GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO
Fiore mio figlio fa spesso cosi e anche io a volte a forza ce l ho messo...non so se sbaglio o meno ma ha 3 anni e dopo 2 settimane pare che tra un pianto e un applauso ormai lodice sempre...che devo dirti ero stressata!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- fiore69
- New~GolGirl®
Piorellino quindi tu mi consigli di insistere? Ma a tuo giudizio questa reazione andrà scemando? Cioè insistendo primo o poi riescono ad accettare la novità del vasino senza traumi? io mi preoccupo del fatto che non vorrei che per lei diventasse uno stress........
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
SAI CHE FACCIO? quando strilla che non vuole sedersi un po lo impongo e mentre lo faccio cli dico si dai cosi, sei un ragazzo grande, bravooooo e lui si distrae....fiore69 ha scritto:Piorellino quindi tu mi consigli di insistere? Ma a tuo giudizio questa reazione andrà scemando? Cioè insistendo primo o poi riescono ad accettare la novità del vasino senza traumi? io mi preoccupo del fatto che non vorrei che per lei diventasse uno stress........
ora con lui va moilto meglio...
se per la tua bimba e' davvero uno stress forse non e' pronta ritenta tra qualche settimana, io lo feci 2 mesi fa...

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
-
- Original~GolGirl®
So di aver sbagliato ad insistere ma ora vorrei da voi un consiglio su come procedere e quando. Qualcuna ha avuto esperienze simili? qui mi sembra siano stati tutti bravi, più o meno..
Fiore, io la lascerei tranquilla per un po' senza più tentare di metterla sul wc.
Dicevo già qualche messaggio fa che io consiglio tantissimo i libri sull'argomento da leggere insieme prima ancora di provare a "spannolinare"... ho visto che con i miei hanno funzionato benissimo (soprattutto con il primo, perché la seconda era già spronata dal fatto di voler fare come il fratello... infatti ogni tanto vorrebbe fare la pipì in piedi

Non farti prendere dall'ansia, magari riprova quest'estate se andate al mare (sicuramente il pannolino in spiaggia dà molto più fastidio e se ne vogliono liberare)
Poi, se a settmebre andà all'asilo, sarà sicuramente invogliata vedendo gli altri (fra l'altro non è vero che all'asilo non li prendono con il pannolino perchè alcuni bimbi che conosco lo hanno tolto proprio all'asilo).
"I bambini sono persone basse"
- alessandra72
- Master~GolGirl®
NOI STIAMO PORTANDO ARIANNA ALLO SPANNOLINAMENTO CON TRANQUILLITA'...
DURANTE LA SETTIMANA PURTROPPO IL PANNOLINO LO TOGLIAMO SOLO DALLE 18.00 ALLE 21.00 QUANDO RIENTRIAMO A CASA FINO ALLA NANNA....
DEVO DIRE CHE LEI ADORA STARE CON LE MUTANDINE.... PER ORA LA REGOLA è : SE FAI LA PIPI' NEL VASINO O CON IL RIDUTTORE AVRAI 1 TICTAC....SE FAI ANCHE LA CACCA AVRAI 2 TICTAC...
LA SERA è ++ ATTENTA E LA FA....
NEL W.E. è STATO UNO SPISCIOLAMENTO CONTINUO IN CASA, IN GIARDINO, SUL TERRAZZO....
GIOCAVA....STAVA NEL PISCINETTA...NON LE POTEVA FREGARE DI MENO DI PERDERE QUEL NANO SECONDO DI TEMPO PER FARLA SUL VASINO....
PERO' NOI SENZA DRAMMI LA ASSECONDIAMO...
VEDIAMO SE MIGLIORA....ALMENO ORA LA PIPI' LA TRATTIENE DI +++ ALL'INZIO LA SMOLLAVA OGNI 5 MINUTI....
DURANTE LA SETTIMANA PURTROPPO IL PANNOLINO LO TOGLIAMO SOLO DALLE 18.00 ALLE 21.00 QUANDO RIENTRIAMO A CASA FINO ALLA NANNA....
DEVO DIRE CHE LEI ADORA STARE CON LE MUTANDINE.... PER ORA LA REGOLA è : SE FAI LA PIPI' NEL VASINO O CON IL RIDUTTORE AVRAI 1 TICTAC....SE FAI ANCHE LA CACCA AVRAI 2 TICTAC...
LA SERA è ++ ATTENTA E LA FA....
NEL W.E. è STATO UNO SPISCIOLAMENTO CONTINUO IN CASA, IN GIARDINO, SUL TERRAZZO....
GIOCAVA....STAVA NEL PISCINETTA...NON LE POTEVA FREGARE DI MENO DI PERDERE QUEL NANO SECONDO DI TEMPO PER FARLA SUL VASINO....
PERO' NOI SENZA DRAMMI LA ASSECONDIAMO...
VEDIAMO SE MIGLIORA....ALMENO ORA LA PIPI' LA TRATTIENE DI +++ ALL'INZIO LA SMOLLAVA OGNI 5 MINUTI....

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- mare143
- Master~GolGirl®
mare143 ha scritto:Ciao a tutte,
stamattina primo tentativo semi-serio di approccio al vasino, ovviamente fallito su tutti i fronti![]()
Siccome qui non fa ancora proprio caldo e mia figlia guarisce da un raffreddore e ne prende un altro, ho pensato di comprare i pannolini mutandina, in modo tale da farle prendere confidenza con l'attrezzatura senza però farla bagnare troppo.
Detto questo, stamattina le dico che i pannolini erano finiti e c'erano queste mutandine imbottite carinissime e super fashion con Winnie Pooh...tragedia![]()
Urla e strepiti perchè voleva il pannolinoTutto questo finchè non le ho fatto vedere che si potevano aprire e indossare proprio come un pannolino e a quel punto ha accettato di metterle.
Al che le ho detto che con queste mutandine magiche si poteva fare un gioco bellissimo ecc ecc, insomma tutta una pappardella per invitarla ad avvisarmi quando doveva fare la pipì.
La sua risposta, tanto per gradire, è stata: "mamma, io non la faccio la cacca nel vasino" (è molto stitica e la cacca è una tragedia) - pausa di riflessione - "e neanche la pipì".
Tiè. Prendi, incarta e porta a casa![]()
A quel punto, con grande nonchalance, ho buttato lì che cmq era un gioco a premi e per ogni pipì fatta nel vasino si vinceva un cioccolatino (non sarà molto educativo ma da qualche parte si deve pur cominciare) e lei ha accettato
![]()
Da stamattina le sto chiedendo ogni 5 minuti "devi fare pipì?", "no mamma" e puntualmente ogni volta che la cambio è bagnata. Ho provato a farla sedere sul vasino ma vuole starci vestita, di spogliarsi assolutamente non se ne parla. Eppure viene sempre () in bagno con me quindi sa benissimo come funziona.
Che faccio? Me ne frego del tempo incerto e domani provo con le mutandine? E se non le vuole (come oggi) insisto e gliele metto per forza o aspetto tempi migliori? Mia figlia ha 28 mesi, quindi piccolissima non è, ma da questo punto di vista non la vedo molto pronta...
Aggiornamento: a distanza di 4 giorni la situazione è immutata

Ho lasciato perdere i pannolini a mutandina perchè, almeno con mia figlia, non servono proprio a niente, e sto tentando con le mutandine, ma non le vuole perchè "non si aprono"...giuro che sto pensando di metterci dei bottoni di lato :ahah
Ovviamente non la sto forzando, se dice no insisto un attimino ma poi desisto!
Intanto abbiamo fatto un bellissimo cartellone e lo abbiamo appeso in bagno: al centro c'è un'immagine del suo vasino, da cui partono due "sentieri", uno verde che porta all'immagine di un monopattino e uno rosso che porta a ll'immagine di un pupazzo dei Barbapapà. Ogni sentiero è diviso in tanti pezzettini, ogni volta che fa la pipì riceve una stellina (e quindi riempie un pezzetto), la cacca invece ne vale due (quindi due pezzetti), quando il sentiero sarà pieno di stelline vincerà il premio.
Lei è entusiasta della cosa e la sta spiegando a tutti, però a conti fatti siamo a quota 0 stelline

A questo punto vi chiedo: c'è qualcuna che ha avuto questo problema di rifiuto delle mutandine? Come avete risolto?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- Piorellino
- Gold~GolGirl®
MARE mio figlio all'inizio con le mutandine caminava a gambe divaricatissime e piangeva, dopo 3 gg e' passata.
ora a volte gli metto i pannoloni mutandina ma a distanza di 2 settimane dall inizia ormai la fa quasi sempre sul vasino anzi sempre direi..la cacca lasciam perdere.
io ho capito che ognuno reagisce a modo suo..a mio figlio il cartellone non gli interessava proprio...ha funzionato il dirgli se fai la pipi nel vasinos ei un BIG BOY
oralui la fa li e grida BIG BOYYYYYYYYY!!!

ora a volte gli metto i pannoloni mutandina ma a distanza di 2 settimane dall inizia ormai la fa quasi sempre sul vasino anzi sempre direi..la cacca lasciam perdere.
io ho capito che ognuno reagisce a modo suo..a mio figlio il cartellone non gli interessava proprio...ha funzionato il dirgli se fai la pipi nel vasinos ei un BIG BOY
oralui la fa li e grida BIG BOYYYYYYYYY!!!

- Kimik
- Original~GolGirl®
mare143 ha scritto:Ho provato a farla sedere sul vasino ma vuole starci vestita, di spogliarsi assolutamente non se ne parla. Eppure viene sempre () in bagno con me quindi sa benissimo come funziona.
Noi abbiamo cominciato da poco, e per la verità ancora sono tentativi poco convinti, anche perchè secondo me Chiara non è per niente pronta
Comunque lei fa la stessa cosa; è sempre in bagno con me quindi ha capito come dovrebbe fare, ma non se ne parla di farla nel wc (dice di avere paura) e sul vasino si siede solo vestita, facendo pipì dentro al pannolino.
La cosa peggiore poi e che sarebbe disposta a farla nel wc solo a condizione di stare in piedi come fa il fratello ....

Credo che tutto sommato a noi convenga aspettare il periodo delle vacanze, i bambini saranno al mare per un mese e mezzo e in quel periodo riproveremo, ma senza troppo stress

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- mare143
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte e grazie per il supporto morale
Ieri prove tecniche di spannolinamento!
Ragazze mie, credetemi, una giornata allucinante, un mix tra Fantozzi e l'Esorcista
Allora ieri mattina siamo state al mare, al ritorno le ho fatto la doccia e messo le mutandine...e stranamente non ha protestato
Ovviamente mille raccomandazioni del tipo: "quando ti scappa la pipà me lo dici, così corriamo sul vasino, eh! E poi ogni volta che fai la pipì vinci una stellina...wow!" ecc ecc ecc
Lei galvanizzatissima: "siiiiiiiiiiiiiiii mamma, vincio tante stelline e poi vincio...il MONOPATTINOOOOOOOOOOO, olèèèèèèèèèèèèèèèè".
Dopo 3 minuti d'orologio laghetto per terra proprio davanti alla lavastoviglie
Olèèèèèèèèèèèè
E da lì un delirio: praticamente ha fatto pipì ogni 15-20 minuti OVUNQUE, di queste ennemila evacuazioni solo due sono finite nel vasino perchè sono riuscita a farcela sedere prima (cioè ho calcolato il tempo, l'ho convinta a sedersi mentre giocava col didò, la prima volta, e guardava i cartoni, la seconda, e quindi ha spisciottato direttamente lì).
Grandi festeggiamenti, saluti alla pipì, pe-pe-pe-pe-pe-pe e trenini vari
Dopo queste un altro numero imprecisato è finito sul pavimento
Poi verso le 18 ha cominciato a dirmi che doveva fare la cacc@ e voleva il pannolino e, dopo qualche (blando, dico la verità) tentativo di dissuaderla gliel'ho rimesso.
Adesso è al mare con mia madre perchè io avevo una visita medica, quando torna procederò come ieri...AIUT
Ma anche i vostri fanno/facevano così o è mia figlia che produce più pipì della norma? E cmq dopo quanto cominciano ad avvisare? Perchè cominciano...vero?

Ieri prove tecniche di spannolinamento!
Ragazze mie, credetemi, una giornata allucinante, un mix tra Fantozzi e l'Esorcista

Allora ieri mattina siamo state al mare, al ritorno le ho fatto la doccia e messo le mutandine...e stranamente non ha protestato

Ovviamente mille raccomandazioni del tipo: "quando ti scappa la pipà me lo dici, così corriamo sul vasino, eh! E poi ogni volta che fai la pipì vinci una stellina...wow!" ecc ecc ecc
Lei galvanizzatissima: "siiiiiiiiiiiiiiii mamma, vincio tante stelline e poi vincio...il MONOPATTINOOOOOOOOOOO, olèèèèèèèèèèèèèèèè".
Dopo 3 minuti d'orologio laghetto per terra proprio davanti alla lavastoviglie
Olèèèèèèèèèèèè

E da lì un delirio: praticamente ha fatto pipì ogni 15-20 minuti OVUNQUE, di queste ennemila evacuazioni solo due sono finite nel vasino perchè sono riuscita a farcela sedere prima (cioè ho calcolato il tempo, l'ho convinta a sedersi mentre giocava col didò, la prima volta, e guardava i cartoni, la seconda, e quindi ha spisciottato direttamente lì).
Grandi festeggiamenti, saluti alla pipì, pe-pe-pe-pe-pe-pe e trenini vari

Dopo queste un altro numero imprecisato è finito sul pavimento

Poi verso le 18 ha cominciato a dirmi che doveva fare la cacc@ e voleva il pannolino e, dopo qualche (blando, dico la verità) tentativo di dissuaderla gliel'ho rimesso.
Adesso è al mare con mia madre perchè io avevo una visita medica, quando torna procederò come ieri...AIUT

Ma anche i vostri fanno/facevano così o è mia figlia che produce più pipì della norma? E cmq dopo quanto cominciano ad avvisare? Perchè cominciano...vero?

- Kimik
- Original~GolGirl®
Mare .... la mia avvisa sempre!!!! DOPO AVERLA FATTA PER TERRA!!!!!!
Spesso la trovo pure che ci sta sguazzando con i piedini
Al più grande ho tolto il pannolino poco prima dei tre anni e francamente è stata una passeggiata; in tutto ha fatto 2 volte pipì a terra .... sarei tanto tentata di mollare con Chiara ed aspettare che sia un po' più grande. Mi frena solo il fatto che vorrei riuscire a sfruttare l'estate .....

Al più grande ho tolto il pannolino poco prima dei tre anni e francamente è stata una passeggiata; in tutto ha fatto 2 volte pipì a terra .... sarei tanto tentata di mollare con Chiara ed aspettare che sia un po' più grande. Mi frena solo il fatto che vorrei riuscire a sfruttare l'estate .....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Ecco...anche per me è arrivato questo momento...ho il terrore che non impari mai...
Ora come devo fare?? non so dove andare a sbattere la testa non so neppure come fare ad insegnargli...!!
All'ora da una settimana a questa parte fa pipi e cacca nel wc all'asilo, dopo pranzo lo mettono sempre sul riduttore e ci sta volentieri...Ora, a casa non l'ha mai fatta nel wc ma almeno ci stava seduto, ora non vuole neppure avvicinarsi...
Accetto i vostri utilissimi consigli!!

Ora come devo fare?? non so dove andare a sbattere la testa non so neppure come fare ad insegnargli...!!
All'ora da una settimana a questa parte fa pipi e cacca nel wc all'asilo, dopo pranzo lo mettono sempre sul riduttore e ci sta volentieri...Ora, a casa non l'ha mai fatta nel wc ma almeno ci stava seduto, ora non vuole neppure avvicinarsi...

Accetto i vostri utilissimi consigli!!

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- mare143
- Master~GolGirl®
Si, anche qui questo giochino riscuote un grande successoKimik ha scritto:Mare .... la mia avvisa sempre!!!! DOPO AVERLA FATTA PER TERRA!!!!!!Spesso la trovo pure che ci sta sguazzando con i piedini
.....

Sai che proprio ieri una ragazza che conosco mi diceva la stessa cosa? Lei ha spannolinato la prima figlia a quasi 3 anni ed è andata liscissima, la seconda qualche mese prima ed è stata moooolto più dura.Kimik ha scritto:Al più grande ho tolto il pannolino poco prima dei tre anni e francamente è stata una passeggiata; in tutto ha fatto 2 volte pipì a terra .... sarei tanto tentata di mollare con Chiara ed aspettare che sia un po' più grande. Mi frena solo il fatto che vorrei riuscire a sfruttare l'estate .....
Però anch'io, come te, vorrei sfruttare l'estate, quindi forza e coraggio...e mocio alla mano :ahah

- 05maggio
- Master~GolGirl®
Kimik ha scritto:Mare .... la mia avvisa sempre!!!! DOPO AVERLA FATTA PER TERRA!!!!!!Spesso la trovo pure che ci sta sguazzando con i piedini
![]()
Pure io volevo approfittare dell'estate....
Nicola la pria volta che l'ho lasciato senza pannolino ha fatto pipi a terra e ha cominciato a scivolra con i piedini...

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
- Kimik
- Original~GolGirl®
E si ... proprio come fanno con le pozzanghere per strada .... è uno dei giochini preferiti ....05maggio ha scritto:
Pure io volevo approfittare dell'estate....
Nicola la pria volta che l'ho lasciato senza pannolino ha fatto pipi a terra e ha cominciato a scivolra con i piedini...
Rassegnamoci. Sarà un' estate umida ....

- barboncina
- Active~GolGirl®

E lo spannolinamento dei gemelli? Voi come procedereste a due anni? I miei parlottano abbastanza e capiscono tutto, sono pronti anche perchè al nido sono molto interessati ai bimbi di tre anni che si siedono sul water per la pipì. Ci voglio provare.
Lo faccio in contemporanea o prima uno e poi l'altra?

- Piorellino
- Gold~GolGirl®
BARBONCINA io fossi in te lo farei assieme!
Juanito per la pipi ormai diciamo che e' fatta anche se invece degli slip uso i pull up lui ogni tanto ce la fa e quindi appena tornaimo per un po in Italia solo slip e se la fa sotto lo cambio...
per la cacca..DRAMMA solo nel pannolo...per ora lo assecondo, ma che cosa posso fare per passare a farla fare nel vasino o water?

Juanito per la pipi ormai diciamo che e' fatta anche se invece degli slip uso i pull up lui ogni tanto ce la fa e quindi appena tornaimo per un po in Italia solo slip e se la fa sotto lo cambio...
per la cacca..DRAMMA solo nel pannolo...per ora lo assecondo, ma che cosa posso fare per passare a farla fare nel vasino o water?

- meimi75
- Master~GolGirl®
Ciao Mare!
per me non è pronta ..nel senso che un minimo di controllo sulla pipì deve averlo e se lei invece ogni 15 minuti te la fà per terra ..mah..ho paura che ci sia da aspettare qualche giorno..magari prova una volta a settimana a spannolinarla e vedi come và..non insistere troppo prima che diventi un cruccio per entrambe..bisognerebbe essere serene ed accettare i loro tempi
Alice è stata spannolinata a 20 mesi
la Angie ne ha 28 ancora no
--ognuno ha i suoi tempi
trattiene la pipì ma solo e unicamente se non ha addosso ne mutande nè pannolino... se no la fà dentro
nuda mi tiene 2 ore , la fà sempre nel wc e mai per terra già da un pezzo
ma appena la vesto..tadannnnn!!!! e con le temperature che ci sono mi rode farla stare con la parte di sotto al gelo
per la cacca invece se è senza pannol si trattiene e non la fà anche per 2 giorni
appena glielo rimetto la fà
che mi consigliate?
da un lato la vedo pronta ...dall'altro mi sento invece che le manca ancora qualche tempo...consigli per aiutarla?

per me non è pronta ..nel senso che un minimo di controllo sulla pipì deve averlo e se lei invece ogni 15 minuti te la fà per terra ..mah..ho paura che ci sia da aspettare qualche giorno..magari prova una volta a settimana a spannolinarla e vedi come và..non insistere troppo prima che diventi un cruccio per entrambe..bisognerebbe essere serene ed accettare i loro tempi
Alice è stata spannolinata a 20 mesi
la Angie ne ha 28 ancora no

trattiene la pipì ma solo e unicamente se non ha addosso ne mutande nè pannolino... se no la fà dentro
nuda mi tiene 2 ore , la fà sempre nel wc e mai per terra già da un pezzo
ma appena la vesto..tadannnnn!!!! e con le temperature che ci sono mi rode farla stare con la parte di sotto al gelo

per la cacca invece se è senza pannol si trattiene e non la fà anche per 2 giorni

appena glielo rimetto la fà

che mi consigliate?
da un lato la vedo pronta ...dall'altro mi sento invece che le manca ancora qualche tempo...consigli per aiutarla?
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- meimi75
- Master~GolGirl®
FIORE adesso lascia perdere per 15 giorni in modo tale che la pressione su di lei si allenti..e ti prego cerca di viverla più serenamente ..sono fasi ..chi prima chi dopo si arriva tutti senza pannolo ai 18 anni
cambia assolutamente approcio con lei..a parte che non è giusto farla piangere per la pipì..ma è davvero controproducente
tra 2 settimane ritenta molto più easy e vedi lei come "risponde"
a volte è solo questione di giorni

cambia assolutamente approcio con lei..a parte che non è giusto farla piangere per la pipì..ma è davvero controproducente
tra 2 settimane ritenta molto più easy e vedi lei come "risponde"
a volte è solo questione di giorni

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
- ale85
- Expert~GolGirl®
anch'io ho provato a marzo con Antonio dalle 8 a mezzogiorno 5 cambi completi con nessun risultato.
Fa 3 anni ad ottobre.
Ho cominciato 10 giorni fa, la fa sempre nel vasino, ci va da solo senza chiamare, ed è capitato 2 volte sotto..
Adesso ha imparato a dire quando usciamo mamma devo fare pipì.. spero continui..
La popò invece l'ha fatta nel vasino una volta sola con il papà
Fa 3 anni ad ottobre.
Ho cominciato 10 giorni fa, la fa sempre nel vasino, ci va da solo senza chiamare, ed è capitato 2 volte sotto..
Adesso ha imparato a dire quando usciamo mamma devo fare pipì.. spero continui..
La popò invece l'ha fatta nel vasino una volta sola con il papà

Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
-
- Basic~GolGirl®
anche mio figlio faceva così a 30 mesi abbiamo cercato di spannolinarlo, ma per lui era difficile capire c'è arrivato verso i 36, ma la cacca quella no, non ne voleva sapere appena gli mettavamo il pannolino alla sera per la nanna scappava a nascondersi e produceva, poi pian piano ha spostato il tutto alla notte praticamente la fa mentre dorme.meimi75 ha scritto: per la cacca invece se è senza pannol si trattiene e non la fà anche per 2 giorni![]()
appena glielo rimetto la fà![]()
che mi consigliate?
Il nostro problema, legato anche alla pipi è che lui di giorno la trattiene tantissimo anche 10 ore e io per timore che poi la facesse in giro ero un continuo tormento, lo mettevo sul vasino o water e insistevo ogni mezz'ora per farlo, con lui che puntualmente si arrabbiava e piangeva perchè non gli scappava.
e' capitato in più occasioni che appena tolto tra mille pianti dal water facesse la pipì per terra appena fuori da bagno fino a quando un giorno gli ho dato in mano lo spazzettone e gli ho fatto pulire, poi gli ho tolto i vestiti l'ho lavarto e gli ho dato i vestiti nuovi dicendogli di vestirsi da solo... era dicembre appena compiuto i 3 anni, da quella volta per la pipì solo pochi incidenti

Problema cacca sul water non ci stava, piangeva che non gli scappava e 1 ora dopo era pieno nel letto... ho provato con le supposte di glicerina, ma giusto una volta alla settimana per 3 settimane... funzionavano diceva che gli scappava water e piccolo premio per lui ( una caramellina piuttosto che un cioccolato- non ne mangia praticamente mai e quindi era un super premio) lui tutto contento di averla fatta come i grandi ma senza supposta gli altri giorni nel pannolino nel sonno...
fino ad un mese fa ( mio figlio adesso ha 3 anni e mezzo ) si alza e mentre facciamo colazione la fa nel pannolino, mio marito tranquillissimo lo prende lo porta in bagno, lo spoglia, lo mette nella vasca apre l'acqua e gli dice di lavarsi, lui

Certo la tua è decisamente molto più piccola, ti ho raccontato la mia esperienza perchè credo che se non avessimo sottolineato troppo il fatto che la cacca non andava fatta nel pannolino lui non avrebbe spostato il tutto alla notte cosa tra l'altro molto negativa perchè se non sentivamo la puzza magari restava sporco fino al mattino e comunque richiedeva la svegliata notturna per cambiarlo... alla fine mi faceva una tenerezza. Certo è che il mio bimbo è un lazzarone su certe cose suo fratello ( 5 anni e mezzo) è molto più collaborannte in casa mette in ordine aiuta a preparare il tavolo ecc. ecc. è sempre stato così non solo perchè più grande.
Tanti