GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sculacciate si o no???
-
- Original~GolGirl®
Re: sculacciate si o no???
io credo che bisogna seguire il proprio istinto, tu conosci tuo figlio e sai meglio di tutti cosa è bene per lui.
Io sono cresciuta in una famiglia con certe regole e certi limiti, anche prendendo delle sculacciate, dei castighi e delle occhiataccie fulminanti, adoro i miei genitori e in certi periodi della mia crescita non li sopportavo, ma con gli anni ho capito tante cose e li ringrazio perchè in ogni occasione in cui mi sono trovata ho sempre avuto presente che prima di chiedere rispetto avrei dovuto darlo. Spero tanto che mio figlio un giorno provi i miei stessi sentimenti.
Io sono cresciuta in una famiglia con certe regole e certi limiti, anche prendendo delle sculacciate, dei castighi e delle occhiataccie fulminanti, adoro i miei genitori e in certi periodi della mia crescita non li sopportavo, ma con gli anni ho capito tante cose e li ringrazio perchè in ogni occasione in cui mi sono trovata ho sempre avuto presente che prima di chiedere rispetto avrei dovuto darlo. Spero tanto che mio figlio un giorno provi i miei stessi sentimenti.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Fra1
- Original~GolGirl®
Come dici giustamente anche tu il rispetto si insegna col tempo, con le regole e i limiti... e soprattutto col nostro esempio
Anche io spero che mi figlio apprenda tutto questo

Anche io spero che mi figlio apprenda tutto questo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
tulipano,battuta per battuta,ma tu pensi che dipenda dalla mancanza di punizioni corporali? 

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
-
- Original~GolGirl®
Francesca ma chi ha mai parlato di punizioni corporali?????
ancora???????
No non credo assolutamente che questo dipenda dalla mancanza di punizioni corporali, ma dalla mancanza di polso dei genitori troppo presi dalla paura di turbare i figli proibendo o limitando la loro crescita questo sì, sono pienamente convinta che i genitori devo fare i genitori e non gli amici dei figli.
I genitori decidono per i figli, sono responsabili per i figli e se si arrabbiano non muore nessuno, al massimo il figlio può imparare che se vanno in giro a calpestare gli altri non prenderanno delle carezze ma dei muri.
ancora???????

No non credo assolutamente che questo dipenda dalla mancanza di punizioni corporali, ma dalla mancanza di polso dei genitori troppo presi dalla paura di turbare i figli proibendo o limitando la loro crescita questo sì, sono pienamente convinta che i genitori devo fare i genitori e non gli amici dei figli.
I genitori decidono per i figli, sono responsabili per i figli e se si arrabbiano non muore nessuno, al massimo il figlio può imparare che se vanno in giro a calpestare gli altri non prenderanno delle carezze ma dei muri.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
finchè si tratta di cose ammissibili, tipo che si voglia infilare i calzini bianchi invece di quelli a pois, che voglia mangiare i waffers invece della mela, che voglia giocare agli indiani invece che con gli acquerelli, si.TULIPANO ha scritto:passatemi la battuta ma infatti in casa chi comanda sono sempre più i figli!
se si tratta di saltare sul tavolo, giocare con il piano cottura, bersi la candeggina no. comando io.
battuta per battuta, la figlia l'ho fatta io e la governo io..

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
tulipano,pensavo che la tua battuta si riferisse al mio commento,ecco il motivo del fraintendimento,vistoc he io parlavo proprio di punizioni corporali 

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- meimi75
- Master~GolGirl®
floddi ha scritto:Scusami meimi ma che c'entra la tua risposta con quello che ho scritto io??????
Il mio bimbo è molto bravo e sono anche io molto orgogliosa di lui e del lavoro che fino ad ora abbiamo fatto insieme. Eppure qualche sculacciata mi è scappata. E l'ho sempre scritto, la sculacciata è più che altro uno sfogo nostro, non è certo un buon modo per educare. Anzi, non si educa.
Però la via di tutti i giorni con un bimbo non è sempre facile e seguendo il tuo discorso sembrerebbe che le mamme con bimbi scalmanati o con problemi di comportamento (comunissimi all'età dei nostri figli) abbiamo tutte sbagliato approccio. Non è così. Nessuno di noi è perfetto, benchè meno chi afferma, o fa capire, di esserlo.
Il mettersi in gioco, tutti i giorni, fa parte del difficile mestiere di genitore.
la mia frase non era riferita a chi diceva di non aver mai sculacciato i propri bambini, lungi da me, era riferita a chi aveva analizzato talemnte bene il il bimbo descritto da Tulipano da avere già in mano la soluzione. Purtroppo nella realtà non è così.
Floddi intervengo solo per dirti che ho citato la tua frase per ricollegarmi ad altro.. mi spiace tu abbia pensato che il papirazzo l'ho scritto per te..era un discorso mooolto più generale
uffa più scrivo e più non riesco a farmi capire..

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- meimi75
- Master~GolGirl®
non in tutte le caseTULIPANO ha scritto:passatemi la battuta ma infatti in casa chi comanda sono sempre più i figli!

quoto al 100% Ely..se Alice vuole scegliere il vestito ok , se vuole andare al parchetto col triciclo invece che a piedi ok e ok per 1000 altre inezie che però la fanno sentire responsabile e sicura di sè...
per tutto il resto NO ..e il no è talmente categorico che non tent nemmeno di aggirarlo ... il coltello e la forbice è No ,in strada senza manina è No,il gelato prima di prenzo è NO,ecc...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
-
- Original~GolGirl®
buongiorno a tutte!
Francesca
Concordo anche io che scegliere il colore del vestito fa parte delle decisioni che potrebbe prendere mio figlio, ma a che ora andare a letto e quali programmi guardare quello lo decidiamo noi perchè sappiamo cosa è meglio per lui.
comunque per tornare all'oggetto di questo post si parlava della sculacciata senza riferimento alcuno a punizioni corporali, violenze, soprusi, botte e via dicendo......almeno mi sembra di avere letto che tutte concordiamo su questo punto.

Francesca

Concordo anche io che scegliere il colore del vestito fa parte delle decisioni che potrebbe prendere mio figlio, ma a che ora andare a letto e quali programmi guardare quello lo decidiamo noi perchè sappiamo cosa è meglio per lui.
comunque per tornare all'oggetto di questo post si parlava della sculacciata senza riferimento alcuno a punizioni corporali, violenze, soprusi, botte e via dicendo......almeno mi sembra di avere letto che tutte concordiamo su questo punto.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Si vabbè ... stamttina faceva freddo e Davide voleva uscire con i pantaloncini corti e la maglia mezze maniche e i sandali ... a Luglio l'ho fatto uscire con gli stivalei da pioggia ... ma la bronco perché lui è matto non gliela faccio prendere
e volente o nolente l'ho vestito come dico io
!!!

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006