GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dare il nopron

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come dare il nopron

Messaggio da scarlet » 31 mar 2009, 21:30

75andrea ha scritto:Io, scarlet, non ce la farei con un bimbo che mi sveglia 4-5 volte a notte, tutte le notti per 2 anni

davvero diventerei matta , ma non in senso figurato.....
io li ho avuti, pria per le poppate 2-3 volte, poi per 2-3 mesi anche 4-5 volte, ma che vuoi so che passa, e dopo essermi preoccupata per il primo bimbo perché nei libri c'è scritto che devono dormire, qualche amica7parente ti dice che devono dormire e tu ti chiedi in cosa hai sbagliato...in niente perché mio figlio passati denti, inserimento al nido e chissà che cavolo da un giorno all'altro ha salutato tetta e lettone e ha dormito tutta notte...e io aspetto al varco la piccola che questi giorni si sveglia e si rigira nel letto senza trovare pace per una mezzoretta...e io la rassicuro...e so che come lui imparerà

non lavoro certo, per scelta e perché mi sono presa il tempo per seguirli e crescerli come volevo...sarà anche questo che mi fa fare scelte diverse, non so
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 31 mar 2009, 21:52

scarlet forse il non lavorare ti rende piu' serena rispetto a certe cose.
Purtroppo è innegabile il fatto che ci manca spesso la pazienza perchè ci manca il tempo. E' così per tutto, non solo per il sonno ma anche per l'educazione abbiamo fretta molto spesso. Ci penso spesso... io ho fretta di fare cose perchè non ho tempo ma flavio poverino cosa ne sa? e, giustamente, che gliene importa? :emozionee
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2009, 22:17

akane ha scritto:scarlet forse il non lavorare ti rende piu' serena rispetto a certe cose.
Purtroppo è innegabile il fatto che ci manca spesso la pazienza perchè ci manca il tempo. E' così per tutto, non solo per il sonno ma anche per l'educazione abbiamo fretta molto spesso. Ci penso spesso... io ho fretta di fare cose perchè non ho tempo ma flavio poverino cosa ne sa? e, giustamente, che gliene importa? :emozionee
Akane. :bacio Oggi pensavo proprio a questa cosa. A quanto la nostra vita (la mia sicuramente) sia davvero troppo frenetica e alla fine la sera si rientra a casa, si cucina, si cena e poi si spera di avere un bambino che ci dica "Ti voglio bene, mamma, dormirò tutta la notte" e non che si debba stare a litigare per metterlo a letto, per evitare i capricci. E poi svegliarsi di notte, 1 o 10 volte. E la mattina riniziare da capo.
Poi però mi chiedo chi mi ha detto di fare una figlia, chi mi ha detto di sopportarmi una panza enorme, chi mi ha detto di fare 9 ore di travaglio. Nessuno. L'amore per mia figlia mi aiuta. E allora imparo ad abbassarsi alla sua altezza, parlarle, sopportare i suoi risvegli, cercare di capirla e soddisfare le sue esigenze... e non è facile.

Poi chiaramente ci sono bambini che hanno effettivi problemi di sonno, ma possibile che ad ogni prescrizione di Nopron ci sia un bambino con problemi di sonno veri? Per la mia esperienze, no.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2009, 0:10

75andrea ha scritto:Io, scarlet, non ce la farei con un bimbo che mi sveglia 4-5 volte a notte, tutte le notti per 2 anni

io c'avrei messo la firma, a saperlo
ma la mia bambolina ha fatto di meglio, garantisco.
fino a 18 li ho contati poi ho smesso. e fino a 4 anni. e lavoro da quando aveva 5 mesi. che ho vinto? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 apr 2009, 0:23

ishetta ha scritto:
akane ha scritto:scarlet forse il non lavorare ti rende piu' serena rispetto a certe cose.
Akane. :bacio Oggi pensavo proprio a questa cosa. A quanto la nostra vita (la mia sicuramente) sia davvero troppo frenetica e alla fine la sera si rientra a casa, si cucina, si cena e poi si spera di avere un bambino che ci dica "Ti voglio bene, mamma, dormirò tutta la notte" e non che si debba stare a litigare per metterlo a letto, per evitare i capricci. E poi svegliarsi di notte, 1 o 10 volte. E la mattina riniziare da capo.
Poi però mi chiedo chi mi ha detto di fare una figlia, chi mi ha detto di sopportarmi una panza enorme, chi mi ha detto di fare 9 ore di travaglio. Nessuno. L'amore per mia figlia mi aiuta. E allora imparo ad abbassarsi alla sua altezza, parlarle, sopportare i suoi risvegli, cercare di capirla e soddisfare le sue esigenze... e non è facile.

Poi chiaramente ci sono bambini che hanno effettivi problemi di sonno, ma possibile che ad ogni prescrizione di Nopron ci sia un bambino con problemi di sonno veri? Per la mia esperienze, no.
sarà poi che crescono così in fretta.....
e poi siamo così fortunate ad avere bimbi senza grossi problemi... che insomma sto cercando davverp di non lamentarmi piu'...
prima pensavo che la mattina vado per 1, flavio invece vorrebbe solo coccole appena sveglio e gioco... invece io gli propino il biberon, il pannolino, vestiti... tutto di corsa... magari invece lui vorrebbe solo bersi il suo biberon in santa pace tra una coccola e l'altra, per lui non esiste il lavoro, il prima il dopo... per lui c'è solo "ora" e magari "ora" lui vuole le coccole.... e poi mi lamento se la mattina quando lo preparo piange...
Povero amore a volte credo che se sopravviverà alla mia "incapacità" di comprenderlo e di assecondarlo sarà un miracolo :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 1 apr 2009, 8:37

ely66 ha scritto:

fino a 18 li ho contati poi ho smesso. e fino a 4 anni. e lavoro da quando aveva 5 mesi. che ho vinto? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
era quello che pensavo io :fischia 4-5 volte per notte è lusso a casa mia.
Federico faceva 10-12 risvvegli da ciuccio e via nel secondo anno di vita , nel primo....mhhhhhh.Passiamo oltre..... E suo fratello è un pò meglio, ma inzomma...anche lui non scherza. Io però sono stata a casa tanto dal lavoro, e federico ha cominciato a dormire a due anni e mezzo, quindi sono dietro alla ely e alla tris mamma che solo a pensare di averne tre che non dormono mi vien male
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 1 apr 2009, 9:01

Io ancora non ho risolto il "problema" con edo, nel senso che non credo la soluzione sia nel dargli il Nopron e stop, ma ora che ha il sonno piu regolare e soprattutto sono piu lucida anche io perche dormo di piu, riesco a dedicarmi molto meglio a lui; gli dedico lo stesso tempo di prima, ma sicuramente la qualità è migliore.
E siccome non è che mi sento arrivata perche ora col Nopron dorme, e per me è diventata l'unica soluzione, anzi, continuo piu che volentieri a leggere le vs opinioni, soprattutto quando sono costruttive e ci si confronta.
Io credo che spesso si usi il termine "non dorme di notte" troppo facilmente, forse appunto perche come si diceva prima il sonno è soggettivo. Un conto è un bimbo che quasi non dorme, un altro conto è un bambino che dorme ma si sveglia piu volte e si riaddormenta.
E io ho vissuto entrambe le situazioni con Edo. Sin da appena nato si svegliava tantissimo, ogni ora e mezzo circa, o anche 7/8 volte a notte è capitato, ma ciucciava e si riaddormentava.
Poi piano piano è passato a dormire si e no 2/3 ore per notte, e, oltre a non essere quasi mai continue queste 2/3 ore, il prima e il dopo era quasi da delirio, tra pianti, singhiozzi, urla, apnea ecc... E li si che davvero quasi non si dormiva.
Io a volte mi confronto (raramente vista la mia giovane età) con altre mamme che incontro, mamma che so che lavorano piu o meno tutta la giornata, e che da quando gli è nato il figlio/i figli non fanno altro che dire "ah non dorme mai". Poi le guardavo, e mi guardavo io,e ascoltavo le piccole cose di quando si parlava del piu e del meno, in generale. E vedevo la differenza con quello che effettivamente invece provavo io, con un bimbo che davvero non dormiva quasi!
Quindi, è verissimo che il sonno e la pazienza sono soggettive, però spesso si generalizza troppo. Un pò come quando alcune mamme aggiungono qualche etto al peso della nascita del loro figliolo :emozionee
Vedo che alcune mamme di adesso hanno quasi il bisogno di enfatizzare un pò i comportamenti del proprio bimbo, quasi per auto-sentirsi piu brave.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 apr 2009, 9:11

kyky ha scritto:Vedo che alcune mamme di adesso hanno quasi il bisogno di enfatizzare un pò i comportamenti del proprio bimbo, quasi per auto-sentirsi piu brave.
questo è vero
quando io dico qualcosa ad altre mamme mi sento sempre rispondere che il loro figlio faceva peggio (o che non faceva niente quindi l'esatto opposto :che_dici ) tanto da farmi pensare che devo essere io allora ad essere proprio una madre di merd.@ che non sa gestire il figlio.
Figurati che io oggi sono distrutta solo perche' flavio si è svegliato alle 5.30 piangendo! Quello che è cambiato è che ora ste cose me le tengo per me perchè se lo raccontassi alle mie amiche colleghe direbbero "almeno ha dormito, mio figlio non dorme mai" :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 9:23

io a volte quando si parla di questi argomenti mi butto in discussioni che poi a freddo mi sembrano superficiali perché rispetto a quelle fatte con amiche che mi raccontano particolari spesso fondamentali, qui si perde un po' il discorso nel generico...

quando parlavo di pazienza mi riferivo a esperienze personali o di amiche con bimbi che sì si svegliano, ma chiedono tetta o bibe, hanno qualche fastidio e via....di solito col contatto fisico abbiamo notato che passa...

poi mi infervoro perché ho visto appunto alcune di queste amiche vivere malissimo questa cosa e solo con un bravo pediatra si sono tranquillizzate perché si sono sentite dire che è normale, che non ci sono soluzioni facili e rapide, ma solo un percorso che il bimbo deve fare e la famiglia deve trovare a sua volta soluzioni per avere un sonno il più possibile tranquillo

e a questo ci sono arrivate dopo vari nopron o simili, estivill e quant'altro....

non so cosa sia dormire solo 2-3 ore e il fatto kyky che il tuo pediatra ti abbia rassicurata che è solo mancanza di mamma e papà mi farebbe pensare che ci deve essere un qualcosa che aiuti un po' questo sonno....2-3 ore per un bimbo attivo che poi di giorno non recupera sono davvero poche...

inoltre se il farmaco ha funzionato e ora dorme 2-3 volte tanto mi chiederei, o meglio lo cheiderei al doc, cosa ha agito cioè se è una questione a livello nervoso/fisiologico o solo psicologicoperché quando si interropme il medicinale il fisico a che equilibrio sarà a arrivato e lo manterrà? inoltre se dando il nopron non si interviene in altri modi, come si può mantenere l'effetto senza poi usarlo ancora?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 9:24

akane io separo le amiche premusorse, senibili e attente a quelle che palrano per parlare, che piano piano cerco di evitare proprio perché se il confronto è questo allora mi sono stufata e lo trovo controproducente per tutti....

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 apr 2009, 9:36

scarlet ha scritto:inoltre se dando il nopron non si interviene in altri modi, come si può mantenere l'effetto senza poi usarlo ancora?
ecco questo è importante.
Il nopron mi puo' andar bene come soluzione temporanea ma siccome non si puo' dare a vita una soluzione definitiva ci dovrà essere.

kyky dargli ora il nopron di sicuro ti aiuterà a essere piu' lucida e riposata per poter trovare insieme a tuo marito e tuo figlio una soluzione definitiva (o piu' o meno definitiva) :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 9:37

ecco sì...

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 1 apr 2009, 10:20

ely66 ha scritto:

SE NEL FRATTEMPO, COME immagino lavoravi pure..hai vinto querllo che vuoi!
Akane, quello che scrivi sui tempie sulla pazienza è verissimo...
La mattina ho la santa fortuna che viene mia madre...Benedetta sia alza e fa tutto con i suoi tempi.... come farebbe se avesse una mamma casalinga....

Ma passare TUTTE le notti con 10 risvegli e andare a lavorare la mattina dopo......
madonna!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2009, 10:34

bè io con pietro sono tornata al lavoro che aveva 14 mesi (part-time e pome dedicato a lui) e poco dopo iniziarono prima i dentoni grossi a dare noia .....mettiamoci che ero pure incinta di nuovo..insomma si parla di 2-3 risvegli però

qua non si tratta di premi per la migliore mamma "sopporta-risvegli" ma di capire dove c'è il loro disagio e dove inizia il ns...e come e quando risolvere questo fatto

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 apr 2009, 10:47

75andrea ha scritto:Ma passare TUTTE le notti con 10 risvegli e andare a lavorare la mattina dopo......
madonna
no no ma io lo capisco bene, io sono una di quelle che non resisterebbe 1 mese nemmeno con "solo" 2 o 3 risvegli a notte
e come ho detto prima oggi mi sento stremata solo perchè flavio si è svegliato alle 5.30 anzichè alle 6.30... figurati... :sorrisoo

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 1 apr 2009, 11:08

ciao mi ero un po' persa nei messaggi ed oggi ho tentato di leggerli tutti....
Sono una madre da 5 anni e 8 mesi che ha sempre lavorato 6/7 ore al giorno e di nottate intere ne avrò fatte 10... ho passato periodi che per addormentarle mi toccava portarle in macchina e fare 30 km, periodi che si addormentavano solo sul passeggino e che se si svegliavano di notte si riaddormentavano solo sul passeggino (quindi ore intere a camminare per casa).. sono sola con mio marito e nessuno mii ha regalato mai un pomeriggio per dormire (si perchè la prima di pomeriggio dormiva solo 20 minuti)... spesso mi sono sentita persa... non capisco perchè si voglia fare del terrorismo... credo che ogni mamma tenti di fare del proprio meglio per il proprio bambino.. personalmente mi fido del mio pediatra e lui ha molto insistito perchè io usassi il nopron... ho cercato informazioni ed ho parlato con molte persone e poi l'ho fatto e se anche non ero felice sono riuscita a sopravvivere... Le mie figlie stanno bene sono bambine normalissime, fanno sport riescono a concentrarsi...ed anche stanotte una si è svegliata....
Vorrei comunque consigliare a tutte le mamme che hanno problemi di sonno nei bambini un libro che è bellissimo ma che non si trova in libreria si chiama "genitori di giorno e di notte" è stupendo mi fece sentire una mamma normale che aveva una bambina normale... mi aiutò a capire l'esigenza della mia bimba e ad accettare la condivisione del lettone....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2009, 11:11

SE NEL FRATTEMPO, COME immagino lavoravi pure..hai vinto querllo che vuoi!
stavo scherzando. :che_dici

cmq kyky hai provato a dargli latte senza lattosio? da quando ho iniziato a dare quello a Gaia i risvegli si erano ridotti a 5 o 6 a notte. prima a quanto pare stava male e io non l'avevo capito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 1 apr 2009, 11:11

scarlet ha scritto:bè io con pietro sono tornata al lavoro che aveva 14 mesi (part-time e pome dedicato a lui) e poco dopo iniziarono prima i dentoni grossi a dare noia .....mettiamoci che ero pure incinta di nuovo..insomma si parla di 2-3 risvegli però

qua non si tratta di premi per la migliore mamma "sopporta-risvegli" ma di capire dove c'è il loro disagio e dove inizia il ns...e come e quando risolvere questo fatto
E' da un pò che leggo questo post ........ e vorrei portare una mia esperienza "indiretta"....
Ne approfitto attaccandomi a questa frase di scarlet..
Tu dici giustamente che nella maggior parte dei casi basta capire il loro disagio e lavorare su questo. Questo per me vale nel caso di risvegli (più o meno numerosi), capire perchè il bimbo dorme agitato, perchè non riesce a rilassarsi....
Il fatto è che esistono bambini che non hanno alcun disagio, che non hanno alcun problema ma che non dormono più di 2/3 ore. E per loro questo è fiosiologico, per loro questa è la normalità. E' ovvio che per il genitore che poi deve andare al lavoro, pensare alla casa ed al bimbo 2/3 ore di notte sono un incubo...Ti faccio il mio esempio...
Io non ho dormito sino all'età dei 2 anni, ma non era che mi mettevano a letto e mi svegliavo 4-5-10-20 volte... io non dormivo. Potevano mettermi nel lettone, mettermi in macchina, mettermi sul passeggino (dai racconti le hanno provate tutte tutte....) ma niente, io dormivo solo 20 minuti ogni 4/5 ore. E per il resto del tempo era una bimba vivace, allegra, caparbia e che voleva scoprire il mondo. A 10 mesi camminavo, a 12 passavo le notti a fare avanti ed indietro per il corridoio con il triciclo. Più volte adesso parlando con mia madre dice che è un miracolo che non mi sia successo mai niente, perchè c'erano delle notti che lei mi metteva sul letto con lei e con i giochi e poi lei crollava.........ed io giocavo...come se niente fosse. Mio padre ha dormito per 2 anni sul divano o per terra in sala...
Poi a 2 anni ho dormito tutta una notte (con loro che continuavano a venire a vedere se respiravo ....erano preoccupatissimi :che_dici )

Questo per dire che è vero che quando in una famiglia nasce un bimbo bisogna mettere in preventivo il fatto che si dormirà meno, che ci saranno periodi in cui i risvegli saranno più frequenti, perchè arriva un bambino e non ciccio bello....ma penso che nessuno metta in conto di non dormire 2/3 ore per notte per 2 anni (a meno che non abbia una simile esperienza.......era il mio terrore avere una figlia come me, ma sono stata graziata e posso dire che le mie, soprattutto Gaia, dormono discretamente o comunque a meno di malanni si tratta di massimo un risveglio per notte..)
Quindi ben venga il farmaco se serve per dare per qualche giorno respiro ai genitori per poter poi essere più lucidi nella gestione del bambino (ed è ovvio che non condivido chi invece lo da solo per i risvegli notturni, quelli come detto da tutte si possono imparare a gestire in maniera differente....compreso alzarsi a turno una notte per uno....sempre per fare esempi, Zoe ha un pò di tosse secca, ieri sera il delirio, ha urlato tanto che ha svegliato sua sorella....a mezzanotte io mi sono messa con le bimbe a dormire nel lettone il papà ha dormito nel letto di Gaia, dovesse succedere uguale stanotte invertiremo i ruoli)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 1 apr 2009, 11:14

e giusto per informazione.... SONO RIMASTA FIGLIA UNICA....chissà perchè :che_dici
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 1 apr 2009, 11:26

e giusto per informazione.... SONO RIMASTA FIGLIA UNICA....chissà perchè
eh lo credo....
comunque quando le mie amiche seppero che ero incinta esclamarono "che coraggio!!!"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”