GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 18 ott 2016, 14:21

APEzzetti ha scritto:
primomaggio ha scritto:PS :congratulations: per Minired2
grazie... La sto vivendo con un'ansia terribile rispetto alla prima gravidanza ma va bene così.

Prima o poi se ne esce da questo vortice cacca-pipì, vero?
Il libro che mi hai segnalato è molto carino, quasi quasi lo prendo anch'io
e perchè?
:coccola :coccola

( :congratulations: mi ero dimenticata! :sberla: )

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 ott 2016, 21:00

Apezzeti, Non so esattamente come e quando ma un giorno sì, la cacca e la pipì diventano questione non pervasiva. Ci sono bimbi che affrontano il passaggio in modo rapido e deciso, altri che ci si soffermano di più. Inutile dire che i miei due su due, è vero.... vabbe', per molte altre cose invece mi è andata di lusso.

Per la seconda gravidanza.... le prime settimane sono sempre cariche di incertezze, ancora tutto così irreale... spero che coll'andar dei mesi riuscirai a essere più serena :sorrisoo

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 18 ott 2016, 21:21

Sarà che ne ho perso uno l'anno scorso, e proprio in seguito a quell'aborto mi sono decisa a fare il consulto con l'ortopedico a cui è seguito l'intervento di protesi di caviglia (intervento da cui non mi sono ancora ripresa del tutto)
Questa gravidanza è stata tanto desiderata proprio perchè ho dovuto aspettare anche solo per poterci provare di nuovo, e ho una paura folle che qualcosa possa andare storto...
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 ott 2016, 23:07

Dai Vale :incrocini :ok :bacio :bacio :cuore

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 26 ott 2016, 16:22

Sembra che finalmente il meccanismo sia stato compreso :coriandoli :coriandoli
Abbiamo già riempito una schedina con gli adesivi a forma di cacca e cominciata una nuova.
Adesso mi dice quando gli scappa e per fortuna ha avvertito pure la nonna quando era lì.
Il mio cucciolo è tutto orgoglioso ed io felice per lui!
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 ott 2016, 9:22

APEzzetti ha scritto:Sembra che finalmente il meccanismo sia stato compreso :coriandoli :coriandoli
Abbiamo già riempito una schedina con gli adesivi a forma di cacca e cominciata una nuova.
Adesso mi dice quando gli scappa e per fortuna ha avvertito pure la nonna quando era lì.
Il mio cucciolo è tutto orgoglioso ed io felice per lui!
Che bravi che siete, complimenti!!
Anche qui stamattina piccolo enorme progresso: ha fatto cacca nel wc. Cerco di sederlo regolamente, ma non era mai successo niente.... stamattina, finalmente, grande evento. Considerato che ha di nuovo smesso di bagnare il pannolino notturno e che stamattina in cambio di uno sticker ha accettaro di fare pipì sul wc, direi che sono molto contenta e convinta che per noi aver rimesso il pannolino sia stata una scelta proficua, ha allentato la tensione al riguardo. Del resto ancora due giorni fa la sua maestra mi diceva che con lei rifiuta di sedersi sul waterino... sarebbe stato controproducente che andasse a scuola con le mutandine. Sono contenta di aver trovato maestre sensibili sul tema, perché mi han detto "noi non lo forziamo".

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 ott 2016, 9:26

Cmq lui il vasino non lo vuole, ogni tanto ci ha fatto pipì ma preferisce il wc. Il.problema è che lui è nanerottolo e quindi nemmeno con la scaletta riesce a sedercisi da solo. Questo lo priva di autonomia ma è questione di cm. Crescerà!!!

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 27 ott 2016, 21:29

primomaggio sono felicissima per i progressi fatti dal tuo cucciolo!
E un plauso alle maestre così sensibili all'argomento! Io per varie ragioni ho mandato Davide all'asilo privato e ho fatto bene perchè allo statale non sarebbero state così comprensive e probabilmente ci avrei messo ancora di più ad aiutarlo a renderlo autonomo.
Pure il Minirosso è minimini (88 cm) ed infatti con lo scalino ikea non arriva bene al water. Gli ho preso uno più alto a due scalini perchè per lui l'autonomia è importantissima. Adesso va in bagno da solo a fare pipì, alza la ciambella, avvicina la scaletta e fa pipì. Se si bagna un pochino amen, lui è contento ed io per lui perchè si sente grande. La cacca invece nel vasino
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 ott 2016, 23:00

Anche noi al nostro mininano abbiamo preso una scaletta a due gradini, infatti, ma lui ancora non vuole farla in piedi, cioè in piedi la fa in doccia ma non nel wc. Vabbe', tanto lui non sembra tenerci al discorso autonomia su questa cosa, in altre sì, quindi non è un vero problema.
Quanto alla scuola, devo dire che io avevo trovato una statale dove me l'avrebbero preso anche col pannolino e disponibile alla collaborazione, ma è una scuola con una sezione sola e guarda caso ha il nido integrato... io penso che le scuole infanzia con nido integrato abbiano più personale in genere che possa seguirli, perché i bambini del nido hanno necessità di un rapporto numerico educadore/bambini più basso. E hanno i fasciatoi!
Ma è a circa 20' da casa, in una frazione raggiungibile per una strada trafficata, mentre mio marito che fa lo scuolabus mattutino lavora a 5' da casa, mia mamma abita a 500m e noi di fronte alla scuola stessa dove effettivamente va... non aveva senso portarlo in the ass of the word.

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 5 nov 2016, 9:14

Si va avanti.
Se è a casa della nonna avverte sempre, lo stesso purtroppo non accade all'asilo ma visto che ci sono i progressi sono molto contenta.

primomaggio come sta andando?
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 nov 2016, 15:28

Bravo Davide!!
Qui leggeri miglioramenti. Anche ieri è riuscito a farla nel wc. Ogni mattina lo siedo una decina di minuti, ha un quadernino e un astuccio coi pennarelli che teniamo in bagno e poiché si diverte, viene di buon grado, sta seduto lì e insieme coloriamo e disgeniamo. Se viene grande festa, se no non importa, comunque così facendo lui decontrae e comunque arriva dopo nel pannolino. Pipì a volte me lo dice che gli scappa, e la mattina è tornata ad essere asciutto, riesco a portarlo in bagno a farla, se è collaborativo. È più che non vuole a volte, e non voglio insistere. Insomma, sta sperimentando in sicurezza la sua capacità di controllo della cosa. Mi vorrei dare l'obbiettivo di togliere il pannolino durante le vacanze di natale, con la scusa che compie i 3 anni. Vediamo però se inizia a farla a scuola, per ora si rifiuta di sedersi... ne parlerò con la sua maestra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 nov 2016, 15:38

Immagino abbiano già provato a portarlo in bagno individualmente. Un paio di anni fa avevamo a scuola una bimba che accettava di sedersi sul wc solo se non c'erano altri bimbi.

Sono contenta di leggere dei vostri progressi :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 nov 2016, 16:03

Dionaea ha scritto:Immagino abbiano già provato a portarlo in bagno individualmente. Un paio di anni fa avevamo a scuola una bimba che accettava di sedersi sul wc solo se non c'erano altri bimbi.

Sono contenta di leggere dei vostri progressi :sorrisoo
Non so questo. Ma il mio nano era molto refrattario anche a sedersi coi nonni, ora a scuola hanno ancora un inserimento in atto, le maestre sono dell'idea di mettersi a togliere il pannolino (non è solo lui ad averlo ancora) quando i bimbi han tutti ben digerito la novita e io sono d'accordo. Penso che nel momento in cui siamo pronti bene a casa allora con la maestra concertiamo di metterci anch a scuola e allora metterà in pratica le strategie che conosce... mi pare scafata a sufficienza. Comunque eventualmente le proporrò l'idea... è che lui ha un grande amore per lei proprio, non so se possa essere lei individualmente ad accompagnarlo, se la strada è questa. Vedremo. Grazie dello spunto.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 nov 2016, 16:11

Certo che hai trovato proprio delle maestre d'oro, rispettosissime dei tempi dei bimbi!

Io dal basso della mia poca esperienza, con la bimba di cui sopra non ci avevo proprio pensato, è stata una scoperta casuale un giorno che è andata in bagno nell'ultimo terzetto di bambini e poi siamo rimaste sole.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 nov 2016, 21:26

Dionaea ha scritto:Certo che hai trovato proprio delle maestre d'oro, rispettosissime dei tempi dei bimbi!

Io dal basso della mia poca esperienza, con la bimba di cui sopra non ci avevo proprio pensato, è stata una scoperta casuale un giorno che è andata in bagno nell'ultimo terzetto di bambini e poi siamo rimaste sole.
Sì sono molto attente ai bambini, molto rispettose. Ho scelto apposta questa scuola in ragione della tenera età del mio pupo al momento dell'ingresso alla materna.
Quest'anno hanno un progetto educativo che si snoda attraverso la storia del Mago di Oz, mirato alla valorizzazione delle individualitá come arricchenti per gli altri e alla presa di consapevolezza che ciascuno ha in sé le risorse necessarie per riuscire.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 nov 2016, 21:28

Bellissimo!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 nov 2016, 22:06

Dionaea ha scritto:Bellissimo!
Sì.dopo vanno alla primaria e possono trovare maestri allucinanti che con poche semplici mosse possono disfare cotanto lavoro... lasciamo perdere, va', che mi sale la carogna ... e po siamo o.o.o.t.

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 27 nov 2016, 13:41

primomaggio come procedono le cose?

Qui possiamo dire di essere usciti dal tunnel. Avverte sia me che i nonni. All'asilo lo portano ogni tanto al bagno e non è più tornato con le mutande sporche.
Questo mi fa ben sperare per il futuro e in una regressione non troppo marcata quando arriverà il secondo
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 nov 2016, 17:22

APEzzetti, bravissimo Davide!!
Qui niente, posso quasi dire che nel tunnel ancora non ci siamo entrati. Ogni tanto provo a lasciarlo mezza giornata senza pannolino, ma lui nonostante faccia un po' di pipì nel wc quando lo accompagno, poi si bagna (ne fa poca quando lo siedo, secondo me non svuota la vescica), sembra che l'idea di dover rispondere allo stimolo andando in bagno non la ammetta. Mi dicono a scuola di lasciarlo stare, che evidentemente è un processo che lui sta compiendo ma ancora non è pronto. Mah, comincio a chiedermi se davvero si sbloccherà da solo o presto o tardi io debba togliergli il pannolino e attraversare una fase più o meno lunga di pipì addosso :triste Uffff....
Quanto alla cacca (che non ha più fatto nel wc), sentita la pediatra giusto pochi giorni fa e lei dice che dal suo comportamento non è stitico, ma trattiene volontariamente, quando fanno così poco c'è da fare nel senso che sono loro a dover superare sta cosa.
Mah, sono abbastanza perplessa, mi dicono di non ossessionarlo ma io non lo ossessiono, solo che la mattina se si sveglia col pannolino asciutto lo siedo sul wc e visto che c'è lo lascio un po', poi per il resto con il lavoro e gli altri impegni sono sempre trafelata e francamente non avrei nemmeno il tempo di ossessionarlo :risatina:

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 27 nov 2016, 21:02

direi proprio che effettivamente non lo stai ossessionando.
Prima o poi dovrà accettare il fatto che i bisogno corporali si fanno meglio altrove che non nel pannolino o addosso...

Forza e coraggio :cuore
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”