta e mia madre mi raccontava le mie nottate :urka ero veramente terrorizzata che venisse fuori come me...fortunatamente sono stata graziata :ok
claudia i miei ci provavano a lasciarmi a dormire dai nonni per riposare un pò, solo che mia nonna paterna non mi voleva perchè facevo venire l'esaurimento alla sua amica e mia nonna materna teneva anche i miei cugini che hanno rispettivamente 18 e 4 mesi più di me....
Giusto per raccontare.....una volta i miei mi hanno mollata a mia nonna paterna dicendo che andavano al cinema... ebbene, mi hanno mollato a casa sua ed alle 19 erano già a dormire. All'una di notte si sono sentiti suonare alla porta, era mia nonna che mi riportava al mittente (all'epoca abitavamo tutti nello stesso palazzo)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 11:43

[quote="Igdrasil"porta-risvegli" ma di capire dove c'è il loro disagio e dove inizia il ns...e come e quando risolvere questo fatto[/quote]

Tu dici giustamente che nella maggior parte dei casi basta capire il loro disagio e lavorare su questo. Questo per me vale nel caso di risvegli (più o meno numerosi), capire perchè il bimbo dorme agitato, perchè non riesce a rilassarsi....
Il fatto è che esistono bambini che non hanno alcun disagio, che non hanno alcun problema ma che non dormono più di 2/3 ore.

Questo per dire che è vero che quando in una famiglia nasce un bimbo bisogna mettere in preventivo il fatto che si dormirà meno, [/quote]

mi sembra di aver fatto più volte questa differenza nei miei interventi proprio perché non conosco nessuno che abbia dormito 2-3 ore per notte e solo mamme con bimbi anche con 10 risvegli, che però finché hanno vissuto questa cosa male sono andati vicini all'esaurimento...una volta accettata e sopportata, con strategie varie, sopravvivono

e sì, se è vero che ci sono bambini per cui è fisiologico stare svegli la notte, mi chiedo se ci sono alternative al nopron per dare diversi ritmi sonno veglia perché cmq se è fisiologico mi chiedo che effetto abbia sulla lunga distanza

inoltre per come sono fatta, eh, né meglio né peggio di altre, premetto.....vorrei capirci meglio o prenderei un'aspettativa dal lavoro o na babysitter notturna non so....sempre perchè non so come e quanto un farmaco come questi risolva la situazione del bambino, oltre alla mia di genitorei...

e sono domande che mi faccio sempre quando sento queste cose...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 1 apr 2009, 11:44

Igdrasil...che forti le tue nonne :che_dici :ahaha

io purtroppo ho mia madre che non mi può aiutare...e a mia suocera ricorrerei solo se proprio sono al punto di crollare :che_dici ...sarà quello a darmi la forza :fischia :hi hi hi hi

certo l'idea che fra poco ne arriva un altro che se fa come il fratello sono altri 3 anni di notti insonni :x: ...la cosa mi preoccupa non poco :buuu ...xò questa volta me ne sto a casa (mi devo licenziare) e quindi spero di poter riposare almeno qualche oretta di giorno :incrocini

con il primo sono tornata a lavorare che aveva 5 mesi...e da allora nemmeno il riposino pomeridiano mi posso permettere :buuu

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2009, 12:22

cmq quoto al questione del bambino che non dorme perchè è "fatto così"...
senza voler far gare con nessuno, ma mia figlia ha dormito e dorme davvero poco...
a 6 mesi faceva già UN SOLO sonnellino al giorno di 1,5 ore dopo pranzo e BASTA e i risvegli notturni non si contavano ma potevano superare le 15 volte...
a 18 mesi ha abolito il sonnellino pomeridiano e continuava con 4-5 risvegli notturni fissi...
a 30 mesi i risvegli si erano ridotti ad un paio, la sera andava a dormire verso le 21.30 e si svegliava al'1.30 (e andavo io in camera sua a dormire un po' sul tappeto vicino a lei) e alle 5.30 circa che veniva nel nostro letto...
è andata così fino a tre anni e mezzo quando ha smesso di svegliarsi e ha trovato un suo ritmo che consiste nel dormire (finalmente senza risvegli se non che qualcuno ogni 10-15 gg) come un adulto, circa 8 ore a notte, dalle 22.30 alle 6.30 circa e senza sonnellini...se qualche votla capita che dorme anche solo mezz'ora al pomeriggio è la fine perchè prima di mezzanotte-l'una non va a letto...
non le ho mai dato farmaci ne ho usato metodi..ho aspettato con una certa rassegnazione, interrotta da vere e proprie crisi di nervi, che acquisissie un suo ritmo. Ora ce l'ha, va a dormire senza fare storie, senza rituali, senza grossi problemi ma lo fa quando e quanto dice lei...e non ci sono santi...

ora ritento e spero che con quest'altra figlia sul fronte sonno sarò più fortunata...però col senno di poi non mi pento di aver fatto così (anche se è faticoso) perchè poi su altri fronti della crescita (pannolino, cibo, scuola, etc.) non ho avuto grossi problemi, magari se la estivillizzavo o la "drogavo" con qualche farmaco chissà...me li avrebbe dati...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 1 apr 2009, 12:28

scusa Scarlet....non volevo dire che tu dicevi il contrario... Anzi tu sei una di quelle che ha sempre parlato in maniera pacata dicendo che i casi che conoscevi erano diversi... ho preso spunto da te perchè era l'ultimo post in cui comunque si parlava di disagio del bambino...Era rivolto in generale a chi diceva che basta capire e superare il disagio... Ed era solo per raccontare un esperienza dove non c'era nessun disagio, c'era solo una questione fisiologica.
Le mie bimbe sono state migliori di me, di giorno non hanno mai dormito tantissimo (ora fanno al nido 2 ore al pomeriggio ma entrambe sono sveglie dalle 6,30) ma di notte sono sembre state abbastanza costanti dalle 21,00 alle 6,30 quindi non mi importa che dormano di giorno...basta che dormano di notte
:bacio

Claudia, mia nonna materna poverina lei se poteva ci teneva anche tutti e 3...ma sai tenere un bimbo di 2 anni e due di 1 anno non è che fosse semplicissimo

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 1 apr 2009, 12:30

Igdrasil ha scritto:Claudia, mia nonna materna poverina lei se poteva ci teneva anche tutti e 3...ma sai tenere un bimbo di 2 anni e due di 1 anno non è che fosse semplicissimo
andando un attimo OT...quella santa donna della mia nonna materna quest'estate in campagna mi teneva (e tiene anche qui a genova) per poche ore anche le mie due :emozionee

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 1 apr 2009, 12:33

Mi pare di capire che siete tutte delle supermamme: tanto di cappello

Io comune mortale con 2 figli lavoro casa e nessun aiuto sono una disgraziata che da il Nopron al proprio figlio pur di dormire qualche ora la notte dopo ben 19 mesi di risvegli anche ogni mezzora e micropisoli di 30 minuti di giorno

aspettativa: potessi permettermela ...
baby sitter: pure quella ...

pensate che non le abbia provate tutte? rituali per la nanna, sonno condiviso, tutti i prodotti omeopatici possibili in commercio, latte nel biberon non ne bene nemmeno se sta a digiuno 3 giorni :che_dici

ad un certo punto ci si esaurisce fisicamente e mentalmente e quindi :yeee il Nopron se funziona
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 12:34

Zu è l'esperienza che condivido con parecchie amiche che con alti e bassi cercando di essere positive e di dare che so qualche rituale giusto per invogliare il sonno, ma senza aspettative

io ho notato colla seconda che avere un bimbo piccolo in casa con determinati ritmi l'ha aiutata ad acquisirne di simili da subito, rispetto a lui che entrò in una casa di adulti con orari e ritmi molto diversi fra loro

lei ha dormito quasi da subito tutta notte, poi dai 6 mesi, periodi altalenanti e ho capito che appunto va così...

una mamma conosciuta al parco ed educatrice mi parlava di educazione dei bimbi anche rispetto al sonno, ma le ho risposto che io invece non ci credo, cioè almeno senza forzare ritmi naturali e che secondo me si può solo cercare una regolarità in quello che sono i loro tempi che piano piano si definiscono e poi si possono fare scelte adeguate a questo; con noi ha funzionato e i bimbi dormono 11 ore a notte e un paio di pome, in momenti diversi, lei con risvegli ancora, ma nonmi lamento...

se dormissero solo 2-3 ore non so cosa farei, ma mi chiedo appunto, rispetto a un farmaco come il nopron, come si possa intervenire, magari con l'aiuto di un pediatra che prende in considerazione la situazione per un po' di tempo e poi aiuta la famiglia con delle soluzioni a lunga durata...non so

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 1 apr 2009, 12:35

Scarlet...nel caso di mio cugino...anche a detta di tutti i pediatri che avevano sentito...ogni tanto capitano bambini "così"...e come previsto dagli stessi pediatri si è risolto da solo verso i 3 anni

i miei zii hanno altri due figlii e non hanno avuto gli stessi problemi...ma i classici brevi-risvegli notturni che sono già più sopportabili...x quanto alla lunga ugualmente snervanti :che_dici

certo prima di ricorrere al Noprom bisogna provarle tutte...lettone, riti, omeopatia, turni, etc...etc...se non se ne viene fuori ricorrere ai nonni, zii, baby-sitter...xò bisogna vedere se uno ha qs. possibilità o meno...se uno è sul punto di crollare...piuttosto che rischiare una depressione o altro...meglio il Noprom...ovvio solo lo strettissimo necessario x riprendersi un pò

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 12:40

Vale70 ha scritto:Mi pare di capire che siete tutte delle supermamme: tanto di cappello

Io comune mortale con 2 figli lavoro casa e nessun aiuto sono una disgraziata che da il Nopron al proprio figlio pur di dormire qualche ora la notte dopo ben 19 mesi di risvegli anche ogni mezzora e micropisoli di 30 minuti di giorno

aspettativa: potessi permettermela ...
baby sitter: pure quella ...

ad un certo punto ci si esaurisce fisicamente e mentalmente e quindi :yeee il Nopron se funziona
supermamma = sopportare il fatto che nella vita entri un bambino con esigenze diverse dalle ns? boh?

tu comune mortale come molte di noi che lavoro o no, si estiscono figli casa ecce cc...sì perché non lavorare non significa dormire e riposarsi tutto il giorno, ma avere la responsabilità dei bimbi, che tu stia bene o male e almeno per noi siccome dormono in momenti diversi ci si sveglia alle 6.30 e si va a letto verso mezzanotte per fare tutto quello che durante il giorno salta per stare con loro

io non guardo nel portafogli degli altri, ma con mio marito abbiamo fatto delle scelte e con qualche sacrificio si portano avanti...permettersi qualcosa dipende da come e quanto al consideri nel tuo budget e soprattutto se conviene sempre alla famiglia, io la penso così e faccio scelte in merito...

nessuno critica l'esaurimento di una mamma, ma si stava solo chiedendo se rispetto a un farmaco tampone (perché credo di aver capito che abbia questa funzione, visto che non ho ancora sentito parlare di effetti nel tempo e "aggiustamento" di ritmi del bimbo) esistono altre soluzioni che prendano in considerazione tutta la famiglia, dando poco più di spazio al bimbo, che è piccoloe ha meno risorse di noi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 12:44

claudia d'accordissimo, ma sono anche convinta che quando decidi di avere un bambino devi mettere in preventivo anche queste cose, considerando possibilità di avere aiuti di vario genere di suppporto alla famiglia

questo perché se è fisiologico per alcuni bimbi dormire così fino ai 3 anni mi ri-chiedo come nopron o simili risolvano qualcosa

inoltre "provarle tutte" può anche essere unmodo per cercare armonia all'interno della famiglia e per non subire una cosa del genere....che finisce....

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2009, 12:46

claudia@ ha scritto:Scarlet...nel caso di mio cugino...anche a detta di tutti i pediatri che avevano sentito...ogni tanto capitano bambini "così"...e come previsto dagli stessi pediatri si è risolto da solo verso i 3 anni
:hi hi hi hi minghia che cul@ che ho avuto...è cpaitata giusto a me...
quidni quest'altra deve dormire come un bradipo no? :prrrr

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 12:58

sììì :incrocini :incrocini :incrocini

io però devo contare sul terzo... :fischia

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2009, 13:04

scarlet ha scritto:sììì :incrocini :incrocini :incrocini

vaffangù :aargh :aargh :aargh

vi prego ditemi che non ricominceràààààààà :buuu

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2009, 13:55

eccola qui. mancava la provocazione eh?? e si che sono stata buonissima in questo topic.

cmq no, non mi sento supermamma. ogni tot mesi mio marito dice che ruggivo ad un certo punto. ruggivo un "t'ho detto di dormireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee". poi mi rimettevo in ginocchio vicino al lettino, oppure lo tiravo vicino e iniziavo a canticchiare la ninna nanna, a coccolarla ecc..
quindi di super ho davvero poco. di mamma forse si. ma la pazienza scappava e scappa pure a me. e ad altre, ne sono sicurissima :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 apr 2009, 14:12

ely66 ha scritto:
eccola qui. mancava la provocazione eh?? e si che sono stata buonissima in questo topic.

cmq no, non mi sento supermamma. ogni tot mesi mio marito dice che ruggivo ad un certo punto. ruggivo un "t'ho detto di dormireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee". poi mi rimettevo in ginocchio vicino al lettino, oppure lo tiravo vicino e iniziavo a canticchiare la ninna nanna, a coccolarla ecc..
quindi di super ho davvero poco. di mamma forse si. ma la pazienza scappava e scappa pure a me. e ad altre, ne sono sicurissima :hi hi hi hi
io sono arrivata anche a guardare la finestra con uan certa insistenza :urka

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 apr 2009, 14:23

Zù71 ha scritto:
ely66 ha scritto:

io sono arrivata anche a guardare la finestra con uan certa insistenza :urka
io prego
"Dio non farlo svegliare Dio non farlo svegliare Dio non farlo svegliare Dio non farlo svegliare Dio non farlo svegliare Dio non farlo svegliare Dio non farlo svegliare"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 14:41

Zù71 ha scritto:
scarlet ha scritto:sììì :incrocini :incrocini :incrocini

vaffangù :aargh :aargh :aargh

vi prego ditemi che non ricominceràààààààà :buuu
per chi è il vaffangù? :prrrr

secondo me bisogna crederci....che sarà una dormigliona