GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un aiuto per NON ridargli il nopron

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: un aiuto per NON ridargli il nopron

Messaggio da buzzymicia » 12 ott 2009, 12:53

Se i metodi usati finora non funzionano prova a vedere se "cambiando angolazione" riesci ad attenuare un pò il disagio vostro e del bimbo. Innanzitutto fatti una scala di priorità: pensi che sia meglio essere più "rigidi" a livello educativo sacrificando il riposo? Oppure siete disposti a cedere un pochino per recuperare serenità?
Ammetto di essere abbastanza fortunata, Pietro in linea di massima crolla in 10 minuti e, salvo periodi particolari (malattia, ipereccitazione da novità ecc) si sveglia per qualche secondo una o due volte a notte, ma basta coccolarlo un attimo e si riaddormenta. C'è da dire che però, da subito, noi abbiamo deciso di seguire una linea molto morbida, fatta di poche fondamentali regole e tanta tanta comprensione e adattamento alla fisiologia e alle esigenze del bambino.

Detto ciò, ti dico come mi muoverei io (scusa se ti dico qualcosa che hai già tentato, ma non ho tempo di leggere gli arretrati), andando ovviamente a tentativi

1) Fate a turni: una notte lo segui tu, una tuo marito.
2) Mettete una branda nella cameretta o in sala (sbattendovene se la casa risulterà disordinata!) e quando è il turno di riposare quello "esonerato" si sposta e lascia il lettone libero all'altro e al bambino
2) Lettino in side-car col lettone, con sponda abbassata
3) Lucina di cortesia accesa
4) Mettete la casa in sicurezza totale e se si sveglia e vuole alzarsi glielo lasciate fare, ma DA SOLO.
Io ho l'impressione che, lavorando voi tutto il giorno, lui cerchi di recuperare il tempo perso con voi quando siete in casa, e cioè la sera e la notte. Se vede che nessuno di voi la notte ha voglia di alzarsi secondo me finisce che si stufa.
5) Il bibe quando si sveglia lo calma?? Daglielo e chissenefrega di quello che dice il pediatra, i denti li laverà la mattina e sicuramente non saranno 200ml di latte che gli rovineranno la "dieta"
6) Se fa la nanna di giorno, anticipategliela il più possibile magari facendogliela fare in tarda mattinata o nel primissimo pomeriggio
7) Il bimbo di giorno con chi sta? Se non ci va già, avete pensato magari di mandarlo un pò al nido (anche solo mezza giornata) in modo che abbia modo di sfogarsi per bene?
8) La sera cosa mangia? A che ora?
Non è che magari mangia troppo pesante e questo gli disturba il sonno?
Cibi che conciliano il sonno sono: pane, pasta e riso, lattuga, radicchio, aglio, formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce
Invece cose troppo salate o speziate rendono difficile addormentarsi.
Prima di dormire è una buona idea dargli un minispuntino: latte caldo con 1-2 biscotti, un frutto dolce, dello yogurt o una fetta biscottata spalmata con un formaggio fresco.
Sembra che questi alimenti rilassino, riducano l'acidità di stomaco e quindi possano aiutare il riposo.

Per il resto: in bocca al lupo :incrocini
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 ott 2009, 14:29

Detto questo, io ti ho suggerito le goccine di CALMASE (integratore alimentare che regola le fasi sonno-veglia): con Andrea hanno funzionato, non sono un farmaco e non creano dipendenza.
lo prenderò in considerazione, anche se credo che ci sarebbe piu da lavorare su routine o cose simili, credo risieda li il mio errore di mamma. Per ora sto provando Kindival omeopatico, sembra acqua, ma magari un pò a lungo andare lo calmerà
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 ott 2009, 14:34

Buzzy grazie, mi hai dato dei consigli preziosi.
Credo tu abbia ragione quando dici che forse Edo voglia recuperare il tempo perso, perche in effetti lavorando tutti e due tutto il giorno ci vede poco.
Al nido ci va gia da quest'anno, e va tutto benissimo, è solo mooolto euforico quando arriva a casa, e non riesce piu ad addormentarsi verso le 13,30 come faceva prima, ma si addormenta tra le 14,30/15.
Al pomeriggio dormirebbe di piu, ma la tata lo sveglia verso le 16/16,20 proprio per aiutarci ad invogliarlo la notte.
La sera mangia alle 19 poi spizzica un pò con noi alle 20. Mangia solitamente carne o pasta o pesce con verdure.
2) Lettino in side-car col lettone, con sponda abbassata
Ecco questa cosa mi piacerebbe tantissimo provarla, solo che dove siamo ora la camera è strettissima e il suo letto proprio non ci passa. Invece tra un mesetto ci trasferiamo nella casa nuova e li ci gestiamo come ci pare

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 ott 2009, 14:37

Di integratori a base di erbe ecc... nel primo anno di vita ne ho provati, anche se immagino che poi è molto soggettivo, ma nel mio caso nessuno dei 3 ha beneficiato di nulla, rituali pure, ma nn voglio scoraggiarti eh, magari per te sarà diverso, dopo 1000 tentativi per cercare di cambiare la loro abitudine, sono stata illuminata ed ho preso consapevolezza che è il loro modo di dormire, sono così, dobbiamo aspettare che crescano e cambierà anche il loro modo di riposare di notte, io da piccola ero uguale, il socio pure..... sti bimbi come potevano venire diversi??? :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 ott 2009, 17:53

Infatti piu che altro cercavo solo un pò di appoggio, non dico che "l'ho data persa" ma mi sto convincendo che la situazione è piu facile che passerà naturalmente nel giro di qualche mese/anno e che di rituali/routine/metodi diversi ne ho gia provati tanti.
A volte però, vuoi che sono incinta, vuoi che Edo ci fa veramente impazzire certe notti, mi sento un pò piu debole e ho bisogno di un confronto con altre mamme che magari hanno bimbi come il mio che dormono davvero poco.
E' che uno mentalmente ce la puo anche fare, ma quando arrivi che mentalmente sei a pezzetti tra il lavoro e la famiglia, in piu passi notti continue a dormire veramente 2/3 ore al massimo, diventa dura.
Se poi, provi a chiacchierare con mamme conoscenti o clienti, sono tutte "nate imparate" sanno tutto, impossibile che un bimbo dorma cosi poco, impossibile questo, impossibile quell'altro... e ti scende la catena

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 12 ott 2009, 21:50

kyky ha scritto:
ven notte è stato il delirio totale, ha dormito dalle 21,30 alle 11, poi non c'è stato verso fino le 3,30. Voleva giocare e correre per casa.
Ce l'ho fatta fino alle 2,30 a insistere con i no, a cercare di cullarlo e rimetterlo a letto ogni volta che si alzava, a tenere la luce spenta, a leggergli una favola, a dargli un altro po di latte, poi alle 2,30 me ne sono andata in sala, l'ho lasciato giocare mentre io sdormicchiavo un pò, e finalmente alle tre e mezza si è addormentato.
Sabato e stanotte è andata abbastanza bene, si è svegliato come solito nelle 11,30 circa, è venuto nel lettone e dopo un pò siamo riusciti a convincerlo a ridormire. Si è svegliato piu volte ma tornandosi ad addormentare quasi subito :sorrisoo cosi andrebbe alla grande
Vorrei andarti a ripescare i miei thread.
Valerio pure faceva le ore sveglio, ma sveglio! Potevo provare quello che volevo, niente, nisba. Lui al massimo alle 7 di sera dormiva, stava sveglio almeno 2-3 ore di notte e poi la sveglia era alle 4:30 :x:
Mi sono fatta un lungo, lunghissimo inverno sveglia a quell'ora. Il pisolini non riuscivo a cambiarli come volevo io. E quando sentivo di mamme che dicevano "anticipa il pisolino" o "fallo dormire a una tal ora" mi chiedevo, ma come cappero si fa con un bambino come il mio. Ero totalmente stressata e non erano neanche i risvegli che mi ammazzavano, ma le ore sveglia di notte e le alzate alle 4.
Le cose sono iniziate a cambiare dai 15 mesi, netto miglioramento a 18. Ha iniziato a svegliarsi alle 8 del mattino :clap non pensavo che potesse piu' succedere. Adesso ha 27 mesi, non ha mai fatto una notte tirata ma io DORMO.
1. viva il sonno condiviso. Ma il lettone NON BASTA! 2. Io allatto ancora. E' la mia salvezza, lui si gira, ciucciatina e si rigira dall'altra parte. Sarei morta adesso se non potessi fare cosi'.

Per me, questi risvegli notturni prolungati, non sono colpa di nessuno, ci sono bambini cosi'. A noi e' passata. Pero', quello che ti posso consigliare e' davvero di cambiare angolazione, come dice Buzzymicia, mai remare controcorrente.
Adesso ci ritrasferiamo. Gli ho chiesto: Vale, ma lo vuoi il lettino tuo? Risposta: noooooo, con mamma e papa' perche' ciuccio! :ahaha
Questa casa nuova non ho abbastanza spazio, ma la prossima, se ci sara' un figlio n. 2, mi compro un matrimoniale doppio :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 12 ott 2009, 23:04

Ciao Kyky, riesco solo ad immaginare quanto debba essere faticoso e stressante con il bimbo che non ti dorme e con un altro in arrivo.

Mio figlio e il tuo sono nati nello stesso giorno, hanno la stessa età e l'unico consiglio che mi sento di darti è lo stesso che già ti hanno dato altre e cioè di provare a cedere un pò su qualcosa (tipo il discorso del lettone).

io mi ritengo abbastanza fortunata col mio Gabriele e, quando ho iniziato a vedere che i suoi risvegli aumentavano, me ne sono infischiata di quello che mi dicevano gli altri (non hai idea di quante critiche ho avuto!) e l'ho messo nel letto tra me e il papà. Poi come Franci, anch'io allatto ancora e questo torna molto utile :sorrisoo

ti auguro di cuore che le cose vadano meglio :bacio :bacio :bacio
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 13 ott 2009, 8:37

Franci.uk ha scritto: E quando sentivo di mamme che dicevano "anticipa il pisolino" o "fallo dormire a una tal ora" mi chiedevo, ma come cappero si fa con un bambino come il mio. Ero totalmente stressata e non erano neanche i risvegli che mi ammazzavano, ma le ore sveglia di notte e le alzate alle 4.
ecco, pari pari a come mi sento io a volte :x:

Comunque grazie ragazze per le vostre parole e i vostri consigli.

Stanotte Edo ha dormito , credo sia la 5° volta da quando è nato che domre tutta notte :yeee
Non so se sia stato il globulo in piu di kindival (ma non credo) o forse che mi sono lasciata andare come dite voi col latte, ieri sera gliene ho preparato un bel bibe da 260 ml invece dei 200 scarsi che finiva in un minuto, abbiamo cenato insieme alle 20 invece di dargli da mangiare alle 19 quindi si è posticipato anche un pò l'orario della sua nanna.
E' stato tutta notte, dalle 21,30 alle 6 di stamattina nel suo lettino senza mai svegliarsi o pinagere. Ok, io mi sono svegliata comunque qualche volta tra pipì varie e controllare che non si scoprisse troppo, però sono riposatissima :hi hi hi hi
Dopo una notte cosi posso ri-affrontare un mese di notte quasi insonni :clap

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 13 ott 2009, 10:28

kyky ha scritto:
Stanotte Edo ha dormito , credo sia la 5° volta da quando è nato che domre tutta notte :yeee
Non so se sia stato il globulo in piu di kindival (ma non credo) o forse che mi sono lasciata andare come dite voi col latte, ieri sera gliene ho preparato un bel bibe da 260 ml invece dei 200 scarsi che finiva in un minuto, abbiamo cenato insieme alle 20 invece di dargli da mangiare alle 19 quindi si è posticipato anche un pò l'orario della sua nanna.
E' stato tutta notte, dalle 21,30 alle 6 di stamattina nel suo lettino senza mai svegliarsi o pinagere. Ok, io mi sono svegliata comunque qualche volta tra pipì varie e controllare che non si scoprisse troppo, però sono riposatissima :hi hi hi hi

questa è dimostrazione palese che dorme anche senza nopron!!!!! :ok
tieni duro! vedrai che piano piano anche lui prenderà il giusto ritmo!!!! :bacio
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 13 ott 2009, 11:06

:ok bene kyky..sono felice per te..procedi sempre con questi cambiamenti che hai fatto e magari hai trovato la soluzione :incrocini :incrocini :sorrisoo
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 13 ott 2009, 17:57

kyky ha scritto: Comunque grazie ragazze per le vostre parole e i vostri consigli.

Grande Edo e grandi mamma e papà :yeee
Facci a sapere se è stato un caso o se il fatto di avere il pancino un pò più pieno e di aver cenato con voi hanno fatto la differenza :incrocini
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 ott 2009, 23:08

kyky ha scritto:Al pomeriggio dormirebbe di piu, ma la tata lo sveglia verso le 16/16,20 proprio per aiutarci ad invogliarlo la notte.
forse questo è un errore.
una mia amica ha il bimbo con dei ritmi sonno-veglia simili al tuo e ha notato che, se il pomeriggio lo lascia dormire di più, finché non è proprio riposato, anche la notte dorme meglio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 14 ott 2009, 8:35

Ari ha scritto:
kyky ha scritto:Al pomeriggio dormirebbe di piu, ma la tata lo sveglia verso le 16/16,20 proprio per aiutarci ad invogliarlo la notte.
forse questo è un errore.
una mia amica ha il bimbo con dei ritmi sonno-veglia simili al tuo e ha notato che, se il pomeriggio lo lascia dormire di più, finché non è proprio riposato, anche la notte dorme meglio.
abbiamo provato a lasciarlo dormire, ma dopo per addormentarsi è una tragedia e la notte dorme poco

Cooomunque, anche stanotte è andata davvero bene :-D
Ieri sera abbiamo cenato alle 20,15 perche il papà è arrivato un pò piu tardi, alle 21,15 Edo ha gia chiesto di andare a nanna e gli hofatto il solito latte, si è addormentato, ha dormito fino alle 4 nel suo lettino buono buono, poi dalle 5 alle 7,15 (e l'ho svegliato io :emozionee ) nel lettone

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 ott 2009, 10:17

hai visto mai che aveva solo fame?! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 14 ott 2009, 10:45

:yeee :yeee :yeee :yeee
bravo piccolo!!!!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 14 ott 2009, 14:28

grande Edoardo!! Bravo bambino che fai dormire la tua mamma :emozionee :yeee

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 14 ott 2009, 14:39

Oh non avete idea di quanto sono riposata :-D
Mi sento rinata, non mi sembra vero!!!!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 14 ott 2009, 15:51

ci credo Kyky..io ero stravolta dopo solo una notte insonne ....

fr@76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fr@76 » 14 ott 2009, 15:53

:yeee :yeee :yeee :ok
*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 16 ott 2009, 11:56

ciao kyky come va?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”