GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
- mariangelac
- Collaboratore

Re: colazione a 15 mesi bibe o tazza ?
ishetta, ho esposto i concetti a cavolo, ma non intendevo mischiare i discorsi 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Mi faccio paranoie qui con voi, perchè ne stiamo parlando fra adulti.Topillo ha scritto:io sono d'accordo con Mariangela. E penso anche che Ish si faccia, da sempre, un po' troppe paranoie sul cibo.
E' ovvio che non è che a casa dico "Oh mioddiooooo noooooooooooo hai mangiato un chupa chups"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

ishetta ha scritto:certo che ci credo, pure i miei figli sono così. Ma non è così dappertutto se no non si spiega la grandissima percentuale di bambini sovrappeso in Italia.ci610 ha scritto:e pure sulle schifezze, mi credete se vi dico che i miei bimbi hanno un armadietto in cucina posto alla loro altezza pieno di ogni sorta di schifezza cui possono attingere senza nemmeno dirmelo? e mi credete se vi dico che periodicamente sono costretta a buttare la maggior parte della roba perchè scaduta?
il punto è che io vedo e sento tantissime mamme che si pongono il problema dell'alimentazione dei figli come fosse una missione, e che in virtù di questa missione fanno delle esagerazioni che rischiano di portare al problema contrario
per questo ti dico che se mio figlio stasera si vuole magiare tutta la forma di parmigiano la mangia, se vuole il gelato prima di cena glielo compro, se vuiole una caramella quando ho già la pasta sul fuoco apre il cassetto e se la piglia
e, stranamente, non è uno che si finisce il pacchetto di caramelle o che poi non cena
quindi io sono per la libertà totale sul cibo, assodato che a casa mia, ritengo, si fa un'alimentazione sana e bilanciata su tutto il resto non ci sto nemmeno a pensare su
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ci610, le mamme talebane (su ogni fronte e per quanto io odi questa parola xchè è stata usata su di me in altro contesto) non le reggo neanche io.
Ma qui si sta parlando solo di alimentazione, quindi è chiaro che si parla di cosa uno ritenga meglio senza per questo finire per forza nell'estremismo che sappiamo tutti, da un lato e dall'altro, fa solo disastri.
Io invece intorno a me vedo molte mamme che danno un sacco di paciughi ai figli. Tipo... io alle 17/17.30 vado a prendere Edo al nido. Hanno appena finito di fare merenda... che bisogno c'è di portargli succo di frutta e merendina? Dopo 2 ore si siederanno a mangiare a tavola.
Ma qui si sta parlando solo di alimentazione, quindi è chiaro che si parla di cosa uno ritenga meglio senza per questo finire per forza nell'estremismo che sappiamo tutti, da un lato e dall'altro, fa solo disastri.
Io invece intorno a me vedo molte mamme che danno un sacco di paciughi ai figli. Tipo... io alle 17/17.30 vado a prendere Edo al nido. Hanno appena finito di fare merenda... che bisogno c'è di portargli succo di frutta e merendina? Dopo 2 ore si siederanno a mangiare a tavola.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

Giusto, ma come la metti se è tua figlia a chiederti un succo di frutta? Glielo neghi?Tipo... io alle 17/17.30 vado a prendere Edo al nido. Hanno appena finito di fare merenda... che bisogno c'è di portargli succo di frutta e merendina? Dopo 2 ore si siederanno a mangiare a tavola.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

no, glielo concedo.
Il punto è... un conto è se una volta ogni tanto il bambino vuole la caramella, le patatine, il succo. Un conto è se io genitore ti offro succo e merendina all'uscita del nido dopo che hai fatto merenda xchè ho paura che sei morto disidratato e affamato nel frattempo.
Il punto è... un conto è se una volta ogni tanto il bambino vuole la caramella, le patatine, il succo. Un conto è se io genitore ti offro succo e merendina all'uscita del nido dopo che hai fatto merenda xchè ho paura che sei morto disidratato e affamato nel frattempo.
- mariangelac
- Collaboratore

Questo sicuramente, anche perche se proprio devo offrire qualcosa di mia iniziativa, offro il latte 
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

sei recidiva 
- laura s
- Gold~GolGirl®

Io ho tolto il bibe a un anno, mia sorella a 8.
Io ho messo l'apparecchio, lei no!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mariangelac
- Collaboratore

laura s ha scritto:Io ho tolto il bibe a un anno, mia sorella a 8.
curiosità mia, tua sorella è piu grande di te?
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ma guarda che il latte in polvere da neonati è latte di mucca. Adattato, ma di mucca!ishetta ha scritto:Mariangelac tu davi il latte della mucca a dei neonati o prendevi il latte in polvere?mariangelac ha scritto:ma i miei figli sono cresciuti con latte vaccino, io latte non ne avevo! Se fosse stato dannoso l'avrei certamente riscontrato, o sono effetti a lunga scadenza?ishetta ha scritto:Stiamo facendo un mischione.
Allora per il discorso QUANTITA' di latte mi riferivo a Mariangelac che parlava di 1 litro di latte al giorno.
Quindi. Mariangelac io di norma non prendo per oro colato quello che mi si dice, ti ho dato un riferimento ma in giro ci sono moltissimi studi che parlano degli effetti negativi degli eccessi del latte VACCINO sulla salute. Poi hai citato i neonati... i neonati non bevono latte vaccino. Bevono latte umano o cmq formulato affinchè sia il più simile possibile a quello UMANO nato biologicamente per essere assunto da un neonato. A parte in Mongolia dubito che ci siano altre popolazioni dove ci sono adulti che bevono litri di latte umano, no?
Poi c'è il discorso MODALITA', ovvero il biberon. Per me l'idea del biberon è assimilabile a quella del passeggino, del ciuccio, della carrozzina ecc. Ovvero strumenti che servono per accudire un bambino piccolo che non è in grado di camminare, di mangiare autonomamente o di consolarsi autonomamente. In un bambino in età scolare queste esigenze non ci sono più per cui mi fa strano pensare che una madre soddisfi un bisogno (mangiare) con uno strumento (biberon) legato a un'età decisamente più piccola (1/2/3 anni?).
Comunque mi riservo di cheidere al mio pediatra che è anche nutrizionista.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Idem. E sono talebana solo su alcune cose dimostratamente nocive, come grassi idrogenati (leggo le etichette dei biscotti) e cereali biologici (che generalmente evito per paura dell'aflatossina di aspergillo).ci610 ha scritto:ishetta ha scritto:certo che ci credo, pure i miei figli sono così. Ma non è così dappertutto se no non si spiega la grandissima percentuale di bambini sovrappeso in Italia.ci610 ha scritto:e pure sulle schifezze, mi credete se vi dico che i miei bimbi hanno un armadietto in cucina posto alla loro altezza pieno di ogni sorta di schifezza cui possono attingere senza nemmeno dirmelo? e mi credete se vi dico che periodicamente sono costretta a buttare la maggior parte della roba perchè scaduta?
il punto è che io vedo e sento tantissime mamme che si pongono il problema dell'alimentazione dei figli come fosse una missione, e che in virtù di questa missione fanno delle esagerazioni che rischiano di portare al problema contrario
per questo ti dico che se mio figlio stasera si vuole magiare tutta la forma di parmigiano la mangia, se vuole il gelato prima di cena glielo compro, se vuiole una caramella quando ho già la pasta sul fuoco apre il cassetto e se la piglia
e, stranamente, non è uno che si finisce il pacchetto di caramelle o che poi non cena
quindi io sono per la libertà totale sul cibo, assodato che a casa mia, ritengo, si fa un'alimentazione sana e bilanciata su tutto il resto non ci sto nemmeno a pensare su
In genere le stesse cose di cui abusano le "talebane tipo"
- laura s
- Gold~GolGirl®

No, ha 3 anni in meno!mariangelac ha scritto:laura s ha scritto:Io ho tolto il bibe a un anno, mia sorella a 8.
Io ho messo l'apparecchio, lei no!![]()
curiosità mia, tua sorella è piu grande di te?
- mariangelac
- Collaboratore

mi era sfuggito, cos'è?aflatossina di aspergillo
- laura s
- Gold~GolGirl®

L'aspergillo è un fungo che può parassitare i granai, e produce questa simpatica tossina che causa il cancro al fegato, per la quale caffè e cereali "bio" sono a rischio.mariangelac ha scritto:mi era sfuggito, cos'è?aflatossina di aspergillo
Quelli plasmon/mellin no perchè fanno il controllo apposta.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

laura s ha scritto:Ma guarda che il latte in polvere da neonati è latte di mucca. Adattato, ma di mucca!ishetta ha scritto:Mariangelac tu davi il latte della mucca a dei neonati o prendevi il latte in polvere?mariangelac ha scritto:ma i miei figli sono cresciuti con latte vaccino, io latte non ne avevo! Se fosse stato dannoso l'avrei certamente riscontrato, o sono effetti a lunga scadenza?ishetta ha scritto:Stiamo facendo un mischione.
Allora per il discorso QUANTITA' di latte mi riferivo a Mariangelac che parlava di 1 litro di latte al giorno.
Quindi. Mariangelac io di norma non prendo per oro colato quello che mi si dice, ti ho dato un riferimento ma in giro ci sono moltissimi studi che parlano degli effetti negativi degli eccessi del latte VACCINO sulla salute. Poi hai citato i neonati... i neonati non bevono latte vaccino. Bevono latte umano o cmq formulato affinchè sia il più simile possibile a quello UMANO nato biologicamente per essere assunto da un neonato. A parte in Mongolia dubito che ci siano altre popolazioni dove ci sono adulti che bevono litri di latte umano, no?
Poi c'è il discorso MODALITA', ovvero il biberon. Per me l'idea del biberon è assimilabile a quella del passeggino, del ciuccio, della carrozzina ecc. Ovvero strumenti che servono per accudire un bambino piccolo che non è in grado di camminare, di mangiare autonomamente o di consolarsi autonomamente. In un bambino in età scolare queste esigenze non ci sono più per cui mi fa strano pensare che una madre soddisfi un bisogno (mangiare) con uno strumento (biberon) legato a un'età decisamente più piccola (1/2/3 anni?).
Lauras pensavo mi credessi un po' meno cretina.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

No, è proprio collegato al latte vaccino. Ci sono studi che hanno dimostrato che ridurlo od eliminarlo riducono la possibilità di contrarre il tumore alla mammella in un campione piuttosto consistente di donne predisposte.mariangelac ha scritto:quindi non è il latte ma gli ormoni somministrati agli animali, è già diverso, allora cercherò qualche marca di latte biologico, perche davvero non mi rassegno all'idea di toglierlo, evito anche il petto di pollo o di tacchino che si sa è pienissimo di ormoni, o i grandi pesci pescati nell'oceano pacifico (vedi ad esempio findus et similari)R2D2 ha scritto:Mariangelac ci sono studi che mettono in relazione il tumore alla mammella con un consumo elevato di latte vaccino, alimento oggi bombato di ormoni.
Tanto ormai qualsiasi alimento fa bene e male.
Avevo dei riferimenti ma li devo cercare....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

secondo me si dovrebbe ricordare che il latte non è una bevanda, ma un alimento completo. Per cui se si cena e poi si beve un sacco di latte è una doppia cena.R2D2 ha scritto:al giorno? Sembra poco.
Qui siamo al doppio e anche più, prende il latte mattina e sera.
Specialmente se durante il giorno si consumano proteine animali (carne, formaggi, uova ecc.) si crea un disequilibrio notevole nella dieta.
E' un alimento spefico per vitelli, i cui bisogni nutrizionali sono ben diversi da quelli di un essere umano.l
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Tu cretina certamente non lo sei, ma allora scusa la domanda che cosa voleva dire?ishetta ha scritto:laura s ha scritto:Ma guarda che il latte in polvere da neonati è latte di mucca. Adattato, ma di mucca!ishetta ha scritto:Mariangelac tu davi il latte della mucca a dei neonati o prendevi il latte in polvere?mariangelac ha scritto:ma i miei figli sono cresciuti con latte vaccino, io latte non ne avevo! Se fosse stato dannoso l'avrei certamente riscontrato, o sono effetti a lunga scadenza?ishetta ha scritto:Stiamo facendo un mischione.
Lauras pensavo mi credessi un po' meno cretina.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Se si decontestualizza le cose assumono un significato diverso.
Io ho scritto che un litro di lv al giorno non fa bene.
Mariangelac risponde che anchei neonati bevono solo latte.
Verissimo. Ma noi parlavamo di bambini non di neonati c bevono lm (o la)
Io ho scritto che un litro di lv al giorno non fa bene.
Mariangelac risponde che anchei neonati bevono solo latte.
Verissimo. Ma noi parlavamo di bambini non di neonati c bevono lm (o la)