GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FATE LA NANNA .. CI RISIAMO!?!

Messaggio da anto2512 » 2 ott 2007, 16:52

Dunque...non c'è nella lista ma io sconsiglio il nome Ilaria:in 19 mesi ha dormito tutta la notte solo 2 volte :buuu
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 ott 2007, 16:55

Questa lista mi piace proprio!!!! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fiona » 2 ott 2007, 18:12

Eccomi!
Anche noi con la nostra bimba avevamo risolto i problemi notturni con Fate la Nanna all'età di dieci mesi, ora a due anni in coincidenza con l'inserimento al nido ha cominciato a metterci di più ad addormentarsi e a piangere (voleva per forza che qualcuno rimanesse in camera mentre si addormentava, cosa che prima non succedeva) ed a svegliarsi qualche volta di notte. Dopo averla assecondata per un paio di settimane, visto che l'inserimento era concluso felicemente e cominciavamo a non poterne più coi risvegli abbiamo semplicemente ricomnciato da capo con Fate la Nanna: ho ricominciato ad entrare dopo un minuto, poi tre, poi cinque... insomma tutta la trafila che già conosci. Già va molto meglio, ieri sera son dovuta rientrare una volta sola dopo cinque minuti che l'avevo lasciata, e ora ridorme tutta la notte.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 2 ott 2007, 18:13

Luny ha scritto:
floddi ha scritto:
è come se nel bambino dovesse subentrare una sorta di rassegnazione che solo il "Pianto controllato" riesce a indurre, altrimenti il metodo non funziona
Non è rassegnazione. E' sicurezza. Il bimbo sa che la mamma c'è e se la chiama viene, ma non subito. Il bimbo sa che se ha solo bisogno dell'acqua, l'acqua è nel lettino, il ciuccio se lo può prendere da solo ecc. ecc..

naturalmente ci vuole buon senso.
E se il bimbo volesse SOLO la mamma vicino? Magari lo rasserena solo il contatto e la vicinanza con la mamma......E poi come al solito di che età parliamo? Insomma fino ad una certa età si sa che i bimbi piangono perché è il loro unico modo di comunicare un disagio, quindi essere consapevoli che la mamma c'è e DOPO arriva (il concetto del tempo ancora non ce l'ha mio figlio di 3 anni...), che l'acqua è nel lettino etc. etc. a me sembrano caratteristiche di bimbi più grandi (ma Estivill tanto li considera uguali a 6 mesi e a 5 anni :fischia ).....Poi Floddi il pianto controllato non è Estivill, mi sembra fosse qualcosa di diverso, o sbaglio?
O.T. Ciao Patchu!!! Finalmente hai cambiato avatar :yeee , posso dirti che il tuo piccolo Edo è moooooooooooolto più bello e simpatico del Sig. Estivill con chitarra a braccio????????
Baci
OOOOHHHHH!!! La mia "avversaria" preferita!!! :hi hi hi hi :ahah
Si, devo dire che il mio "arrosticino" è più bella di Eduard Estivill...
ma lo porterò sempre nel mio cuore... :emozionee :ahah
Mio figlio l'ho chiamato Edoardo in suo onore... :fischia :ahah
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 2 ott 2007, 21:39

floddi ha scritto:
è come se nel bambino dovesse subentrare una sorta di rassegnazione che solo il "Pianto controllato" riesce a indurre, altrimenti il metodo non funziona
Non è rassegnazione. E' sicurezza. Il bimbo sa che la mamma c'è e se la chiama viene, ma non subito. Il bimbo sa che se ha solo bisogno dell'acqua, l'acqua è nel lettino, il ciuccio se lo può prendere da solo ecc. ecc..

se io vado subito c'e piu' sicurezza se aspetto non e' detto...spt nei bambini piccoli ( o i bimbi che iniziano l'asilo) o i bimbi che sono i nfase di nasia da separazione. Piu' aspettno piu' cresce l'ansia.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 ott 2007, 22:24

Zu sei forte e oltre ad averci messo tutte le cose più importanti sul sonno dei bimbi visto da una mamma, hai messo la tua solita ironia e hai smontato uno dei bluff di questi tempi...Sei forte!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 ott 2007, 0:53

Voglio consolare Zù..se lo merita visto che ha scritto esattamente tutto quello che penso io di Estivill ..ecco io non riesco a essere così pacata :hi hi hi hi a me lui pare proprio un pagliaccio :fischia nel senso che l'ho visto all'opera in un video ed è stato palese il fatto che lui i bambini non sa nemmeno cosa sono...ehhhh la potenza dei media.... :urka

cmq cara Zù..Alice sono 15 gg che dorme filato per 11\12 ore
prima ovunque fossimo e qualsiasi cosa avesse fatto in gg almeno 2\3 risvegli se li faceva... lei poi non ama nè il bibe e men che meno il ciuccio che sono 2 anni che l'ha abbandonato..quindi quando si svegliava era voglia di mamma e stop..
anche io come te pensavo fosse una cosa che non si sarebbe mai risolta ..e invece è successa la magia (vedi post) ...
questo per dirti di non angustiarti a pensare che abbia dei problemi del sonno..rientra perfettamente nella normalità..mio marito e sua sorella non hanno dormito entrambi sino ai 3 anni..poi puff anche per loro si è regolarizzato il sonno..mia figlia ha preso dal papà..(io invece ho sempre dormito)
ah per chi sostenesse che l'allattamento al seno incentiva i risvegli..beh Alice ha iniziato a dormire ma è ancora allattata :yeee
per me sino ai 3 anni 3 anni e mezzo è davvero fisiologico il risveglio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2007, 9:19

Sarapago ha scritto:
floddi ha scritto:

se io vado subito c'e piu' sicurezza se aspetto non e' detto...spt nei bambini piccoli ( o i bimbi che iniziano l'asilo) o i bimbi che sono i nfase di nasia da separazione. Piu' aspettno piu' cresce l'ansia.
...non ho capito scusa...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2007, 9:33

Boh... sarà che mi sono rassegnata ormai o che 'ci ho il fisico' o chissà cosa ma mio figlio si sveglia tuttora almeno una volta ma spesso due e ormai non me lo pongo più come un problema.
Quando era neonato dormiva dalle 8/8.30 alle 2 di filato e poi ogni ora e mezza per ciucciare. Ha continuato per tanti mesi. E ha continuato anche quando ho smesso di allattarlo.
Ha continuato dopo l'anno... dopo l'anno e mezzo... dopo i due (ora)!
E' peggiorato ad ogni raffreddore, ad ogni dente, ad ogni nuova conquista (sopratutto con il camminare), al trasloco, al ritorno delle ferie... ecc ecc.
Incredibilmente non è peggiorato con l'inizio dell'asilo.
Ormai mi sento anche fortunata quando si sveglia SOLO una volta!
Non mi sarei mai nemmeno sognata di mettere in pratica il metodo estivil o qualsiasi altro metodo che per me è cruento (ovvero che comporta anche un pò di pianto).
Ma io me lo aspettavo. Non credevo di certo che mio figlio avrebbe dormito 11 ore filate per notte senza risvegli e da subito. Perchè? Perchè è normale! Perchè i bimbi si svegliano e bon.
Forse aspettarselo aiuta.
Chi pensa che invece il bimbo debba dormire forse fa fatica ad accettare il fatto che non dorme e non si dorme e tende a cercare metodi per farlo dormire, o almeno per non doversi alzare di continuo.
Io l'ho presa bene evidentemente, non nego che all'inizio la stanchezza era tale che mi venivano in mente pensieri non belli (come buttarlo dalla finestra ad esempio), pensieri che non avrei mai messo in atto ma che funzionavano come vavola di sfogo. Ma io sono una persona molto istintiva, molto 'animale' e da mamma gatta ho dormito con il mio cucciolo attaccato alla pancia per 21 mesi e mio figlio si è 'servito' per 9 mesi alla tetta già sfoderata all'occorrenza. C'è chi non approverebbe (e francamente me ne infischio!) cotanta naturalità e istintività. Ma io sono fatta così e non posso che comportarmi così.
Per questi motivi trovo normale che mio figlio si svegli e mi cerchi e mi sono stupita la sera in cui ha voluto dormire nel suo letto!!!! Non mi arrabbio più come i primi mesi ma mi corico vicino a lui e que sera sera! Quando smetterà di svegliarsi anche io dormirò tutta la notte.
E' uno dei risvolti della medaglia e visto che questa medaglia mia piace in ogni senso... mi faccio piacere anche questo!
Immagine

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 3 ott 2007, 10:46

gattoromeo ha scritto:Boh... sarà che mi sono rassegnata ormai o che 'ci ho il fisico' o chissà cosa ma mio figlio si sveglia tuttora almeno una volta ma spesso due e ormai non me lo pongo più come un problema.
Quando era neonato dormiva dalle 8/8.30 alle 2 di filato e poi ogni ora e mezza per ciucciare. Ha continuato per tanti mesi. E ha continuato anche quando ho smesso di allattarlo.
Ha continuato dopo l'anno... dopo l'anno e mezzo... dopo i due (ora)!
E' peggiorato ad ogni raffreddore, ad ogni dente, ad ogni nuova conquista (sopratutto con il camminare), al trasloco, al ritorno delle ferie... ecc ecc.
Incredibilmente non è peggiorato con l'inizio dell'asilo.
Ormai mi sento anche fortunata quando si sveglia SOLO una volta!
Non mi sarei mai nemmeno sognata di mettere in pratica il metodo estivil o qualsiasi altro metodo che per me è cruento (ovvero che comporta anche un pò di pianto).
Ma io me lo aspettavo. Non credevo di certo che mio figlio avrebbe dormito 11 ore filate per notte senza risvegli e da subito. Perchè? Perchè è normale! Perchè i bimbi si svegliano e bon.
Forse aspettarselo aiuta.
Chi pensa che invece il bimbo debba dormire forse fa fatica ad accettare il fatto che non dorme e non si dorme e tende a cercare metodi per farlo dormire, o almeno per non doversi alzare di continuo.
Io l'ho presa bene evidentemente, non nego che all'inizio la stanchezza era tale che mi venivano in mente pensieri non belli (come buttarlo dalla finestra ad esempio), pensieri che non avrei mai messo in atto ma che funzionavano come vavola di sfogo. Ma io sono una persona molto istintiva, molto 'animale' e da mamma gatta ho dormito con il mio cucciolo attaccato alla pancia per 21 mesi e mio figlio si è 'servito' per 9 mesi alla tetta già sfoderata all'occorrenza. C'è chi non approverebbe (e francamente me ne infischio!) cotanta naturalità e istintività. Ma io sono fatta così e non posso che comportarmi così.
Per questi motivi trovo normale che mio figlio si svegli e mi cerchi e mi sono stupita la sera in cui ha voluto dormire nel suo letto!!!! Non mi arrabbio più come i primi mesi ma mi corico vicino a lui e que sera sera! Quando smetterà di svegliarsi anche io dormirò tutta la notte.
E' uno dei risvolti della medaglia e visto che questa medaglia mia piace in ogni senso... mi faccio piacere anche questo!
BRAVA DIANA, MI E' PIACIUTO MOLTISSIMO QUESTO TUO INTERVENTO
CONDIVIDO IN PIENO :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 11:08

ANCHE IO CONDIVIDO IN PIENO DIANA!
anche simone si sveglia ancora di notte... mi sento fortunata se si sveglia alle 3, strafortunata se si sveglia alle 4... poi dalla sua cameretta lo acchiappo e lo metto nel lettone.
Non è giusto, non sarà l'ideale... ma a noi in fondo sta bene così, tanto io i metodi non si lo mettere in pratica, non ci ho provato manco quando rasentavo la follia di alzarmi ogni mezz'ora ogni tre quarti d'ora....brrrrr
Probabilmente è proprio come dice diana, forse sarà che nel momento in cui mi sono rassegnata che simone aveva ereditati i geni nanna dalla mamma che tutto è stato più semplice!
in effetti riflettendoci sù sto facendo esattamente quello che i miei hanno fatto con me... oddio a loro è andata pure peggio, però garantisco che a 3 anni ho dormito tutta la notte nella mia cameretta
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 ott 2007, 11:22

Vedete ragazze, parlo per la MIA esperienza, quindi non vorrei generalizzare.
Quello che scrivete è verissimo, giustissimo e oserei dire, i vostri figli sono molto fortunati.

nel mio caso, la scelta del pianto controllato, era obbligata.
Come ormai saprete, il mio non era un problema di risvegli ma di ora dell'addormentamento.

Erano passati solo 40 giorni dal parto ed io ero l'ombra di me stessa.
Miki di giorno dormiva pochissimo, verso sera le coliche e dopo le 22.00 stanchissimo ma non voleva cedere al sonno.

Non voleva stare in spalla con nessun'altro. Solo con me. Il ped. mi disse una cosa a cui io credo molto: "Michele si rende conto che la mamma ha un rifiuto nei suoi confornti, e sta cercando di farsi innamorare di lui".

Io ero l'ombra di me stessa, non volevo prendere gli antidolorifici che mi avevano prescritti perchè avevo tanto latte, Miki cresceva benissimo e avevo paura che, dopo il bibe, non avrebbe più voluto il mio.
Piangevo e basta. Volevo solo dormire, era il mio pensiero fisso. Staccarmi un pò da lui e stare da sola.

Dormire con lui? era l'ultima cosa che volevo. Mi sentivo soffocare.

Quindi, e non pensate che una mamma la prenda a cuor leggero, abbiamo deciso di provare.
Il risultato lo sapete già. certo, nel mio caso era anche più facile, perchè stabuilire un orario di addormentamento è altra cosa rispetto al come gestire eventuali risvegli.

Tanto è vero, che se Miki si sveglia, io vado subito. Lui mi chiama solo se ha bisogno, quindi io ci sono sempre. A volte lo sento che si sveglia, parlocchia e si riaddormenta. merito del pianto controllato o del carattere? probabilmente c'è un pò di tutti e due. Abbiamo una regola, che è diventata abitudine: nanna alle 21.00.

Ciaooooo!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 11:33

mamma mia io quando penso al tuo parto.... brrrrrr
il tuo post è di una tenerezza infinita! :cuore

Volevo solo puntualizzare alcune cose perchè non vorrei essere fraintesa.
quando dico che sui metodi nanna non commento è perchè non li conosco, non li voglio conoscere... è come se il mio cervello mi dicesse stop! di li non si passa.
So che non ci riuscirei, nè con estevill, nè con il pianto controllato per limiti miei personali.
Questo non vuol dire che sia nè meglio nè peggio di altre.
sono semplicemente strade che ognuna di noi sceglie come, sè e quando intraprendere, in base alla situazione che vive e in base al proprio carattere.
Nessuna mamma prende a cuor leggero le decisioni che ricadono sui figli no?

... comunque l'importante alla fine della fiera è che sei caduta come una pera cotta ai piedi di miki :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 ott 2007, 11:36

ile ha scritto: ... comunque l'importante alla fine della fiera è che sei caduta come una pera cotta ai piedi di miki :sorrisoo
Su questo non c'è dubbio....... :emozionee :emozionee

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2007, 12:10

Già Floddi, sono proprio casi ben distinti!!!
Io ero innamorata PERSA di max dal primissimo istante. Dicono che non sia così per tutte, che spesso l'amore stenta a iniziare anche se non ci sono stati problemi.
Per me è stato amore puro ... nemmeno a prima vista perchè non lo avevo ancora visto che già anelavo la sua presenza vicino a me!
Sicuramente il parto è stato facile e non avevo altri pensieri per la testa, questo ha aiutato enormemente! Ma magari è il mio normale modo di essere... chissà!
Fatto sta che dal primo istante soffrivo ad averlo lontano e quando me lo portavano via per lavarlo o per le visite mediche sentivo 'il buco' e finalmente tornavo in me quando lo riportavano in stanza.
Ha anche dormito con me dalla sua seconda notte di vita. Nel mio letto intendo.
Sentendomi così non avrei mai potuto staccarmi da lui per farlo dormire.

La frase detta dal tuo dottore mi ha colpita motissimo!
Ma Max faceva cose simili pur essendo amato dal primo istante! Anzi lo faceva già dall'ospedale quando di solito i bimbi sono tutti buoni!!!!

Cmq parlarne mi ha aperto gli occhi su come vivono 'gli altri' questa situazione e sul fatto che in ogni caso non si può dire quale sia il metodo giusto in assoluto.
Per me è stato questo. Ma non posso dire se con un secondo figlio farei lo stesso.
Chissà!
Immagine

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 3 ott 2007, 12:18

Floddi non conosco quello che ti è successo dal parto in poi ma intuisco che non debba essere stato piacevole..
E' chiaro che ognuna sceglie e agisce per quella che è la propria indole, storia, esperienza..e ognuna di noi ama infinitamente il proprio cucciolo, ci mancherebbe :cuore
Solo per chiarire questo.. :bacio
Sui metodi, non sono metodica di mio quindi !! :ahaha
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2007, 14:50

è vero DIAna condivido la reazione istintiva e animalesca se vuoi della mamma di fronte al pianto del bimbo...ti viene da accoccolarti vicino, sembra la cosa più naturale...

Anche io non capisco perché si associ il risveglio a un bimbo con problemi o a una mamma che fa scelte sbagliate per lui: è pericoloso in entrambi i casi sentirsi così perché si innescano dei meccanismi che fanno uscire di strada secondo me una madre che altrimenti saprebbe fare solo ascoltando il suo piccolo e se stessa...

la richiesta di un bimbo è sempre motivata e una mamma può capire bene se e dove c'è un problema o se è normale...io penso che come tutte le cose il ns modo di reagire gli insegni molto anche su come farlo da soli...dipendono molto da noi e ho notato che col tempo introiettano i ns comportamenti e li fanno loro...quindi io ho sempre pensato di fargli vedere che il sonno è un momento da vivere serenamente quando c'è il distacco col contatto fisico, colla voce di mamma e papà e lui piano piano ha imaprato a gestire le ansie, a trovare i suoi modi tra quelli da noi proposti per lasciarsi andare e per quanto sia in grado ora di addormentarsi da solo cantando una ninna a uno degli orsetti nel letto o raccontandosi una favoletta....ci siamo semrpe noi perché è un momento da condividere.

Se c'è il risveglio idem, mamma e papà ci sono sempre e come ci è stato detto da una psicomotricista...la separazione, processo lungo e complesso, è completa quando abbiamo introiettato mamma e papà dentro di noi e li ritroviamo lì ogni volta che ci servono....

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2007, 15:05

Ecco brava, mi veniva da ACCIAMBELLARMI tipo gatto con il mio gattino tra le 'zampe' e dormire così.
Sono una 'bestia'! :ahaha
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 3 ott 2007, 15:39

ENTRO SOLO PER DIRE UNA COSA :

ESTIVILL O NON ESTIVILL.

NON DITE CHE NON SI TRATTA DI RASSEGNAZIONE QUANDO SMETTONO DI PIANGERE E INIZIANO AD ADDORMENTARSI DA SOLI.

E' RASSEGNAZIONE PUNTO E BASTA. CI POTETE GIRARE INTORNO CON LE PAROLE FINCHE' VOLETE MA DI QUELLO SI TRATTA.
NON E' SERENITA' O CAPIRE CHE IL LETTINO E' UN POSTO BELLO ECC.ECC.
E' RASSEGNAZIONE.
UNO CHIAMA CHIAMA CHIAMA CHIAMA MA DOPO CHE NESSUNO ARRIVA DEVE PER FORZA TROVARE QUALCHE ALTRA FORMA DI CONSOLAZIONE.
QUINDI SE LA METTE VIA E BON.
OK, DOPO VANNO A NANNA SERENI, SI METTONO BELLI TRANQUILLI E DORMONO.
MA A TUTTA QUESTA TRANQUILLITA' CI SONO ARRIVATI PER RASSEGNAZIONE. LP HANNO CAPITO DOPO CHE SI SONO RASSEGNATI.
LO POTREBBERO CAPIRE ANCHE IN MILLE ALTRI MODI.
CON QUESTO METODO LO HANNO CAPITO PERCHE' SI SONO RASSEGNATI E STOP.

IO NON GIUDICO CHI LO HA MESSO IN PRATICA, ANCHE PERCHE' PRIMA DI ARRIVARE A QUESTE CONCLUSIONI IO ERO CONVINTISSIMA CHE QUESTO METODO NON FOSSE POI COSI' MALE.
MA QUESTO PERCHE' ERO PRVATA E AVEVO UN FORTE ESAURIMENTO NERVOSO E VOLEVO SOLO DORMIRE. NON MI INTERESSAVA COME. IO VOLEVO DORMIRE.

ORA DICO : FATELO SE VE LA SENTITE, NON CREDO CHE IL BIMBO SUBIRA' CHISSA' QUALE TRAUMA, NON CI CREDO A RIPERCUSSIONI SUL FUTURO E ROBE VARIE.
MI FA SOLO TANTA TENEREZZA IL BIMBO QUELLO SI.
MA SE LO FATE NON DITE CHE IL BIMBO COSI' IMPARA A DORMIRE BEATO E CHE IMPARA A RASSERENARSI SENZA RASSEGNARSI.
IL BIMBO IMPARA SI, MA NON E' L'UNCIO MODO PER INSEGNARGLIELO.
FORSE E' IL METODO PIU' VELOCE , MA NON L'UNICO.
IL BIMBO SI RASSEGNA E DI CONSEGUENZA GLI TOCCA PER FORZA IMPARARLO : HA FORSE ALTRE ALTERNATIVE?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2007, 15:42

è vero DIAna...'na besssssscccctia!!! :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”