GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- MARSICA
- Master~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
ero intenzionata di falro in estate, però ripeto il momneto del cambio panno
sta diventando sempre più un incubo
non vuole mettere il pannolino e non lo vuole
sta diventando sempre più un incubo
non vuole mettere il pannolino e non lo vuole
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- desert noor
- Expert~GolGirl®
e hai già provato a proporle il vasino? come ha reagito?
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- kitty83
- Silver~GolGirl®
domanda....Nicole se non ha nè pannolino nè mutandina fa la pipì nel vasino da sola!! se solo le metto le mutandine se la fa addosso! come mai???non posso mica lasciarla sempre nuda 

ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- MARSICA
- Master~GolGirl®
NON LE PIACEdesert noor ha scritto:e hai già provato a proporle il vasino? come ha reagito?

MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- desert noor
- Expert~GolGirl®
MARSICA ha scritto:NON LE PIACEdesert noor ha scritto:e hai già provato a proporle il vasino? come ha reagito?
non vedo molte vie di fuga.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Io sono riuscita a toglierglielo a 3 anni suonati!!Ho provato prima a 2 ma non vedevo progressi quindi ho visto che non era ancora pronto. Secondo me piu' aspetti e piu' e' facile toglierlo. Non tutti i bimbi hanno gli stessi tempi,c'e' chi e' pronto a 14 mesi e chi a 3 anni e mezzo!! Fai conto che il primo periodo di spannolinamento e' il piu' impegnativo ,i nonni se la sentono di lavare pavimenti, cambiare i vestiti/calze/mutandine alla bimba (e lavarla) tutto il giorno a 14 mesi??MARSICA ha scritto:ciao a tutte
vorrei inziare a togliere il pannolino a roberta
è diventato un'incubo il momento del cambio![]()
secondo voi è fattibile considerando che:e secondo voi, come bisogna iniziare
- ha 14 mesi
non parla, a parte qualche sillaba
io lavoro tutto il giorno, lei rimane con i nonni
- felix
- Master~GolGirl®
ciao ragazze!
torno dopo una settimana di prova senza sveglie & con letto a cipolla: risultato negativo.
fino a stanotte s e' allegramente pisciato addosso alle 24.30 e alle 5 circa, un orologio svizzero
mi sono resa conto che dopo che lo cambio cmq non si riaddormenta subito, insomma il benefico effetto del non risveglio per il vasino non c'e' stato , inutile dire che nessun beneficio neanche alla mia qualita' del sonno!
quindi ricomincero' a svegliarlo x far la pipi e speriamo che un po alla volta si stabilizzi da solo
buon spannolianmento a tutte
torno dopo una settimana di prova senza sveglie & con letto a cipolla: risultato negativo.
fino a stanotte s e' allegramente pisciato addosso alle 24.30 e alle 5 circa, un orologio svizzero

mi sono resa conto che dopo che lo cambio cmq non si riaddormenta subito, insomma il benefico effetto del non risveglio per il vasino non c'e' stato , inutile dire che nessun beneficio neanche alla mia qualita' del sonno!
quindi ricomincero' a svegliarlo x far la pipi e speriamo che un po alla volta si stabilizzi da solo

Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011
“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “
Ali 13.12.2011
- desert noor
- Expert~GolGirl®
felix ha scritto:ciao ragazze!
fino a stanotte s e' allegramente pisciato addosso alle 24.30 e alle 5 circa, un orologio svizzero![]()
quindi ricomincero' a svegliarlo x far la pipi e speriamo che un po alla volta si stabilizzi da solo![]()
bah, io resto dell'opinione che svegliarlo per fare la pipì non sia la cosa migliore.
buon proseguimento comunque!
- nico79
- Master~GolGirl®
felix che peccato!!!
Ma uhmmm... domanda al volo perchè gli vuoi togliere il pannolino di notte?!?!?
magari aspettare un po' che lui si tranquillizzi e poi ritentare?
Ma uhmmm... domanda al volo perchè gli vuoi togliere il pannolino di notte?!?!?

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- felix
- Master~GolGirl®
desert noor , io e Omar dormiamo insieme da sempre per motivi pratici ns che presto smetteranno di esistere
- la sveglia delle 24.30 e' quasi in automatico perche e' circa l ora che io vado a letto e lui ne sentirmi vicina si muove si sposta controlla se ci sono ...insomma un po si sveglia cmq e se nn lo fa aspetto finche si giracchia un po ( che nn manca mai )
la sveglia del mattino anche non e' dal sonno profondo , attendo sempre un suo movimento per svegliarlo.
nico79 - lui stesso nn lo vuole piu, dovrei metterglielo di nascosto - tipo! e cmq ci sembra l ora e soprattutto vorremmo "finir la storia" prima del freddo dato che la ns casa nn e' provvista di riscaldamento!
vi terro informate , grazie ancora!

la sveglia del mattino anche non e' dal sonno profondo , attendo sempre un suo movimento per svegliarlo.
nico79 - lui stesso nn lo vuole piu, dovrei metterglielo di nascosto - tipo! e cmq ci sembra l ora e soprattutto vorremmo "finir la storia" prima del freddo dato che la ns casa nn e' provvista di riscaldamento!

Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011
Ali 13.12.2011
- ile flottante
- New~GolGirl®
Re: spannolinamento invernale?
Ragazze ciao,
chiedo consiglio a voi che ci siete già passate o ci state provando!
Alessia ha tra pochissimo 2 anni. Finora, abbiamo tentato lo spannolinamento con un pò di serietà solo ad agosto al mare ma è stato un disastro, mai una volta ha fatto le due cose nel vasino. Insomma è ancora immacolato!!! Tornata a casa ho lasciato perdere pensando fosse presto. Ora ho un problemino...inaspettatamente ho vinto un concorso e da gennaio frequenterò una borsa di studio che mi impegnerà molto e la mia bimba starà con i nonni. Già questo cambiamento sarà un piccolo trauma (è sempre stata solo con me!). Quale è il problema? Beh, da settembre andrà alla scuola materna e dovrà essere spannolinata. Avrà 34 mesi. Visto che non avrò lunghi periodi a casa dal lavoro, penso al massimo le giornate festive (non sono previste le ferie!!!
) mi domando come farò a spannolinarla se non sarò a casa con lei e i nonni mi sembrano già abbastanza preoccupati così, preferirei non addossare loro anche l'onere dello spannolinamento. Ebbene, dite che si può fare anche da subito? che consigli mi date, è ovvio che non posso lasciarla nuda adesso...???Gliela faccio fare addosso di punto in bianco?
chiedo consiglio a voi che ci siete già passate o ci state provando!
Alessia ha tra pochissimo 2 anni. Finora, abbiamo tentato lo spannolinamento con un pò di serietà solo ad agosto al mare ma è stato un disastro, mai una volta ha fatto le due cose nel vasino. Insomma è ancora immacolato!!! Tornata a casa ho lasciato perdere pensando fosse presto. Ora ho un problemino...inaspettatamente ho vinto un concorso e da gennaio frequenterò una borsa di studio che mi impegnerà molto e la mia bimba starà con i nonni. Già questo cambiamento sarà un piccolo trauma (è sempre stata solo con me!). Quale è il problema? Beh, da settembre andrà alla scuola materna e dovrà essere spannolinata. Avrà 34 mesi. Visto che non avrò lunghi periodi a casa dal lavoro, penso al massimo le giornate festive (non sono previste le ferie!!!

Ile flottante e Ale 31/10/2006
- gloria
- Expert~GolGirl®
PANNOLINO DI NOTTE E DURANTE IL PISOLINO
Ragazze buongiorno,
Elia ha tolto il pannolino a fine settembre a tempo di record.
In due giorni già faceva la pipi nel vasino e la cacca nella tazza dei grandi.
Mitico insomma!
Il problema resta per la notte e per il pisolino del giorno: senza pannolone se la fa addosso.
Per il pisolino pomeridiano i miei suoceri hanno provato a metterlo senza e si è puntualmente svegliato zuppo!
Al mattino quando si alza il pannolone della notte è stra-pieno di pipì.
Come devo agire secondo voi?
Grazie
Elia ha tolto il pannolino a fine settembre a tempo di record.
In due giorni già faceva la pipi nel vasino e la cacca nella tazza dei grandi.
Mitico insomma!

Il problema resta per la notte e per il pisolino del giorno: senza pannolone se la fa addosso.
Per il pisolino pomeridiano i miei suoceri hanno provato a metterlo senza e si è puntualmente svegliato zuppo!
Al mattino quando si alza il pannolone della notte è stra-pieno di pipì.
Come devo agire secondo voi?
Grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- nico79
- Master~GolGirl®
Re: PANNOLINO DI NOTTE E DURANTE IL PISOLINO
Io aspetterei un po' in fondo non è tanto che è senza pannolino 

- Alice
- Active~GolGirl®
Ragazze sono al secondo giorno senza pannolino e sono esterefatta da quante volte mia figlia fa pipi... non ce la posso fare ieri tra le 9 e mezzo giorno gli ho dovuto cambiare 8 mutande... io non so se è normale ma lei continua a chiamarmi appena si è bagnata come si fa la pipi sotto mi dice mamma pipi... secondo me non ha capito che deve chiamarmi prima di farla e non dopo..... secondo voi come posso fare a farglielo capire????? mi sto un po appanicando.... mi sembra proprio difficile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutte
Grazie a tutte
- iaiafb
- Expert~GolGirl®
CE L'ABBIAMO FATTA!!!
In una settimana ha capito il concetto e è andata benone anche al nido: ormai chiede, ovunque si trovi e con chiunque. Di notte anche: è stato un caso: le ha messo il pigiama papà, che si è dimenticato il pannolino notturno, e... magia! Da quella notte niente pannolo a nanna. Si sveglia e viene da me per farsi portare in bagno, di solito tra le 4 e le 5. E' successo un solo incidente: eravamo rinco tutte e due... io dormivo troppo pesantemente e non l'ho sentita, così lei si è infilata nel lettone e si è addormentata... dopo mezz'ora l'ha fatta nel lettone!!!
E va beh.... colpa mia!
In una settimana ha capito il concetto e è andata benone anche al nido: ormai chiede, ovunque si trovi e con chiunque. Di notte anche: è stato un caso: le ha messo il pigiama papà, che si è dimenticato il pannolino notturno, e... magia! Da quella notte niente pannolo a nanna. Si sveglia e viene da me per farsi portare in bagno, di solito tra le 4 e le 5. E' successo un solo incidente: eravamo rinco tutte e due... io dormivo troppo pesantemente e non l'ho sentita, così lei si è infilata nel lettone e si è addormentata... dopo mezz'ora l'ha fatta nel lettone!!!

*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

- iaiafb
- Expert~GolGirl®
Alice ha scritto:Ragazze sono al secondo giorno senza pannolino e sono esterefatta da quante volte mia figlia fa pipi... non ce la posso fare ieri tra le 9 e mezzo giorno gli ho dovuto cambiare 8 mutande... io non so se è normale ma lei continua a chiamarmi appena si è bagnata come si fa la pipi sotto mi dice mamma pipi... secondo me non ha capito che deve chiamarmi prima di farla e non dopo..... secondo voi come posso fare a farglielo capire????? mi sto un po appanicando.... mi sembra proprio difficile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutte
Hai provato a portarla tu in bagno ogni mezz'ora? Io ho fatto così e in 3 gg ha capito.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

- Alice
- Active~GolGirl®
Complimenti iaiai!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si si io la porto ogni 30 minuti al bagno ma lei come si alza dalla tazza la fa e poi mi chiama... speriamo bene
si si io la porto ogni 30 minuti al bagno ma lei come si alza dalla tazza la fa e poi mi chiama... speriamo bene
- nico79
- Master~GolGirl®
Alice è normale che facciano tante volte pipì... con il pannolino non hanno bisogno di trattenerla è questo che devono imparare (oltre ad avvertire prima di farsela sotto
).
Io all'inizio portavo Ale a fare pipì anche ogni 15 minuti (e ti posso assicurare che era uno stress povero...) ma piano a piano ho aumentato il tempo e lui ha iniziato a 'collaborare'
... adesso è completamente spannolinato (giorno/notte pipì/cacca
)
L'altro passo sarà farselo dire
in tempo :prrrr

Io all'inizio portavo Ale a fare pipì anche ogni 15 minuti (e ti posso assicurare che era uno stress povero...) ma piano a piano ho aumentato il tempo e lui ha iniziato a 'collaborare'

... adesso è completamente spannolinato (giorno/notte pipì/cacca

L'altro passo sarà farselo dire
in tempo :prrrr
- Alice
- Active~GolGirl®
Ok oggi ha fatto pipi decisamente meno volte è stata anche più di due ore senza fare pipi ma resta il fatto che lei mi avverte solo appena l'ha fatta e mai mai prima anzi oggi con la cacca ha pure pianto e mi ha detto io qui no... pam (lei il pannolino lo chiama cosìì)
Devo dire che sono un sacco combattuata non so se sto facendo la cosa giusta.... no so forse lei non è pronta per togliere il pannolino (non che sia piccolissima ha 2 anni) e io magari le sto facendo più male che bene un'altra cosa che mi preoccupa è che alcune volte lei mi dici pipi pipi cosi io la porto al bagno di corsa ma per lei è solo un gioco non è vero che la deve fare e ride....
Ma che ne so mi sto facendo una mare di pippe mentali boooooooooo grazie per aver ascoltato il mio sfogo.... e qualsiasi suggerimento è davvero ben accetto!!!!!!!
Devo dire che sono un sacco combattuata non so se sto facendo la cosa giusta.... no so forse lei non è pronta per togliere il pannolino (non che sia piccolissima ha 2 anni) e io magari le sto facendo più male che bene un'altra cosa che mi preoccupa è che alcune volte lei mi dici pipi pipi cosi io la porto al bagno di corsa ma per lei è solo un gioco non è vero che la deve fare e ride....
Ma che ne so mi sto facendo una mare di pippe mentali boooooooooo grazie per aver ascoltato il mio sfogo.... e qualsiasi suggerimento è davvero ben accetto!!!!!!!

- angy
- New~GolGirl®
CIAO, AL MIO BIMBO HO TOLTO IL PANNOLO QUEST'ESTATE A 23 MESI. E'STATA DURA, MA BASTA PERSEVERARE....ALL'INIZIO DAVA AI CALCI AL VASINO, POI FINALMENTE CI SI E' SEDUTO E NEL GIRO DI 2 MESI HA SMESSO DI FARE LA PIPI ADDOSSO..PER RINQUORARVI VI DICO CHE DI PIPI IN TERRA PER CASA NE HO PULITE TANTE!!! ORA IL PROBLEMA è LA CACCA, PERCHè LA VUOLE FARE SOLO NEL PANNOLINI ED EVIDENTEMENTE LA TRATTIENE FINO A QUANDO NON NE PUò PIù E POI FA MOLTA FATICA A FARLA. A VOLTE SONO COSTRETTA A FARE DELLE PERETTE!!! AVETE QUALCHE CONSIGLIO???
ANGY
ANGY

ANGY