GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

asilo nido questo sconosciuto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
mamy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dic 2005, 13:13

asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da mamy » 4 set 2007, 11:24

Ho deciso di svegliarmi, sono 2 anni che bivacco in questa casa aspettando il nulla, ho 30 anni, un figlio di 15 mesi e viviamo in un paese che non è il mio.....
ho deciso di prendere la patente :incrocini
visto che ho sempre desiderato lavorare nel sociale ho deciso di iniziare con il cercare i corsi adatti e i punti di inizio (lavoricchiare anche a bassa retribuzione per formare un curriculum ecc)

visto che sono sola (non ho nessuno che mi tiene il bambino) sto pensando a chi lasciarlo.... ovviamente l'asilo nido sarebbe il posto giusto MA ..... come funziona? quando mi pare prendo e vado, lo iscrivo e dal giorno dopo è fatta? ne dubito, quindi chiedo a voi mamme esperte che mi sapete dire degli asili nido?
Christian è nato il 06/06/2006

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da lena69 » 4 set 2007, 11:35

quello di cui hai bisogno credo sia il babyparking.
alcuni comuni lo organizzano. ci sono baby sitter
specializzate che si occupano dei bimbi piccoli per
un paio d'ore a necessità.
per il nido ti devi organizzare con moooooooollllllllllllllllttttttttttttoooooooo
anticipo, vedere se c'è posto, se te lo prendono. e inoltre c'è un periodo
di adattamento e la frequenza è quotidiana.
e poi devi considerare i costi
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
Moonlight
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1290
Iscritto il: 24 mag 2005, 17:01

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da Moonlight » 4 set 2007, 17:44

traslochiamo nel forum di competenza, hoppp! :ok :ahaha
Lorenzo (09/03/2003 - 12:45 pm) - Giovanni (31/07/2005 - 2:25 am) - Babbiona (21/10/2005 - 1:17 am)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Avatar utente
Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2088
Iscritto il: 24 ott 2005, 20:17

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da Coffee milk » 4 set 2007, 18:47

mamy tesora :bacio
all'asilo nido comunale si può fare domanda ma abbastanza prima, noi per quest'anno l'avevamo fatta a marzo/aprile, la graduatoria è uscita a giugno inoltrato, ma non essendoci rientrati abbiamo dovuto cercare un nido privato, e anche qui la scelta è stata ardua, perchè anche i nidi privati hanno un limite di bambini oltre il quale non possono per legge andare.
Per cui l'abbiamo iscritto stesso a luglio nel nido provato che ci sembrava più idoneo fra quelli che avevamo visto per le nostre esigenze, per non perdere il posto. Tuttavia esistono anche i nidi organizzati da mamme...magari lì qualche posto vagante rimane sempre.
Altrimenti come ti ha scritto lena esistono i baby parking o almeno qui a milano anche è così dove puoi mandarli quando hai bisogno e non hanno una frequenza continuativa.
Da voi però non so se ci sono.Se proprio non ci fossero visto che non ti assenti molte ore potresti ricorrere ad una tata...non è come un nido ma avresti l'opportunità di giostrartela meglio :coccola
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da iaiafb » 4 set 2007, 19:13

Ciao Mamy, da noi così:
- fai domanda nel nido comunale che ti interessa, indicano 2 "riserve" nel caso non ci fosse posto lì
- punteggio: 3 punti per ogni genitore che lavora; 3 pt per ogni genitore che studia; 1 t se risiedi in città; 0.5 pt se hai un altro bimbo che frequenta lì; 0,5 pt per ogni anno in cui hai fatto domanda e non ti hanno preso
- graduatorie: econo a inizio Giugno e a Novembre (straordinarie), e ogno nido ha un numero di posti disponibili che ti dicoo quando fai domanda. Noi siamo entrati con 13 pt, chi ne aveva 11,5 non è entrato.
- la retta: è calcolata sulla base del modulo ISEE sul reddito familiare. Qui va da 0 a 450 euro al mese circa
- l'inserimento: per i neoiscritti inizia il 15 settembre ed è scaglionato (a noi è toccato il 1 ottobre, ma c'è anche chi inizia il 29/10), e dura, se tutto va bene( cioè se il bimbo si adatta subito), 15 gg.
- frequenza: tutti i giorni dal lun al ven dalle 7.30 alle 17.30. I bimbi si possono ritirare prima in determinati orari. Se stai assente per più di 10 gg paghi la retta al 50%, mai di meno.

Ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente, se vuoi farmi domade più precise sono a tua disposizione.

:bacio :bacio
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da nicoleb5 » 4 set 2007, 19:25

May le alternative sono due:

-Nido privato ti metti d'accordo con le insegnanti e inizi a breve
-Nido comunale ti ha gia detto tutto iaia

In entrambi i casi ci vogliono due settimane d'inserimento in cui tudevi essere disponibile almeno la prima
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da clizia » 4 set 2007, 19:38

Se ti serve qualcosa entro breve certo non puoi aspettare le graduatorie del prossimo anno scolastico, perchè vanno iscritti con mesi d'anticipo e va fatta domanda ad aprile prossimo per iniziare il settembre successivo, quindi tra un anno. Puoi però se ti serve qualche soluzione veloce e flessibile vedere se c'è qualche ludoteca dove prendono i bimbi senza la presenza di genitori oppure cercare un nido privato. dovrà poi fare inserimento con te presente per un pò di giorni per valutare se è adatto e se si trova bene.

Streghettasaetta

Avatar utente
mamy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dic 2005, 13:13

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da mamy » 4 set 2007, 21:13

ammazza!!!! io credevo qualcosa di un pò più semplice che è tutta sta robaaaaaa :buuu
la tata .. non mi fido e non ne conosco, mi costano troppo..
mi sa che domani chiamo il comune e vedo è un impresa davvero notevole questa!!!!
Christian è nato il 06/06/2006

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da clizia » 4 set 2007, 23:20

Behh i nidi funzionano col fare domanda di iscrizione mesi prima, liste d'attesa, graduatorie... :che_dici puoi solo rivolgerti al privato o a qualche ludoteca che fornisca vari tipi di servizi più flessibili e veloci. :incrocini

Streghettasaetta

Avatar utente
mamy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dic 2005, 13:13

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da mamy » 5 set 2007, 9:13

ma i nidi comunali sono a pagamento? costano meno di quelli privati?
Christian è nato il 06/06/2006

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: asilo nido questo sconosciuto

Messaggio da nicoleb5 » 5 set 2007, 9:44

Allora mamy
Per i nidi privati credo(e dico credo perchè desy va al comunale)che ci sia una quota fissa da pagare anche se il bambino non frequenta(esempio ti sta malato un mese tu paghi comunque la quota fissa) oltre ai buoni pasto.

La quota fissa c'è anche al comunale però nei nidi privati è piu elevata
Al comunale la quota fissa dipende dal tuo reddito,a seconda della fascia in cui rientri puoi usufruire di speciali esenzioni oppure pagare di piu o di meno.

Comunque da noi chi paga di piu ha come quota fissa circa 250 euro.
Io con l'esenzione del 10 per cento pago 99 euro fisse al mese piu il buono pasto

Quello è uguale per tutti,indipendentemente dal reddito,e è di 5,60 a èpasto
Io in totale al mese pagavo circa 200 euro e quest'anno sarà qualcosina di piu perchè non ho piu l'esenzione ma non molto di piu.

Il rdddito che prendono in considerazione è quello dell'anno precedente.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”