GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da lalat » 9 gen 2009, 12:51

scarlet ha scritto:
lalat ha scritto:Ah ecco io lavoro tutto il giorno, i miei figli li ho sbolognati all'asilo subito ... quindi non posso permettermi di essere una mamma che pratica l'AP ... pazienza ... vorrà dire che ci saranno 2 serial killer in più in circolazione per le strade tra qualche anno :hi hi hi hi
è qui che ci imbottigliamo sempre: si parla per capire e poi si passa agli estremi! se uno non è AP allora è serial killer?! se uno usa estivill sarà un mostro? se uno dorme nel lettone coli genitori sarà un dipendente sfigato? ma dai, cerchiamo solo di rassicurarci come mamme e di non prendere tutto sul personale, no Ale?
Ero ironica :hi hi hi hi però in tanti testi che si leggono su internet si fa riferimento ai mali della società come una conseguenza dell'educazione sbagliata dei figli ... il ché sotto un certo punto di vista è anche vero ... mi infastidiscono un po' certi scritti perché parlano di organizzazione familiare, di tempo da dedicare ai bambini di esigenze dei bambini ... ma sono un po' fuori della realtà ... come certe rivistucole da donne che parlano di mangiare sedute a mezzogiorno per evitare lo stress, aspettare 3 ore prima andare a dormire dopo cena ... insomma ... le teorie scollate dalla realtà quotidiana di tutti i giorni lasciano il tempo che trovano ... E poi ... qual'è la mamma che non prova amore incondizionato per suo figlio? A parte certe eccezioni ... comunque lontane da gol ... noi siamo invece un po' tutte fissate ... fin troppo attente e interessate ad ogni minimo spostamento di capello dei nostri figli ... altrimenti non staremmo qui a discutere su un forum da anni su argomenti di questo tipo :che_dici
Anche solo mio marito, se sapesse di cosa parlo su GOL, mi direbbe che mi faccio troppe seghe mentali :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 gen 2009, 12:57

lo so che eri ironica ma visto che sotto sotto magari qualcosina la pensi...e secondo me sei una mamma doc!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2009, 13:01

mi interessa l'argomento, ma avete prodotto una marea :urka

parto dal fondo, appena trovo un po' di tempo torno :ok
:ahaha

cleo, io seguo il mio istinto.
e leggo anche moltissimo. di tutto.
da quando decisi di fare la mamma ho acquistato più libri inerenti a qto tema.
sono più curiosa di una scimmia :hi hi hi hi
mi sono ritrovata con guelfi e ghibellini. inutile dire che ci si riconosce di più con alcuni autori e meno con altri.
oggi sono mamma e continuo a leggere. leggo tonnellate di materiale perché mi piace e nn per imparare a fare la mamma. certo è che si imparano sempre un sacco di cose :prrrr nn si finisce mai di imparare!! :hi hi hi hi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 gen 2009, 13:01

d'accordissimo Alessia, infatti è questo che non ci mettiamo in testa e cioè che rispetto e certe idee esiste poi la realtà. penso che noi possiamo fare delle scelte ed essere poi coerenti di modo che i ns figli percepiscano serenità. che poi sia meglio fare delle cose ...eh va be'...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 gen 2009, 13:05

Per chi lo pratica: fate un piccolo riassunto? Chessò come si fa in base a questo metodo a:
- svezzare e nutrire;
- far addormentare o, più in generale, gestire il sonno;
- gestire la voglia di autonomia;
- gestire i capricci tout court;
- organizzare i tempi durante la giornata?
- altro?

Grazie!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 9 gen 2009, 13:25

mafalda2005 ha scritto:Per chi lo pratica: fate un piccolo riassunto? Chessò come si fa in base a questo metodo a:
- svezzare e nutrire;
- far addormentare o, più in generale, gestire il sonno;
- gestire la voglia di autonomia;
- gestire i capricci tout court;
- organizzare i tempi durante la giornata?
- altro?

Grazie!
mafalda non è il "come si fa a fare questo e quello" ma l'atteggiamento che ci si sforza di tenere nel fare questo e quello. L'atteggiamento è quello che può a molti sombrare iperovvio ma non sempre lo è. DIciamo che si tenta di non instaurare una dittatura in cui grandi dettano legge perchè sono grandi e hanno sicuramente ragione, ma si cerca di considerarsi un pò una democrazia, dove (idealmente!) tutti possono dire la loro e vengono ascoltati con rispetto (mica sempre vero nelle democraze reali!!!), ma c'è comunque un "presidente" che tiene presente tutte le esigenze e cerca di mediarle.
Per esempio ti ho citato il pisolino forzato nel primo pomeriggio: diciamo che dopo aver considerato la cosa, non ho ritenuto un male accogliere la sua tacita (mica poi tanto!!) richiesta a fare il pisolino quando gli è più congeniale e cioè molto più tardi dei bambini "normali".
Sullo svezzamento... non infilargli a tutti i costi la pappa in bocca approfittando della bocca aperta mentre piange (uei un bel gruppetto al parchetto mi consigliava questo metodo a suo tempo!), ma anche senza arrivare a situazioni così estreme: cercare di interpretare e capire i suoi gusti e i suoi tempi. Ad es. Pietro odia (tutt'ora) i cibi frullati. Se avessi seguito schemi "classici" ... non oso immaginare. Invece (mah non ricordo come ci sono arrivata, forse mi si è tuffato a fauci spalancate su una banana che mi stavo mangiando io e se ne è pappato un grosso pezzo, masticando con le gengive) ho dato subito tutto a piccoli pezzi. Ma altri bambini invece vrebbero voluto aver tutto frullato fino a 3 anni, che ne so, e rispettare i loro gusti sarebbe stato comunque in linea con questo stile, magari proponendo ogni tanto un pezzettino di qualcosa per vedere se mai aesse cambiato idea (e io ancora ieri sera ho provato a proporgli un passato di verdura).
Sull'addormentamento non essere fiscali sul lettino assolutamente da subito in una stanza da solo, ma cercare la via migliore. Nel nostro caso si addormenta nel lettone, con mamma o con papà o con entrambi, lusso che riserviamo alle giornate in cui non si lavora, a lui piace rotolarsi qui e là dando carezzine e giocando e ad un certo punto crolla beato. Ma quando era più piccolo facevo numeri da circo per farlo addormentare, e ho camminato cullandolo faceno i solchi sul pavimento, perchè capivo che aveva bisogno di questo contatto ad oltranza e che aveva paura nel lasciarsi andare al sonno.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 gen 2009, 13:36

Hai ragione non mi sono espressa bene. Intendevo dire di fare qualche esempio visto che a volte la mera teoria non schiarisce le idee. Grazie.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 9 gen 2009, 13:44

Io in linea generale la vedo come voi.. cercare di mediare,essere serena etc.. pero' , c'e' un pero'.. da qualche mese Giulia e' cambiata e mi sono accorta che e' in una fase in cui mi vuole sfidare ad ogni costo e vuole vedere fino a dove la faccio arrivare..

mediare si: dormire nel lettone (no problem), cibo , etc...

pero' voglio anche che impari a rispettare me e gli altri attorno a lei:

quando le chiedo di mettere in ordine i giochi e lei comincia a prendere a calci i giochi e sparpargliarli : LI NON CI STO!! lei mi sta mancando di rispetto, la metto seduta due minuti a pensare e quando si e' calmata le spiego perche' l'ho fatto.
E' stata l'unica cosa che ho trovato efficace, altrimenti lei nn vedeva mai la mia reazione, se ne fregava totalmente delle mie spiegazioni ed ERA LEI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA :che_dici
V.I.P.era

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 gen 2009, 13:51

Franci.uk ha scritto:L'AP sara' anche la scoperta dell'acqua calda, o solo una riscoperta. Perche' e' solo in questi ultimi anni che si sta parlando di "bonding" con il neonato, necessita' del bambino di un contatto a pelle con la mamma. Allaccio immediato al seno dopo la nascita. Rooming in.

E' solo in questi ultimi tempi, che si sta tornando ad approccio piu' a favore al bambino, dove si rispettano i suoi tempi e le sue esigenze.
E' una scoperta degli ultimi tempi in quanto metodo ''úfficializzato'' ma 'rispettare i tempi del bambino e le sue necessita'' non lo e' affatto. Certo tanti bei libri, ben rilegati che danno le ricette miracolose (o almeno cosi' si presentano) per crescere bene i propri figli ad una generazione di genitori che si trovano ormai, nella societa' moderna, senza il supporto della 'famiglia allargata'' come invece era era una volta, fanno fare un sacco di soldi a chi li scrive e chi li pubblica.

Per non parlare di quanto vaga e' la concezione ' --approccio piu' a favore al bambino, dove si rispettano i suoi tempi e le sue esigenze-- che a mille interpretazioni si presta.
L ámore che proviamo verso nostro figlio e che lui recepisce non e'' uno solo che viene elargito' in un solo modo. Sono tanti e diversi i modi. Se non permetto a mio figlio di dormire nel lettone con noi allora lui si sente meno amato? Non credo. Dal momento che mamma e papa' dormiranno meglio saranno piu' sereni il giorno dopo e quindi piu' pazienti e amorevoli. (e questo e' solo un esempio banale).
quello che voglio dire e'che ognuno interpreta quella meravigliosa frase da te citata in base ai bisogni e attitudini del proprio bambino, in base alle proprie attitudini e bisogni (eh si ci siamo anche noi genitori si ma essere umani anche, persone che non possono e non devono 'nullificarsi per il proprio figlio...) ed in base al proprio stile di vita e necessita'. (eh si...e'' vero che il lavoro che stai facendo tu con Valerio e' importante francy e nessuno lo mette in dubbio ma altre ahnno altre necessitá purtroppo...per esempio andare a lavorare perche'e'anche importante che io dia al mio bimbo un tetto sotto cui vivere, qualcosa da mangiare e qualcosa di cui vestirsi..). Questo per dire che se io mando le mie figlie all'ásilo non sto trasmettendo loro un messaggio negativo, non sto dicendo loro che non le amo, e nemmeno le reprimo.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 gen 2009, 13:54

nicoletta79 ha scritto: pero' voglio anche che impari a rispettare me e gli altri attorno a lei:

quando le chiedo di mettere in ordine i giochi e lei comincia a prendere a calci i giochi e sparpargliarli : LI NON CI STO!! lei mi sta mancando di rispetto, la metto seduta due minuti a pensare e quando si e' calmata le spiego perche' l'ho fatto.
E' stata l'unica cosa che ho trovato efficace, altrimenti lei nn vedeva mai la mia reazione, se ne fregava totalmente delle mie spiegazioni ed ERA LEI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA :che_dici
quotissimo!
anche pérche'' volenti o nolenti crescera'e vivra'' in questa societa'' con regole di convivenza sociale. e insegnare che prima di tirar fuori un gioco nuovo si mette via quello con cui si stava giocando prima...(per esempio) altriemnti nisba non la vedo per esempio come un reprimere le sue esigenze ma come un indirizzare le sue energie in modo diverso...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 gen 2009, 14:03

lalat ha scritto:
scarlet ha scritto:
lalat ha scritto:Ah ecco io lavoro tutto il giorno, i miei figli li ho sbolognati all'asilo subito ... quindi non posso permettermi di essere una mamma che pratica l'AP ... pazienza ... vorrà dire che ci saranno 2 serial killer in più in circolazione per le strade tra qualche anno :hi hi hi hi
i
Ecco secondo me questi sentimenti (tu eri ironica ma posso immaginare che ci siano persone che invece vivono male il fatto di non gestire come vogliono il tempo con i figli), secondo me sono proprio importanti da prendere in considerazione. Io non lavoro adesso ma mi è capitato di sentirmi un mostro come mamma sul serio, magari proprio perchè non lavorando e vivendo in simbiosi con mia figlia da sola (vivo all'estero) certe volte non la sopportavo e avrei voluto staccarmente per un po' e sicuramente ci sono stat i(e ci sono ancora questi momenti anche se per me risulta più facile ora, nonostante i capricci, essere mamma, forse perchè riesco comunque meglio a capire i suoi bisogni) momenti in cui non ero paziente e comprensiva come avrei voluto. Ely in uno dei suoi interventi iniziali parlava del poco tempo a disposizione. Ci sono bimbi più tranquilli di altri, mamme che risorse e punti deboli differenti. Cioè ci sono tante condizioni che influiscono il nostro modo di rapportarci con i nostri bimbi ma io credo i rapporti d'amore che crescono con i nostri bimbi abbiano qualità differenti e egualmente importanti. Ma come riuscite voi a superare quegli aspetti che vi sembra che in qualche modo rendano più difficile creare quel rapporto di "amore incondizionato" (che sia AP o altro)?

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 gen 2009, 14:07

nicoletta79 ha scritto:Io in linea generale la vedo come voi.. cercare di mediare,essere serena etc.. pero' , c'e' un pero'.. da qualche mese Giulia e' cambiata e mi sono accorta che e' in una fase in cui mi vuole sfidare ad ogni costo e vuole vedere fino a dove la faccio arrivare..

Anche Cecilia fa così, io in quel caso io ho trovato efficace insistere perchè rimettesse a posto ( e se lei è cocciuta io lo sono di più su queste cose) magari le passo i giochi io, ma prima di fare qualsiasi altra cosa deve rimettere quello che ha lanciato o rovesciato apposta

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 gen 2009, 14:07

ciao78 ha scritto: Ma come riuscite voi a superare quegli aspetti che vi sembra che in qualche modo rendano più difficile creare quel rapporto di "amore incondizionato" (che sia AP o altro)?
E' mia figlia.
Non ha chiesto lei di nascere, l'ho voluta io.
Non è una bambola né un robot né un soldatino.
Tutto qui, semplicemente.
Non sto lì a pensare: se faccio così la amo incondizionatamente, se faccio cosà non la amo.
Tiro su la scimmia e faccio.
Poche seghe mentali e molta praticità.

Questo per me, ovvio.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 9 gen 2009, 14:10

ora parlo da figlia.. io ho sempre saputo che i miei genitori per me ci sono SEMPRE.. quando ho un problema so che su di loro ci posso contare SEMPRE. Li ho nel cuore e sono la mia certezza.

Pero' quando ero piccola in castigo mi ci hanno messa, non spessissimo e non senza motivo pero' lo hanno fatto ; E onestamente non credo abbiano sbagliato.

un genitore e' una guida, che aiuta anche a distinguere il giusto dallo sbagliato.. e anche questa e' una forma di amore incondizionato per me
V.I.P.era

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 gen 2009, 14:14

Anche Cecilia fa così, io in quel caso io ho trovato efficace insistere perchè rimettesse a posto ( e se lei è cocciuta io lo sono di più su queste cose) magari le passo i giochi io, ma prima di fare qualsiasi altra cosa deve rimettere a posto quello che ha lanciato o pulire quello che ha rovesciato apposta.

questa per me è la differenza tra conseguenza di un'azione e punizione

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 9 gen 2009, 14:14

ciao78 ha scritto:
nicoletta79 ha scritto:Io in linea generale la vedo come voi.. cercare di mediare,essere serena etc.. pero' , c'e' un pero'.. da qualche mese Giulia e' cambiata e mi sono accorta che e' in una fase in cui mi vuole sfidare ad ogni costo e vuole vedere fino a dove la faccio arrivare..

Anche Cecilia fa così, io in quel caso io ho trovato efficace insistere perchè rimettesse a posto ( e se lei è cocciuta io lo sono di più su queste cose) magari le passo i giochi io, ma prima di fare qualsiasi altra cosa deve rimettere quello che ha lanciato o rovesciato apposta
con me questa strategia nn funziona, Giulia continua a prendere a calci i giochi, ne tira fuori altri , si mette a ridere e corre via.. poi torna e si ricomincia tutto da capo.
solo se la metto seduta due minuti e la faccio calmare poi mi ascolta e capisce , altrimenti non mi ascolta proprio e' troppo impegnata a sfidarmi
V.I.P.era

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 gen 2009, 14:18

ciao78 ha scritto:
lalat ha scritto:
scarlet ha scritto:
i
Ecco secondo me questi sentimenti (tu eri ironica ma posso immaginare che ci siano persone che invece vivono male il fatto di non gestire come vogliono il tempo con i figli), secondo me sono proprio importanti da prendere in considerazione. Io non lavoro adesso ma mi è capitato di sentirmi un mostro come mamma sul serio, magari proprio perchè non lavorando e vivendo in simbiosi con mia figlia da sola (vivo all'estero) certe volte non la sopportavo e avrei voluto staccarmente per un po' e sicuramente ci sono stat i(e ci sono ancora questi momenti anche se per me risulta più facile ora, nonostante i capricci, essere mamma, forse perchè riesco comunque meglio a capire i suoi bisogni) momenti in cui non ero paziente e comprensiva come avrei voluto. Ely in uno dei suoi interventi iniziali parlava del poco tempo a disposizione. Ci sono bimbi più tranquilli di altri, mamme che risorse e punti deboli differenti. Cioè ci sono tante condizioni che influiscono il nostro modo di rapportarci con i nostri bimbi ma io credo i rapporti d'amore che crescono con i nostri bimbi abbiano qualità differenti e egualmente importanti. Ma come riuscite voi a superare quegli aspetti che vi sembra che in qualche modo rendano più difficile creare quel rapporto di "amore incondizionato" (che sia AP o altro)?
non posso che riposnderti come faccio io.
anche io sto alléstero senza láppoggio della 'famiglia'' ma se da un lato questo potrebbe costituire un problema per me e'stato un vantaggio perche'ho sempre fatto come ho voluto! ;-)

lavoro ed entrambe le mie bimbe sono andate all'' asilo prestissimo...e certo mi e' dispiaciuto. ma sinceraemtne non credo che ci siano ostacoli a creare quell''amore incondizioanto che tanto stona nel titolo di questo topic. L ámore incondizionato e' quello che diamo ai nostri figli in modo diverso una dalle altre, secondo stili diversi.
(scusate i casini con gli apostrofi ma ho una tastiera olandese...sigh)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 gen 2009, 14:25

ciao78 ha scritto:Ma come riuscite voi a superare quegli aspetti che vi sembra che in qualche modo rendano più difficile creare quel rapporto di "amore incondizionato" (che sia AP o altro)?
a parte che "amore incondizionato" a me pare un'emerita str.... lo chiamerei "amore" e basta, non è la giornata storta che distrugge un "rapporto" nato quando lei era ancora in pancia.
io credo sia l'insieme di varie situazioni che distruggono la fiducia e i vari risultati raggiunti, da me e da lei, da me per lei e viceversa.
quindi, dopo una giornata storta, su le maniche e via, si riparte a testa bassa, cercando di conciliare e mediare.
i suoi no e i suoi capricci coni miei no e i miei si.
si riparte, come in tutte le cose. non da zero, ovvio, ma dopo una dormita o un giro al fresco ( :hi hi hi hi che qui non manca ora) ritrovo la pazienza e la calma di spiegare e ripetere e spiegare e ripetere e ...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 gen 2009, 14:31

si in effetti amore incondizionato l'ho usato perchè si è usato questo termine, non credo cambi molto il senso

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 9 gen 2009, 14:34

Cleo, comunque l'obiezione sul leggere tanto io non la capisco. Me la fa sempre anche mia mamma. Ma insisto nel non capire.
Leggere non può che far bene.
Leggere mi permette di allargare gli orizzonti, permette di mettermi in discussione e confrontarmi, di vedere cose da angolature diverse e mi aiuta a crescere. Io sin da piccola ho letto tantissimo, e tutt'ora mi piace molto. Certi libri che leggo mi piacciono, altri no, in certi libri mi ritrovo in altri no, certi libri li butterei dalla finestra altri li ho riletti anche 10 volte.
Libri intendo tutti i libri, saggi manuali romanzi poesie ricette... io sono onnivora. Ma ovviamente tendo a focalizzarmi su quelli che sono gli interessi del momento. Oppure trovo in libri che rileggo cose diverse a seconda della mia situazione particolare del momento. Un libro è sempre buona cosa per me.
Se invece intendi che non bisogna seguire alla lttera un libro perchè lo legge un libro... beh mi sembra ovvio. Sarebbe proprio da stupidi. Ma cercare di farsi una propria opinione leggendo molto e cose diverse... non mi potrete mai convincere che è sbagliato. E trovo offensivo parlare di seghe mentali in questi casi. Semplicemente si ragiona e ci si confronta, ciascuno con il proprio stile.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”