GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attachment parenting, amore incondizionato
-
- Master~GolGirl®
Re: Attachment parenting, amore incondizionato
Io più che la lettura contesto il dover per forza di cose ricondurre il proprio modo di essere genitore a una corrente o a un metodo definito da terzi e di volerci quindi rientrare "incondizionatamente". Tra l'altro, non ho mai capito se prima si sceglie di essere quel tipo di genitore e poi ci si riconosce in qualcosa di letto o prima si legge e quindi si sceglie di essere quel genitore.
- cleo
- Master~GolGirl®
Ma infatti.Oplà ha scritto:Cleo, comunque l'obiezione sul leggere tanto io non la capisco. Me la fa sempre anche mia mamma. Ma insisto nel non capire.
Leggere non può che far bene.
Io leggo un libro a settimana, sono una divoratrice di libri.
Ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di leggere un libro che mi insegnasse a fare la mamma.
E non perché io lo sappia già fare e, da presuntuosa, pensi di non aver bisogno di imparare.
Ma perché istintivamente non mi è manco venuta l'idea di farlo.
Non critico chi lo fa, ci mancherebbe altro!
Ma mi sembra che, al giorno d'oggi, ci sia un manuale per tutto: fare la mamma, fare la moglie, fare l'impiegato, fare la pasta di sale, fare...........
Non lo so, ripeto...sono diversa io, sicuramente.
kla ha spiegato molto meglio di me cosa intendo.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Oplà
- Active~GolGirl®
"amore incondizionato" è usato quasi come termine tecnico da Alfie Kohn in Unconditional Parenting per dire che il messaggio da trasmettere ai bambini è che sono amati, anche se prendono 4 in latino o se fanno i capricci per dare la mano ad attraversare la strada. E' (quasi) ovvio che sia così se la guardate dal punto di vista del genitore, ma è importante soprattutto come il bambino la recepisce. Può passare il messaggio "ti voglio bene solo se mangi composto a tavola" o cose così. Cioè un amore "su condizione". E Lo stesso autore dice che questo potrebbe innescare meccanismi per cui i figli fanno alcune cose solo per compiacere i genitori ed avere così il loro amore, non per loro scelta.
Una teoria come un'altra, ma merita, secondo me, una lettura e una riflessione.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Oplà
- Active~GolGirl®
libri che "insegnano" a fare la mamma sono utili come gli altri: capisci quale è il punto di vista di altri epr emttere in discussione te stessa.
- cleo
- Master~GolGirl®
Ma io mi metto in discussione comunque...anche senza confronto.Oplà ha scritto:libri che "insegnano" a fare la mamma sono utili come gli altri: capisci quale è il punto di vista di altri epr emttere in discussione te stessa.
Se non so fare il ragù e lo faccio da schifo perché non so la ricetta e perché non sono andata a leggermela....la prossima volta cerco di fare meglio comunque.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- ely66
- Platinum~GolGirl®
non era diretto a te, era per dire che come traduzione è fuorviante.ciao78 ha scritto:si in effetti amore incondizionato l'ho usato perchè si è usato questo termine, non credo cambi molto il senso
attaccamento parentale magari è più difficile da capire, ma è quello che è, inutile aggiungerci fronzoli.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Oplà
- Active~GolGirl®
Kla, io leggo i libri di questo tipo esattamente come faccio con i libri di ricette: da una parte copio un abbinamento di ingredienti, da un'altra trovo interessante un procedimento, dall'altra mi piace come viene presentato. E uso tutto questi spunti per creare un mio piatto personale, magari una ciofeca, ma scelto e fatto da me.
Cioè cerco di crearmi un mio stile personale leggendo, e se sbaglio (come genitore, come cuoca chissenenfrega, leggo solo per passione) almeno lo faccio sapendo cosa e perchè l'ho fatto e sapendo che ho fatto il massimo che potevo, che nel mio caso non può essere distaccato dallo studiare. Studiare fa parte del mio stile, se non lo facessi non sarei io. E non mi perdonerei mai di aver sbagliato per non aver fatto qualcosa che avrei potuto e saputo fare.
Cioè cerco di crearmi un mio stile personale leggendo, e se sbaglio (come genitore, come cuoca chissenenfrega, leggo solo per passione) almeno lo faccio sapendo cosa e perchè l'ho fatto e sapendo che ho fatto il massimo che potevo, che nel mio caso non può essere distaccato dallo studiare. Studiare fa parte del mio stile, se non lo facessi non sarei io. E non mi perdonerei mai di aver sbagliato per non aver fatto qualcosa che avrei potuto e saputo fare.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
scusami.Cioè cerco di crearmi un mio stile personale leggendo, e se sbaglio (come genitore, come cuoca chissenenfrega, leggo solo per passione) almeno lo faccio sapendo cosa e perchè l'ho fatto e sapendo che ho fatto il massimo che potevo,
ma solo perchè te lo dice un libro??
e se tra due anni esce un libro che disintegra quello che tu hai letto e a cui hai fatto riferimento, penserai di aver fatto il minimo???
non è il libro che ti dà fondamentali, sei tu che al limite, apprezzi il libro in quanto conferma certi tuoi atteggiamenti.
bei tempi quando leggevo di tutto e di più, ora mi stroncano le velleità marito e figlia

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Oplà
- Active~GolGirl®
Ely se rileggi il mio messaggio noterai che non seguo quello che dice UN libro, ma che ne leggo 20 e da quelli elaboro una mia idea.
Se poi tra 20 anni ne usciranno altri, pace, era ovviamente fuori dalla mia possibilità leggerli.
Se poi tra 20 anni ne usciranno altri, pace, era ovviamente fuori dalla mia possibilità leggerli.

-
- Master~GolGirl®
Oplà, d'accordo allora. Qui si parlava di "quante mamme o papa' applicano attivamente questo stile genitoriale", ed è questo dal quale sono lontana anni luce: lo stile genitoriale. Non so, mi irrita solo a leggerlo insieme poi alla definizione "amore incondizionato".
Già il fatto che sia su gol da quasi 5 anni e non su un forum di profumi e balocchi :prrrr forse in minima parte dovrebbe essere la prova di quanto siano importanti le mie figlie e il mio bisogno di confrontarmi sull'essere mamma. Ma davvero non sopporto queste classificazioni e soprattutto definizioni.
Il mio stile personale prevede che non esistano ricatti, non ci sono schiaffi, non ci sono punizioni troppo severe, non ci sono imposizioni su cose mediabili (il cibo, i vestiti, i giochi, le attitudini). Ma prevede anche che ci siano dei no detti anche in vista del fatto che i nostri bambini non sono solo nostri, ma appartengono a una comunità, per cui trovo che sia amore incondizionato anche stabilire dei limiti oltre i quali non debbano andare (però non parlo di bimbi di 14/18 mesi), anche se per loro al momento sono "tarpanti"... Io però non so se questo sia previsto nell'applicazione di questo "stile genitoriale"
Già il fatto che sia su gol da quasi 5 anni e non su un forum di profumi e balocchi :prrrr forse in minima parte dovrebbe essere la prova di quanto siano importanti le mie figlie e il mio bisogno di confrontarmi sull'essere mamma. Ma davvero non sopporto queste classificazioni e soprattutto definizioni.
Il mio stile personale prevede che non esistano ricatti, non ci sono schiaffi, non ci sono punizioni troppo severe, non ci sono imposizioni su cose mediabili (il cibo, i vestiti, i giochi, le attitudini). Ma prevede anche che ci siano dei no detti anche in vista del fatto che i nostri bambini non sono solo nostri, ma appartengono a una comunità, per cui trovo che sia amore incondizionato anche stabilire dei limiti oltre i quali non debbano andare (però non parlo di bimbi di 14/18 mesi), anche se per loro al momento sono "tarpanti"... Io però non so se questo sia previsto nell'applicazione di questo "stile genitoriale"

- Oplà
- Active~GolGirl®
Kla mi spiace dirtelo ma credo che tu corrisponda a questo stile genitoriale allora :ahah guarda me lo faccio da sola da parte tue eh?
Comunque, neppure a me piacciono le etichette, ma credo con questa etichetta si intendesse far cercar di capire di cosa si stia parlando
e son d'accordo con te: gol, con questo e post simili, è un ottimo posto di confronto.

Comunque, neppure a me piacciono le etichette, ma credo con questa etichetta si intendesse far cercar di capire di cosa si stia parlando
e son d'accordo con te: gol, con questo e post simili, è un ottimo posto di confronto.
- Sarapago
- Expert~GolGirl®
ma stabilire delle regole, farlo dormire nel suo lettino, etc etc...non vuol dire non amarlo íncondizinatamente'.Oplà ha scritto:"amore incondizionato" è usato quasi come termine tecnico da Alfie Kohn in Unconditional Parenting per dire che il messaggio da trasmettere ai bambini è che sono amati, anche se prendono 4 in latino o se fanno i capricci per dare la mano ad attraversare la strada. E' (quasi) ovvio che sia così se la guardate dal punto di vista del genitore, ma è importante soprattutto come il bambino la recepisce. Può passare il messaggio "ti voglio bene solo se mangi composto a tavola" o cose così. Cioè un amore "su condizione". E Lo stesso autore dice che questo potrebbe innescare meccanismi per cui i figli fanno alcune cose solo per compiacere i genitori ed avere così il loro amore, non per loro scelta.
e fare una cosa per compiacere un altro non e' questa cosa cosi' atroce.
e se mi incavolo quando tin va troppo vicino alle sbarre dei canali perche'ho paura che ci cada dentro e impara a non andarci per far paicere a me mentre 'se fosse lasciata alla sua scelta'ci si butterebbe dentro subito nel canale...senza saper nuotare'' ti diro' io son ben contenta. mi risparmierebbe un tuffo nell ácqua putrida quando va bene. lo so e'un esempio cre**no ma un esempio di quello che dicevo prima. tutto deve essere reinterpretato e rivisitato in base al contesto.
PS
Dáccordissimo che dire ''se non stai composto mamam non ti vuole piu' bene'' e 'una cosa studipa e deleteria a lungo andare...
a
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- Oplà
- Active~GolGirl®
lo ripeto, ma poi mi autobanno perchè parlo troppo e epr di più mi ripeto!! non vuol dire non stabilire regole, anziiiii!!!
farlo dormire nel lettino può essere un esempio di amore su condizione ma anche no: dormi da bravo da solo perchè mamma e papà sono più contenti. Ma può anche non esserlo, dipende da come ci si pone: dormi nel lettino perchè così sei più comodo e anche mamma e papà sono più riposati al mattino (per me era vero il contrario, ero più riposata se era nel lettone e non dovevo alzarmi nel cuore della notte, gelata, per andar ad affrontare un risveglio).
farlo dormire nel lettino può essere un esempio di amore su condizione ma anche no: dormi da bravo da solo perchè mamma e papà sono più contenti. Ma può anche non esserlo, dipende da come ci si pone: dormi nel lettino perchè così sei più comodo e anche mamma e papà sono più riposati al mattino (per me era vero il contrario, ero più riposata se era nel lettone e non dovevo alzarmi nel cuore della notte, gelata, per andar ad affrontare un risveglio).
- Sarapago
- Expert~GolGirl®
Oplà ha scritto:lo ripeto, ma poi mi autobanno perchè parlo troppo e epr di più mi ripeto!! non vuol dire non stabilire regole, anziiiii!!!
ecco detto cosi mi piace! ma Opla' non tutti sono democratici come te. (scusa avevo generalizzato quello che scrivevi tu)
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
- roxyross
- Expert~GolGirl®
argomento che mi interessa.
Adesso leggo tutto e poi commento.
Adesso leggo tutto e poi commento.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Però anche io non amo molto i manuali ... di certo non ho nessuna voglia di leggere 20 libri per fare meglio la mamma
Ho sul comodino "un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim ... ed è ottimo (è un anno o forse più che l'ho comprato e non l'ho finito) quando voglio addormentarmi subito, prendo quello e il risultato è immediato
Mi piace leggere ... quello che mi piace, quello che mi fa staccare e che mi fa rilassare ... dopo che ho messo a letto i bambini non ho nessuna voglia di mettermi lì a leggere su come educarli l'indomani :prrrr ma li amo incondizionatamtne lo stesso.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Anch'io insisterei con i segni: segno "dolore" congiungendo i due indici e accompagnandolo con ahi. Quando voleva aprire i cassetti a tutti i costi gli dicevo di chiudere piano, piano. E facevo il segno di "attenzione". Quando aprivo le porte per un pezzo esclamava "ahi" ai piedini.Oplà ha scritto:Pietro è più piccolo ma fa le stesse cose. Io credo che per ora l'unica cosa che si possa fare è cercare di distrarli con altro. Confido che crescendo si riesca a parlare di più e sia un pò megliore la comunicazione. Anche Pietro fa così quando ad es. cerca di tirarsi addosso un grande ficus che abbiamo in casa scuotendolo a due mani. E anche io infatti avevo chiesto il parere di chi segue questo stile sull'argomento. Alla fine da un paio di giorni ha funzionato questo: ho fatto cadere il ficus controllando la caduta e gli ho dato una dimostrazione pratica di quello che può succedere, accompagnandolo con un ahia ahia ahi. Per ora quando passa davanti al ficus e a qualunque pianta in vaso (stamattina anche a quelle epr stradaTopotop ha scritto: Noi le abbiamo provate tutte....abbiamo spiegato con calma il perchè una cosa non si può fare, fatto il segno di pericolo etc....lui capisce, sorride e ci sfida. Quindi a malincuore siamo costretti a prendergli di mano l'oggetto in questione.) parte con un ahia ahia ahia tenendosi la testolina. Speriamo che abbia capito
![]()
Pero' ammetto che non ho mai avuto tanti problemi in questo senso: a casa mia e' tutto libero e a portata di mano.
Un paio di volte ha cercato di prendere lo spazzola del bagno e gli ho detto che era una spazzola (lui mi ha fatto il segno di pulire i denti

Adesso sa che non voglio che corra con le matite in mano, lo chiamo e me le riporta

Non l'ho mai stressato con tanti no e nel giro di pochissimo la cosa si e' risolta.
Io uso sempre i segni: segno di rompere qualcosa o segno di silenzio. Io gli direi lo so che vorresti suonare il campanello, e' divertente, no? E inizierei a fare la sc**a suonandogli il naso o suonando il mio nasoTopotop ha scritto: Oppure a volte si incaponisce a fare qualcosa che non posso permettergli di fare (rigare le auto con le chiavi, suonare i campanelli...tanto per citare 2 esempi soft)...hai voglia a spiegargli....si butta in terra disperato e piange istericamente per mezz'ora. Io li definisco capricci...forse tu usi un altro termine, ma la sostanza non cambia.
Mi interessa sapere....come ti comporteresti in questi casi?

Quando la situazione si fa pesante cerco sempre di alleggerirla e di farlo ridere in qualche modo. Ma Valerio non fa mai crisi isteriche per le cose: gli dico solo vorreisti fare x e non puoi, e' vero? Gli passa subito. Le crisi da mezz'ora dove mi allontana arrabbiato, le fa solo quando e' stanco o quando si e' appena svegliato e non ha dormito a sufficienza. Oppure quando qualcuno invade il suo spazio. Oppure quando non rispetto i suoi tempi. Lo so, cerco di comportarmi di conseguenza.
Non e' che devo aggiustare sempre e comunque le cose, se una cosa non posso fargliela fare non c'e' modo, pero' voglio penso di stare attenta che non si accumulino situazioni di stress per lui.
Evito tutte le situazioni che Valerio non gestisce bene: troppe ore fuori casa, posti molto affollati per lungo tempo, cerco di rispettare i suoi tempi (molto importante per lui), cerco di prevedere cose che gli possono dare fastidio e di proporgli delle alternative, anche se e' piccolo, capisce.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
-
- Master~GolGirl®
Ecco, per esempio, invece Greta dorme nel lettone, ma solo perché nel lettino continua a svegliarsi e quindi dormo meno ioOplà ha scritto:lo ripeto, ma poi mi autobanno perchè parlo troppo e epr di più mi ripeto!! non vuol dire non stabilire regole, anziiiii!!!

- Aoifestella
- Master~GolGirl®
Io i libri del Dott Sears invece li ho letti tutti e sapete perche'?Perche' non ricevevo altro che critiche i primi due mesi di vita di Emma.Da tutti:dai pediatri, dalla gente intorno a me, dai suoceri.Fino a che qualcuno mi ha detto che il mio modo di fare si chiamava AP al che mi sono informata e ho letto i libri.Ovvio non mi hanno insegnato nulla, ho solo cercato "conforto" in quei libri e mi sono sentita meno aliena.
Non vedo cosa ci sia di male nel leggere questo tipo di libri.
Non vedo cosa ci sia di male nel leggere questo tipo di libri.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- zanchese
- Master~GolGirl®
OT. ma sai che mio marito russa come un cinghiale, ma anche se gli russa nelle orecchie Silvestro non si sveglia? e poi magari una fogliolina che si sposta lo fa svegliare..pochissimi risvegli (causati dal papà che russa forse?).
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!