GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

meningite

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: meningite

Messaggio da gattoromeo » 29 dic 2007, 11:31

chi069 ha scritto:qualche tempo fa nel salottino ho messo un post che riguardava la morte del figlioletto di 10 mesi di una parente di mio cognato colpito da meningite fulminante (penso che lo avrai letto) cmq ieri ho incontrato una conoscente che mi ha raccontato che quel giorno era con il bimbo l'ha pure baciato,dopo quello che è successo ovviamente è corsa in ospedale spiegando come erano andate le cose con la convinzione di farsi fare o il vaccino o la profilassi dato che anche lei ha due bambini piccoli...arrivo al dunque...i medici gli hanno detto testuali parole" signora,con questo tipo di meningite,non cè vaccino che tenga" se non sbaglio si trattava di meningococco C.
Non gli hanno fatto nulla,proprio ieri mi ha raccontato questi particolari,aggiungendo che solo l'anno scorso in un paese qui vicino ci sono stati 3 casi di meningite ma nessuno a mai saputo nulla (lei è amica del direttore della asl) ora non si puo' negare che un po di panico i media lo abbiano creato,io per prima ho il terrore percarita', ma bisogna effettivamente conoscere i dati statistici effettivi :ok
Direi che sbagli perchè il ceppo C del meningococco è proprio quello da cui ci si può vaccinare.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 29 dic 2007, 17:20

gattoromeo ha scritto:
chi069 ha scritto:qualche tempo fa nel salottino ho messo un post che riguardava la morte del figlioletto di 10 mesi di una parente di mio cognato colpito da meningite fulminante (penso che lo avrai letto) cmq ieri ho incontrato una conoscente che mi ha raccontato che quel giorno era con il bimbo l'ha pure baciato,dopo quello che è successo ovviamente è corsa in ospedale spiegando come erano andate le cose con la convinzione di farsi fare o il vaccino o la profilassi dato che anche lei ha due bambini piccoli...arrivo al dunque...i medici gli hanno detto testuali parole" signora,con questo tipo di meningite,non cè vaccino che tenga" se non sbaglio si trattava di meningococco C.
Non gli hanno fatto nulla,proprio ieri mi ha raccontato questi particolari,aggiungendo che solo l'anno scorso in un paese qui vicino ci sono stati 3 casi di meningite ma nessuno a mai saputo nulla (lei è amica del direttore della asl) ora non si puo' negare che un po di panico i media lo abbiano creato,io per prima ho il terrore percarita', ma bisogna effettivamente conoscere i dati statistici effettivi :ok
Direi che sbagli perchè il ceppo C del meningococco è proprio quello da cui ci si può vaccinare.
forse non ci siamo capite :hi hi hi hi certo che il vaccino contro il meningococco C esiste ma solitamente la malattia è fulminante e quindi :fischia :fischia non cè vaccino che tenga..nel senso che anche se fai il vaccino contro l'aggrassivita' del ceppo C cè poco da fare :che_dici
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 29 dic 2007, 17:33

chi069 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:
forse non ci siamo capite :hi hi hi hi certo che il vaccino contro il meningococco C esiste ma solitamente la malattia è fulminante e quindi :fischia :fischia non cè vaccino che tenga..nel senso che anche se fai il vaccino contro l'aggrassivita' del ceppo C cè poco da fare :che_dici
io invece sapevo che se hai fatto il vaccino, non la prendi. Se riconosci tempestivamente i sintomi, si fa una profilassi molto forte a base di antibiotici e la mortalità scende al 5%.
Se una si presenta in ospedale con sospetto contatto di meningite di tipo c credo attivino subito la profilassi. Anche solo per il sospetto (perché se non sbaglio l'incubazione è 8 gg). Da noi era questo il protocollo sull'ambulanza, se il trasportato era "sospetta meningite".
Andrea - 23/07/2005

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 dic 2007, 17:37

chi069 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:
Ehhhhh???? è assurdo, e allora cosa li vacciniamo a fare...? :urka
a me la pediatra ha proprio detto il contrario..mi ha consigliato il vaccino proprio per l'aggressività e la fulmineità (si dice??) del ceppo C.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 dic 2007, 18:35

Da quel che so io quella davvero fulminante non ha vaccino e non c'è cura che tenga a meno che non si abbia una vera BDC ma di quelle che poi devi andare a antiago de Compostela in ginocchio!
Quella derivata dal meningococco C è una tosta ma se si è vaccinati non si prende, come del resto tutte le malattie per cui si fa il vaccino...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 29 dic 2007, 20:24

Chi069 secondo me hai fatto un po' di confusione :sorrisoo
la meningite ceppo B porta meningiti fulminanti e non c'è vaccino
la meningite ceppo C porta meningiti fulminanti e c'è vaccino
il fatto che portino meningiti fulminanti o meno non centra con l'efficacia del vaccino, se ti vaccini contro il ceppo non dovresti contrarre la malattia, poi si sa che i vaccini non sono certi al 100% nel senso che non è detto che non si contragga la malattia, ma questo non ha a che fare con la fulmineità della malattia.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 dic 2007, 8:02

mi avete quasi totalmente rassicurata,a questo punto mi sa che chiamo per prenotare il vaccino per desy e epr noi :incrocini
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 31 dic 2007, 21:42

mah! :domanda ognuno dice la sua..
ale -------------------
Immagine

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 11 gen 2008, 19:57

MI SPIEGATE..SONO UN Pò CONFUSA..IO HO FATTO FARE AD ALE TUTTI I VACCINI,I VACCINI CHE ABBIAMO FATTO FARE QUASI TUTTI PENSO...SECONDO VOI è DA FARE QUELLA CONTRO LA MENINGITE??? SO CHE NON COPRE TUTTI TIPI...MA PENSO CHE SIA MEGLIO DI NIENTE NO??? QUELLE CLASSICHE CHE CI FANNO FARE..ADESSO NON MI RICORDO BENE...QUALCOSA GIà COPRE QUESTE BENEDETTE MALATTIE CHE CI SONO IN GIRO..NO? :domanda :domanda

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 11 gen 2008, 20:31

Scusate l'intromissione ma ho le vostre paure più un paio di dubbi.
Mia figlia di tre anni ha fatto il vaccino contro penumo e meningococco , tre dosi più la quarta dello pneumo in ritardo perchè i medici dell'asl non sapevano che andasse fatta :che_dici .
ma la protezione quanti anni dura? Dicono: lunga durata ma che significa? a dieci anni sarà scoperta?
ancora non ci capisco nulla...
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 11 gen 2008, 20:45

monica74 ha scritto:Scusate l'intromissione ma ho le vostre paure più un paio di dubbi.
Mia figlia di tre anni ha fatto il vaccino contro penumo e meningococco , tre dosi più la quarta dello pneumo in ritardo perchè i medici dell'asl non sapevano che andasse fatta :che_dici .
ma la protezione quanti anni dura? Dicono: lunga durata ma che significa? a dieci anni sarà scoperta?
monica
mi sa' che non lo sanno nemmeno loro (i medici) :fischia :fischia
ale -------------------
Immagine

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 11 gen 2008, 22:03

monica74 ha scritto:Scusate l'intromissione ma ho le vostre paure più un paio di dubbi.
monica
Alla ASL dove l'ho fatta (alla mia bimba) un mese fa mi hanno detto:
7 anni :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 11 gen 2008, 23:30

CIAIO ho letto ieri questo articolo sull'allarme meningite
http://www.uppa.it/
mi sembra comunque interessante
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 12 gen 2008, 15:58

il vaccino dura per 10 anni :bacio
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 13 gen 2008, 22:20

monica
Quarta dose di pneumococco??? A che età?

Io sapevo che una volta fatti tutti i vaccini obbligatori e facoltativi se ne riparla a 5-6 anni :domanda

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 14 gen 2008, 9:58

il vaccino anti-pneumococco dà un'immunità di circa 15/20 anni;
il vaccino anti-meningococco contro il ceppo C "sveglia" il sistema immunitario nei confronti della malattia per circa 30 anni per cui se si dovesse entrare in contatto con il batterio le conseguenze sarebbero praticamente nulle.
Meningite fulminate significa che ha un decorso grave rapido e nei bambini proprio per l'incapacità di individuare i sintomi purtroppo questo è più facile che avvenga, mentre negli adulti alcuni segnali gravi possono evitare il decorso fulminante,ecco perchè il vaccino ai bambini è raccomandato entro i due anni.

per rispondere a chi chiedeva se il vaccino anti-rosolia dà una copertura a vita: il rischio che una persona dopo il vaccino possa contrarre la malattia nella sua vita è un rischio meno dell'1%.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”